TV Key 273

Page 47

TV DIGITALI Nella pagina precedente, ‘Flor’. In questa, ‘Staraoke’, ‘Ben 10 Forza Aliena’ e i loghi di Boing e Boomerang.

Tv Key: Presto ci sarà un’altra grossa novità, ‘Staraoke’. Ce ne vuole parlare? Luca Magnani: Si, è un programma live action in cui crediamo molto. Partirà a ottobre e rappresenta un momento importante per il nostro gruppo. Si tratta infatti della prima produzione originale di Cartoon Network a livello europeo. Noi lo definiamo un ‘game party musicale’. I due primi volti ufficiali di un ex canale di soli cartoni animati – così scherzosamente consideriamo Cartoon Network – saranno Andrea Dianetti e Carolina Benvenga: Andrea è arrivato secondo nell’edizione 2006 di Amici, mentre Carolina è una delle protagoniste della fiction Le liceali, in onda su Canale 5 e su Mediaset Premium. Si tratta di un format europeo trasmesso anche in Francia, Spagna, Germania e Inghilterra, concettualmente simile al karaoke, con dei bambini che si sfideranno in coppie e dovranno intonare canzoni italiane e internazionali. Il giudizio, anziché popolare come da tradizione, sarà assolutamente imparziale: verrà infatti calcolato da un apposito software che, a seconda della qualità dell’esibizione, permetterà di progredire e di fare punti all’interno di un videogioco. Il loro alter ego sarà un avatar, un personaggio di Cartoon Network. Chi perderà cadrà invece nelle mani di Fangoman, che lo ricoprirà di melma! Il programma prevede anche il coinvolgimento dei più

Tv Key: E per quanto riguarda Boomerang? Luca Magnani: Su Boomerang, dove ci rivolgiamo a un target più giovane e che parte dal prescolare, abbiamo serie altrettanto forti. Come l’inedito The Garfield Show, realizzato interamente in computer grafica, che vanta lo stesso ‘look and feel’ del film; e come Alla ricerca della valle incantata, lo spin-off della serie di film animati prodotti da George Lucas e Steven Spielberg. Entrambi i programmi dovrebbero garantire a Boomerang di ripartire in quarta anche sul ‘back to school’ di quest’anno.

con Cartoon Network sia quella del digitale terrestre free con Boing. Questo ci consentirà di dare ancora maggior esposizione alla property per il pubblico italiano. Un altro lancio importante è H2O, un’altra live action dedicata in maniera preponderante al target femminile, ma che strizza l’occhio anche ai maschietti grazie a un cast di ragazze veramente molto belle. Si tratta di una serie già nota – era già andata in onda recentemente su Italia 1 – che viene riproposta sul nostro canale alla maniera di Boing. In settembre c’è stato anche il lancio di uno dei grandi classici del gruppo Turner, Mucca e pollo, storica serie di animazione di Cartoon Network insieme a Leone cane fifone, Johnny Bravo, Le Superchicche e Il laboratorio di Dexter. Classici Cartoon Network Originals, che hanno già una decina d’anni di vita, ormai pronti per essere riproposti in free. Tra i Cartoon Network Originals più giovani, invece, segnalo l’arrivo di Chowder, scuola di cucina, che approderà sul canale a ottobre con i nuovi episodi.

Tv Key: Passiamo infine al palinsesto di Boing sul digitale terrestre… Luca Magnani: Le novità non mancano neanche qui. La più rilevante è l’arrivo, a ottobre, della prima serie di Flor: una scelta che ci permette di offrire il personaggio su entrambe le piattaforme, sia quella della pay tv (SKY, Fastweb e Mediaset)

Tv Key: Ci sono novità per quanto riguarda i canali +1? Luca Magnani: La programmazione sulle reti principali è organizzata di modo tale da costituire un flusso continuo con i cosiddetti canali ‘time shifted’ come Cartoon Network +1 e Boomerang +1. A livello di audience, a volte aggiungono e a volte tolgono qualcosa al cana-

grandi. A sorpresa verrà invitato un ospite, un esterno oppure uno dei familiari, che però non saprà di essere coinvolto nello show. Insomma, una produzione originale, live action in studio, abbinata a volti del tutto nuovi per il canale: una bella scommessa!

47

le principale. Comunque il dato complessivo attesta una crescita degli ascolti. Tv Key: Quel che manca ancora ai canali Turner è l’alta definizione. Ci state pensando? Luca Magnani: Anche questo argomento è in fase di valutazione. SKY sta spingendo molto sull’HD. I contenuti apripista, i driver principali nel mondo, sono sicuramente le partite di calcio e i documentari. Ma l’alta definizione applicata all’animazione è in fase di studio, anche per le produzioni originali, perché immaginiamo che a medio termine, ammortizzate le tecnologie e i costi iniziali, l’HD diventerà lo standard. Avendo aperto al live action, poi, questa tecnologia sarà comunque molto importante anche per noi. E poi, Turner non è solo kids. Vanta un canale di cinema, TCM (Turner Classic Movies), TNT… L’HD sarà sicuramente uno degli argomenti in discussione nei prossimi mesi. Tv Key: Possiamo concludere con qualche altra anticipazione? Luca Magnani: Un lancio molto importante è il secondo film in live action di Ben 10. Si tratta di un lungometraggio nato per la tv, in cui il Ben 10 di Forza Aliena, ormai cresciuto e quindicenne, diventa un ragazzo vero: un film tutto azione, dal titolo originale Alien Swarm, con molti inseguimenti che coinvolgeranno moto e macchine sportive. Lo si potrà vedere a fine novembre, in contemporanea in tutto il mondo, sempre su Cartoon Network.

273 TV Key


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.