Page 1

MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

LA NOSTRA ESPERIENZA NEL FOTOVOLTAICO CIVILE ED INDUSTRIALE www.medielettra.it

COMPANY PROFILE MEDIELETTRA


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

Nel 2012 Medielettra festeggia il ventennale della sua nascita. Un traguardo a cui siamo arrivati con l’immutata voglia di metterci in gioco, scoprire ed innovare per fornire strumenti di supporto al vivere quotidiano dell’”Agorà”. I nostri impianti hanno da sempre saputo rispondere ai più semplici bisogni giornalieri: da quello di comunicare con gli altri a quello di sentirci, semplicemente, al sicuro.

Nel tempo, abbiamo raccolto molte gratificazioni, provenienti dagli innumerevoli riconoscimenti ottenuti e soprattutto dai nostri “giudici” più autorevoli: i nostri clienti. Inutile nascondere che abbiamo avuto anche qualche delusione, che però ci ha rafforzato, consentendoci di migliorare e crescere ancor di più.

Un’azienda come la nostra per soddisfare appieno i propri clienti, naturalmente, deve dotarsi di risorse interne valide ed attente alle loro esigenze. Per tale motivo, in questi vent’anni Medielettra si è arricchita di persone capaci e preparate, in grado di assistere il cliente passo passo, dedicando tempo, passione ed impegno.

Il traguardo raggiunto ed il desiderio di celebrare i clienti ed i dipendenti di Medielettra hanno portato all’idea di questa presentazione. Un’occasione per ricordare i lavori più significativi del nostro percorso professionale, condividerli con coloro che lo hanno reso possibile e, perché no, con chi ancora non conosce la nostra ormai solida realtà imprenditoriale.

Angelo Badalamenti Fondatore di Medielettra

I


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

LA VISION AZIENDALE Medielettra di Angelo Badalamenti & C. S.a.s. nasce nel 1992 per il forte impulso che la normativa sulla certificazione degli impianti elettrici (Legge 46/90) ha dato al mercato dell’impiantistica. Negli anni in cui si iniziava a parlare di soddisfazione del cliente e consulenza sugli impianti tecnologici per attività produttive, l’azienda ha trovato il suo habitat naturale. Da allora è cresciuta fino a raggiungere elevati livelli di produttività, confermati dall’organigramma e dalle certificazioni ottenute, nonché dai continui contatti con Università, istituti professionali, associazioni di categoria ed enti pubblici con cui realizza seminari e corsi di formazione. Sin dall’inizio, Medielettra ha posto alla base della propria vision aziendale cinque valori fondanti: • professionalità • innovazione • realismo • spirito di squadra • rispetto della parola data. Tali valori hanno animato gli impegni concreti che l’azienda, giorno per giorno, ha rispettato con: • i clienti, per costruire una relazione di fiducia durevole, offrendo un servizio efficace e soluzioni adattate ai loro bisogni • i propri collaboratori, affinché ciascuno possa trovare nella sua vita professionale un ambiente di lavoro rispettoso ed un stile responsabile incentrato nella reciprocità degli scambi • i propri fornitori, per una relazione di qualità basata su una “deontologia degli acquisti” mirata ad un dialogo continuo • la società civile in genere, per uno sviluppo possibile e sostenibile.

Tutto questo si è trasformato in un rapporto consolidato con la nostra clientela, con degli indici di soddisfazione superiori alla media di settore.

II


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

IL NOSTRO BUSINESS E L’ORGANIZZAZIONE Nel corso degli anni Medielettra ha seguito le tendenze del mercato e ha diversificato la produzione verso il settore elettronico civile, industriale e consulenziale. Gli allestimenti realizzati dall’azienda sono molteplici (impianti di climatizzazione, illuminazione, elettrici, telefonici, di trasmissione dati, per il controllo degli accessi, antintrusione, antincendio e di domotica). Tuttavia il settore che ha concesso maggiori sviluppi, grazie agli incentivi previsti dal Conto Energia e allo scambio sul posto, è stato quello fotovoltaico. Negli anni abbiamo raggiunto un livello organizzativo ottimale, attestato dalla certificazione UNI EN ISO 9001, rilasciata nel 2002, che si sviluppa tramite risorse specializzate presenti nelle varie funzioni aziendali: • • • • •

marketing e comunicazione logistica amministrazione progettazione installazione impianti.

Conto Energia: programma europeo che garantisce l’attribuzione di una tariffa incentivante per ogni kWh prodotto da impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica.

Per ciascun impianto fotovoltaico assicuriamo il Scambio sul posto: deliberato dall'Autorità per l'energia corretto svolgimento dei processi di elettrica e il gas, consente di immettere in rete l’energia approvvigionamento dei materiali, progettazione prodotta non autoconsumata, per prelevarla in seguito per e gestione delle richieste di concessione soddisfare i propri consumi. necessarie alla realizzazione dell’impianto stesso. Inoltre abbiamo messo a punto un sistema di qualità che attesta il livello di gradimento del cliente, sia dopo l’incontro con i nostri agenti di vendita e la presentazione della nostra migliore offerta, sia al termine dei lavori, all’attivazione dell’impianto. In questo modo, giorno dopo giorno, possiamo migliorarci grazie alle segnalazioni dei nostri clienti. Inoltre teniamo ciascun cliente aggiornato sullo stato di lavorazione della sua commessa: attraverso un semplice SMS egli conosce lo stato di lavorazione della pratica.

Medielettra ha messo a punto un sistema collaudato di assistenza, sia durante l’esecuzione della commessa che dopo la consegna del tuo impianto.

III


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

ALCUNI NOSTRI LAVORI CLIENTE: Azienda Agricola S. Giovanni - Caltavuturo (PA) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 12,825 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole promosso da Regione Siciliana Dipartimento Dipartimento Agricoltura e Foreste Il sistema “totalmente integrato” su falde con copertura in tegole, è in grado di produrre una quantità annua di 19.000 kW per una copertura del fabbisogno aziendale pari al 100%. L’impianto è costituito da 135 moduli per una potenza totale di 12.825 Wp, con sensori per il rilevamento di condizioni meteo, temperatura moduli e radiazioni solari incidenti sul campo fotovoltaico. I dati, elaborati da un processore, sono visibili su un display didattico. Azimut solare: - 45°, inclinazione: 5°.

Particolare dell’impianto fotovoltaico fotovoltaico totalmente integrato presso l’Azienda Agricola S. Giovanni

CLIENTE: Cantina Vitivinicola Tenuta dei Mille - Menfi (AG) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 54,02 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole Il sistema “totalmente integrato” su falde con copertura in tegole, è in grado di produrre una quantità annua di 80.000 kW per una copertura del fabbisogno aziendale pari al 100%. L’impianto è costituito da 292 moduli per una potenza totale di 54.020 Wp. La configurazione multinverter massimizza il rendimento: malfunzionamenti di piccole sezione di impianto non interrompono il generatore fotovoltaico. Azimut solare: +10°, inclinazione: 16°.

Particolare dell’impianto fotovoltaico fotovoltaico totalmente integrato presso la Cantina Tenuta dei Mille

IV


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Comune di Regalbuto (EN) presso Istituto Scolastico CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 19,8 kWp

Impianto fotovoltaico non integrato su tetto piano, partecipazione a gara pubblica pubblica

Particolare dell’impianto fotovoltaico fotovoltaico installato presso la scuola G.F. Ingrassia di Regalbuto (EN)

L’impianto è costituito da 120 moduli per una potenza totale di 19.800 Wp. I moduli sono montati su supporti in acciaio zincato. La distanza minima tra le file parallele è stata ricavata fissando una condizione di non ombreggiamento reciproco alle ore 12 del giorno del solstizio d’inverno. Ciò permette di ottimizzare l’area occupata dal campo fotovoltaico e contenere le perdite dovute ad ombreggiamento reciproco. L’energia che il sistema produrrà, senza interruzioni nel servizio, è di 30.638 kWh/anno. Azimut solare: -30°, inclinazione: 30°.

CLIENTE: Residenza privata - Palermo CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 5,95 kWp

Impianto fotovoltaico fotovoltaico parzialmente integrato su tetto in tegole L’impianto, montato su edificio complanare alla falda, è costituito da 25 moduli per una potenza totale di 5.950 Wp. L’intervento eseguito ha compreso anche l’installazione di un sistema di monitoraggio della produzione di energia solare. È possibile così gestire e controllare l’impianto ed il consumo energetico dell’intera unità abitativa in remoto. Soluzione innovativa per chi, come il nostro cliente, ha esigenza di verificare “a distanza” l’efficienza del proprio impianto. Azimut solare: +20°, inclinazione: 15°.

Particolare della struttura di sostegno per il montaggio dei moduli fotovoltaici

V


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Residenza privata - Palazzo Adriano (PA) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 5,5 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto a profilo curvo

Superficie a botte interamente rivestita da moduli fotovoltaici a film sottile in silicio amorfo

Il sistema, con una potenza totale di 5.500 Wp, è costituito da moduli a film sottile in silicio amorfo a tripla giunzione. La particolarità del tetto, con geometria cosiddetta “a botte”, ha richiesto l’applicazione, alla volta del tetto, di moduli fotovoltaici su supporto flessibile. La tecnologia a tripla giunzione consente di sfruttare al massimo i raggi solari anche se la luce è poca, i pannelli in silicio amorfo tollerano l'ombra molto meglio di quelli a cristalli. Azimut solare ed inclinazione variabili.

CLIENTE: Comune di Rieti presso Caserma Vigili Urbani ed Istituti Scolastici CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 163,52 kWp

Impianti Impianti fotovoltaici fotovoltaici su tetti piani piani, in tegole e con copertura ondulata, partecipazione a gara pubblica

Particolare dell’impianto fotovoltaico installato su copertura ondulata presso la scuola Piazza Tevere di Rieti

L’intervento ha previsto l’installazione di impianti in cinque diversi edifici comunali, per una potenza totale di 163.520 Wp: tre impianti da 29,4 kWp ciascuno, in tre diversi Istituti Scolastici (due con copertura ondulata ed uno con tetto piano), uno da 21 kWp presso altro Istituto (con copertura in tegole) ed uno da 54,32 kWp presso la Caserma dei Vigili Urbani (con tetto piano). Delle 6 settimane di lavori previste, abbiamo risparmiato ¼ del tempo: in 4 settimane e ½ di trasferta, abbiamo realizzato impianti differenti, per portata e tecniche installative. Azimut solare ed inclinazione diversi.

VI


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Comune di Seui (OG) presso Casa Alloggio CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 18,9 kWp

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato su tetto in tegole, partecipazione a gara pubblica L’intervento ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico, parzialmente integrato con la struttura, costituito da 90 moduli per una potenza totale di 18.900 Wp, di sensori di irraggiamento e temperatura e Datalogger, con display e interfaccia inverter, e l’attivazione di una mail-box per l'invio delle mail verso il server Internet. L’energia che il sistema produrrà, senza interruzioni nel servizio, è di 23.000 kWh/anno. Azimut solare: +66°, inclinazione: 25°.

Particolare del sistema di ancoraggio su tegola per la struttura di sostegno dell’impianto fotovoltaico

CLIENTE: Teatro Crystal - Palermo CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 15,552 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto a profilo curvo

Particolare del sistema di fissaggio dei moduli fotovoltaici a film sottile in silicio amorfo

Il sistema, con una potenza totale di 15.552 Wp, è costituito da 54 moduli a film sottile in silicio amorfo. Il tetto, con geometria “a botte”, ha richiesto l’installazione di moduli fotovoltaici su supporto flessibile posti in aderenza alla superficie a volta dell’involucro edilizio. I pannelli solari in silicio amorfo utilizzati tollerano l'ombra molto meglio di quelli a cristalli. L’impianto è stato realizzato in tempi record: soli 4 giorni. Azimut solare ed inclinazione variabili.

VII


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Residenza privata - Corleone (PA) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 2,76 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole

Vista che dimostra l’assoluta integrazione architettonica dell’impianto fotovoltaico

L’impianto, complanare alla falda, tipico esempio di integrazione architettonica completa, è costituito da 12 moduli per una potenza totale di 2.760 Wp. I moduli sono stati montati su supporti aderenti al piano di copertura in sostituzione di parte delle tegole di rivestimento. L’intervento ha previsto anche l’installazione di un sistema di controllo e monitoraggio per verificare la funzionalità dell’inverter installato e visionare indicazioni tecniche come tensione, corrente, potenza, etc. Azimut solare: +15°, inclinazione: 15°.

CLIENTE: Residenza privata - Casteltermini (AG) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 2,7 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole

Vista dell’impianto fotovoltaico integrato architettonicamente presso residenza privata in Casterltermini (AG)

L’impianto, costituito da 12 moduli per una potenza totale di 2.700 Wp, è montato su edificio complanare alla falda e rappresenta un ulteriore esempio di totale integrazione architettonica. I moduli, disposti su 3 file da 4, sono stati montati su supporti aderenti al piano di copertura in sostituzione di parte delle tegole di rivestimento. Come per altri interventi di questo genere infatti è stato necessario rimuovere parte delle tegole presenti per “incassare” all’interno della copertura i moduli fotovoltaici. Azimut solare: +15°, inclinazione: 25°.

VIII


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Comune di Berchidda (OT) presso Istituto Scolastico CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 19,8 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole, partecipazione a gara pubblica

Vista che dimostra l’assoluta integrazione architettonica dell’impianto fotovoltaico

L’intervento ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico, totalmente integrato con la struttura, costituito da 132 moduli per una potenza totale di 19.800 Wp. L’impianto è stato realizzato entro cavidotto esistente sotto traccia o in vista con canalina da parete del tipo idoneo in edificio adibito a uso istituto scolastico. I moduli sono stati montati su supporti aderenti al piano di copertura in sostituzione di parte delle tegole di rivestimento.

CLIENTE: Comune di Flussio (OR) presso edifici Comunali e Scolastici CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 26,64 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole, partecipazione a gara pubblica

Vista degli impianti fotovoltaici installati presso edifici comunali comunali e scolastici, via Nazionale a Flussio (OR)

L’intervento ha previsto l’installazione di impianti in due diversi edifici, per una potenza totale di 26.640 Wp: uno da 17,76 kWp, presso edificio adibito ad Uffici Comunali ed uno da 8,88 kWp presso Istituto Scolastico. Gli impianti, integrati totalmente in architettura, hanno richiesto il montaggio dei moduli su supporti aderenti al piano di copertura in sostituzione di parte delle tegole di rivestimento. Azimut solare: -19°, inclinazione: 11°.

IX


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Comune di Arbus (VS) presso Istituto Scolastico CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 19,68 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto bonificato da amianto, amianto, partecipazione a gara pubblica Impianto, costituito da 110 moduli per una potenza totale di 19.680 Wp, integrato architettonicamente su falda, realizzato dopo bonifica delle coperture in cemento-amianto presenti in origine. I moduli, tutti con la medesima esposizione, sono stati montati su supporti in acciaio zincato aderenti al piano di rivestimento. Il sistema di copertura sopraesposo è stato realizzato in luogo della copertura in eternit, dismessa e conferita in discarica autorizzata. Azimut solare: +32°, inclinazione: 5°.

Particolare del rivestimento coibentato, in luogo della copertura in eternit dismessa

CLIENTE: Istituto Figlie della Croce - Palermo CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 82,215 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su diversi tetti, alcuni bonificati da amianto

Vista dell’impianto fotovoltaico installato presso Istituto Figlie della Croce a Palermo

Impianto, costituito da 261 moduli per una potenza totale di 82.215 Wp, integrato architettonicamente, realizzato su quattro differenti falde (A, B, C, D) appartenenti a tre distinti edifici. Unitamente al tetto della scuola elementare, l’intervento ha previsto l’installazione di moduli sulle falde a sud dell’edificio adibito a teatro. Il tetto in cemento-amianto di quest’ultimo è stato sostituito con uno in lamiera grecata zincata. Azimut solare: falde A, B e D -16°, C +164°, inclinazione: falde A e B 10°, C e D 5°.

X


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Comune di Sedini (SS) presso edifici Comunali e Scolastici CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 30,6 kWp

Impianti Impianti fotovoltaici fotovoltaici, uno totalmente ed uno parzialmente integrati su tetti in tegole, tegole, ed uno non integrato su tetto piano, partecipazione a gara pubblica

Vista dell’impianto fotovoltaico installato su tetto piano presso Istituto Scolastico, via San Giacomo a Sedini (SS)

L’intervento ha previsto l’installazione di impianti in tre diversi edifici comunali, per una potenza totale di 30.600 Wp: un impianto da 8,1 kWp, presso Mattatoio (36 moduli totalmente integrati su copertura in tegole), uno da 13,5 kWp presso Municipio (60 moduli parzialmente integrati su copertura in tegole) ed uno da 9 kWp presso Istituto Scolastico (40 moduli su tetto piano). Azimut solare: Mattatoio 236°, Istituto Scolastico 30°, Municipio 225°, inclinazione: Mattatoio 12°, Istituto Scolastico 0°, Municipio 11°.

CLIENTE: Residenza privata - Casteldaccia (PA) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 4,44 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole

Particolare del rivestimento privato delle tegole in cui sono stati installati i moduli fotovoltaici

Impianto, costituito da 24 moduli per una potenza totale di 4.440 Wp, totalmente integrato su falda. I moduli sono stati montati infatti su supporti aderenti al piano di copertura in sostituzione di parte delle tegole di rivestimento. L’energia che il sistema produrrà, senza interruzioni nel servizio, è di 6.200 kWh/anno. Azimut solare: +45°, inclinazione: 10°.

XI


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CLIENTE: Immobile per Azienda Agricola - Gagliano Castelferrato (EN) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 12,95 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in tegole L’impianto, costituito da 70 moduli per una potenza totale di 12.950 Wp, è architettonicamente integrato sulle falde di copertura dell’immobile. Poiché si trattava di un immobile in costruzione, non è stato necessario rimuovere parte delle tegole presenti: i moduli sono stati montati su supporti aderenti al piano di copertura e successivamente sono state montate, intorno, le tegole di rivestimento. Azimut solare: -57°, inclinazione: 30°.

Vista che dimostra l’assoluta integrazione architettonica dell’impianto fotovoltaico

CLIENTE: Siciliacque S.p.A. presso Potalizzatore di Troina (EN) CAPACITÀ DI PRODUZIONE IMPIANTO: 199,92 kWp

Impianto fotovoltaico totalmente integrato su tetto in lamiera grecata, partecipazione a gara pubblica

Vista che dimostra l’assoluta integrazione architettonica dell’impianto fotovoltaico

L’impianto è costituito da 571 moduli per una potenza totale di 199.920 Wp. La commessa ha previsto soluzioni innovative di copertura ed integrazione architettonica sulle falde dell’immobile. Sono state realizzate infatti nuove strutture di copertura quali una superficie impermeabilizzante, una finitura con lamiera grecata ed un substrato per la posa del campo fotovoltaico per rendere il tutto integrato architettonicamente.

XII


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

CI HANNO ACCORDATO LA LORO FIDUCIA ANCHE: • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •

Ente Bilaterale Regionale Turismo Sicilia DAMIR S.r.l., Palermo Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Palermo Consorzio ASI (Area Sviluppo Industriale), Palermo Gruppo GS Carrefour, sede di Carini Pavimenti Fogazza S.n.c., Palermo Sud Pesca S.p.A., Aspra (PA) Molino e Pastificio Tomasello S.p.A., Casteldaccia (PA) Industrie Olii Tomasello S.r.l., Termini Imerese (PA) Industrie Alimentari Puccio S.r.l., Capaci (PA) Agriturismo Targa Florio, Cerda (PA) Eparchia, Piana degli Albanesi (PA) Autorità portuale di Napoli Airgest S.p.A., Trapani-Birgi Lear Corporation Italia Sud S.r.l., Cassino (FR) Comune di Taormina (ME) Comune di Riesi (CL) Comune di Cerva (CZ) Comune di Vittoria (RG) Comune di Polistena (RC) Comune di Capoterra (CA) Comune di Cuasso al Monte (VA) Comune di Tonara (NU) Comune di Ogliastra (OG) Provincia di Genova Provincia di Milano.

XIII


MEDIELETTRA® Tecnologie al servizio dell’Agorà

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI ED ABILITAZIONI • • • •

• •

• • • •

• •

EN UNI 9001:2000 - n° 9165.MDTT Associata Ente di Unificazione Internazionale (UNI) Associata Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) Certificata esecutrice lavori in impianti in bassa tensione secondo la norma CEI EN 50110 Certificata esecutrice lavori elettrici sottotensione in bassa tensione e fuori tensione Certificata per l'installazione, la manutenzione ed il collaudo di reti in fibra ottica CISCO SYSTEM - Certificate of Completion of the Interconnecting Cisco Network Devices Echelon Corporation - Using the LonMaker Integration Tool - Certifies to LonWorks Network Design. Accreditamento presso la Regione Sicilia quale centro di formazione professionale Abilitazione legge 46/90 (sulla certificazione degli impianti elettrici) lettere A, B, C, D,G Abilitazione all'esecuzione di impianti domotici per uso civile e per il terziario, con tecnologia MY HOME Bticino da BTicino Attestazione di qualifica all’esecuzione di lavori pubblici. Categorie: o OS19: impianti di trasmissione dati e telecomunicazioni o OG11: impianti tecnologici o OG10: impianti per la trasformazione alta/media tensione e distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua Attestazione per la progettazione, installazione e collaudo del sistema di cablaggio SCQ Autorizzazione ministeriale per installazioni, collaudo, allacciamento e manutenzione di apparecchiature di telecomunicazione.

XIV


MEDIELETTRA® di Badalamenti Angelo & C. S.a.s. Via Ugo La Malfa, 61 - Casteldaccia (PA) Tel. 091.941804 • Fax 091.942059 www.medielettra.it • info@medielettra.it Cercaci su

e

NUMERO VERDE

800 111341 CHIAMATA GRATUITA

Company Profile Medielettra FV  
Company Profile Medielettra FV  

Company Profile di Medielettra relativo ad alcuni impianti fotovoltaici su tetti piani, curvi o a falda, realizzati dall'azienda presso uten...

Advertisement