Media Key Genio Italiano 2010

Page 197

Communication story

2010

2010

Segnali di ripresa

Dopo ‘l’annus horribilis’ 2009, con la contrazione dei consumi e degli investimenti in advertising dovuta agli effetti della crisi economica globale, il 2010 si apre all’insegna di un cauto ottimismo. Il mercato della pubblicità comincia lentamente a risollevarsi, trainato dai nuovi media digitali e da una televisione che vede il processo di switch-off dal segnale analogico a quello digitale terrestre allargarsi a regioni d’Italia sempre più vaste. I campionati mondiali di calcio, vinti dalla Spagna, rappresentano una boccata d’ossigeno per molte agenzie e case di produzione. Ma il 2010 è anche l’anno dell’addio a Emanuele Pirella, uno dei protagonisti della creatività pubblicitaria italiana, autore di campagne passate alla storia ed entrate nella memoria collettiva, che ci lascia il 23 marzo.

OMD Italia, in passato ha ricoperto la carica di Presidente in Kinetik, out of home specialist del Gruppo WPP, e prima ancora di Direttore media in Mindshare e in Ogilvy.

la pubblicità online massimizzando il potenziale offerto da un database altamente profilato e di qualità, che conta quasi 2,5 milioni di profili ed è in costante crescita con un tasso di 150.000 nuovi iscritti ogni mese.

GENNAIO Lorenzo Marini & Associati sbarca a New York. La nuova sede americana dell’agenzia è al numero 20 della ventiduesima strada, nel cuore del Flatiron District, il quartiere dell’advertising, dell’avanguardia e del design. L’apertura era stata preannunciata con una campagna stampa nel periodo natalizio. L’obiettivo è quello di affiancare nel mercato statunitense i brand e le aziende che hanno nel loro dna la cultura del made in Italy. Lorenzo Marini & Associati New York opererà in continua collaborazione con la sede milanese, con un organico composto da figure professionali sia italiane sia americane.

Liquida Network è un nuovo circuito di affiliazione pubblicitaria, centrato sul brand di Liquida e su Banzai Adv (la concessionaria di web advertising del Gruppo Banzai), rivolto ai blog italiani che si distinguono per notorietà e visibilità ma soprattutto per la qualità e la specificità dei contenuti pubblicati. Liquida avrà il ruolo di ‘garantire’ agli investitori pubblicitari la qualità di questi blog che raggiungono un’audience interessante ed evoluta ma difficilmente raggiungibile per gli investitori e per i grandi brand a causa della loro frammentarietà.

Massimo Colombo è il nuovo Responsabile marketing research e development di Publikompass, società del gruppo Fiat partecipata al 100% da Itedi. In precedenza aveva ricoperto importanti ruoli in Publitalia, Mondadori e al Gruppo L’Espresso, dove è stato Direttore centrale marketing della concessionaria Manzoni. Giovanna Scutari entra in Aegis Media Italia in qualità di Head of media relations. Si occuperà di curare le relazioni con le concessionarie e gli editori, riportando direttamente al Presidente e Chief executive officer del Gruppo, Giulio Malegori. Proveniente dalla centrale media

Nasce TAG Direct, divisione specializzata in e-mail marketing della concessionaria di pubblicità digitale TAG Advertising, per mettere a frutto l’esperienza e la professionalità di una realtà affermata nel-

Arcus Pubblicità cambia Amministratore delegato e diventa Arcus Multimedia. Al-

Pubblicità ed economia del 2010 (stima) 10.000

Investimenti pubblicitari in milioni di euro: 8.070,0 (+3,4%) PIL: +1,0%

8.000 Inflazione: +1,4%

6.000

4.000

2.000

0

’78

’79

’80

’81

’82

’83

’84

’85

’86

’87

’88

’89

’90

’91

’92

’93 ■

’94

’95

197 ■

’96

’97

’98

’99

’00

’01

’02

’03

’04

’05

’06

’07

’08

’09

’10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.