Page 1

11 marzo 2007 – 11 marzo 2008

www.mentecritica.net

1


Un anno di Mente Critica

Cos'è Mente Critica Un Web Log nasce per essere la condivisione sulla rete di un diario. Un diario è una cosa molto personale e condividerlo sulla rete planetaria è cosa rivoluzionaria. Con queste pagine, i fondatori hanno voluto andare oltre la fase di condivisione di un diario in pubblico. Si è inteso creare un diario collettivo, dove le persone possano esprimere liberamente la loro opinione sulle questioni che, da cittadini, vivono continuamente. Rifuggendo l’idea che l’arena della politica sia quella sguaiata e spettacolare della televisione. Questo è un foro pubblico dove l’unica regola è proporre le proprie opinioni con metodo civile e razionale. Non è importante trovarsi d’accordo, l’importante è ritrovare l’amore per la discussione garbata ed informata. Qui non c’è spazio per urla, fondamentalismi e persone certe di quello che dicono. Questo è il posto dove si incontrano persone che hanno dubbi, vogliono capire e trarre arricchimento dalle opinioni degli altri. Se vi piace litigare andate altrove. Non mancano alternative. E’ opinione dei fondatori che la più grande ricchezza di questo paese è sempre stata la cultura. Lo scopo è evitare facili quanto inutili indottrinamenti favorendo la libertà di espressione di ognuno, garantendo sempre il rispetto per le opinioni altrui e cercando di dar vita al vero, costruttivo dialogo. Solo in questo modo si può ritenere di possedere, sempre più, una mente critica, dove non esistono questioni di principio.

www.mentecritica.net Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera, di modificare quest'opera alle seguenti condizioni: Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza. Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa. Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

Quando non si sa esattamente cosa dire, la cosa migliore è sempre far parlare le immagini. Le immagini, con il loro www.mentecritica.net

2


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 linguaggio diretto, raccontano e mentono con la stessa esplicita forza. Le immagini non tradiscono. La loro onestà o la loro ipocrisia è sempre palese. Esattamente un anno fa, la solitaria disperazione di un uomo che aveva visto i suoi ideali politici disperdersi come coriandoli in un giorno di vento si è declinata con l'entusiasmo e l'energia di un gruppo di giovani scampati al massacro cerebrale imposto alle nuove generazioni del nostro paese. Da quell'incontro è nata MenteCritica. Da allora la squadra è cambiata più volte, ma lo spirito è rimasto lo stesso. In un anno abbiamo fatto bene? Siamo stati utili? Abbiamo modificato qualche opinione? Abbiamo contribuito a formarne? Vi abbiamo informato su qualcosa di nuovo? La risposta è: non lo sappiamo. Non avendo la possibilità di commissionare sondaggi e non volendo considerare le belle parole che qualcuno di voi ha scritto un campione statistico significativo, quelle domande rimangono senza risposta. È per questo che, non sapendo esattamente cosa dire, lasciamo parlare le immagini che hanno illustrato la testata del sito nel corso di questo anno di vita. Immagini alle quali non è chiesto di provare la nostra capacità

di

fare

buona

informazione,

ma

solo

di

testimoniare l'onestà intellettuale che ci ha guidato nel nostro lavoro. Sempre. Grazie e buona fortuna a ciascuno di voi.

www.mentecritica.net

3


Un anno di Mente Critica

Primavera/Estate 2007

Foto di MeG

e di diabolicomarco

www.mentecritica.net

4


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 A c q u a

www.mentecritica.net

5


Un anno di Mente Critica F i o r i

www.mentecritica.net

6


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 F o g l i e

www.mentecritica.net

7


Un anno di Mente Critica C o l o r i

www.mentecritica.net

8


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 R i f l e s s i

www.mentecritica.net

9


Un anno di Mente Critica A n i m a l i

www.mentecritica.net

10


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 Estate

www.mentecritica.net

11


Un anno di Mente Critica Autunno

www.mentecritica.net

12


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008

Autunno / Inverno 2007-2008

I grandi speciali di Mente Critica, ricorrenze, storia e memoria

foto dal web, di Meg o di dM

www.mentecritica.net

13


Un anno di Mente Critica S p e c i a l e

2 5

S a n i t Ă

p u b b l i c a

I t a l i a n a

A p r i l e

www.mentecritica.net

14


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 1

2

M a g g i o

G i u g n o

C a m p a g n a

8

p e r

m i l l e

5

p e r

m i l l a

Pasolini

www.mentecritica.net

15


Un anno di Mente Critica G8 Genova 2001

www.mentecritica.net

16


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 Speciale Scuola

www.mentecritica.net

17


Un anno di Mente Critica S p e c i a l

e

F i s c o

www.mentecritica.net

18


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 S p e c i a l e

O m o s e s s u a l i t Ă

www.mentecritica.net

19


Un anno di Mente Critica S p e c i a l e

D o n n e

www.mentecritica.net

20


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008

C i n e m a

www.mentecritica.net

21


Un anno di Mente Critica F e s t i v i t Ă

n a t a l i z i e

www.mentecritica.net

22


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008

C a r t o o n s

www.mentecritica.net

23


Un anno di Mente Critica

www.mentecritica.net

24


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 G i o r n a t a

c o n t r o

G i o r n a t a

d e l l a

F e s t a

S a n

d e l

l a

v i o l e n z a

s u l l e

d o n n e

m e m o r i a

T r i c o l o r e

V a l e n t i n o

www.mentecritica.net

25


Un anno di Mente Critica S c i a s c i a

P i r a n d e l l o

D e

A n d r ĂŠ

B e e t h o v e n

www.mentecritica.net

26


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 G i o r d a n o

B r u n o

S c h u l t z

S o r d i

G a l i l e o

www.mentecritica.net

27


Un anno di Mente Critica H a r i n g

I n v a d e t e c i !

www.mentecritica.net

28


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008 Q u i z

e l e t t o r a l e

I n e d i t i

www.mentecritica.net

29


Un anno di Mente Critica

Aiuta MC Gratis

Prima di tutto non chiediamo soldi, quindi potete continuare a leggere tranquillamente. Abbiamo bisogno del vostro aiuto perché MenteCritica è in una posizione difficile. Abbiamo scelto di non aggregare i nostri articoli. Aggregare è un termine tecnico che significa pubblicizzare. Non pubblicizziamo perché le piattaforme di aggregazione spesso sono molto politicizzate e MenteCritica ha il difetto di apparire di destra a quelli di sinistra e di sinistra a quelli di destra. Quindi, se non si ammicca con complicità a chi usa l’aggregatore, si viene inesorabilmente emarginati. Ora stiamo cercando piattaforme meglio bilanciate, ma i tempi sono lunghi. Questa scelta editoriale, che in realtà è una vera e propria imposizione di MC, il principale curatore della rivista, ci consente di mantenerci liberi nelle nostra espressione. Scriviamo per dire quello che pensiamo e non per adescare i lettori. La scelta, però, è molto penalizzante in termini di contatti. Quindi abbiamo bisogno di pubblicità fatta da chi legge MenteCritica e pensa che sia utile che continui a fornire i suoi contenuti. Ci puoi aiutare così: Se non sei un blogger • •

Manda una mail ai tuoi amici segnalando il nostro sito e chiedendo di venire a dare un’occhiata. Magari puoi mettere il link a uno o due articoli che ti sono piaciuti particolarmente o che hai trovato utili. Se partecipi a un forum o a una comunità, segnala il nostro sito.

Se sei un blogger • • •

Scrivi un post segnalando e raccomandando MenteCritica. Prendi l’incipit di qualche articolo che ti ha colpito, pubblicalo sul tuo blog e metti il link all’articolo invitando a continuare la lettura su MenteCritica. Metti il nostro banner e linka MenteCritica. Se il banner non ti piace, limitati a linkarci

In entrambi i casi partecipa alle discussioni che ti interessano e scrivi qualcosa per noi, possibilmente qualcosa di speciale per MenteCritica. Cosa ci guadagnate a fare questo? Nulla. In questo caso sarete esattamente nella nostra stessa posizione. Avrete speso tempo senza guadagnarci. Noi non abbiamo pubblicità, non andiamo in televisione, non siamo sponsorizzati, non aderiamo a formazioni politiche o movimenti. La nostra è un’azione politica di puro volontariato. Non ci conosciamo nemmeno di persona e la nostra redazione è sospesa nello spazio virtuale di un forum. Se ci dai una mano, lascia un messaggio qui. Così ti potremo citare nelle nostre preghiere. Nel frattempo puoi scaricare il santino di Don Walter. E’ un nostro piccolo omaggio per ciò che farai.

www.mentecritica.net

30


11 marzo 2007 – 11 marzo 2008

Scrivi per MC La Tua Opinione Ci Interessa MenteCritica fa affidamento sul contributo dei propri lettori. Incoraggiamo tutti a spedirci i loro articoli su questioni di interesse generale, politica, attualità, cronaca, mezzi di comunicazione di massa. Nell’ottica di condividere il metodo ma non necessariamente le conclusioni, tutte le opinioni sono rispettate e quindi possono essere espresse in piena libertà. Quello che ci attendiamo da voi è un contributo per accrescere la nostra consapevolezza, la nostra cultura e la nostra capacità critica. Cerchiamo di dimostrare che fuori dai salotti rissosi della televisione, in questo paese esistono ancora persone civili, in grado di offrire il loro apporto con entusiasmo, passione ed idee concrete. Anche se la politica non vi interessa, ma avete a cuore il destino della società in cui vivete siete arrivati nel posto giusto. Risvegliate la vostra capacità critica: non esistono questioni di principio.

Attenzione •

Gli articoli rimangono di proprietà dell’autore e sono pubblicati sotto licenza Creative Commons. Non è previsto alcun compenso per la pubblicazione.

Gli articoli propagandistici e violenti non saranno presi in considerazione.

MenteCritica non è un giornale. Non siamo in grado di controllare le affermazioni contenute negli articoli. L’autore è responsabile in prima persona per ciò che scrive.

Se non verrà fornito un indirizzo di EMail esistente, l’articolo non verrà preso in considerazione.

Per favorire la diffusione di contenuti originali, gli articoli inediti o non segnalati su aggregatori saranno privilegiati in fase di pubblicazione.

Per articoli non inediti e già diffusi su aggregatori i tempi medi di pubblicazione superano le sei settimane.

Proponete il testo o il sorgente HTML, ma non inviateci link ad articoli già pubblicati in rete per favore, non possiamo prenderli in considerazione. Premendo il tasto di invio confermate di aver letto e compreso le condizioni di utilizzo di questo servizio.

http://www.mentecritica.net/mandaci-un-articolo/ www.mentecritica.net

31


Un anno di Mente Critica

www.mentecritica.net

32

headers 2007  
headers 2007  

headers 2007

Advertisement