Newsletter "Scopri l'Europa con noi" n.20 - anno 16

Page 37

a scuola è difficile da affrontare per gli insegnanti, soprattutto perché molti bambini che hanno problemi autistici hanno difficoltà di apprendimento accompagnatorie o altre condizioni come epilessia, o fenomeni similari. I professionisti sostengono che ci vuole un duro lavoro per aiutare un bambino con l’autismo ad ottenere il massimo dall'esperienza in classe. Ci vuole anche la consapevolezza che ogni bambino con ASD è unico, il che significa che ha diversi stili di apprendimento. Il progetto cercherà, quindi, di sviluppare prodotti utili a dare un ausilio a scuole, insegnanti e bambini autistici. Potete seguire lo sviluppo di questa iniziativa sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/TheAclass102338701663883.

39. Concluso il quarto meeting del progetto DESK I partner del progetto DESK (tra cui, ovviamente, anche EURO-NET, centro Europe Direct Basilicata) si sono incontrati ancora in maniera virtuale il 13 ottobre dalle 14:00 alle 16:00 per pianificare gli ultimi step previsti nella iniziativa europea. Il progetto "An Adult Digital education Skills Kit to Foster Employability" (acronimo DESK), azione 2018-1-EL01-KA204- 047819 è una iniziativa di Partnership Strategiche per l’educazione degli adulti approvata dalla Agenzia Nazionale Greca Erasmus Plus nell’ambito del programma omonimo. La partnership è composta da: Mpirmpakos D. & Sia O.E. (Grecia) coordinatore di progetto; EURO-NET (Italia); MECB (Malta); Media Creativa 2020, S.L. (Spagna); Universitatea Politehnica Din Bucuresti (Romania); Evropska rozvojova agentura, s.r.o. (Rep. Ceca); Archon sp. z o.o. (Polonia). Maggiori dettagli sul progetto europeo di cui trattasi possono essere recuperati sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/DESK362474434309114/.

40. Realizzata la prima Skype call del progetto “LearnEU” Il 14 ottobre è stata realizzata una prima riunione on line tra i partner del progetto “Imparare l'Europa è un gioco da ragazzi” (acronimo “LearnEU”), iniziativa approvata con ben 99 punti sui 100 disponibili per la valutazione all’associazione EURO-NET (che ospita il centro Europe Direct Basilicata), come azione n.2020-1-IT02-KA201-079054 dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire nell’ambito del programma Erasmus Plus Partenariati Strategici per l’Educazione Scolastica. Durante il meeting i partner hanno fatto la reciproca conoscenza ed hanno conosciuto in dettaglio tutte le azioni da realizzare, definendo per quanto possibile un piano di azione dettagliato e condiviso alla luce del ritorno della pandemia. Il progetto, che mira a creare uno "spazio sull'Unione europea" adatto alle nuove generazioni con una serie di strumenti ed attività interattive di natura ricreativoculturale-educativa in Europa con il diretto coinvolgimento attivo degli studenti delle scuole, vuole incoraggiare il dialogo intergenerazionale e il senso di cittadinanza europea attiva, utilizzando gamification e prodotti digitali innovativi. Della partnership tecnica fanno parte, oltre EURO-NET in qualità di capofila, anche Damasistem (Turchia), Mpirmpakos D. & Sia O.E. (Grecia), CCS Digital Education Limited (Irlanda) e AIJU (Spagna), che rappresentano il meglio del mercato europeo sulla produzione di giochi didattici e che esportano i loro prodotti in tutto il mondo. Della partnership didattica fanno parte 4 scuole superiori, Ipias Giorgi (Italia), Sredno opstinsko uciliste Pero Nakov (Macedonia), Colegiul Economic "Ion Ghica" Braila (Romania) e Agrupamento de Escolas de Penalva do Castelo (Portogallo), che più degli altri sperimenteranno i percorsi di apprendimento nella didattica reale con gli studenti. Maggiori dettagli sulla iniziativa europea in questione possono essere già recuperati sulla pagina Facebook all’indirizzo web https://www.facebook.com/Learneu-117725843430250/ o sul sito web https://project-learn.eu/ 37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.