Issuu on Google+

Sarabanda è nel mio cuore

Esperienza di Mariaelena Tamino, Psicologa Nel lontano 1996 con una certa emozione ho iniziato a frequentare Sarabanda. Era un corso di Armonia nel movimento.

Subito ho respirato un clima molto speciale, fatto di cura per i particolari, di armonia, rispetto amorevole e sincera disponibilità.

Venivo da una separazione. Dopo 26 anni di matrimonio, con un rapporto di

grande sofferenza, cominciava per me una nuova vita. Sola a Milano con un dolore acuto, un vissuto pesante alle spalle.

L'atteggiamento di Elena Cerruto è sempre stato di accoglienza sensibile e di attenzione per noi tutte nel rigore del suo ruolo di Danzaterapeuta.

Seguivo contemporaneamente un percorso di gruppo con uno psicoanalista molto particolare, Diego Napolitani. Molto significativo è stato per me il risveglio del corpo, il piacere del movimento, la gioia della danza nel gruppo .

All'inizio non volevo stare con i piedi nudi. Avevo vergogna dei miei piedi

rattrappiti, costretti in scarpe appuntite per renderli simili a quelli di mia madre che erano molto belli secondo me.

Non trovavo la mia “forma”, ero timida, chiusa in una rigidità che mi impediva anche di abbandonarmi al ritmo della musica.

Quante lacrime ho versato quando il mio corpo ha cominciato a scongelarsi, a sciogliersi, a lasciarsi penetrare dalla musica e dalle emozioni. Si è aperto tutto un mondo che mi era sconosciuto.

Poi mi sono anche innamorata e ho potuto vivere un rapporto di amore intenso, anima e corpo. Gioioso. Libero.

Ho cominciato a respirare profondamente e a godere dei doni della vita. Ho partecipato alle diverse attività in modo continuativo, salvo un breve periodo.


Ho seguito gli sviluppi e i cambiamenti nel corso del tempo e continuo anche ora che ho compiuto 70 anni. Molti sono gli stimoli sempre nuovi e ricchi di creativitĂ , che ho ricevuto, e le occasioni di riflessione e di crescita per cui conservo una

gratitudine amorevole nei confronti di Elena, di tutte le altre collaboratrici e anche nei confronti dello spazio accogliente a Sarabanda.


esperienza sarabanda - Tamino