Page 1

N 06 Maggio 2019

EDIZIONE SPECIALE GREEN SCHOOL


La nostra scuola ha aderito al progetto

GREEN SCHOOL per l’anno scolastico 2018-2019. Di cosa si tratta? Una Green School è… Una scuola che si impegna a ridurre anno dopo anno il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Abbiamo deciso di dedicare questa edizione speciale di MEGA interamente al progetto Green School e al report delle attività svolte.

Vi auguriamo Buona lettura! La redazione Mega Ricordiamo a tutti gli studenti che è possibile collaborare al progetto Mega per la realizzazione dei prossimi numeri scrivendo a:

mega.acof@gmail.com

2


INDICE FridayForFuture

4

L’arte del riciclo

6

Progetto GREEN SCHOOL

11

La nostra raccolta della plastica

12

RIFIUTI: Quanto tempo ci vuole a smaltirli

14

3


#FridaysForFuture:

giovani in sciopero per il clima Venerdì 15 Marzo 2019 migliaia di studenti di tutto il mondo sono scesi nelle piazze italiane per richiedere provvedimenti immediati contro i cambiamenti climatici come il riscaldamento globale. A Milano si è tenuta una delle manifestazioni più importanti: tantissimi i ragazzi che hanno sfilato con i propri cartelloni per le vie e le piazze della città. I numerosi slogan dei cartelloni puntati verso l’alto hanno fatto il giro per il mondo: “Ci avete rotto i polmoni”, “Non vedo più l’arcobaleno, ma solo i fumi delle fabbriche”, e “Vorrei del verde tutt’intorno” sono solo alcuni esempi. Le parole dei manifestanti ci hanno fatto capire quanto i giovani siano oggi consapevoli e sensibili alla questione ambientale e al futuro del pianeta. Non si è trattato di una manifestazione isolata, ma di un vero e proprio movimento giovanile che ha deciso di far sentire la propria voce nel mondo: i Fridays for Future.

4


Friday for Future è un’iniziativa che vuole invertire la rotta attuale e proporre azioni concrete contro il surriscaldamento globale causato dalle generazioni passate. Noi stessi pensiamo che questa manifestazione sia stata davvero d’aiuto per sensibilizzare le persone e per iniziare ad immaginare un mondo che possa garantire a noi giovani un futuro migliore e pulito. Con questa protesta siamo riusciti a far riflettere moltissime persone, facendo capire che è sbagliato alimentare la distruzione ambientale causata da semplici gesti che ormai non dovremmo più compiere come gettare rifiuti a terra, inquinare il pianeta o sprecare acqua e altre risorse. Pensiamo che sia importante imparare a prendersi cura dell’ambiente, anche con dei semplici gesti che possono fare la differenza. Maggiori info: www.fridaysforfuture.it A cura di Lara Grimelli e Riccardo Torrente

5


L’ARTE DEL DEL RICICLO RICICLO L’ARTE

unità formativa formativa n.3 n.3 unità

Percorso fotografico e mostra a cura della classe 1°OGA Per realizzare le opere sono stati utilizzati materiali di riciclo, in particolare plastica e alluminio. Seguirà una mostra fotografica sulle opere realizzate.

La nostra scuola partecipa al progetto GREEN SCHOOL, la tua?

Ecco alcuni dei lavori realizzati dalla classe1°OGA:

6


7


8


9


10


La nostra scuola partecipa al progetto GREEN SCHOOL, la tua?

In concreto gli studenti hanno: Girato dei video sul tema dell’inquinamento causato dalla plastica; - https://youtu.be/ySg-Add3so4 - https://youtu.be/S5PSAkinccQ - https://youtu.be/VmhGJfptNOI Elaborato dei volantini sull’inquinamento del pianeta; Misurato per un periodo la quantità di rifiuti di plastica prodotti durante la giornata scolastica calcolando poi le emissioni di CO2;

Il progetto Green School, gestito dalla Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria e dall’Agenda 21 Laghi, si occupa di supportare le scuole a diventare più ecosostenibili attraverso delle misure che tendono a ridurre la produzione di anidride carbonica (impronta carbonica). Le Green Schools, attuando semplici “modi di fare”, cercano di controllare e ridurre i consumi energetici, educando gli allievi e le loro famiglie ad avere un comportamento virtuoso verso l’ambiente, in modo che diventi una buona pratica applicabile in futuro. La nostra scuola ha deciso di aderire all’iniziativa in particolare lavorando sul tema dei rifiuti (riduzione, raccolta differenziata, abbandono rifiuti). Studenti, insegnanti e collaboratori scolastici cooperano per sviluppare questa tematica “green”.

Creato oggetti artistici con materiali di riciclo e allestito una mostra; Realizzato due numeri di MEGA in edizione speciale “GREEN SCHOOL” su carta riciclata. Mega 05 sfogliabile : https://issuu.com/mega01/docs/mega__ bassa_1_2018/a/99739

11


La nostra raccolta della PLASTICA

RACCOLTA DATI Come si osserva nei due grafici, la raccolta di plastica a scuola prima dell’intervento era del 24% sul totale, mentre nel post intervento, (dopo 14 giorni) ammonta al 48%. Separando la plastica adeguatamente dal resto dei rifiuti, la raccolta differenziata è ottimizzata.

OSSERVAZIONI Abbiamo calcolato che grazie a questo intervento mirato sulla raccolta della plastica, il risparmio medio settimanale di emissioni di CO2 è di quasi 2 Kg per una settimana. In pratica il risparmio medio settimanale che abbiamo raggiunto EQUIVALE a una percorrenza di 18 km fatta con il motorino in un giorno. Il risparmio totale di emissioni dovuto all’azione rifiuti calcolato in un anno di progetto è di circa 22 Kg di CO2 non emessa.

12


PRIMA MEDIA INDIFFERENZIATA

18%

MEDIA ALLUMINIO MEDIA PLASTICA

24%

58%

DOPO 10%

MEDIA INDIFFERENZIATA MEDIA ALLUMINIO MEDIA PLASTICA

42%

48%

13


Rifiuti:

o p m e t o t n a u q i l r i t l a m s a e ci vuol Buccia di frutta: 1/3 Mesi Carta: 3 Mesi

Mozzicone: 2 Anni Chewing gum: 5 Anni Lattina: 50/100 Anni Pneumatico: 100 Anni Pile al mercurio: 200 Anni

Plastica: 100/1000 Anni Vetro: oltre 4000 Anni

*Tempo di decomposizione nel terreno

14


DIRETTORE RESPONSABILE: Oliva Boles Caporedattori: Julia Pescatore, Monica Baraldi Fotografia: Matteo Gallazzi, Aureliano Bagatin Progetto grafico: Alessandro Mistrangeli, Matteo Gallazzi, Matteo Morganti, Emanuele Riva Hanno collaborato: Lara Grimelli, Riccardo Torrente, Paolo Manzoni Rocco Moliterno, Alberto Giudici, la classe 1°OGA

Mega- Periodico di informazione interna Acof n. 06/2019


100% RECYCLED

Questa rivista è stata stampata con carta riciclata

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

home.bo@acof.it www.acof.it tel.0331344053 sede del corso: Piazza Gallarini,6 - 21052 Busto Arsizio

Profile for megaAcof

Mega N.6  

Mega N.6  

Profile for megaacof
Advertisement