MondoChievo #12 - 2013-14

Page 9

ChievoVerona vs Catania- Serie A TIM 2013/14 giornata numero 25

ciak, si gioca! calcio catania L’avversaria come dentro un film È probabilmente questa la stagione più travagliata del Catania Calcio dal suo ritorno nella massima serie riconquistata, dopo 23 anni, al termine della stagione 2005/06. Dalla salvezza ottenuta all’ultima giornata proprio a discapito del ChievoVerona nell’annata seguente, il club siciliano ha saputo adattarsi sempre più alla categoria, arrivando lo scorso torneo ai margini della zona UEFA. La cessione nel tempo di preziosi elementi, la comprensibile difficoltà di ripetersi dovuta ai ritmi del calcio moderno, i mutati rapporti di forze hanno poi riportato il sodalizio etneo a dover competere per il mantenimento della categoria. È così un ridimensionato Catania quello che si è trovato ad affrontare l’annata corrente. I soli 5 punti nelle prime otto giornate hanno infatti scavato un solco arduo da ripianare. Di ciò ne ha fatto parzialmente le spese Rolando Maran. L’allenatore trentino è stato così momentaneamente sostituito - dalla 9^ alla 16^ - da Luigi De Canio, salvo poi essere richiamato alla 17^ alla luce del medesimo bottino ottenuto dal successore. Le vittorie interne sul Bologna prima e quella di domenica scorsa sulla Lazio hanno riacceso le speranze di salvezza dei siciliani, attesi oggi da un’altra gara fondamentale.

Tango & cash Sono dovute anche a una enclave proveniente dalla terra del famoso ballo le recenti fortune calcistiche ed economiche del club del presidente Pulvirenti. Allenatori emergenti (Simeone nel 2011/12) e giocatori di talento (Maxi Lopez, Schelotto e Silvestre tra gli altri) provenienti dal Paese sudamericano hanno permesso in questi anni al Catania di consolidare tanto la categoria quanto il bilancio. Attualmente sono ancora ben 12 gli argentini in rosa molti dei quali

a volte ritornano

spesso presenti già nella formazione titolare o come principali subentranti. Il 4-3-3 di Maran dovrebbe prevedere Andujar tra i pali visto il forfait di Frison e Peruzzi, Bellusci, Spolli, Rolin in difesa; in mezzo Izco, Lodi, Rinaudo o Almiron; Berghessio, Castro di punta supportati solitamente da Barrientos, la cui presenza è in dubbio a causa di un infortunio.

momenti di gloria

R. Maran - Foto: R. Gandolfi

Sono state così affidate ai cavalli di ritorno le possibilità di riuscire a conservare la categoria. Oltre a Maran, artefice dell’ottavo posto dello scorso anno, è stato richiamato all’ombra dell’Etna - dopo l’infelice parentesi stagionale al Genoa anche Francesco Lodi. Già in rossoblù dal gennaio 2011 all’estate scorsa, il mancino di Frattamaggiore - specialista nei tiri franchi - era stato tra i protagonisti della crescita esponenziale del club siciliano con 86 presenze in campionato, condite da 18 reti. Ora si propone come valore aggiunto, abile tanto nell’assistere i compagni quanto a finalizzare. Al suo arrivo fa da contraltare la nuova partenza per Genova, sponda blucerchiata, di Maxi Lopez, il cui apporto quest’anno si era limitato a 1 rete in 12 gare. Gli oneri realizzativi tornano così a ricadere principalmente sulle spalle di Gonzalo Ruben Bergessio. L’attaccante argentino è il vero e proprio terminale offensivo catanese. Mobile e tecnicamente completo, “El Toro” di Cordoba ha spesso fatto le fortune del Catania grazie a 28 reti in 97 gare di campionato.

marco sancassani

L’attuale avventura in Serie A rappresenta il periodo di massimo fulgore calcistico nella città dell’Elefante. Sono infatti solo 17 le presenze del Catania Calcio nel massimo torneo, 8 delle quali appunto dal 2006 in poi. È da sottolineare tuttavia l’exploit realizzato nel 1960/61, quando la squadra allenata da Di Bella, ottenne il medesimo piazzamento dello scorso anno ma con quattro gare in meno a disposizione. Con 15 vittorie, 6 pari e 13 sconfitte in 34 gare fu quella la miglior prestazione del club catanese. Lo stesso gradino della classifica - ma con meno punti - fu occupato anche nel biennio 1962/63. Nel suo palmares figurano poi le vittorie di un campionato di Serie B, 3 di C, 1 di C1 e 1 di C2.

pagina 09


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.