Abstract_Tesi di Laurea_Roberta Costa

Page 9

XX secolo

XVII secolo

VIX secolo TRACCIATO DEI MERCATI

TRACCIATO DEI MERCATI

TRACCIATO DEI MERCATI

PRESUMIBILE LINEA DEL PORTO

MURA CINQUECENTESCHE

SISTEMA DELLE RUGHE MAGNE

MURA CINQUECENTESCHE

SISTEMA DELLE RUGHE MAESTRE

VIA ROMA - OPERAZIONE DI SVENTRAMENTO

SISTEMA DELLE RUGHE MAESTRE

CROCE DI STRADE

ESPANSIONE OTTOCENTESCA

LA CITTÀ ENTRO LE MURA CINQUECENTESCHE Quando nel 1516 la corona di Spagna passò a Carlo V, Palermo divenne capitale di un viceregno spagnolo. L amministrazione cittadina cambiò il volto della città medievale. Tra il 1536 e il 1572 la cinta muraria venne dotata di baluardi e bastioni e vi vennero aperte porte monumentali. Venne rettificato il Cassaro (1567) e successivamente prolungato fino a mare (1568), dove venne aperta Porta Felice. Oltre alle logge delle nazioni estere, concentrate attorno alla piazza Garraffello, ogni quartiere già possedeva un proprio mercato attorno al quale erano sorti, nei secoli precedenti, allineamenti commerciali e platee magne.

LA CITTÀ SEICENTESCA Se il prolungamento della strada del Cassaro non aveva provocato alcuna variazione nell'assetto dei cinque quartieri della città, all'inizio del XVII secolo un altro importante intervento urbanistico produsse invece una profondo stravolgimento dell'antico impianto urbano. Nell'anno 1600 venne realizzato il taglio di una nuova strada perpendicolare a quella del Cassaro, la via Maqueda. L'apertura della nuova via trasformò l originario impianto della città facendo scomparire l'antica suddivisione in cinque quartieri e creandone altri quattro. All incrocio delle due strade fu realizzato l ottangolo di Piazza Villena che divenne il fulcro della città barocca.

LA CITTÀ DEL PRIMO NOVECENTO Tra il 1887 e il 1922, viene realizzata la via Roma tagliando gli antichi quartieri di origine medievale e mutando l assetto dei mercati. Nei primi decenni del novecento vennero realizzate delle tettoie metalliche nelle piazze Nuova (1908), Caracciolo, Sant'Anna al Capo e del Carmine (1929) nella quale si era espanso il mercato di Ballarò. Dal 1929 al 1932 venne portato a termine lo sventramento del rione Conceria creando nuove aree edificabili delimitate da una rete viaria a maglia quadrangolare sulle quali sorsero dei grandi edifici residenziali e la Galleria delle Vittorie, dedicata alle vittorie del regime fascista. Questo intervento urbanistico comportò la quasi totale distruzione del mercato della Piazza Nuova costruito poco più di un secolo prima.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.