Issuu on Google+

La Tua Rivista in Italiano

1

www.elimagazines.com

Inchiesta I Simpsons

Poster San Gimignano

6

8

ANNO XXVII - N° 1

B1/B2

Una città, un evento Mantova 12

Anno XXVII - N. 1 - Settembre - Ottobre 2007 - Imprimé à Taxe Réduite

Ragazzi

Riccardo Scamarcio

La nuova stella del cinema italiano

®


Come* fai a trovare qualcosa in mezzo a questo disordine?!

Che disastro!!

Ho provato scuola, sport, amici, musica, eventi d’attualità e cinema.

Vediamo…

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

2

Ora tocca* a te farlo parlare.

Per ciò che posso dirle, signora, le corde vocali di suo figlio stanno bene.

È facile. Mi sono svegliato e ho trovato te, no?!

Parli italiano?

Probabilmente è lui che decide di non usarle in sua presenza.

Le dica che l’avevo detto. Vedi? Te l’avevo detto.

A volte mi chiedo se abbiamo fatto bene ad acquistare una nuova tv.

Ma non si può alzare di più il volume?

glossario come fai a: come riesci a

tocca a te: è il tuo turno di


Benvenuti Editoriale

3 4 6 8 10 11 12 14 16

Ciao a tutti! Io sono Agnese e staremo insieme tutto l’anno con “Ragazzi”! Cominciamo subito allora… questo numero è ricchissimo di articoli interessanti e di attività divertenti! Come l’inchiesta sui Simpsons! Vi piace il cinema? É uno dei protagonisti delle prossime pagine. Buona lettura e… a presto!

Agnese

info@elimagazines.com

In questo numero impari:

Sport La maratona di Berlino Grande Italia Riccardo Scamarcio

forme del passato (il passato prossimo, il passato remoto)

i riflessivi

introduzione ai relativi

Test Che Simpson sei?

i superlativi relativi e assoluti

introduzione al passivo

Curiosità Come nasce un cartone animato

introduzione agli indefiniti

Inchiesta I Simpsons Poster San Gimignano

Una città, un evento Mantova

Audio CD

Gioca con noi Personaggi Angelina Jolie

Note per l’insegnante Quadro Comune Europeo Livello Intermedio (B1 – B2)

in copertina: Riccardo Scamarcio

Sport

La maratona di Berlino L’ultima domenica di settembre di ogni anno si svolge la maratona di Berlino. È una gara di corsa lungo le strade della città. La prima edizione risale al 1974, ma durante gli anni è stata arricchita di altre discipline*. Dal 1997 esiste anche la maratona per pattinatori in linea, che ha* luogo il sabato prima. Alla maratona partecipano più di 40 mila persone. Quest’anno la maratona si corre domenica 30 settembre.

3

glossario discipline: sport

ha luogo: si svolge

In questo stadio di Berlino si è giocata la finale dei Mondiali di Calcio 2006. Usa il codice e scopri come si chiama lo stadio

4 s H T 3 J Q R b Q W J 4V La soluzione è a pagina 15

A = D = I = Y = L = M=

Q W J H s T

V =4 = V = 3 = R = b

N = O U P S T


Grande Italia

Riccardo Scamarcio è la nuova star del cinema italiano. Ha interpretato ruoli molto diversi tra loro, da quelli leggeri* a quelli piÚ drammatici.

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

4

Carta di identitĂ  Luogo di nascita: Trani, Puglia Giorno mese e anno di nascita: 13 novembre 1979 Segni particolari: occhi verdi e sorriso contagioso* Studi: Scuola Nazionale del Cinema di Roma Che cosa non manca mai nel suo armadio: la giacca Una passione: avere tante orologi


il passato prossimo

Che successo! Riccardo Scamarcio, in Italia, è una vera star. Le sue foto sono sulle copertine delle riviste più importanti, viene invitato alle trasmissioni tv e… ha tantissime ammiratrici. Il successo è iniziato nel 2004, con il film Tre metri sopra il cielo e… non si è più fermato!

Tre metri sopra il cielo Questo film, tratto dal romanzo di Federico Moccia, ha fatto sognare centinaia di ragazzi e ragazze. Racconta la storia d'amore tra Babi e Step, troppo diversi per stare* insieme. Riccardo Scamarcio ha interpretato Step, un ragazzo ribelle che deve* vedersela con il primo amore e le sue conseguenze.

Ho voglia di te Il grande successo di Tre metri sopra il cielo ha dato vita al seguito della storia con il film Ho voglia di te. Riccardo ha interpretato ancora la parte di Step, che ora è “diventato grande”… Nell’aprile del 2007 Ho voglia di te è diventato un album di figurine da collezionare. Nell’album ci sono le schede dei personaggi del film, i dialoghi originali e un mega* poster di Riccardo Scamarcio.

Mio fartello è figlio unico È la storia di due fratelli molto diversi tra loro che solo alla fine del film riescono davvero a conoscersi e volersi bene. Il film racconta anche la storia d’Italia degli anni ’60 e ’70.

GIOCO

L’angolo delle curiosità o Riccardo Scamarcio ha un cane di nome Ari. o Riccardo ama suonare la chitarra e la batteria e giocare a calcio.

o Riccardo ha dichiarato di non prendere troppo sul serio il suo lavoro, e che la cosa più importante è divertirsi.

o Durante le riprese di La freccia nera, Riccardo si è divertito molto ad indossare un’armatura, ad andare a cavallo e a combattere con la spada, ma ha sofferto il freddo e si è ammalato quattro volte!

glossario contagioso: che si trasmette facilmente agli altri deve vedersela: fare i conti leggeri: non drammatici, in genere romantici mega: (colloquiale) grande stare insieme: vivere una storia d’amore

diventare Riccardo ha deciso di visto due un attore dopo aver ni. Quali? grandissimi film italia COMPLETA I TITOLI!

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

5

■ ■ ■ ■ ■ in America, o e ■■■■■, di Sergio Leone, e Ott

C’era una

di Federico Fellini. MEZZO La soluzione è a pagina 15

VOLTA


INCHIESTA

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

6

Dalla tv al grande* schermo Uno dei cartoni animati più amati degli ultimi anni è diventato un film. La famiglia più pazza di Springfield ti aspetta al cinema con una nuova avventura! Vent’anni di Simpsons

Ospiti famosi

Venti anni fa, il disegnatore Matt Groening creò Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie e tutti gli altri abitanti di Springfield. Oggi, i Simpsons sono una serie di* culto in tutto il mondo, sono famosissimi e sono arrivati al cinema con il film The Simpsons Movie.

Gli episodi dei Simpsons ospitano molto spesso personaggi famosi del cinema e della musica, ma anche personaggi storici. In questi casi, sono le celebrità* a doppiare i vari personaggi. Esistono anche delle puntate speciali dei Simpsons. In occasione della festa di Halloween, gli episodi si ispirano a film dell’orrore o di fantascienza. Durante le vacanze natalizie vengono realizzate delle puntate su temi specifici.

La loro prima apparizione negli USA fu nell’aprile del 1987, durante il Tracey Ullman Show. Il brevissimo episodio era intitolato Good Night (Buona Notte). A partire dal 1989, i Simpsons sono andati in onda ogni settimana.


i superlativi relativi e assoluti, il passato remoto, il passato prossimo.

Autobus: Il pulmino della scuola è guidato da un personaggio davvero strano, Otto Disc, che un giorno rivela… di non avere la patente! Ciambelle: Sono i dolci preferiti da Homer. Lui le riconosce anche da lontano ed esclama: “Mmh, ciambelle…!”. Divano: È il punto di incontro della famiglia Simpson quando si riunisce a guardare la tv. È anche il vero protagonista della sigla, ogni volta diversa. Giallo: È il colore della pelle dei Simpsons. Una scelta originale che ha portato molta fortuna alla serie. Krusty il Clown: Bart segue sempre lo show del pagliaccio Krusty, che trasmette il suo cartone animato preferito, Grattachecca e Fichetto. Lavagna: La maestra di Bart, la signorina Edna Krapapal, lo costringe spesso a scrivere alla lavagna per punizione. Nonno Simpson: Il vero nome del padre di Homer è Abraham, abbreviato in “Abe”. Vive in ospizio* ed è l’unico della famiglia che non abita a casa Simpsons. Ringo Starr: È il batterista dei Beatles, il gruppo musicale preferito di Marge. Sax: Lisa è appassionata di musica. Il suo strumento preferito è il sassofono. Quando è triste e malinconica, Lisa suona musica Jazz e Blues.

7 Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

TV: La famiglia Simpson ama riunirsi davanti alla tv, seduta comodamente sul famoso divano. Vegetariana: Lisa non mangia carne. Per questo la sua dieta è ricca di verdure di ogni genere. Zie: Le gemelle Patty e Selma sono le sorelle di Marge. Detestano Homer! Il loro telefilm preferito è Mac Gyver*.

Vero o Falso?

Chi l’ha detto? to queste frasi Prova ad indovinare chi ha det sonaggio: ed abbinale al nome del per 1.

■ Ciao, papino!

Com’è andata al lavoro?

a. Marge b. Maggie

2.

■ Libertà per tutti

c. Lisa

3.

■ Suck, suck!

d. Signor Burns

4.

quelli che la pensano diversamente!

■ Eccellente!

La soluzione è a pagina 15

La città dei Simpsons si chiama Springfield. Negli Stati Uniti esistono ben 151 città con questo nome…

VERO

FALSO

La soluzione è a pagina 15

glossario celebrità: personaggi famosi di culto: diffusa, amata da tutti grande schermo: cinema Mac Gyver: telefilm degli anni ‘90 ospizio: alloggio per anziani


San Gimign San Gimignano è una bellissima cittadina medievale immersa nel verde della campagna toscana. La città, nata nel X secolo su una collina alta 334 metri, è oggi famosa per le sue 14 torri. In origine le torri erano molte di più, costruite per mostrare il potere degli abitanti più ricchi. Dal 1990 la città, per la sua storia, la sua arte e la sua cultura, è considerata patrimonio dell’Umanità.


Quante erano, in origine, le torri di San Gimignano? A. ■ 72

B. ■ 34

C. ■ 126

La soluzione è a pagina 15

© Marka

ano

Poster


TEST son p m i S a i l famig rilo! a l p l o e c d s o e i g g l test… rsona i e p a t e e l l a p u Aq ? Com ù i p i d i l assomig o Qual è il tuer ito? ef r piatto p rger A. ■ Krusty Bu d’agnello B. ■ Costolette ure C. ■ Tante verd ele D. ■ Torta di m tutto! E. ■ Mangio di

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

10

Cosa vuoi fare da grande? e di skateboard A. ■ Il campion nta fatica che non costi ta B. ■ Un lavoro ta iato / La scienzia C. ■ Lo scienz / La pittrice D. ■ Il pittore E. ■ Nulla! Qual è il tuossetto? sogno nel ca lla scuola A. ■ La fine de dolci una fabbrica di B. ■ Vivere in l mondo o… C. ■ La pace ne ere un pony!

Qual è il tuopreferito? passatempo andare in giro A. ■ Giocare e i alla tv patatine davant B. ■ Mangiare nuove e imparare cose C. ■ Studiare t isti al Jet Marke D. ■ Fare acqu casa re su e giù per la E. ■ Girovaga

■ E. ■

D.

magari av lia perfetta Avere una famig un bambino / Restare sempre una bambina

Soluzioni Maggioranza risposte a – Profilo: Bart Simpson Ti piace divertirti, stare con gli amici, goderti la vita! Ami essere in movimento e avere sempre tante cose da fare.

Maggioranza risposte b – Profilo: Homer Simpson Sei una persona semplice e ti piace rilassarti davanti alla tv. Magari mangiando un dolce e bevendo una bibita fresca!

Maggioranza risposte c – Profilo: Lisa Simpson Sei molto intelligente, ami studiare, e ti piace la musica. Hai un grande futuro davanti a te!

Maggioranza risposte d – Profilo: Marge Simpson Sei un po’ all’antica, ma sei molto giudizioso/a. Un consiglio: cambia pettinatura!

Maggioranza risposte e – Profilo: Maggie Simpson Non parli molto e sei piuttosto riservato/a. Per questo nascondi le tue grandi qualità. Fatti coraggio e dì sempre quello che pensi!


Curiosità

introduzione agli indefiniti

Ciak… na g e s i d si ne animato: ecco Come nasce un carto rte dell’animazione alcuni segreti dell’a

Lo sapevi che… ■ Il primo cartone animato, Fantasmagorie, è invece opera di Emile Cohl.

■ Per realizzare una scena di pochi minuti sono necessari migliaia di fotogrammi. Questo perché, in media, si utilizzano circa venticinque immagini al secondo!

■ Walt Disney è universalmente considerato il papà del cartone animato moderno.

■ Le origini delle "immagini in movimento"

■ Nel 1928 apparve per la prima volta il famoso personaggio di Topolino, nel cartone Steamboat Willie.

■ Il primo “animatore” (o cartoonist)

■ Il 19 aprile 1987, durante il “Tracey Ullman Show”, fu presentato un cartoon destinato a diventare la più lunga serie tv mai trasmessa negli USA: I Simpsons.

risalgono agli spettacoli delle ombre proiettate sui muri.

della storia si chiamava Emile Reynaud.

Sai riconoscere queste immagini? Abbina ogni cartone animato al suo titolo:

■ Steamboat Willie 1

La soluzione è a pagina 15

Fantasmagorie

2

I Simpsons

3

11 Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

■ Un cartone animato è formato da tanti disegni simili tra loro, chiamati fotogrammi.


Una città, un evento

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

12

a l v i t s e F M a lI di

È una delle manifestazioni culturali più importanti d’Italia. Si svolge a settembre ed è un appuntamento a cui partecipano moltissime persone. Che cos’è il Festivaletteratura Il Festivaletteratura, nato nel 1997, si svolge all’inizio di settembre e dura una settimana. Durante il festival è possibile incontrare musicisti e scrittori di* fama internazionale per le vie e le piazze della città. Gli organizzatori si sono ispirati a Hay-on-Wye, un’iniziativa simile che si svolge in Galles.

Chi contribuisce al suo successo Il Festival della Letteratura vive grazie al contributo di scrittori, pubblico, organizzatori e volontari. Tutti si impegnano per creare un’atmosfera unica e festosa, tra incontri letterari e concerti. La cultura diventa così intrattenimento*, uno spettacolo dal vivo ambientato in una città d’arte. Particolare attenzione è rivolta ai bambini. A loro è dedicata un’apposita sezione della manifestazione, con incontri, laboratori ed animazioni.

Mantova per tutti Nel corso del Festival, tutta la città si anima, e si possono scoprire anche i suoi angoli nascosti, Infatti, in programma, ci sono visite e percorsi guidati ai suoi patrimoni artistici, storici e culturali. Inoltre, Mantova apre a tutti le porte di monumenti e giardini privati.

Mantova e i Gonzaga Mantova è conosciuta anche con l’appellativo* ‘città dei Gonzaga’. Durante il Rinascimento, infatti, la città era dominata da una delle famiglie più potenti dell’epoca, i Corradi da Gonzaga. Essi conquistarono il potere nel 1328, e governarono Mantova per diversi secoli, fino al 1707. Molti dei monumenti più importanti di Mantova, come il Palazzo Ducale, il Palazzo Te e la Basilica di Sant’Andrea, sono la testimonianza di questa lunga Signoria*.


Lingua vera

13

Ecco l’opinione del famoso giornalista Beppe Severgnini su Mantova e il suo Festival “Lei è notoriamente un grande estimatore di questo festival. Qual è secondo lei l’elemento che fa funzionare così bene questo festival? Questa è la domanda che ci facciamo tutti sin dall’inizio e non è facile rispondere. Credo innanzitutto che il luogo sia particolarmente adatto: Mantova è perfetta con questa serie di piazze italiane. Il pubblico viene e trova tanti scrittori, alcuni forti ed altri un po’ meno noti, dei quali magari non ha letto il libro, ma pensa di leggerlo in futuro. Oppure autori che invece non leggerà mai ma è affascinato da questa sorta di scrittura orale. Gente che magari viene a vedere l’evento non perché ha letto un libro ma perché trova Severgnini più interessante di Stankovich della Lazio, cosa che personalmente non capisco, io preferirei incontrare Stankovich, ma altri evidentemente no. E poi, mentre i calciatori non sono a disposizione, noi lo siamo.”

www.festivaletteratura.it

Anagramma Questo anagramma nasconde il nome di un importantissimo poeta latino nato nei* pressi di Mantova. Di chi si tratta?

I L I V O R G I _ _ _ _ _ _ _ _

glossario appellativo: nome di fama internazionale: molto famosi in tutto il mondo intrattenimento: divertimento nei pressi di: vicino Signoria: dominazione

La soluzione è a pagina 15

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

et t e r a t ntova u r a

il ‘si’ riflessivo.


Gioca con noi

Vero o falso? Hai letto l’inchiesta sui Simpsons? Mettiti alla prova con questo gioco e rispondi Vero o Falso! V F

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

14

V F

■■

6. Marge ha due sorelle, Patty e Selma.

■■

2. I Simpsons sono trasmessi ogni settimana dal 1987.

■■

7. Lisa ama la musica e sa suonare il sassofono.

■■

3. Il film sui Simpsons si intitola Good Night.

■■

8. A Homer non piacciono i dolci.

■■

9. Il famoso divano di casa Simpson appare anche nella sigla del cartone.

■■

10. I Simpsons hanno la pelle gialla.

■■

1. Il creatore dei Simpsons si chiama Matt Groening.

4. La famiglia Simpson vive nella città di Springfield.

■■ ■■

5. Il papà di Homer vive a casa della famiglia Simpson.

– 1997 – CEN TO – M ILL E– IN CO N

I TR T

Dalla prima edizione del _ _ _ _

A TR EA

ad oggi, il Festivaletteratura ha proposto quasi

_ _ _ _ _ eventi tra _ _ _ _ _ _ _ _ con autori, spettacoli _ _ _ _ _ _ _ _

per bambini e adulti in circa _ _ _ _ _ diversi luoghi di _ _ _ _ _ _ _.

La soluzione è a pagina 15

RI

e musicali, _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

RATO ABO –L LI

Completa questo brano sul Festivaletteratura di Mantova.

VA NTO MA

La soluzione è a pagina 15


livello intermedio avanzato

livello avanzato

DEUTSCH FRANÇAIS ESPAÑOL ITALIANO

AUSTRALIA & NEW ZEALAND - HEINEMANN EDUCATION 20 Thackary Road, Port Melbourne, Victoria 3207 Toll-free phone: 1-800-810-372 Tel. (03) 9245 7188, Fax (03) 9245 7265 E-mail: customerservice@harcourteducation.com.au BELGIË - MERLIJN EDUCATIEVE MEDIA Postbus 860, 3800 AW Amersfoort, Nederland Tel. (033) 463 72 61, Fax (033) 463 75 87 E-mail: mic@euronet.nl BULGARIA - OKSINIA EDUCATIONAL CENTRE jk. Mladost 1, Bl. 355, VH 4, Ap. 20, 1712 Sofia Tel.: (02) 76 77 83, Fax (02) 962 23 16 E-mail: edu@oksinia-bg.com - Website: www.oksinia-bg.com CANADA - THE RESOURCE CENTRE P.O.Box 190, Waterloo, Ontario N2J 3Z9, Toll-free phone: 1-800-923-0330 - Tel. (519) 885 0826, Fax (519) 747 5629 E-mail: resourcecentre@sympatico.ca CESKÁ REPUBLIKA - DIDAKTIS spol. s.r.o. Kastanova 141 b, 617 00 Brno, Tel. +042 539 030 360 - 543250076, Fax +420 543250732 E-mail: didaktis@didaktis.cz - Webside: www.didaktis.cz CHILE - SBS Libreria y Editora Ltda Av.Kennedy, 8020 Vitacura , Santiago, Tel. 56-2 954 1135, Fax 56-2 954 1136, Email: sbs@sbs.cl - Website: www.sbs.cl DANMARK and FAER ØER - FORLAGET ÅLØKKE A/S Postboks 43, Porskaervej 15, Nim, 8740 Brædstrup Tel. (75) 671 119, Fax (75) 671 074 E-mail: alokke@get2net.dk - Website: www.alokke.dk DEUTSCHLAND - ZAMBON VERLAG und VERTRIEB Leipziger Strasse 24, 60487 Frankfurt/Main Tel. (069) 779223, Fax (069) 773 054, E-mail: zambon@zambon.net EIRE - EUROPEAN SCHOOLBOOKS LTD Ashville Trading Estate, The Runnings, Cheltenham GL51 9PQ, UK, Tel. +44 (01242) 245 252, Fax +44 (01242) 224 137 E-mail: rhc@esb.co.uk - Website: www.esb.co.uk ELLÁS & CYPRUS - GM PUBLICATIONS Kleomidous 2, 10443 Athens, Tel. (0210) 5150201, Fax (0210) 5143383, E-mail: gmflbook@otenet.gr ESPAÑA - EDITORIAL STANLEY, Calle Mendelu, 15 20280 Hondarribia, Tel.(943) 640 412 - 641 053 Fax (943) 643 863 - E-mail: editorial@stanleyformacion.com Website: www.stanleyformacion.com FINLAND - SUOMALAINEN KIRJAKAUPPA OY P.O. Box 2, 01641 Vantaa, Tel. (9) 852 7880, Fax (9) 852 7990, E-mail: lehdet@suomalainenkk.fi - Website: www.suomalainen.com FRANCE - PIERRE BORDAS ET FILS Diffusion: EDITIONS DU COLLEGE, 26110 Vinsobres Tel./Fax (04) 75 27 01 11 E-mail: contact@editions-du-college.fr F.Y.R.O.M. - T.P. ALBATROS Bul. III Makedonska Brigada 23/11, 91000 Skopje, Tel./Fax (02) 2463 849 / 469 781 - E-mail: kasovskib@yahoo.com HONG KONG - TRANSGLOBAL PUBLISHERS SERVICE Ltd. 27E Shield Industrial Centre, 84-92 Chai Wan Kok St., Tsuen Wan N.T., Hong Kong, Tel. (02) 413 5322, Fax (02) 413 7049, E-mail: info@transglobalpsl.com ÍSLAND and GRØNLAND - FORLAGET ÅLØKKE A/S Postboks 43, Porskaervej 15, Nim, 8700 Horsen, Danmark, Tel. + 45 (75) 671 119, Fax + 45 (75) 671 074, E-mail: alokke@get2net.dk - Website: www.alokke.dk ITALIA - ELI srl, C.P. 6, 62019 Recanati, Tel. (071) 750701, Fax (071) 977851, E-mail: info@elionline.com Website: www.elionline.com Direttore responsabile: Lamberto Pigini. Autorizzazione Trib. di Macerata N. 234 del 4 luglio 1984. Realizzazione: Tecnostampa, Loreto. Abbonamento annuo (6 numeri da ottobre a maggio) € 16.90 (singolo) € 12.90 (da 2 abbonamenti in poi) da versare sul c/c n. 11023629 intestato a: European Language Institute, 62019 Recanati. © ELI Italy 2007 MAGYAR KÖZTÁRSASÁG - LIBROTRADE KFT., Pf 126 - 1656 Budapest Tel. (01) 254 0258 / 255 7777 - Fax (01) 254 0260 / 255 7777 E-mail: periodicals@librotrade.hu - Website: www.librotrade.hu MALTA - SIERRA BOOK DISTRIBUTORS Brianza, Mediterranean Street The Village, St. Julian SGN 07 Tel. (021) 378576, Fax (021) 374822, E-mail: sierrabooks@onvol.net MEXICO - The Anglo Books, S.A. de C.V. Antonio Caso No. 66 loc. A y B., San Rafael, Cuauhtemoc Mexico, D.F. C.P. 06470 Tel. y Fax (52-55) 55 66 55 08 y 55 46 92 87 anglobooks@yahoo.com.mx - marcelacastro_anglo@yahoo.com.mx NEDERLAND - MERLIJN EDUCATIEVE MEDIA, Postbus 860, 3800 AW Amersfoort, Tel. (033) 463 7261, Fax (033) 463 7587, E-mail: mic@euronet.nl NORGE - KORINOR Skoleavdelingen, Caspar Storms v 12 - Bygg A Postboks 13 Oppsal, 0619 Oslo, Tel. (022) 657 124, Fax (022) 657 825 E-mail: skoleavdelingen@korinor.no - Website: www.korinor.no ÖSTERREICH - INGOLD, Ernst Ingold+Co. AG Hintergasse 16, Postfach, CH- 3360 Herzogenbuchsee, Tel.+41 062.956.44.44, Fax + 41 062.956.44.54, E-mail: info@ingoldag.ch - Website: www.ingoldag.ch POLSKA – Ars Polona Ars Polona JSC, Foreign Trade Enterprise, 25 Obroncow Str. 03-933 Warszawa, Poland Tel.: +48 22 509-86-53, Fax: +48 22 509-86-50 - www.arspolona.com.pl POLSKA - Agencja Subskrypcyjna GEA, Plac Orlat Lwowskich 5, Skr poczt 1238, 50-986 Wroclaw 44, Tel./Fax: (071) 359 3772 E-mail: gea@gea.pl - Website: www.gea.pl PORTUGAL - EDITORA REPLICAÇAO Lda, Rua Pedro de Sintra, 26-A, 1400-277 LISBOA, Tel. 0213 021 583 - Fax: 0213 021 584 E-mail: replic@mail.telepac.pt ROMANIA - PRIOR BOOKS DISTRIBUTORS SRL Str. Raspantiilor 32, ap 2 - sector 2 - 020548 Bucuresti Tel. (021) 210.89.08 - (021) 210.89.28, Fax (021) 212.35.61 E-mail: office@prior.ro - Website: www.prior.ro REPUBLIKA HRVATSKA - V.B.Z.d.o.o., Goranska 12, 10010 Zagreb, Tel. (01) 6235 626, Fax (01) 6235 418 E-mail: andreja.crnicki@vbz.hr - Website: www.vbz.hr SCHWEIZ/SUISSE - INGOLD, Ernst Ingold+Co. AG Hintergasse 16, Postfach, 3360 Herzogenbuchsee, Tel. 062.956.44.44, Fax 062.956.44.54, E-mail: info@ingoldag.ch - Website: www.ingoldag.ch

livello intermedio

LINGUA LATINA

I Distributori ELI

livello intermedio inferiore

HECCRBQ ZPSR

Per INFORMAZIONI e ABBONAMENTI, rivolgiti alla casa editrice che distribuisce le riviste ELI nel tuo Paese.

livello elementare

ENGLISH

scuola primaria

SERBIA & MONTENEGRO - PLANETA A.S. Resavska 30 B, 11 000 Beograd, SCG, Tel./Fax (011) 303 50 70 3238 392, 381 64 1752 318, E-mail: planeta@eunet.yu SLOVAKIA - DIDAKTIS Ltd. Hyrosova 4, 811 04 Bratislava Tel. (02) 5465 2531- Fax (02) 5477 7506 E-mail: didaktis@didaktis.sk - Website: www.didaktis.sk SLOVENIJA - SAMO.UK d.o.o. Metelkov dvor 6, 1290 Grosuplje, Tel. (01) 542 1124 Fax (01) 542 1125 E-mail: samouk@siol.com - Website: www.samouk.si SOUTH AFRICA - INTERNATIONAL JOURNALS CC, P.O. Box 46171, Orange Grove 2119 Johannesburg, Tel. (011) 485 5650, Fax (011) 485 4765, E-mail: ijournals@netactive.co.za SVERIGE - BETA PEDAGOG AB, Box 58, 430 17 Skällinge, Tel. (0340) 35505, Fax (0340) 35481 E-mail: beta-pedagog@beta-pedagog.se Website: www.beta-pedagog.com TAIWAN - CENTRAL BOOK PUBLISHING CO. 2nd Fl., No. 141, Section 1, Chung-King South Road, Taipei Tel. (02) 2331 5726, (02) 2371 9893, Fax (02) 2331 1316 E-mail: central2@ms24.hinet.net TÜRKIYE - IBER DIS TICARET LTD STI Bagdat Cad. No. 193/8, Ari Apt. Kat: 2, Kadiköy, Istanbul, Tel. (0216) 368 4250, Fax (0216) 368 5568, Email: banukocas@hotmail.com / mail.iber@gmail.com Website: www.eli-iber.com

UK - EUROPEAN SCHOOLBOOKS LTD Ashville Trading Estate, The Runnings, Cheltenham GL51 9PQ, Tel. (01242) 245 252, Fax (01242) 224 137 E-mail: jar@esb.co.uk - Website: www.esb.co.uk UKRAINE - U.C.I.E. - 16, Lipska St. - Kiev 01021 Tel./Fax: (044) 2534144 - 2538073, E-mail: ucie_education@hotmail.com URUGUAY - EQ OPCIONES EN EDUCACION Soriano 1162, 11100 Montevideo Tel. (02) 900 9934, Fax (02) 487 3965, E-mail: opciones@adinet.com.uy USA - (known office of publication) MIDWEST EUROPEAN PUBLICATIONS INC. 8124 N Ridgeway, Skokie, IL 60076 Tel. (847)676 1596 X 109, Fax (847) 676 1195, E-mail: e.mitas@distribooks.com - Website: www.mep-eli.com KID (Italian edition Ragazzi, USPS 004159, Year 2007/2008, Issue 1) is published 6 x a year (October, November, December, February, March, May) for a subscription price of $ 22.50 per year by ELI, 62019 Recanati, Italy. Periodicals postage paid at Skokie, IL. Postmaster: send address changes to: Ragazzi, MEP, 8124 N Ridgeway, Skokie, IL 60076

© ELI Italy 2007 È VIETATA LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA, CON QUALSIASI MEZZO, ANCHE FOTOCOPIA, ANCHE AD USO DIDATTICO O INTERNO. FOTOGRAFIE: PER QUANTO RIGUARDA I DIRITTI DI RIPRODUZIONE, L'EDITORE SI DICHIARA PIENAMENTE DISPONIBILE A REGOLARE EVENTUALI SPETTANZE PER QUELLE IMMAGINI DI CUI NON SIA STATO POSSIBILE REPERIRE LE FONTI.

Soluzioni Pag. 3: Codice segreto: Olympiastadion; pagg. 4-5: Completa i titoli: volta, mezzo; pagg. 6-7: Chi l’ha detto: 1.a., 2.c., 3.b., 4.d.; Vero o falso: vero; pagg. 8-9: Quante erano: 72; pag. 11: Abbina il cartone al suo titolo: 2. Fantasmagorie, 3. Steamboat Willie, 1. I Simpson; pagg. 12-13: Anagramma: Virgilio; pag. 14: Vero o falso: 1. Vero, 2. Falso, 3. Falso, 4. Vero, 5. Falso, 6. Vero, 7. Vero, 8. Falso, 9. Vero, 10. Vero; Completa la presentazione: 1997; mille; incontri; teatrali; laboratori; cento; Mantova; pag. 16: Figlia d’arte: b.


Ta s s a P a g a t a / Ta x e P e r ç u e

L’inizio A soli 11 anni, Angelina Jolie ha iniziato a frequentare i corsi di recitazione nel prestigioso istituto teatrale Lee Strasberg. Più tardi, ha lavorato come modella a Londra, New York e Los Angeles. È anche apparsa nei video musicali di molti artisti, come i Rolling Stones o Lenny Kravitz.

Il successo Il successo per Angelina è arrivato nel 2000, quando ha vinto il Golden Globe e poi il Premio Oscar per il film Ragazze Interrotte. Nel 2001, è stata scelta per il ruolo di Lara Croft in Tomb Raider. Alcune riprese del film sono state realizzate in Cambogia. L’attrice è rimasta colpita dalle difficili condizioni di vita degli abitanti del Paese, soprattutto di alcuni bambini orfani.

Angelina Jolie è “figlia d’arte”. Che cosa significa questa espressione?

L’impegno nel sociale

b. ■

Per il suo costante impegno nei confronti del Terzo Mondo, nel 2001 è stata nominata Ambasciatrice per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Angelina viaggia moltissimo per scopi umanitari, dona molto denaro in beneficenza e ha regalato una scuola ai bimbi cambogiani.

a. ■

I suoi genitori si interessavano all’arte Nella sua famiglia ci sono già attori

c. ■

Suo papà faceva il pittore quando è nata La soluzione è a pagina 15

glossario acclamate: elogiate, ammirate

anticonformista: originale, diverso dagli altri

Ragazzi n. 7 - 2007 - Poste Italiane S.P.A. - Sped. in abb. post. - D.L. 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Art. 1, comma 1, DCB - A n c o n a

Negli ultimi anni è diventata una delle attrici più acclamate* di Hollywood. Ha ottenuto moltissimi riconoscimenti e si è fatta notare per il suo comportamento anticonformista* e per il suo impegno nelle iniziative umanitarie.

il passato prossimo, introduzione al passivo

Angelina Jolie

PERSONAGGI


ELI magazine "Ragazzi" B1 - B2