La dignità nel morire

Page 11

Patrizia Lisi

profonda sostanza e come tali ineludibili, circa il significato da attribuire alla vita, alle sue qualità, agli altri, al dolore, alla sofferenza, all’amore, alla morte. Il sentimento di immortalità che l’ingegneria biogenetica ogni giorno propone si scontra con la violenza e con l’indifferenza verso la vita, mali crescenti della cultura di morte. Il rischio di oggi è quello di non nascere o di essere costretti all’eutanasia, o morire soli, abbandonati in una clinica dove si svolge in silenzio il rito moderno del parto. L’uomo, finora consideratosi “padrone”, dovrà imparare a rispettare la vita in tutte le sue forme. È l’etica cristiana che lo impone, ma è anche una questione di sopravvivenza in un pianeta selvaggiamente depredato e sfruttato. Nel tempo in cui più forte e insistente si fa la rivendicazione dei diritti, più vivo il senso della giustizia, più corale la partecipazione ai problemi sociali, più ravvicinate le distanze, più forte il bisogno di libertà, più alta la considerazione della vita, tanto più si assiste quasi inermi ad una congiura perpetrata, non si sa da chi, contro la vita, nei suoi fondamentali diritti e nelle sue irrinunciabili esigenze. Siamo passati da una cultura umanistica ad una cultura tipicamente tecnologica in cui il principio regolatore di ogni sviluppo è l’utilitarismo. In quest’ottica si congelano tutte le aspirazioni dell’uomo, privato della sua dimensione umana, condizione fondamentale per salvare la dignità della sua vita e per promuoverla nei suoi aspetti fisici, spirituali ed intellettivi, perché esprima così, in tutto il suo essere, la forza di amore, d’intelligenza e di sapienza che è in lui.

1.1

16

Una storia per la vita Da tre miliardi di anni, dapprima semplice poi sempre più complessa, la vita pulsa sulla terra. Da sempre l’uomo, che la sente pulsare e la vede tutt’intorno, si pone domande incalzanti al supremo quesito: la vita, come, dove, quando iniziò? Secondo il mondo culturale in cui si trovò o si trova, ha dato risposte diverse, primitive e fantastiche, poi filosofiche e oggi scientifiche. La storia del vivere umano si presenta con una sua intrinseca, irriducibile specificità. Lungi dall’essere una delle tante forme di vita presenti sul nostro pianeta o, semplicemente, la forma di vita più alta e complessa fra tutte quelle apparse finora nel corso dell’evoluzione biologica, questo “vivere”, dalle caratteristiche uniche, impone una “differenza”. Nell’uomo, infatti, c’è un “soffio di vita” potenzialmente commi-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.