Page 1

SOLARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

www.mefsrl.it


Solare Termico Riscaldamento e Raf frescamento

INDICE Introduzione: EMMETI:

2

- Kit solare a circolazione forzata

4

- Kit solare a circolazione naturale

5

- Collettori solare termico

6

- Bollitori solare termico

8

- Stazione solare

9

- Caldaie a condensazione

10

- Pompe di calore

12

- Sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento

14

RIELLO: - Kit solare a circolazione forzata

16

- Kit solare a circolazione naturale

19

- Collettori solare termico

20

- Bollitori solare termico

22

- Regolazioni solari

24

- Cadaie a condensazione

25

- Pompe di calore

31

ROTEX - Soluzioni di riscaldamento EcoHybrid速

34

- Collettori solari

36

- Bollitori solare termico

36

- Caldaie a Gas

37

- Caldaie a gasolio

37

- Riscaldamento a pavimento

38

- Sistema di installazione

38

- Pompa di calore aria/acqua

38

INFORMAZIONI : Per ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni e prodotti presentati in questo catalogo contattare i nostri specialisti di settore ai seguenti numeri telefonici :

TEL. 055 43 62 162 - 055 43 62 156 Partners Solare Termico e soluzioni di riscaldamento a pavimento:

Note di catalogo Il presente catalogo ha lo scopo di facilitare la scelta dei prodotti proposti, per le caratteristiche tecniche si raccomanda di visionare i cataloghi ufficiali dei singoli fornitori. Le fotografie relative a ciascun prodotto, sono indicative. Si avverte la spettabile clientela che non saranno accettati resi di articoli su ordinazione per errori non dipendenti da nostra causa.


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

SOLARE TERMICO : UN SISTEMA INTEGRATO •

Pompa di calore

Pannelli solari

Bollitore ad accumulo

Le nuove tecnologie per il clima sono

particolarmente

indicate

per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo in case singole. I sistemi proposti in questo catalogo sono composti da una pompa di calore che eroga calore in inverno e raf frescamento in piena estate. I pannelli solari immagazzinano acqua calda nel bollitore ad accumulo. Questo servirà per fornire l’acqua calda sanitaria e integrare il riscaldamento. In più, l’impianto può essere ampliato con pannelli fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica. Si tratta di un sistema a “costo zero”: l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici alimenta la pompa di calore che produce l’acqua calda o fredda.

ACQUA CALDA A COSTO ZERO •

Caldaia a condensazione

Pannelli solari

Una soluzione capace di catturare l’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria. L’impianto comprende caldaia a condensazione con bollitore solare integrato e pannelli solari. Facilmente installabile, il sistema è sviluppato con una tecnologia che consente la massima resa del combustibile, sia per produrre l’acqua per il riscaldamento (caldaia a condensazione), sia per l’acqua calda sanitaria, senza costi.


2010/11

IL RISCALDAMENTO DEL FUTURO Il notevole risparmio energetico degli impianti di riscaldamento a pavimento rispetto alla tecnologia di riscaldamento convenzionale, consente anche una drastica riduzione dei costi energetici. Il denaro risparmiato, in breve tempo, compensa gli eventuali maggiori costi derivanti dall’installazione. Successivamente la vostra scelta di riscaldamento vi farà solo risparmiare.

Incentivazione In Italia per esempio gli impianti solari termici e le caldaie a condensazione godono di sostanziosi incentivi statali. Le agevolazioni della Legge 449/97 prevedono la possibilità di detrarre dall’IRPEF dovuta, un importo percentuale sulle spese sostenute per le opere finalizzate al risparmio energetico. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.www.gazzettaufficiale.it

Norme Tutte le leggi e i regolamenti esistenti e in preparazione sul tema della riduzione di CO2 hanno lo scopo di diminuire in modo drastico la percentuale di consumo energetico fossile. Per il riscaldamento e la produzione di acqua calda pertanto dovrà essere utilizzata una percentuale del 15 - 20 % di energie rinnovabili. Con i sistemi presentati in questo catalogo queste richieste non vengono solamente soddisfatte, ma anche di gran lunga superate. Questo dato è particolarmente importante in vista della certificazione energetica delle case che diventerà obbligatoria anche in Italia.


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO KIT SOLARE A CIRCOLAZIONE FORZATA HEVS

KIT SOLARE HEVS 300 + 2 SX Kit solare HEVS Il Kit solare HEVS è composto da un bollitore solare HEVS, da una stazione solare SSX 12 integrata e premontata sul bollitore completa di tre sonde PT1000, da un vaso di espansione con i relativi accessori, da un anodo elettronico ACES, da un miscelatore termostatico solare, da unavalvola di sicurezza e dalla confezione di glicole propilenico. Non sono presenti a corredo le staf fe per i collettori solari SX che andranno scelte in funzione del tipo di installazione.

Bollitore solare HEVS

Il bollitore HEVS, con capacità di 300 l e 500 l, è vetrificato ed è dotato di due serpentini fissi. Quello inferiore, dedicato al solare, è del tipo antistratificazione. E’ inoltre presente una flangia ausiliaria DN 180 per il collegamento ad una terza fonte di energia (resistenza elettrica o serpentino).

Stazione solare completa SSX 12

La stazione solare SSX 12 consente di gestire l’impianto solare tramite la centralina solare ECS3 integrata, dotata di tre sonde PT1000 precablate. In funzione del valore di temperatura letto dalle sonde la centralina può comandare una valvola a tre vie motorizzata e uno o due circolatori.La stazione solare comprende il circolatore per impianto solare, un misuratore regolatore di portata con valvole di scarico e carico impianto, un disaeratore con valvola di sfiato manuale, due valvole a sfera con valvola di non ritorno e maniglia porta termometro e un gruppo di sicurezza 6 bar con manometro e attacco per vaso d’espansione.

Per dati tecnici e accessori rimandiamo al catalogo del fornitore.

Kit HEVS 300 + 2 collettori solari arcobaleno SX Codice: MTX 02770020 Kit HEVS 500 + 3 collettori solari arcobaleno SX Codice: MTX 02770030 4


2010/11 KIT SOLARE A CIRCOLAZIONE NATURALE NVS

KIT SOLARE Modello: NVS1N 150 Composto da: • Collettore solare con superficie verniciata nera; • Bollitore ad intercapedine in acciaio vetrificato comprensivo di 2 anodi al magnesio; capacità litri: 145 • Sistema di di fissaggio universale per l’installazione sia su tetti a falda sia su tetto piano (inclinazione 45° circa) Kit di installazione comprendente: 2 confezioni di glicole da 1 litro, valvola di sicurezza 3 bar (circuito solare), valvola di sicurezza 6 bar (circuito sanitario), tubi in rame coibentati per collegamento collettore-bollitore, raccordi idraulici e viteria di montaggio.

Codice: MTX 02717000

KIT SOLARE Modello: NVS1S 200 Composto da: • Collettore solare con superficie selettiva; • Bollitore ad intercapedine in acciaio vetrificato comprensivo di 2 anodi al magnesio;capacità litri: 192 • Sistema di di fissaggio universale per l’installazione sia su tetti a falda sia su tetto piano (inclinazione 45° circa) Kit di installazione comprendente: 2 confezioni di glicole da 1 litro, valvola di sicurezza 3 bar (circuito solare), valvola di sicurezza 6 bar (circuito sanitario), tubi in rame coibentati per collegamento collettore-bollitore, raccordi idraulici e viteria di montaggio.

Codice: MTX 02717010

KIT SOLARE Modello: NVS1N 300 Composto da: • 2 collettori solari con superficie verniciata nera; • Bollitore ad intercapedine in acciaio vetrificato comprensivo di 2 anodi al magnesio;capacità litri: 280 • Sistema di di fissaggio universale per l’installazione sia su tetti a falda sia su tetto piano (inclinazione 45° circa) Kit di installazione comprendente: 2 confezioni di glicole da 1 litro, valvola di sicurezza 3 bar (circuito solare), valvola di sicurezza 6 bar (circuito sanitario), tubi in rame coibentati per collegamento collettore-bollitore, raccordi idraulici e viteria di montaggio.

Codice: MTX 02717020 5


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO COLLETTORI SOLARE TERMICO

COLLETTORE SOLARE - ARCOBALENO SXT Collettore solare a vasca Arcobaleno SXT con superficie selettiva. Con attacchi “rapidi” (con girello da un lato e attacco maschio dall’altro) e porta sonda. Misura: H 2356 x L 1081x P 100 Pz. Conf: 1

SOLAR KEYMARK

Geprüft

Codice: MTX 02710300

SOLAR KEYMARK

COLLETTORE SOLARE - ARCOBALENO SX Collettore Arcobaleno SX con superficie selettiva TiNOX

Con attacchi “rapidi” (con girello da un lato e attacco maschio dall’altro) e porta sonda. Misura: H 2101 x L 1233 x P 90 Pz. Conf: 1

Codice: MTX 02707655

SOLAR KEYMARK

COLLETTORE SOLARE - ARCOBALENO SXM Collettore solare Arcobaleno SXM con superficie selettiva

Geprüft

Con porta sonda. Misura: H 2000 x L 1170 x P 73 Pz. Conf: 1

Codice: MTX 02710440


2010/11

SOLAR KEYMARK

COLLETTORE SOLARE NX Collettore solare Arcobaleno NX con superficie verniciata nera.

Geprüft

Disponibilità ad esaurimento del precedente modello Arcobaleno, codice: MTX 02706204 Misura: H 2356 x L 1081x P 100 Pz. Conf: 1

Codice: MTX 02710100

SOLAR KEYMARK

COLLETTORE SOLARE SXI Collettore solare da incasso Arcobaleno SXI con superficie selettiva.

Geprüft

Con portasonda. Disponibilità ad esaurimento del precedente modello Arcobaleno SI, codice: MTX 02706852 Misura: H 2356 x L 1081x P 100 Pz. Conf: 1

Codice: MTX 02710120

COLLETTORE SOLARE SOTTOVUOTO - ARCOBALENO VP Il collettore solare sottovuoto Arcobaleno VP è stato sviluppato specificatamente per il massimo sfruttamento dell’energia solare di tipo termico. Il collettore solare Arcobaleno VP è disponibile in tre versioni: VP 12 e VP 18, rispettivamente con 12 e 18 tubi. Grazie alla limitata perdita di pressione, è possibile collegare in serie i vari moduli con un’elevata versatilità d’installazione. La sua superficie di apertura di 1, 2 o 3 m2 permette di realizzare l’impianto in base al fabbisogno termico richiesto per la produzione di acqua calda sanitaria, per l’integrazione dell’impianto di riscaldamento o per altre applicazioni speciali. Pz. Conf: 1

Codice: MTX 02708410

VP12

Codice: MTX 02708420

VP18

7


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO BOLLITORI SOLARE TERMICO E STAZIONE SOLARE

BOLLITORE AD ACCUMOLO - EURO/FA Euro / Fa bollitore ad accumulo smaltato per acqua sanitaria Il codice comprende l’isolante termico e nr. 1 anodo elettronico Aces. I bollitori Euro/Fa vengono forniti con flangia di chiusura montata. Serpentino in alto non incluso

Litri : 150

Codice: MTX 02768710

Litri : 200

Codice: MTX 02768720

Litri : 300

Codice: MTX 02768730

Litri : 500

Codice: MTX 02768750

BOLLITORE AD ACCUMOLO - COMFORT Comfort bollitore ad accumulo smaltato per acqua sanitaria Il codice comprende l’isolante termico e nr. 1 anodo elettronico Aces , (nr. 2 anodi elettronici Aces a partire dalla capacità di 1500 litri). I bollitori Comfort vengono forniti senza flangia di chiusura; il loro completamento richiede l’inserimento del serpentino prescelto o della flangia cieca e relativo kit di assemblaggio. I serpentini non sono inclusi.

8

Litri : 200

N° Flange: 2

Codice: MTX 02768010

Litri : 300

N° Flange: 2

Codice: MTX 02768020

Litri : 500

N° Flange: 3

Codice: MTX 02768040

Litri : 750

N° Flange: 3

Codice: MTX 02768050

Litri : 1000

N° Flange: 3

Codice: MTX 02768060

Litri : 1500

N° Flange: 3

Codice: MTX 02768070

Litri : 2000

N° Flange: 3

Codice: MTX 02768080

Litri : 3000

N° Flange: 3

Codice: MTX 02768090


2010/11

BOLLITORE TANK IN TANK Tank in Tank bollitore combinato con serpentino fisso Il codice comprende: l’isolante termico, anodo elettronico Aces e flangia di chiusura DN 200 montata sul bollitore. Possibilità di inserimento di ulteriore serpentino con relativo kit.

Litri : 300

Codice: MTX 02768120

Litri : 500

Codice: MTX 02768140

BOLLITORE HE1 HE1 bollitore con flangia smaltato per acqua sanitaria Il codice comprende: l’isolante termico, anodo elettronico Aces e flangia di chiusura DN 200 montata sul bollitore. Possibilità di inserimento di ulteriore serpentino con relativo kit.

ACES Litri : 300

Codice: MTX 02768120

Litri : 500

Codice: MTX 02768140

STAZIONE SOLARE COMPLETA SSX 12 La stazione solare SSX 12 consente di gestire l’impianto solare tramite la centralina solare ECS3 integrata, dotata di tre sonde PT1000 precablate. In funzione del valore di temperatura letto dalle sonde la centralina può comandare una valvola a tre vie motorizzata e uno o due circolatori. La stazione solare comprende il circolatore per impianto solare, un misuratore regolatore di portata con valvole di scarico e carico impianto, un disaeratore con valvola di sfiato manuale, due valvole a sfera con valvola di non ritorno e maniglia porta termometro e un gruppo di sicurezza 6 bar con manometro e attacco per vaso d’espansione.

Codice: MTX 02707710 9


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO CALDAIE A CONDENSAZIONE

CALDAIA NIÑA (ISTANTANEA)

Sonda esterna di serie. Da completare con l’adattatore sdoppiato o concentrico.

Modello: 130K Metano G20/20 mbar

Codice: MTX 07400073

Modello: I30K Gpl G30,31/29 mbar

Codice: MTX 07400079

CALDAIA NIÑA (PER BOLLITORE SEPARATO)

Sonda esterna di serie. Da completare con l’adattatore sdoppiato o concentrico.

Modello: I15B Metano G20/20 mbar

Codice: MTX 07400083

Modello: I15B Gpl G30,31/29 mbar

Codice: MTX 07400085

Modello: I30B Metano G20/20 mbar

Codice: MTX 07400075

Modello: I30B Gpl G30,31/29 mbar

Codice: MTX 07400081

CALDAIA NIÑA (SOLO RISCALDAMENTO) Sonda esterna di serie. Da completare con l’adattatore sdoppiato o concentrico. Predisposta per il controllo con valvola 3 vie esterna per produzione acqua calda sanitaria con bollitore separato.

10

Modello: I15C Metano G20/20 mbar

Codice: MTX 07400087

Modello: I15C Gpl G30,31/29 mbar

Codice: MTX 07400089

Modello: I30C Metano G20/20 mbar

Codice: MTX 07400071

Modello: I30C Gpl G30,31/29 mbar

Codice: MTX 07400077

Modello: I35C Metano G20/20 mbar

Codice: MTX 07400091

Modello: I35C Gpl G30,31/29 mbar

Codice: MTX 07400093


2010/11

CALDAIA CALDAIA TWIN I80C Sonda esterna di serie. Completa di staf fa di sostegno ed adattatore fumi/aria D 100/150 sopra caldaia per scarico fumi D 100. Predisposta per il controllo con valvola 3 vie esterna per produzione acqua calda sanitaria con bollitore separato.

Modello: I80C Metano

Codice: MTX 07400032

Modello: I80C Gpl

Codice: MTX 07400034

Per dati tecnici e accessori rimandiamo al catalogo del fornitore.


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO POMPA DI CALORE PER ACQUA SANITARIA ED INTEGRAZIONE SOLARE

ECO HOT WATER La Pompa di Calore Eco Hot Water è costituita da un bollitore in acciaio inox (Aisi 304) coibentato esternamente, adatto al completamento ed ottimizzazione di impianti a collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria. Refrigerante utilizzato R134a, anodo anticorrosione in magnesio, ventilatore radiale, involucro di colore bianco e copertura superiore in materiale termoformato di colore nero con raccordi ingresso e uscita aria di diametro 150 per l’allacciamento opzionale di un sistema canalizzato per l’estrazione d’aria nei locali con una lunghezza totale fino a 10 m. Pannello di controllo per facilitare le impostazioni dei vari parametri di funzionamento: accensione e spegnimento dell’unità, impostazione del timer per il funzionamento dell’unità nelle 24 ore, regolazione della temperatura dell’acqua, attivazione del riscaldatore elettrico, attivazione ciclo antilegionella e gestione del circolatore relativo al pannello solare attraverso l’apposita sonda posizionata sullo stesso.

LEGENDA:

Entrata acqua fredda sanitaria Uscita acqua calda sanitaria Anodo in magnesio Riscaldatore elettrico Mandata serpentino solare Ritorno serpentino solare Attacco aria aspirata Attacco aria espulsa Scarico acqua accumulo Scarico condensa Pannello di controllo

Eco Hot Water 12

Codice: MTX 07239610


2010/11 POMPA DI CALORE ARIA - ACQUA DC INVERTER

POMPA DI CALORE MIRAI MIRAI, abbina alla compattezza delle dimensioni, una completezza di funzioni, in quanto i componenti dell’impianto termico, quali circolatore, vaso di espansione e strumenti per il controllo della temperatura, sono già integrati all’interno della macchina. In questo nuovo sistema è sufficiente collegare le tubazioni idrauliche dei terminali idronici per una corretta installazione. La facilità d’installazione viene poi abbinata alla versatilità della macchina che può operare con temperature esterne fino a -20°C, idonea alle diverse tipologie d’impianto, sistemi radianti (riscaldanti/raf frescanti), unità terminali ad aria (cassette o ventilconvettori), radiatori a bassa temperatura, grazie all’ampio range d’impostazione della temperature di mandata dell’acqua, che può arrivare fino a 60°C. Inoltre, essendo dedicata al residenziale, la tipologia di alimentazione elettrica, ed i consumi veramente ridotti, la rendono compatibile alle normali condizioni di fornitura elettrica previste dal gestore. La tecnologia “DC Inverter” permette oltre, ad una variazione continua della potenza alle richieste dell’impianto, anche una gestione ottimizzata dei consumi elettrici, elevando le performances del prodotto in modo da garantire il rispetto dei severi criteri previsti in materia di efficienza energetica.

Pannello di contro llo remoto (Optional)

Filtro (da installare )

Pompa di calore MIRAI modello EH0610DC

Codice: MTX 07247510

Pompa di calore MIRAI modello EH0810DC

Codice: MTX 07247520

Pompa di calore MIRAI modello EH1310DC

Codice: MTX 07247530

13


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO

EMMETI CLIMA FLOOR

Un sistema completo

Il crescente successo che il riscaldamento a pavimento sta ottenendo alivello mondiale è logico e meritato. Sistemi di calcolo moderni, tecniche costruttive collaudate, materiali innovativi e migliorate condizioni di isolamento termico degli edifici sono i presupposti che hanno consentito un lancio inarrestabile di questa soluzione impiantistica. La distribuzione dell’aria riscaldata nell’ambiente è uniforme, il calore irradiato dal pavimento trasmette energia alle pareti disperdenti riducendo lo scambio termico con le persone che occupano il locale. La bassa temperatura del pavimento, circa 23 °C, evita la circolazione e la decomposizione del pulviscolo negli ambienti, causa dell’irritazione delle vie respiratorie e dei tipici “baffi neri” sulle pareti. La gamma dei sistemi di riscaldamento a pavimento Emmeti of fre specifici componenti per realizzare, in modo semplice e veloce, impianti durevoli, affidabili e dal comfort ottimale. L’alta qualità dei prodotti, le caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati e l’estrema flessibilità di montaggio, of frono la possibilità di installare il riscaldamento a pavimento in qualsiasi tipo di edificio, ad uso civile, commerciale, industriale, sportivo, per uffici, nei luoghi di culto e negli edifici di valore storico. L’impianto Emmeti Floor è invisibile e non vincola le soluzioni di arredo dei locali. La completa gamma di componenti del sistema Emmeti Clima Floor, utilizzato per il solo riscaldamento, viene ulteriormente ampliata grazie all’inserimento dei componenti necessari per il raf frescamento. Durante il funzionamento in raf frescamento, l’impianto viene controllato dalla centralina elettronica, la quale regola in continuo la temperatura e l’umidità relativa degli ambienti. Con l’aggiunta di qualche semplice componente per la deumidificazione e per la termoregolazione, l‘impianto a pavimento diventa un completo impianto di climatizzazione invernale ed estiva. Chiedi al nosto specialista di settore maggiori informazioni

14


2010/11 SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A CARTONGESSO

PLASTER BOARD Pannello radiante prefabbricato composto da 1 o 2 circuiti a serpentina in tubo PE-Xc DN 8x1 con barriera ossigeno conforme alla norma DIN 4726, incorporati in lastra di cartongesso tipo A, spessore 15 mm e accoppiati a pannello isolante in EPS 100 di spessore 30 mm. (*) Ordinabili in numero pari

Misura: 2000 x 1200 x 45 mm

Codice: MTX 28134320

Misura: 1200 x 1000 x 45 mm (*)

Codice: MTX 28134322

Misura: 2000 x 600 x 45 mm (*)

Codice: MTX 28134324

15


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO KIT SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE FORZATA

SISTEMA CS25 RN Composto da: •

• • •

COLLETTORI SOLARI CS25 R, monovasca, ad elevatissimo isolamento, elevato rendimento con assorbitore selettivo Tinox. Bollitore RIELLO 7200/2 READY, doppio serpentinocon due mani di vetrificazione completo di gruppo idraulico RIELLO SOLAR con completo di circolatore, sicurezze, regolatore di portata e tubo con termometro anche in mandata,centralina SUN2 PLUS 2R, il tutto montato cablato e collaudato. VASO DI ESPANSIONE, progettato per resistere ad elevate temperature. LIQUIDO ANTIGELO, atossico, biodegradabile e biocompatibile. MISCELATORE TERMOSTATICO, per ottimizzare il sistema da 1”

Codice: RIE CS 25 R 200-300-430-550 N REG con regolazione Codice: RIE CS 25 R 300-430 N CONDENS con regolazione con caldaia a condensazione FAMILY COND 16 IS

SISTEMA CSL25 RN Composto da: • •

• • • •

COLLETTORI SOLARI CSL25 R, ad elevato rendimento con assorbitore selettivo TiNOX. GRUPPO IDRAULICO RIELLO SOLAR RS, completo di circolatore solare, gruppo di sicurezza, regolatore di portata e regolatore SUN 2 PLUS 2R per la gestione del sistema solare. VASO DI ESPANSIONE, progettato per resistere ad elevate temperature. NUOVO BOLLITORE RIELLO 7200/2 PLUS, doppio serpentino con due mani di vetrificazione. LIQUIDO ANTIGELO, atossico, biodegradabile e biocompatibile. MISCELATORE TERMOSTATICO, per ottimizzare il sistema da 1”

Codice: RIE CSL 25 R 200-300-430-550 N REG con regolazione Codice: RIE CSL 25 R 300-430-550 N CONDENS con regolazione e caldaia a condensazione RESIDENCE COND 20 IS

16


2010/11

SISTEMA PIANETA Composto da: • • • • • • •

COLLETTORE SOLARE CSL25, ad elevato rendimento con assorbitore selettivo. GRUPPO IDRAULICO, completo di circolatore, valvola di sicurezza e regolatore di portata. VASO DI ESPANSIONE, progettato per resistere ad elevate temperature. BOLLITORE, da 150 litri ad 1 serpentino inferiore. LIQUIDO ANTIGELO, atossico, biodegradabile e biocompatibile. MISCELATORE TERMOSTATICO, per ottimizzare il sistema. KIT ELETTRICO SOLARE.

Codice: RIE 20007382 - senza caldaia Codice: RIE 20007383 - con caldaia Residence Condens 25 KIS

SISTEMA CSV 25 Composto da: •

• •

COLLETTORI SOLARI CSV25, a tubi sottovuoto tipo Sydney che permettono il massimo dell’isolamento termico grazie alla doppia parete di vetro. Elevato rendimento con assorbitore selettivo in rame saldato ad ultrasuoni. Bollitore RIELLO 7200/2 READY, doppio serpentino con due mani di vetrificazione completo di gruppo idraulico RIELLO SOLAR RS con completo di circolatore solare, sicurezze, regolatore di portata, tubo con termometro anche in mandata e centralina SUN 2 PLUS 2R, il tutto montato cablato e collaudato. VASO DI ESPANSIONE, progettato per resistere ad elevate temperature. LIQUIDO ANTIGELO, già miscelato e specifico per i collettori sottovuoto, atossico, biodegradabile e biocompatibile. MISCELATORE TERMOSTATICO, per ottimizzare il sistema da 1”

Codice: RIE CSV 25 200-300-430 REG con regolazione

17


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO KIT SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE FORZATA

SISTEMA KOMBI PLUS Composto da: •

• • •

18

COLLETTORI SOLARI CS25 R, monovasca, ad elevatissimo isolamento,elevato rendimento con assorbitore selettivo Tinox. ACCUMULO RIELLO KOMBI PLUS a servizio del riscaldamento domestico e produzione combinata di acqua calda sanitaria. REGOLATORE DIFFERENZIALE SUN 3 PRO 7R, per il controllo del circuito solare a servizio di acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico. GRUPPO IDRAULICO RIELLO SOLAR MR, completo di circolatore, valvola di sicurezza e regolatore di portata. VASO DI ESPANSIONE, progettato per resistere ad elevate temperature LIQUIDO ANTIGELO, atossico, biodegradabile e biocompatibile (2 kit per un totale di 20 litri). MISCELATORE TERMOSTATICO, per ottimizzare il sistema da 1”.

Con regolatore differenziale SUN3

Codice: RIE20006803

Sistema Kombi 750

Con regolatore differenziale SUN3

Codice: RIE20006804

Sistema Kombi 1000

Con regolatore differenziale SUN3 e FAMILY CONDENS 16 IS

Codice: RIE20006805

Sistema Kombi 750 Condens

Con regolatore differenziale SUN3 e FAMILY CONDENS 25 IS

Codice: RIE20006806

Sistema Kombi 1000 Condens


2010/11 KIT SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE NATURALE

CSN 20 MEDITERRANEO Sistema indicato per la produzione di acqua calda sanitaria, particolarmente in località mediterranee, per utenze domestiche du 2-5 persone. Composto da: •

• •

COLLETTORE SOLARE/I ad elevato rendimento, con elevato isolamento e con assorbitore di tipo rame/rame black painted (CSL20 R Black) o selettivo TiNOx ( CSL20 R Blue, solo per la versione da 200 litri). BOLLITORE, da 150, 200 o 300 litri smaltati e a doppia camera. SISTEMI DI FISSAGGIO, per installazioni dei collettori paralleli al tetto o inclinati 30° su superfici piane

Codice: RIE SISTEMA CSN 20 150 1P - 200 1P - 300 2P MED Codice: RIE SISTEMA CSN 20 150 30° - 200 30°- 300 30° MED

SISTEMA CSN 20 R BLUE Sistema indicato per la produzione di acqua calda sanitaria per utenze domestiche da 2-5 persone, anche per climi freddi. Composto da: •

• • •

COLLET TORE/ I SOLARE/ I CSL 20 R BLUE ad elevat issimo rendimento, con elevato isolamento e con assorbitore in rame con trattamento selettivo TiNOX. BOLLITORE, da 150, 250 o 300 litri smaltati e a doppia camera ad alto isolamento con maniglie per movimentazione. SISTEMI DI FISSAGGIO, per installazioni dei collettori paralleli al tetto o inclinati su superfici piane sono robusti e verniciati (accessori).

Codice: RIE SISTEMA CSN 20 R 150/1 - 250/2 - 300/2 BLUE

19


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO COLLETTORI SOLARE TERMICO

CS 25 R PER INSTALLAZIONI VERTICALI •

Elevato rendimento assicurato dall’assorbitore in rame con finitura selettiva TiNOx Tubazioni saldate ad ultrasuoni. Temperatura massima 210 °C. Superficie complessiva 2,57 m2. Isolamento in lana di roccia 5 cm in posizione orizzontale all’interno della vasca di contenimento. Isolamento in lana di roccia 9 mm in posizione laterale. Assorbitore strutturato. Attacchi da 1”

• • • • • • •

Codice: RIE 4383176

CSL 25 R PER INSTALLAZIONI VERTICALI •

Elevato rendimento assicurato dall’assorbitore in rame con finitura selettiva TiNOx Tubazioni saldate ad ultrasuoni. Temperatura massima 204 °C. Superficie complessiva 2,43 m2. Isolamento in lana di roccia 4 cm. Assorbitore strutturato. Attacchi da 1”

• • • • • •

Codice: RIE 20006828

CSL 20 R BLUE PER INSTALLAZIONI VERTICALI • • • • •

Elevato rendimento assicurato dall’assorbitore in rame con finitura selettiva TiNOX. Tubazioni saldate ad ultrasuoni. Temperatura massima in 193 °C. Isolamento in lana di roccia 30 mm. Attacchi Ø22

Codice: RIE 20007931

20


2010/11

CSO 25 PER INSTALLAZIONI ORIZZONTALI • • • • • •

Assorbitore completamente in Rame con trattamento superficiale TiNOx. Struttura di contenimento in VASCA di alluminio MARINO. Isolamento in lana di roccia solare di 9 mm sul lato e 50 mm sul fondo del collettore. Vetro di classe solare U1 di 4 mm con finiture semisand. Guarnizione di tenuta tra vetro e vasca in EPDM e cornice di copertura in alluminio. Struttura dell’arpa assorbitore orizzontale con connessioni già provviste di raccordi saldati.

Codice: RIE 20015768

CSV 25 COLLETTORE SOLARE SOTTO VUOTO • • • • • •

Alto isolamento termico grazie ai tubi sottovuoto. Elevato rendimento assicurato dall’assorbitore in rame con finitura selettiva. Raggiungimento di elevate temperature del fluido termovettore fino a 270 °C. Superficie complessiva 2,57 m2. Isolamento sottovuoto. Assorbitore strutturato.

Codice: RIE 4383027

23


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO BOLLITORI SOLARE TERMICO

RIELLO 7200/2 READY Bollitori solari doppio serpentino con doppia mano di vetrifi cazione per la produzione di acqua calda sanitaria ad elevato isolamento con cavi, sonde e nuovo gruppo idraulico già premontato. • • • • • •

Durata ed igienicità assicurata dalla doppia vetrificazione. Protezione anodica anticorrosione. Elevate prestazioni in produzione di acqua calda e ridotti tempi di ripristino grazie al serpentino maggiorato. Elevato isolamento (senza CFC) di 50 mm curato in ogni particolare per minimizzare le dispersioni in ambiente. Termometro analogico di serie per una più chiara lettura della temperatura anche senza alimentazione elettrica. Completamente riciclabile per rispettare l’ambiente.

RIello 7200/2 Ready 200

Codice 20006528

RIello 7200/2 Ready 300

Codice 4383388

RIello 7200/2 Ready 430

Codice 4383389

RIello 7200/2 Ready 550

Codice 4383390

RIELLO 7200/2 HV Bollitori solari doppio serpentino o fl angiati per la produzione di acqua calda sanitaria ad elevato isolamento.

• • • • •

22

Durata ed igienicità assicurata dalla vetrificazione (fino a 1000 litri). Protezione anodica anticorrosione. Estetica piacevole e curata. Completamente riciclabile per rispettare l’ambiente e noi tutti. Garanzia 5 anni sul bollitore.

RIello 7200/2 - 1500 HV

Codice 4383395

RIello 7200/2 - 2000 HV

Codice 4383396


2010/11

RIELLO 7200 KOMBI SOLAR Accumulo con produzione istantanea di acqua calda sanitaria. • • • • • •

Elevato comfort sanitario grazie all’elevata superficie di scambio Contro la legionella perchè istantaneo Coibentazione rigida e accurata Alta stratificazione delle temperature grazie al tubo dif fusore integrato Ideale per abbinamenti con caldaie a biomassa o con sistema a vaso aperto. Garanzia 5 anni sul bollitore

RIello 7200 KombiSolar 430 3S

Codice 20010131

RIello 7200 KombiSolar 550 3S

Codice 20010138

RIello 7200 KombiSolar 750 3S

Codice 20010139

RIello 7200 KombiSolar 1000 3S

Codice 20010140

RIELLO 7200 KOMBI PLUS Accumulo combinato per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione riscaldamento negli impianti solari. • • • • • •

Elevato comfort in sanitario (fino a 2700 litri all’ora). 7 attacchi per favorire la stratificazione del calore in combinazione con caldaie ad alto rendimento. Elevata superficie di scambio per massimizzare l’efficienza dell’impianto solare. Coibentazione da 90 mm in coppelle rigide per garantire il massimo isolamento. Ideale in abbinamento con i collettori Riello e le caldaie Riello. Flessibilità impiantistica: gestione di impianti ad alta e bassa temperatura.

RIello 7200.800 Kombi Plus

Codice 20008653

RIello 7200.1000 Kombi Plus

Codice 20011721

23


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO REGOLAZIONI SOLARI

RIELLO SOLAR & SUN PLUS Gruppi idraulici e regolazioni solari per impianti domestici o professionali, con sonde in dotazione e display con schema - impianto digitale. Nuovo gruppo idraulico RielloSolar e nuove centraline solari SUN PLUS. Il nuovo gruppo è interamente RIELLO e si presenta in varie versioni: solo ritorno (R), mandata ritorno (MR) e versioni con (Sl) o senza la nuova centralina montata. La nuova centralina SUN PLUS è una of ferta completa di regolazioni solari che possono rispondere a tutte le esigenze impiantistiche sia domestiche che professionali. Il software dispone di numerosi schemi di impianto realizzabili già con le sonde in dotazione e facilmente accessibili dal menu interno supportato da una grafica semplice e di immediata lettura. Ricca è la gamma e gli accessori disponibili.

• • • • •

18

Ampia gamma di gruppi idraulici e centraline per ogni esigenza. Centraline con grande display di facile lettura con visualizzazione dell’impianto prescelto. Estetiche semplici e gradevoli che possono inserirsi in qualsiasi ambiente. Menu di facile comprensione e intuibile già a prima vista. Affidabilità e prestazioni che assicurano un ottimo risparmio energetico.

SUN 2 Plus 1R

N° schemi impianto visualizzabili 1

Codice 4383378

SUN 2 Plus 2R

N° schemi impianto visualizzabili 2

Codice 4383379

SUN 2 Pro 2R

N° schemi impianto visualizzabili 9

Codice 4383380

SUN 2 Pro 7R

N° schemi impianto visualizzabili 30

Codice 4383381

SUN 2 Pro 9R

N° schemi impianto visualizzabili: da configurare

Codice 4383382


2010/11 CALDAIE A CONDENSAZIONE CON ACCUMULO SOLARE

RESIDENCE IN CONDENS SOLAR Rendimento 4 stelle - a condensazione con bruciatore modulante premiscelato - basse emissioni inquinanti - con bollitore solare da 150 litri - versione solo riscaldamento e combinata istantanea da incasso. Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria - integrazione solare

Modello: Residence in Condens Solar 25 KIS

Codice: RIE 20015250

Modello: Residence in Condens Solar 32 KIS

Codice: RIE 20020912

Modello: Residence in Condens Solar 20 IS

Codice: RIE 20021412

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Residence in Condens Solar 20 BIS

Codice: RIE 20021495

Unità da incasso

Modello: Kit Armadio da incasso Solar

Codice: RIE 20013447

ALU DOMUS SOLAR Rendimento 4 stelle - a condensazione con bruciatore modulante premiscelato - basse emissioni inquinanti - combinata con bollitore solare da 200 litri. •

• • •

Condensazione: con premiscelazione totale a controllo elettronico. Altissimi rendimenti con consumi inferiori di circa il 18% rispetto alle combustioni tradizionali. Innovativo quadro comandi a scomparsa dotato di ampio display digitale di utilizzo semplice e immediato. Bollitore ad accumulo vetrificato da 200 litri a doppio serpentino abbinabile ad impianti con pannelli solari. Versione fornita di serie di gruppo solare comprensivo di circolatore e valvola miscelatrice.

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Alu Domus KV/200 20 ISC SOLAR

Codice: RIE 4045934

RESIDENCE COLONNA CONDENS SOLAR Rendimento 4 stelle - a condensazione con bruciatore modulante premiscelato - basse emissioni inquinanti - combinata con bollitore solare da 200 litri. • • • •

Condensazione: altissimi rendimenti con consumi inferiori di circa il 18% rispetto alle combustioni tradizionali. Bollitore ad accumulo vetrificato da 200 litri a doppio serpentino abbinabile direttamente ad impianti solari. Fornita di serie di gruppo solare comprensivo di circolatore e valvola di sicurezza. Vaso espansione solare da 18 litri di serie.

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Residence Colonna Condens KV/200 12 ISC

Codice: RIE 4045745

Modello: Residence Colonna Condens KV/200 21 ISC

Codice: RIE 4045746 25


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO CALDAIE A CONDENSAZIONE LINEA FAMILY

FAMILY CONDENS Modelli solo riscaldamento e modelli combinati riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria - condensazione in alluminio con bruciatore premiscelato- gas mtn e gpl rendimento Family Cond è la caldaia murale a condensazione Riello. È il prodotto di generazione tecnologicamente più evoluto e di maggiore beneficio per l’utente finale, coniuga al meglio: comfort, risparmio e rispetto per l’ambiente. L’innovativo scambiatore Riello completamente in alluminio, senza saldature, è sinonimo di efficienza e durata, resistente allo sporco dell’impianto, of fre un’alta prevalenza e un’ottimale scambio termico. La regolazione climatica è gestita direttamente dalla centralina della caldaia,la sonda esterna è di serie, ciò permette di adattare opportunamente la temperatura dell’impianto di riscaldamento alle condizioni climatiche esterne. Family Cond è disponibile con potenze da 16 fino a 35 kW. GAMMA DISPONIBILE: • • •

FAMILY IS solo riscaldamento FAMILY KIS riscaldamento e ACS FAMILY MKIS riscaldamento e ACS con microaccumulo

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Family Cond 25 KIS - Metano

Codice: RIE 4290311

Modello: Family Cond 25 KIS - GPL

Codice: RIE 4290311.1

Modello: Family Cond 30 KIS - Metano

Codice: RIE 4290321

Modello: Family Cond 30 KIS - GPL

Codice: RIE 4290321.1

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con microaccumulo

Modello: Family Cond 35 MKIS - Metano Codice: RIE 4290351 Modello: Family Cond 35 MKIS - GPL

Codice: RIE 4290351.1

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - solo riscaldamento

26

Modello: Family Cond 16 IS - Metano

Codice: RIE 4290201

Modello: Family Cond 16 IS - GPL

Codice: RIE 4290201.1

Modello: Family Cond 25 IS - Metano

Codice: RIE 4290211

Modello: Family Cond 25 IS - GPL

Codice: RIE 4290211.1

Modello: Family Cond 35 IS - Metano

Codice: RIE 4290221

Modello: Family Cond 35 IS - GPL

Codice: RIE 4290221.1


2010/11

FAMILY IN CONDENS Gas mtn e gpl - modelli solo riscaldamento e modelli combinati riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria - per installazione all’esterno in incasso - a condensazione - rendimento 4 stelle Il successo della caldaia a condensazione FAMILY è oggi diponibile per installazioni all’esterno nell’incasso. FAMILY IN CONDENS è un prodotto al top della tecnologia delle caldaie murali, pensata per un pubblico esigente permette di avere nell’incasso a scomparsa le funzioni speciali FAMILY e le prestazioni CONDENS. FAMILY IN CONDENS è disponibile con potenze da 16 a 35 kW.

GAMMA DISPONIBILE: • •

FAMILY IN CONDENS 16-25 IS solo riscaldamento FAMILY IN CONDENS 25-30-35 KIS riscaldamento e ACS

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Family in Condens 25 KIS - Metano

Codice: RIE 4291505

Modello: Family in Condens 25 KIS - GPL

Codice: RIE 4291505.1

Modello: Family in Condens 30 KIS - Metano

Codice: RIE 4291507

Modello: Family in Condens 30 KIS - GPL

Codice: RIE 4291507.1

Modello: Family in Condens 35 KIS - Metano

Codice: RIE 4291509

Modello: Family in Condens 35 KIS - GPL

Codice: RIE 4291509.1

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - solo riscaldamento

Modello: Family in Condens 16 IS - Metano

Codice: RIE 4291501

Modello: Family in Condens 16 IS - GPL

Codice: RIE 4291501.1

Modello: Family in Condens 25 IS - Metano

Codice: RIE 4291503

Modello: Family in Condens 25 IS - GPL

Codice: RIE 4291503.1

Untà da inasso

Unità da incasso ‘06 condens

Codice: RIE 4047993

27


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO CALDAIE A CONDENSAZIONE LINEA FAMILY

FAMILY EXTERNA CONDENS Rendimento 4 stelle - basse emissioni inquinanti condensazione in alluminio con bruciatore premiscelato per installazione all’esterno a cielo aperto modelli combinati. Family Externa Condens è un prodotto al top della tecnologia delle caldaie murali, pensata per un pubblico esigente permette di risparmiare spazio all’interno dell’abitazione e di mantenere le funzioni speciali Family e le prestazioni Condens. Dotata di una mantellatura di alto design, resistente all’acqua e alle intemperie e di un efficiente sistema antigelo, permette di essere installata in qualsiasi luogo, anche completamente all’aperto. Family Externa Condens è disponibile con potenze da 25 a 35 kW. Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Family Externa Condens 25 KIS - Metano

Codice: RIE 4291101

Modello: Family Externa Condens 25 KIS - GPL

Codice: RIE 4291101.1

Modello: Family Externa Condens 30 KIS - Metano

Codice: RIE 4291103

Modello: Family Externa Condens 30 KIS - GPL

Codice: RIE 4291103.1

Modello: Family Externa Condens 35 KIS - Metano

Codice: RIE 4291105

Modello: Family Externa Condens 35 KIS - GPL

Codice: RIE 4291105.1

FAMILY AQUA CONDENS Rendimento 4 stelle- basse emissioni inquinanti condensazione in alluminio con bruciatore premiscelato modelli combinati con bollitore inox ad accumulo da 60 litri. Fami l y Aqua Condens è un prodotto tecnologicamente evoluto e di grande beneficio per l’utente finale, coniuga al meglio risparmio e rispetto per l’ambiente all’eccellente comfort sanitario nella produzione di acqua calda sanitaria attraverso un bollitore INOX ad accumulo di 60 litri. La regolazione climatica è gestita direttamente dalla centralina della caldaia, la sonda esterna è di serie. Completa di accessor i e complement i, rappresenta la soluzione alle moderne necessità impiantistiche. Family Aqua Condens è disponibile con potenza di 25 e 30 kW. Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con accumulo

28

Modello: Family Aqua Condens 25 BIS - Metano

Codice: RIE 4258002.1

Modello: Family Aqua Condens 25 BIS - GPL

Codice: RIE 4258002.2

Modello: Family Aqua Condens 30 BIS - Metano

Codice: RIE 4258003.1

Modello: Family Aqua Condens 30 BIS - GPL

Codice: RIE 4258003.2


2010/11 CALDAIE A CONDENSAZIONE LINEA RESIDENCE

RESIDENCE CONDENS Residence Condens è dotata di serie dell’esclusivo scambiatore a condensazione Riello, completamente realizzato in alluminio e senza saldature, sinonimo di efficienza e durata nel tempo, resistente allo sporco dell’impianto con alte prevalenze e un ottimale scambio termico. Residence Condens è inoltre caratterizzata da un design pulito ed elegante, semplice e completo grazie al display digitale e alla copertura raccordi fornita di serie. È disponibile in 6 modelli con potenze da 12 a 30 kW. Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Residence Condens 20 KIS - Metano

Codice: RIE 20020052

Modello: Residence Condens 25 KIS - Metano

Codice: RIE 20019716

Modello: Residence Condens 30 KIS - Metano

Codice: RIE 20019729

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - solo riscaldamento

Modello: Residence Condens 12 IS - Metano

Codice: RIE 20020060

Modello: Residence Condens 20 IS - Metano

Codice: RIE 20020056

Modello: Residence Condens 30 IS - Metano

Codice: RIE 20019735

RESIDENCE IN CONDENS Residence In Condens permette di avere nell’incasso a scomparsa nel muro il livello tecnologico e le alte prestazioni della versione da interno Residence Condens. La termoregolazione è gestita direttamente dalla scheda di caldaia e tramite sonda esterna (Accessorio) permette di adattare opportunatamente la temperatura dell’impianto di riscaldamento alle condizioni climatiche esterne. Residence In Condens è disponibile con potenze da 20 a 32 kW. Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Residence In Condens 25 KIS - Metano

Codice: RIE 20020301

Modello: Residence In Condens 32 KIS - Metano

Codice: RIE 20009097

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - solo riscaldamento

Modello: Residence In Condens 20 IS - Metano

Codice: RIE 20021102

Untà da inasso

Unità da incasso ‘06 condens

Codice: RIE 4047993

29


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO CALDAIE A CONDENSAZIONE LINEA RESIDENCE

RESIDENCE EXTERNA CONDENS Residence Ex terna Condens è studiata appositamente per l’installazione all’esterno. Residence Externa Condens è comandata direttamente dall’interno dell’abitazione grazie all’esclusivo comando remoto fornito di serie. Residence Externa Condens è disponibile nelle potenze da 25 e 32 kW, combinate istantanee. Versione con camera stagna e tiraggio forzato - riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria

Modello: Residence Externa Condens 25 KIS

Codice: RIE 20020870

Modello: Residence Externa Condens 30 KIS

Codice: RIE 20020879

Modello: Residence Externa Condens 20 IS

Codice: RIE 20021130

Versione con camera stagna e tiraggio forzato - solo riscaldamento

32


2010/11 POMPA DI CALORE ARIA - ACQUA

NEXSIRIUS NexSirius è la nuova famiglia di pompe di calore “splittata” RIELLO, strutturata per ottimizzare l’utilizzo del pavimento radiante e/o ventilconvettori oltre alla produzione di acqua calda per uso sanitario. Il sistema è costituito da una unità esterna INVERTER associata ad una unità interna idronica HydroBox. L’unità esterna è equipaggiata con controllo DC-INVERTER a modulazione PAM e PWM, che permette al compressore del tipo TWIN-ROTARY una modulazione continua dal 30% fino al 120%, garantendo un funzionamento particolarmente silenzioso ed esente da vibrazioni con elevata affidabilità e durata. HydroBox è l’unità interna del sistema, che garantisce il comfort ed un elevato risparmio energetico. Grazie ai componenti già installati a bordo macchina (pompa di circolazione, vaso espansione, filtro, sfiato d’aria e flussostato), l’unità of fre un facile collegamento ai vari tipi di emettitori: pavimento radiante, ventilconvettori, radiatori a bassa temperatura. HydroBox è disponibile in due versioni: A) con predisposizione per l’alloggiamento della resistenza elettrica di supporto e funzionamento ibrido; B) con predisposizione per funzionamento ibrido (senza resistenza di supporto). HydroBox, in abbinamento con il kit valvola 3 vie, può facilmente essere integrato da una caldaia di supporto, of frendo così la possibilità di gestire l’acqua calda sanitaria.

PLUS • Tecnologia DC-INVERTER con compressore TWIN ROTARY • Corrente di spunto ridotta grazie alla tecnolgia Inverter • Alto rendimento con doppia Classe A • Può essere collegato a radiatori a bassa temperatura, elementi riscaldanti a pavimento e a unità tipo ventilconvettore

Il sistema viene comandato da una piattaforma elettronica del tipo RIELLOtech, permettendo di realizzare impianti più complessi. La macchina nel suo complesso è estremamente compatta, tra le migliori nel mercato. Il sistema è estremamente versatile potendo operare fino a –15 °C di temperatura aria esterna e produrre acqua calda fino a 55 °C. NexSirius, con le quattro taglie da 5 a 11,5 kW ad elevata efficienza energetica e doppia classe A, sono ideali per qualsiasi tipo di applicazione residenziale per il riscaldamento e il raf freddamento. Il sistema rispetta i valori per usufruire la detrazione fiscale del 55%.

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore 31


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO POMPA DI CALORE ACQUA SANITARIA

NexPro 300 NexPro 300 è la nuova proposta RIELLO, studiata e ottimizzata per la produzione di acqua calda sanitaria, indicata per utilizzo domestico. L’unità è costituita principalmente da una mini pompa di calore e da un bollitore. La mini pompa di calore, alloggiata direttamente nella parte superiore del bollitore, usa l’energia termica dell’aria , irradiata da una caldaia o altre sorgenti, per riscaldare l’acqua del bollitore della capacità di 300l. L’aria viene aspirata da un ventilatore centrifugo che permette un funzionamento della pompa di calore in ricircolo o per luoghi installativi particolari, attraverso una canalizzazione con sviluppo fi no a 10 m di diametro DN160. L’energia così recuperata viene trasferita all’acqua da uno scambiatore esterno disposto circonferenzialmente sulla superfi cie esterna del bollitore, evitando così particolari oneri di manutenzione. L’elevata effi cienza di NexPro300 è legata all’utilizzo di un circuito frigorifero in R134A, che utilizza un compressore ad alto rendimento, per produrre una potenza termica di ca. 1.870 W con solo 615 Watt di potenza elettrica impiegata, riscaldando l’acqua fi no a 60°C.

PLUS • Produzione ACS con temperature fi no a 60 °C • Elevato coeffi ciente di rendimento • Semplicità di uso e installazione • Resistenza elettrica di supporto da 1,5 kW • Gas ecologicoR134A

Il bollitore ha una doppia vetrifi cazione (DIN 4753) ed è equipaggiato di serie con una resistenza elettrica da 1,5kW. La resistenza soddisfa le quattro principali funzioni: riscaldamento di supporto, antigelo, riscaldamento di emergenza, funzionamento antilegionella. Tutto il sistema viene controllato e regolato tramite un comando che usufruisce di una gestione intelligente dei singoli componenti. NexPro300 può inoltre utilizzare fonti ausiliarie, con scambiatori supplementari collegati a caldaie o a pannelli solari. Il sistema è economico grazie alla facilità di installazione (tipo Plug&Play) ed alla ridottissima necessità di manutenzione. Gli elevati standard di effi cienza garantiscono un basso impatto ambientale, essendo necessario un modesto contributo di energia primaria.

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore 32


2010/11 REFRIGERATORI CONDENSATI AD ARIA

NEXPOLAR NexPolar è la nuova proposta RIELLO per il raf frescamento ed il riscaldamento, con possibilità di produzione di acqua calda sanitaria per uso domestico ad alta efficienza energetica. L’unità è equipaggiata con un controllo DC-INVERTER a modulazione PAM e PWM, che permette al compressore del tipo TWIN-ROTARY una modulazione continua dal 30% fino al 120%, garantendo in qualsiasi momento standard energetici elevati. Il campo di funzionamento dell’unità in inverno arriva sino a temperature esterne di -20°C, con acqua calda fino a +60°C; in funzionamento estivo la temperatura esterna massima è +47°C con una temperatura massima dell’acqua refrigerata di +18°C. NexPolar è perciò la proposta ideale per qualsiasi tipo di applicazione residenziale e commerciale per il riscaldamento ed il raf frescamento con installazioni a pavimento e/o ventilconvettori. L’unità è monoblocco, quindi tutti i componenti sono alloggiati all’interno per agevolare e rendere più veloci le operazioni di installazione. NexPolar viene fornito con controllo climatico di serie. NexPolar, è disponibile in sei taglie da 4 a 15,6 kW, e rispetta i valori per usufruire la detrazione fiscale del 55%.

PLUS • Tecnologia DC-INVERTER con compressore TWIN ROTARY • Corrente di spunto ridotta grazie alla tecnologia Inverter • COP e EER elevati • Può essere collegato a radiatori a bassa temperatura, elementi riscaldanti a pavimento e a unità tipo ventilconvettore • Controllo remoto di serie

VANTAGGI • Temperatura di riscaldamento dell’acqua sino a +60°C • Semplice e rapida installazione; necessario solo l’allacciamento delle tubazioni idrauliche • Dimensioni contenute • L’unità può usufruire della detrazione fi scale del 55%

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore 33


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO SOLUZIONI DI RISCALDAMENTO - EcoHybrid®

LA NUOVA ERA DEL RISCALDAMENTO Cos’è EcoHybrid®? Il termine “ibrido” deriva dal greco e significa “combinato, di doppia natura”. Un riscaldamento ibrido consente l’utilizzo razionale di diverse fonti energetiche, fossili e rinnovabili. Tecnologie, quali la pompa di calore e caldaie a condensazione a gas o a gasolio possono essere integrate in maniera efficiente dall’inesauribile e gratuita energia solare. L’uso combinato delle diverse fonti energetiche vi consentirà di af frontare con serenità le problematiche energetiche future.

Tutto in un’unica soluzione ROTEX produce da sé tutte le componenti principali del sistema di riscaldamento EcoHybrid® assicurandovi di conseguenza la loro perfetta compatibilità, la massima efficienza energetica ed il totale comfort.

ROTEX EcoHybrid® – flessibile e ampliabile ROTEX EcoHybrid® è costruito a misura delle vostre esigenze. Eventuali modifiche ed ampliamenti sono possibili in qualsiasi momento.

La nuova pompa di calore: riscaldare con sole, aria e ROTEX La pompa di calore ROTEX sfrutta il calore inesauribile e gratuito del sole producendo il calore necessario a riscaldare la vostra casa fino al 75 % da energia rinnovabile in abbinamento al sistema solare ROTEX Solaris.

Energia solare: poca spesa – molta resa L’alta efficienza dei collettori ROTEX Solaris consente di trasformare l’80 % dell’energia solare in energia termica. Il concetto EcoHybrid® utilizza l’energia solare in abbinamento ad altre fonti quali il gas, il gasolio e l’elettricità, ottimizzando gli usi ed i rendimenti delle varie componenti. In abbinamento alla pompa di calore Solaris dà il meglio di sé: lo sfruttamento dell’energia solare avviene direttamente tramite i collettori solari e indirettamente attraverso la pompa di calore.

34

Tutto il sistema in un’unica soluzione: • Tecnica di combustione a condensazione • Pompa di calore aria/acqua ad alta efficienza • Impianto solare per acqua calda sanitaria ed integrazione del riscaldamento • Massima igiene dell’acqua calda sanitaria • Riscaldamento a pavimento confortevole • Stoccaggio del gasolio sicuro e antiodore • Sistema sintetico di adduzione per acqua sanitaria e riscaldamento


2010/11

I componenti del sistema di riscaldamento ROTEX EcoHybrid®.

Comodità e comfort Un sistema di riscaldamento non deve solamente risparmiare energia, ma deve soprattutto creare un clima accogliente e confortevole e mettere a disposizione acqua calda in quantità sufficiente e di ottima qualità ed igiene. Oltre alla tecnologia rinnovabile e al risparmio energetico, l’intero sistema di riscaldamento EcoHybrid® of fre ai proprietari la possibilità di scegliere liberamente per ogni locale tra riscaldamento a pavimento e radiatori. Siete liberi di scegliere i rivestimenti dei pavimenti e con ROTEX Systema 70 potete sistmare le superfici di riscaldamento in base alle vostre esigenze, grazie alla possibilità di personalizzare le temperature, creando zone più riscaldate in prossimità delle finestre e aree meno riscaldate nelle zone di soggiorno. 35


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO COLLETTORI SOLARI

ROTEX Solaris Energia solare per riscaldamento e acqua calda sanitaria ROTEX Solaris è un impianto Drain-Back a vaso aperto. La principale dif ferenza rispetto a sistemi solari tradizionali, è nel concetto dell’accumulo, costruito interamente in materiali sintetici ed acciaio inossidabile di alta qualità che rende superfluo l’uso di componenti soggetti a manutenzione quali anodi sacrificali, vasi di espansione, gruppi di sicurezza e liquidi antigelo. La produzione di acqua calda sanitaria avviene istantaneamente secondo il principio first-in-first-out ed elimina completamente i rischi di formazione di batteri quali la legionella all’interno dell’accumulo. • • • •

Collettori piani ad alta efficienza Non servono antigelo, vaso di espansione, gruppi di sicurezza ed anodi sacrificali Accumulatore ad alta stratificazione ed elevato grado di isolamento Igiene ottimale dell’acqua calda sanitaria

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore

BOLLITORI

ROTEX Sanicube L’accumulatore di acqua sanitaria igienica ROTEX Sanicube è un accumulatore sintetico di acqua calda sanitaria, esente da corrosione con scambiatore termico in tubo corrugato di acciaio INOX. Si tratta di una combinazione tra accumulatore e scaldaacqua istantaneo con proprietà igieniche ottimali. Adatto a quasi tutti gli impieghi grazie a due diverse dimensioni.

• • •

Igiene ottimale dell’acqua calda sanitaria ACS disponibile in grandi quantità Ideale per lo sfruttamento dell’energia solare

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore

36


2010/11 CALDAIE A GAS

ROTEX GasSolarUnit una squadra vincente: solare - combustione a gas a condensazione ROTEX GasSolarUnit è una combinazione tra caldaia a gas e accumulatore di acqua sanitaria con opzione solare, tutto in un solo prodotto. Grazie allo sfruttamento della condensazione, GasSolarUnit raggiunge un rendimento fino al 110 %. ROTEX GasSolarUnit per la sua compattezza è ideale per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni • • • •

Caldaia a condensazione a gas e accumulatore di acqua calda sanitaria con opzione solare, tutto in un unico prodotto Risparmio energetico con rendimento fino al 110 % Unità compatta e salvaspazio Possibilità di integrazione solare (optional)

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore

CALDAIE A GASOLIO

ROTEX A1 Lo specialista delle caldaie a condensazione a gasolio La ROTEX A1 è una caldaia a gasolio a condensazione di nuovissima concezione, frutto della più avanzata tecnologia nel riscaldamento. La struttura è composta da una lega brevettata di alluminio e acciaio, garantita per 10 anni. Grazie allo sfruttamento della condensazione essa of fre le massime prestazioni. La caldaia ROTEX A1 è ideale per le nuove costruzioni e ristrutturazioni. • • • • • • • •

Tecnologia di combustione a elevato risparmio energetico 10 anni di garanzia contro la corrosione 10 anni di esperienza nella tecnologia della combustione a gasolio Unità completa Ideale per nuove costruzioni e ristrutturazioni Ecocompatibile con basse emissioni di CO2 Adatta ad ogni tipo di gasolio Pronta per il gasolio biologico

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore

37


SOL ARE TERMICO RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

ROTEX riscaldamento a pavimento Il piacere del calore Il riscaldamento a pavimento è la soluzione ideale per riscaldare la tua casa. La temperatura uniforme e le ampie superfici di scambio rendono l’ambiente estremamente confortevole, esente da polveri e con un giusto tasso di umidità. Possibilità di personalizzazione del locale. L’abitare non è mai stato così piacevole. • • • • •

Libera scelta dei pavimenti Calore salubre e piacevole Regolazione semplice e flessibile della temperatura 10 anni di garanzia Ideale abbinamento con pompe di calore e caldaie a condensazione

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore

SISTEMA DI INSTALLAZIONE

ROTEX VA® Il sistema di adduzione per acqua sanitaria e riscaldamento ROTEX VA è un sistema di installazione basato sulla tecnologia a manicotti scorrevoli per l’acqua sanitaria e il riscaldamento. I raccordi ed i collettori sono materiale sintetico estremamente resistente. Il tubo di collegamento è in alluminio e PEX. • • • • •

Sistema di adduzione per acqua sanitaria e riscaldamento Raccordi e manicotti esenti da corrosione Non servono guarnizioni o-ring, Garanzia di tenuta duratura e sicura Estetica gradevole

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore

38


2010/11 POMPA DI CALORE ARIA/ACQUA

ROTEX HPSU – riscaldare con aria e sole Riscaldare con aria e sole ROTEX HeatPumpSolarUnit (HPSU) è una pompa di calore aria/acqua. La macchina trasforma il calore dell’aria in energia termica per il riscaldamento della casa e la produzione di acqua calda sanitaria con la massima efficienza. La combinazione di un impianto solare ROTEX con ROTEX HPSU costituisce un’accoppiata imbattibile: • •

La pompa di calore per le nuove costruzioni e per la ristrutturazione.

• • • •

Pompa di calore aria/acqua ad alta efficienza Energia infinita e gratuita dal sole e dall’aria per acqua calda sanitaria e riscaldamento Non servono lavori di perforazione né scavi Combinazione diretta con il solare Compatta e silenziosa Igiene ottimale

NUOVO: ROTEX HPSUhitemp: la pompa di calore per temperature di mandata fino a 80 °C

La pompa di calore a bassa temperatura Mediante la compressione una pompa di calore riesce a compensare solo una limitata dif ferenza di temperature. Nuove costruzioni ben isolate possono essere riscaldate con ridotte temperature di mandata. Perciò in questi casi una pompa di calore a bassa temperatura ROTEX HPSU è ideale.

La pompa di calore ad alta temperatura Impianti di riscaldamento esistenti di norma necessitano di temperature di mandata maggiori (almeno 55 °C fino a 80 °C). Queste temperature si raggiungono con una tecnologia speciale: HPSUhitemp esegue un secondo circuito di freddo.

Praticamente imbattibile: pompa di calore + solare! Nell’esempio illustrato, le varie fonti di energia sono suddivise come segue: • Solare ca. 20 % • Pompa di calore ca. 55 % • Energia integrata ca. 25 % Il coefficiente stagionale di resa in questo esempio è: SCOP = 4,0* (SCOP = Seasonal Coefficient of Performance = coefficiente stagionale di resa)

*questo risultato è puramente indicativo e deve essere verificato in base alla zona climatica, alla tipologia di impianto, alla qualità dell’immobile e può variare in maniera considerevole fino a raggiungere valori di SCOP = maggiore di 6 (di sistema.)

Chiedi i codici di riferimento ai nostri specialisti di settore 39


Solare termico: riscaldamento e raffrescamento  

Guida introduttiva al solare termico con selezione di prodotti distribuiti da MEF

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you