Issuu on Google+


Progetto e realizzazione grafica: MECMEDIA Ferrara Stampa: italiatipolitografia S.r.l. Ferrara Foto di copertina e di alcuni scorci interni offerte da: Mauro Scandellari


CATALOGO 2011 - 2012 Dedichiamo la copertina del catalogo 2011-2012 alle donne, ai loro sorrisi e ai loro volti che in qualche modo si commentano da soli. Le donne e gli squarci di foto presenti nel catalogo sono scatti eseguiti dal fotografoescursionista nel Ladakh, zona a nord dell’India con una densità abitativa di 3 persone per km2. Il sorriso della giovane donna in copertina e i colori delle persone, in contrasto con l’impervietà dell’altopiano (dai 3000 a 4500 metri di altitudine), ci hanno ammaliato e ve li proponiamo in questo modo quale auspicio per un futuro tranquillo e a dimensione umana. Questo catalogo è, come d’abitudine, solo una presentazione parziale della più ampia scelta presente in negozio.

INDICE SEZIONI 2011 Il Cielo Il Mare Il Tempo La Meteorologia I Suoni La ScienzaGiocando Gli Oggetti La Persona Il Benessere Nella Natura Il Giardino - La Casa

Pag. Pag. Pag. Pag. Pag. Pag. Pag. Pag. Pag. Pag. Pag.

2 8 12 17 20 24 36 44 49 59 70


Il Cielo

01. STAR THEATRE - IL CIELO IN UNA STANZA L’uso eccessivo e dissennato di luci notturne ha reso le stelle pressoché invisibili. Il cosiddetto “inquinamento luminoso” si sta diffondendo sempre di più ed è sempre più difficile trovare luoghi nei quali è possibile osservare le stelle. Star Theatre è un autentico planetario portatile dotato di un movimento rotatorio che consente di riprodurre l’aspetto della volta celeste nel corso dell’anno. Angolo di proiezione e messa a fuoco regolabili e pratico timer per lo spegnimento automatico. Breve testo introduttivo e due dischi intercambiabili con le stelle fisse dell’emisfero nord: - cielo notturno con circa 10.000 stelle - cielo notturno con evidenziate le linee delle costellazioni. * Colore: nero * Misure: 16,7x15,9x15,1 cm * Fonte luminosa: LED bianco ad alta luminosità * Superficie di proiezione: soffitto, parete o altre superfici piane * Distanza di proiezione: 200-230 cm messa a fuoco regolabile) * Area di proiezione: un cerchio di circa 270 cm di diametro * Confezione: proiettore, alimentatore AC, due dischi intercambiabili con le stelle dell’emisfero nord, istruzioni.

2

Il Cielo


02. SUPER STAR THEATRE A casa tua un autentico planetario con oltre 100.000 stelle che puoi programmare sul giorno e l’ora che vuoi. Super Star Theatre è il planetario portatile più avanzato che ti consente una visione eccezionalmente nitida e brillante del cielo notturno anche in ambienti non perfettamente oscurati. La volta celeste ruota a tre diverse velocità e le stelle cadenti ti sorprenderanno con la loro repentina traiettoria. Chiedigli di mostrarti il cielo stellato nel giorno e nell’ora di tua scelta!

04. STAR BATH Concepito per il bagno (è impermeabile), quest’ultimo prodotto della serie Star Theatre funzionerà bene anche nella stanza dei bambini. Minuscolo planetario a batterie con obiettivo regolabile, progettato dal geniale inventore Takayuki Ohira, proietta sul soffitto il cielo stellato con la Via Lattea e migliaia di stelle: un’esperienza emozionale nel momento di massimo relax.

03. MAPPA LUMINOSA DELL’UNIVERSO Un felice ritorno! Questa mappa luminosa dell’universo si illumina quando si spegne la luce. Dimensioni 90x90 cm.

05. SKYSCOUT SCOPE 90 Il nuovo rifrattore SkyScout Scope 90, dotato delle caratteristiche ottiche di precisione Celestron, è stato progettato appositamente per l’utilizzo combinato con il tuo SkyScout Personal Planetarium. Semplicissimo da montare, dispone di un apposito sostegno per collocare SkyScout, localizzare e identificare l’oggetto prescelto dal ricco database. A questo punto potrai vivere un’esperienza ancor più emozionante: SkyScout Scope 90 ti rivelerà le meraviglie dell’Universo e ti permetterà di osservarne i dettagli!

Il Cielo

3


01. HUBBLE IMMAGINI DALLO SPAZIO E DAL TEMPO Quest’opera racconta la storia del Telescopio Spaziale Hubble e raccoglie centinaia di emozionanti vedute dello spazio profondo, conducendo il lettore in un affascinante viaggio ai confini dell’universo conosciuto, il regno delle galassie in collisione, delle neonate stelle massive e delle forze misteriose che gli scienziati hanno appena iniziato a comprendere. I famosi storici dello spazio David DeVorkin e Robert Smith ricostruiscono la storia dell’Hubble, i suoi inizi controversi, le missioni di servizio e il suo ruolo nell’investigare i misteri dello spazio profondo, spiegando il funzionamento del telescopio orbitante e descrivendo le persone (da Galileo a Edwin Hubble, agli astronomi più importanti dei giorni nostri) che hanno contribuito alla sua realizzazione. Non dimenticando di trattare l’importante lavoro in corso per la costruzione del successore dell’Hubble, il nuovo telescopio James Webb, il cui lancio è previsto nel 2013 per indagare sulla “notte dei tempi”.

02. COME OSSERVARE IL CIELO Il telescopio non è uno strumento di uso intuitivo. W. Ferreri con questo libro conduce per mano chi inizia a dedicarsi all’astronomia e lo aiuta a districarsi sia tra i problemi tecnici del mezzo sia nell’osservazione del cielo.

03. TELESCOPIO SKYWATCHER 60 AZ Un telescopio che combina un’ottica di qualità con un prezzo molto conveniente. Questo primo modello è dotato di un obiettivo di mm 60 di diametro e mm 700 di focale, di due oculari da 20 (35X) e da 10 mm (70X), di lente di Barlow (3X) e di raddrizzatore di immagine (1,5X). È del tipo rifrattore acromatico; si presta molto bene a prime osservazioni astronomiche, soprattutto da parte di ragazzi, e può anche essere usato per osservazioni terrestri. Montatura altazimutale, treppiede in alluminio regolabile in altezza.

04. AGENDA CIELO 470 pagine nel formato 14,5×20,5 cm con oltre 20.000 dati. Stampa su carta riciclata, copertina olandese. 74 pagine di testi, guida all’osservazione astronomica e all’uso del telescopio, glossario, dati, mappe e tabelle di interesse generale, fenomeni geocentrici ed eliocentrici del 2012, 24 pagine mensili corredate di mappe stellari e planetarie per sapere, mese per mese, quello che offre il cielo notturno. Diario giornaliero con planningi, promemoria meteo, appuntamenti astronomici del 2012, 70 mappe delle eclissi, congiunzioni e occultazioni visibili in Italia con la posizione dei quattro satelliti galileiani per i fenomeni che interessano Giove.

4

Il Cielo


05. TELESCOPIO CELESTRON Un telescopio di tipo galileano (rifrattore acromatico) adatto per l’osservazione planetaria e lunare ad alta risoluzione. Ha un obiettivo di mm 80 di diametro e una focale di mm 900, treppiede in alluminio regolabile in altezza, e montatura altazimutale computerizzata Nexstar con 4000 oggetti in memoria. Grazie alla tecnologia SkyAlign è sufficiente selezionare l’oggetto desiderato dalla pulsantiera ed il telescopio lo troverà automaticamente. In dotazione due oculari 31,8 da mm 25 (36x) e mm 9 (100x) e diagonale a 90°. Funziona a batterie o con alimentatore non inclusi.

06. TELESCOPIO HERITAGE DOB 76 Telescopio riflettore su montatura Dobson con un obiettivo di mm 76 di diametro e mm 300 di focale, cercatore 5x24 e due oculari da mm 20 (15x) e da mm 10 (30x). Leggero, trasportabile, poco ingombrante, adatto all`osservazione del firmamento, magari appoggiato al davanzale di una finestra come Galileo 400 anni fa alla scoperta dei satelliti di Giove.

07. TELESCOPIO SKYWATCHER 70 EQ Un telescopio di buone prestazioni che offre immagini di alto contrasto, perfetto per osservazioni di luna, pianeti, stelle doppie, e adatto a osservare con soddisfazione tutti i corpi celesti più luminosi. Può anche essere usato per osservazioni terrestri. È di tipo galileiano (rifrattore acromatico) con un’apertura di mm 70 e una focale di mm 900, con treppiede in alluminio regolabile in altezza e montatura equatoriale motorizzabile in ascensione retta. In dotazione: cercatore 6x24 mm, due oculari 31,8 da 25 mm (36X) e 10 mm (90X), diagonale 31,8 mm.

Il Cielo

5


01. PLANISFERO LUMINOSO Per l’appassionato osservatore del cielo stellato, una guida consultabile al buio. Si tratta di una mappa celeste, regolabile secondo la data e l’ora, che acquista luminosità dopo una breve esposizione alla luce. Diametro cm 28.

02. STARLIGHT Una torcia stellare a led che proietta le 18 maggiori stelle e le 27 principali costellazioni. Girando la ghiera si può impostare la data e il giorno desiderato dell`anno, dal 30° al 60° grado dell`emisfero nord.

03. STELLARSCOPE Semplice da regolare, questa sorta di planisfero-caleidoscopio stellare riproduce fedelmente la mappa delle stelle fisse a qualunque latitudine, in entrambi gli emisferi, in ogni momento dell’anno. Una piccola lampada, a luce rossa, consente la lettura notturna. Nota: la luce rossa non abbaglia la pupilla ed è indicata per l’uso notturno in cui anche il minimo abbaglio potrebbe risultare fastidioso.

04. PLANETICA Piccolo planetario trasportabile che illustra con precisione il movimento dei 9 pianeti, grazie a un meccanismo che permette di localizzarli in qualunque giorno e ora tra il 1970 e il 2049.

05. STARGLOBE Uno strumento per trovare le stelle a qualunque latitudine e in entrambi gli emisferi. Grazie a un originale sistema a doppio asse di rotazione, con due semplici gesti si regola il globo in funzione della data e del luogo di osservazione. Con bussola incorporata e coi nomi di 70 costellazioni e 42 stelle. 06. IL LIBRO DEL CIELO Prendete un gruppo di lavoro che comprenda quattro fra i più qualificati astronomi, astrofili, divulgatori scientifici e illustratori di mappe degli Stati Uniti; aggiungete un editore disposto a investire senza risparmio e una ricchezza di materiale illustrativo senza precedenti, e avrete la ricetta per quello che è probabilmente il più bel libro di divulgazione scientifica sul cielo.

6

07. PENNA ASTRONAUTA CLASSICA - La penna a sfera sviluppata appositamente per i viaggi spaziali e adottata ufficialmente dalla NASA per gli astronauti delle Missioni Apollo. La sfera stessa è in carburo di tungsteno e l’inchiostro è conservato in un serbatoio pressurizzato, per cui la penna scriverà anche all’insù, sott’acqua e anche a temperature estreme.

Il Cielo


09. MONGOLFIERA ARCOBALENO MEDIA Modello mongolfiera media arcobaleno. D 18 x 30 cm

08. MONGOLFIERA ARCOBALENO GRANDE Modello mongolfiera grande arcobaleno. D 32 x 56 cm 11. OMBRELLO CELESTE PIEGHEVOLE Questo originale ombrello consente un rapido ripasso delle principali costellazioni, riprodotte all’interno con un inchiostro fotoluminoso. Una pioggia di stelle per ripararsi dall’acqua.

10. MOBILE MONGOLFIERE GIREVOLI Affascinante mobile. Basta un piccolissimo filo d’aria per metterle in movimento.

12. OMBRELLO NUVOLE Andarsene ben protetti sotto l’ombrello, quando tutto intorno c’è un cielo coperto di nuvole.

Il Cielo

7


Il Mare 01. SESTANTE GRANDE Modello realistico di sestante. Il sestante nasce nel 1757 come modifica all’ottante per portare le sue possibilità di escursione da 45° a 60°; da qui il suo nome.

02. OTTANTE Fedele e prezioza riproduzione di originale del 16° secolo http://it.wikipedia.org/wiki/Ottante_(strumento) SOSTIENI WIKIPEDIA: L’enciclopedia libera

03. BUSSOLA ANTICA CON MERIDIANA Modello di bussola antica con meridiana

04. CANNOCCHIALE DA MARINA Un cannocchiale in ottone lucidato, da 25 ingrandimenti, con obiettivo da mm 30, che permette di osservare oggetti molto lontani, sia in mare che a terra. Aperto misura cm 34.

8

05. ABACO MAREE Della stessa ditta che produce l’ottante. Raffigurati frnte e retro

Il Mare


FARI - Il faro è al tempo stesso sinonimo di solitudine e di estremo contatto con la natura. Punto di riferimento per il marinaio stimola in noi atavici sentimenti di libertà e, a volte, guardandoli abbiamo persino la sensazione di sentire il rumore della battigia e lo stridio dei gabbiani.

06. FARO “CASTIGLIONE DELLA PESCAIA” Con candela. Alto 38 cm

07. FARO Con candela. Alto 43 cm

08. FARO Con Luce. Alto 51 cm

09. FARO Con Luce. Alto 54 cm

11. FARO CREACH 25CM 10. FARO BELLE ILE LES POULAINS 25CM 13. FARO LES PERDRIX 12. FARO DU BOUT DU MONDE-LA ROCHELLE 14. FARI Un libro sui fari non solo come edifici, ma nel loro più profondo rapporto col mare. Immagini a tutta pagina veramente impressionanti, semplici schede tecniche e interessanti cenni storici.

Il Mare

9


MODELLI DI VELE - Se siamo appassionati di mare e di vele, perché negarci il privilegio di far vagare il nostro pensiero su questi piaceri anche quando siamo in città o comunque siamo dedicati ad altre attività? In negozio abbiamo modelli anche di altre tipologie adatti a questo scopo.

01. MINI VELE/1 Quattro pond yacht colorati da collezionare in serie o singolarmente. Finiture laccate di elevata qualità. Scafo in legno, vele di cotone e piedistallo in legno.

02. VELA BANDIERA.BRITANNICA

04. ANCORA CAPO HORN Nel corso dei secoli, le citta marinare e le isole dell'Europa hanno sfornato schiere di marinai. A questi, che restavano lontani da casa per mesi o addirittura anni, al loro ritorno, era riservata un'accoglienza festosa e gioiosa da parte di familiari e amici. Una piccola ancora di ferro o di ottone, appesa vicino all'ingresso di casa, segnalava l'atteso ritorno.

03. GIORNALE DI BORDO È dell’editore Drioli, noto agli appassionati per le sue Agende, del cielo e del mare, questa ristampa aggiornata del Giornale di bordo, con 75 giorni di navigazione da compilare con tutte le notazioni rilevanti. In apertura una selezione delle informazioni indispensabili per chi va per mare. Un bel volume con illustrazioni originali e d’epoca.

05. AGENDA MARE 416 pagine nel formato 14,5×20,5 cm. Stampa su carta riciclata, copertina olandese. Una sintesi di nozioni che spazia fra la geologia e la biologia, fra l’ecologia e l’etologia in 84 pagine di testi, schemi, disegni delle specie animali e vegetali. La conservazione dell’ambiente marino, i cambiamenti climatici e le specie “aliene” nel Mediterraneo. Meteorologia marina e marea. L’astronomia essenziale con 8 pagine per sapere quello che ci offre il cielo notturno nelle stagioni dell’anno. Diario giornaliero con “planning”, promemoria meteo, mappe delle principali congiunzioni e occultazioni visibili in Italia. Diario di bordo studiato per chi ama navigare: lo skipper, il proprietario di barca, chi vuole annotare le memorie della navigazione durante una crociera in barca. Le bandiere marine dei principali Stati.

10

Il Mare


NODI - Il nodo e i nodi sono gli antesignani di qualsiasi rompicapo e ognuno di noi, anche i più bravi a districarsi con le corde, restano, per così dire, prima o poi imbrigliati in un nodo. Qui presentiamo un quadro da osservare e un libro per imparare passo passo l’arte dei nodi e la loro logica.

07. QUADRO NODI 06. IL LIBRO COMPLETO DEI NODI In moltissime situazioni trovare il nodo più adatto si rivela fondamentale, E altrettanto importante e imparare correttamente ogni passaggio della sua esecuzione. Questo volume da la possibilità a tutti, neofiti ed esperti, di cimentarsi nella realizzazione di oltre 150 nodi. Dai più semplici ai più complessi, ciascun nodo è descritto step-by-step attraverso istruzioni chiare e foto esplicative. Grazie all'utilizzo di un particolare codice colore, è possibile associare immediatamente ad ogni nodo il corretto campo d'utilizzo: nautica, speleologia e alpinismo, casa e giardino, artigianato, attività all'aperto. 09. ACCENDINO DA TEMPESTA Il prototipo di questo accendino è stato realizzato dai marinai inglesi durante la prima guerra mondiale, impiegando materiali di recupero, compresi i bossoli usati dei proiettili. Utilizzabile all’aria aperta, anche in condizioni di tempo proibitive. È ricaricabile.

PORTACHIAVI - Marinareschi in ottone 10. PORTACHIAVE CAMPANA 11. PORTACHIAVE POSACENERE 12. PORTACHIAVE SALVAGENTE 13. PORTACHIAVE SESTANTE

08. FISCHIETTO BOSUN In passato era lo strumento con il quale gli ufficiali della marina inglese impartivano ordini a bordo delle navi, davano il benvenuto a ospiti di riguardo o accompagnavano cerimonie nuziali o funebri. Un complesso linguaggio in codice aiutava a distinguere il significato dei vari segnali. Ora lo si vede usare solo nelle parate ufficiali della marina.

CRISTALLI LASER La moderna tecnologia laser unita alla tecnolgia 3D consente di ottenere questi splendidi paralelepipedi in cristallo con all’interno le immagini di varie figure. Le foto non rendono giustizia alla loro raffinatezza e precisione. 14. FERMA CARTE VELA 15. PORTATACHIAVI BARCA A VELA

Il Mare

11


Il Tempo

OROLOGI AD INGRANAGGI & OROLOGI A BIGLIE - Registrare e avere l’esatta dimensione del tempo che scorre è stato probabilmente uno dei primi problemi speculativi in cui l’uomo si è cimentato e a cui ha cercato di dare soluzione pratica.

02. OROLOGIO A INGRANAGGI Doppia possibilità d’uso per questo orologio ad ingranaggi: a muro oppure a parete. Diametro 15 cm. Funziona con due batterie di tipo C (non incluse)

01. MACCHINA DEL TEMPO Lo scorrere del tempo è scandito dal movimento delle biglie di acciaio lungo i canali: ogni minuto ne sale una e si posiziona nel canale superiore; al quinto minuto il canale si ribalta e una biglia scende nel cursore sottostante. La lettura delle ore è intuitiva, quella dei minuti richiede una moltiplicazione e una somma. Funziona a pile, oppure con un trasformatore (incluso). 03. OROLOGIO INGRANAGGI: SVEGLIA

04. OROLOGIO SOLO LANCETTE DA PARETE Col suo design essenziale questo orologio solo lancette è grado di riempire una parete intera.

12

05. CLESSIDRA Nell`epoca degli orologi digitali radiocontrollati, è pur sempre affascinante osservare lo scorrere del tempo attraverso il defluire della sabbia. Durata 5 minuti.

Il Tempo


OROLOGI CUCU’ - Una bella riscoperta dell’antico modo di scandire il tempo. Made in Italy questi splendidi orologi a Cucù costruiti prevalentemente in Betulla, Faggio, Acero e Ciliegio.

08. CUCU' FOGLIE 07. CUCU’ GINEVRA

06. CUCU’ DARK

09.. CUCU’ GIRASOLI

10. CUCU’ - TRILLO

MERIDIANE - Fin dall’antichità il trascorrere del tempo veniva “misurato” tramite ewventi astronomici. Il sole si ripresenta tutte le mattine e tramonta tutte le sere ecco quindi che nascono le meridiane. Se girando per le nostre città impareremo anche ad alzare gli occhi in alto ne troveremo splendidi esempi. Qui sotto ne presentiamo tre di cui una orizzontale da campeggio. 11. MERIDIANA CILINDRICA

13. CAPPUCCINO 12. MINIATURA ANELLO

Il Tempo

14. MERIDIANA DA CAMPEGGIO Un’ utile meridiana da campo, che oltre a indicare l`ora è dotata di una bussola per pterla posizionare.

13


OROLOGI PROIETTORI - Orologi proiettori che consentono di avere l’ora proiettata su una parete su qualsiasi superficie anche non esattamente piana. Ottimi per creare un atmosfera soft.

01. OH! KLOK Può essere appoggiato su un tavolo oppure appeso al soffitto.

03. OROLOGIO SVEGLIA TOUCH RADIO CONTR. CON PROIETTORE Orologio radiocontrollato con Temperatura e Umidità IN/ OUT e display Touch Screen - Con SNAP basta un semplice tocco per conoscere la temperatura e l’umidità interne ed esterne, oltre all’orario e al calendario. Niente più pulsanti da premere, tasti da trovare o accessori da collegare.

02. OROLOGIO SVEGLIA RADIO CONTROLLATO CON PROIETTORE 07. PENDOLA DA MONTARE

SVEGLIE AD ACQUA Se non ci si dimentica di riempire d’acqua il serbatoio, questo orologio funziona da sveglia e termometro. Il pieno dura circa due settimane. 04. SVEGLIA AD ACQUA BLU 05. SVEGLIA AD ACQUA VERDE 06. SVEGLIA AD ACQUA ARANCIONE

14

Il Tempo

08. SVEGLIA CLASSICA DA MONTARE


OROLOGIO CANORO - Il fascino del vecchio orologio a cucù moltiplicato per dodici! È sempre festa in casa con questo orologio da parete che a ogni ora ci fa sentire il canto di un uccello diverso: Fringuello, Cuculo, Cinciallegra, Picchio rosso maggiore, Tordo bottaccio, Barbagianni, Scricciolo, Merlo, Cinciarella, Usignolo, Pettirosso, Allocco. Grazie a un sensore, al buio tutto tace, persino gli uccelli notturni. 09. OROLOGIO CANORO PICCOLO Diametro cm 20. Da appendere o appoggiare. 10. OROLOGIO CANORO GRANDE Diametro cm 34. Da appendere.

12. CALENDARIO PERPETUO Un elegante calendario perpetuo. 11. OROLOGIO-TERMOMETRO CON MOSCHETTONE Uno strumento piccolo ma dotato di molte funzioni: termometro, sveglia con data, timer, cronometro, display retroilluminato.espresse l`ora e i minuti. Basta sommare i LED illuminati! Batterie incluse.

13. SVEGLIA DELLA NATURA Questa sveglia della natura è programmabile su sette diversi suoni: oceano, ruscello, uccelli, cicale, pioggia, campane del vento, battito del cuore.

14. OROLOGIO BINARIO Dal sistema numerico binario all`orologio binario da polso, il valore del tempo in un altro formato in antitesi con la visualizzazione tradizionale. Quest`orologio utlizza la notazione binaria pura e traduce l`ora con i numeri del sistema decimale: su 2 colonne sono espresse l`ora e i minuti. Basta sommare i LED illuminati!

Il Tempo

15


01. GEOCHRON In apparenza è una carta geografica, in realtà è uno straordinario orologio-calendario che con un sofisticato meccanismo permette di conoscere contemporaneamente l’ora, la lunghezza del giorno e l’ora dell’alba e del tramonto in tutto il mondo. La carta che rappresenta il mondo compie un giro completo in 24 ore, ed è illuminata da una lampada interna, con un fascio di luce che varia nel corso dell’anno, in modo da rendere evidente la lunghezza del giorno e della notte in quel momento dell’anno in tutto il mondo. Al solstizio, il fascio di luce è a forma di campana, mentre all’equinozio si può facilmente vedere come le giornate siano di uguale durata in tutto il mondo.

02. LUCI DELLA CITTA’ Il mapamondo che ruota e mostra lo spettacolo notturno delle grandi aree metropolitane illuminate. Globo politico (diametro cm.28) con movimento rotatorio e illuminazione interna visibile in ambienti scarsamente illuminati. Funziona a corrente di rete. Adattatore incluso.

04. OROLOGIO SVEGLIA Non si potrà più dire che la sveglia era in ritardo con questo orologio che spacca sempre il secondo, grazie al segnale che arriva costantemente via radio da Francoforte!

16

03 L’ORA DELLA TERRA Mappamondo orario che indica l’ora senza lancette, in qualsiasi parte del mondo. Un complesso sistema di ingranaggi consente al globo di imitare la rotazione della Terra sul suo asse e il suo movimento attorno al Sole, nel corso del giorno e dell’anno. Una lampadina interna evidenzia lo stato dell’illuminazione solare in ogni momento e in ogni luogo. Il risultato è un orologio-calendario universale con una visione intuitiva dell’ora e della stagione. Diametro cm 27,5.

05. AURORA SVEGLIA LUMINOSA Una sorprendente sveglia a forma di cubo che ha tre modalità di illuminazione: cambia colore ogni ora, cambia continuamente colore o si illumina solo se la sfiora.

Il Tempo


La Meteorologia

BAROMETRO AD ACQUA - Questo strumento è considerato il più antico barometro del mondo. Gli storici credono che i Padri Pellegrini navigassero verso l’America utilizzando questo rudimentale barometro. Il Barometro è interamente in vetro e realizzato a mano. Per metterlo in funzione bisogna introdurre dell’acqua che può anche essere colorata. Questo tipo di barometro non indica l’esatta pressione espressa in millibar o kilopascal, ma è, se ben parametrato con le variazioni di temperatura, estremamente preciso nel monitorare ogni minimo cambiamento della pressione atmosferica.

01. BAROMETRO DA SCRIVANIA Re Giorgio III collezionava strumenti scientifici, scelti non per la loro funzione ma per la forma e la bellezza. L’arco di ottone, la base di mogano e i dettagli della struttura fanno di questo barometro una vera opera d’arte. Ø 15 x 33 cm.

02. BAROMETRO AD ANCORA L’ancora è sempre stata per i marinai un simbolo di speranza… la speranza di ritornare a casa. Da qui l’accostamento come sostegno di uno strumento nautico inventato nell’eta delle scoperte geografiche. 27 x 8 x 33 cm

03. BAROMETRO A MURO Raffinato barometro ad acqua da appendere.

TERMOMETRO GALILEO - Ripercorrendo la storia della scienza ci si imbatte continuamente in oggetti affascinanti. Come questo termometro basato sul principio, studiato da Galileo, che il variare della temperatura fa salire o scendere le sfere di vetro calibrate, in sospensione in un lungo cilindro. La temperatura è indicata dalla sfera più bassa del gruppo superiore. 04. BAROMETRO DI GOETHE Dedicato a Goethe poeta, filosofo e scienziato.

05. TERMOMETRO GALILEO PICCOLO cm 26 06. TERMOMETRO GALILEO MEDIO cm 33

La Meteorologia

17


01. BAROMETRO CON SFONDO CARTINA 02. ECO SOLAR WEATHER CLOCK Solar Weather Clock è un sofisticato orologio radio controllato, una sveglia, un calendario e un termo-igrometro che rileva la temperatura interna ed esterna utilizzando l’energia solare per alimentarsi. Pannello solare separabile per la trasformazione dell’energia solare in fonte di alimentazione dell’unità principale. Il pannello solare è resistente agli schizzi e facilmente separabile dall’unità principale. Previsioni del tempo rappresentate da icone di facile comprensione. Temperatura interna ed esterna indicati sul display. Indicatore Led che mostra il livello di carica della batteria. Allarme con funzione snooze. Orologio radiocontrollato con calendario. Campo di trasmissione: fino a 30 metri (100ft) in campo aperto

03. STAZIONE METEOROLOGICA L’utilità dello strumento in questo caso è notevole, perché permette in un solo colpo d’occhio di misurare i tre parametri atmosferici: temperatura, pressione e umidità, riuniti in un solo quadrante. Uno strumento importante, a costo contenuto. Diametro cm 18 04. TERMOMETRO INTERNO ESTERNO IT NV Dotato di sonda esterna che trasmette via radio i dati della temperatura (Centigradi/Fahrenheit) che, grazie a una nuova tecnologia, vengono rilevati ogni 4 secondi in un raggio di 100 metri. Display dei valori giornalieri della temperatura interna ed esterna, minimi e massimi. Lo strumento centrale funziona anche come orologio, ed è possibile aggiungere altre tre sonde esterne di rilevazione.

05. ELEMENTS BAROMETRO Stazione meteorologica della linea ELEMENTS. Orologio sveglia radiocontrollato e calendario. Previsioni del tempo per le successive 12 ore, rappresentate da simboli. Temperatura interna ed esterna fino a tre canali (con 2 sensori opzionali). Indicazione di allarme ghiaccio (l’indicatore lampeggia quando la temperatura esterna si approssima a o°C). Memorizzazione della temperatura massima/minima rilevata durante le 24 ore. Retroilluminazione di colore arancione, per una facile visualizzazione delle informazioni sul display. Unità di visualizzazione 06. TERMOMETRO-GECO della temperatura (°C o °F) selezionabile. Termosensore Un utile geco da vetro che ci informa sulresistente agli spruzzi incluso nella confezione la temperatura esterna.

18

La Meteorologia


07. BAROMETRO-TERMOMETROOROLOGIO Un barometro, un termometro e un orologio ognuno con un quadrante montati in cornice di legno e come sfondo una carta anvale misurare i parametri principali dell’atmosfera, anche in casa nostra.

08. BAROMETRO SOLARE Questa stazione meteo, alimentata da un piccolo pannello fotovoltaico, ci fornisce diverse informazioni: valore della pressione attuale e previsione del tempo, temperatura e umidità interne con indicatore di comfort, data, ora, sveglia. Si ricarica con poca luce e, in assenza di questa, sfrutta l`energia di 2 batterie (non incluse).

09. BAROMETRO ECO-CELLI Un insolito oggetto scientifico ispirato al vecchio barometro di Torricelli (quello del vuoto torricelliano), che non utilizza più la vecchia colonnina di mercurio (metallo oramai riconosciuto come molto nocivo), ma un gas atossico che garantisce una contropressione costante rispetto alla pressione atmosferica. Strumento di alta precisione, purchè debitamente tarato in funzione dell`altitudine, informa anche su temperatura e umidità.

10. STAZIONE METEO - BAROMETRO ALBA TRAMONTO Un concentrato di informazioni su tempo, ore e vicende del sole e della luna. Il segnale orario arriva da Francoforte, l’ora del sorgere e del calare di sole e luna è programmabile per 34 città europee, la sonda invia il dato della temperatura esterna, e la centralina ci informa sui parametri atmosferici. 12. IGRO-TERMOMETRO Uno strumento di precisione per controllare l’umidità e la temperatura interna, il livello di comfort, i valori massimi e minimi, l’ora. Si può alternare la visualizzazione in primo piano dell’igrometro o del termometro. Batterie incluse.

11. STAZIONE METEO SILVER Insieme orologio radiocontrollato, calendario e piccola stazione meteorologica, questo apparecchio segnala la temperatura e l’umidità interna, la tendenza della pressione atmosferica, e, grazie a una sonda in dotazione, la temperatura esterna.

13. STAZIONE BAROMETRICA DA EST.ERNO SOLARE Forse si può ancora prevedere il tempo osservando il colore del tramonto o la forma delle nuvole ma, se vi interessate di meteorologia e avete bisogno di un supporto affi dabile per programmare una gita in montagna o una semina in giardino, vi sarà d’aiuto questa semplice stazione meteorologica analogica da esterno. Resisterà senza problemi agli agenti atmosferici se avrete l’accortezza di collocarla in una posizione protetta. Un piccolo pannello solare serve da tettoia e da alimentatore per l’illuminazione notturna.

La Meteorologia

19


I Suoni ANIMALI DEL BENVENUTO - Una simpatica e gracchiante rana e un cinguettante pettirosso potranno accogliere gli ospiti insieme o segnalarvi in modo simpatico un’intrusione. 01. RANA DEL BENVENUTO 02. PETTIROSSO DEL BENVENUTO

RICHIAMI PER UCCELLI - In pochi riescono a simulare a voce o con altri mezzi il canto degli uccelli. Ecco che allora si ricorre a richiami specifici sviluppati negli anni per uso venatorio ed ora utilizzati per il birdwatching. Per ottenere l’effetto desiderato si usano diverse tecniche che vanno dal fischietto alla simulazione con sfregamento tra diversi materiali e il battimento. Disponibili anche: 03. QUAGLIA 04. TORTORA 05. PERNICE-STARNA 06. MERLO PIPA OTTONE 07. GERMANO

08. TORDO BORSA PELLE 09. ALLODOLA VITE PIOMBO

11. ESPLORATORE NATURALISTA È sufficiente puntare lo strumento verso un animale sino a 100 metri di distanza per poterlo ascoltare e vedere ingrandito di 8 volte. Si possono anche registrare digitalmente i suoni captati. Completo di cuffie e manuale di istruzioni.

20

10. PASSERO 10 VOCI

I Suoni


CARILLON DEL VENTO - Basta un alito di vento per azionare queste barre sonore in metallo, ed esaltare la purezza dei loro suoni primari in una melodica successione. Dagli Stati Uniti, crocevia di molte influenze culturali, importiamo questa serie di ‘carillon’, tra cui figurano alcuni insuperati best seller e una seconda linea che pur essendo più economica non trascura la qualità. Il produttore è Garry Kvistad, noto percussionista americano che nel 1979 ebbe per primo l’idea di questi popolarissimi doni musicali, che hanno avuto tanto successo e generato tante imitazioni. Segreto del successo: la costante attenzione alla qualità del suono.

14. CARILLON GREGORIANO SOPRANO Carillon Gregoriano soprano - scala diatonica con 8 note. Lunghezza cm 45

13. CARILLON PLUTONE 6 note, lunghezza cm 69

15. CARILLON MARTE 6 note, lunghezza cm 43

12. CARILLON TERRA 6 note, lunghezza cm 94

16. CARILLON GREGORIANO PICCOLO Scala diatonica con 8 note

17. CAMPANA DEL TIBET Costruita in una speciale lega per emettere le sonorità tipiche del Tibet è decorata con bei disegni ornamentali.

I Suoni

21


OCEAN DRUM - Letteralmente Tamburo dell’oceano. Noi qualche volta giocando sulle parole lo chiamiamo “Sogno dell’oceano” “Ocean Drum”. Per farlo funzionare occorre muoverlo lentamente tenendolo con due mani. Ci si accorgerà in fretta che per ottenere un suono in sintonia con i nostri ricordi della battigia occorre astrarsi dalla realtà, lasciarsi andare, e riacquisire il proprio equilibrio sia fisico sia mentale. La magia funzione se contemporaneamente non si osserva il suo interno. Da provare. 01. OCEAN DRUM CARAIBI D 30 cm 02. OCEAN DRUM MEDIO D 30 cm

03. CAMPANA TIBET IN CRISTALLO

04. CAMPANA CINESE AD ACQUA Lo scorrimento dalle mani bagnate sui due manici provocano vibrazioni che entrano in risonanza tra loro provocando un suono molto particolare; contemporaneamente le onde di risonanza provocano lo zampillare dell’acqua.

22

05. DIDGERIDOO 120CM IN BAMBOO COLORATO 06. BASTONE DELLA PIOGGIA INDONESIANO CM 150 07. BASTONE DELLA PIOGGIA 08. BASTONE DELLA. PIOGGIA IRIAN YAYA

I Suoni


09. SONARUS Si può azionare direttamente tirando la cordicella e facendo scorrere a piacere la sfera sui tubofoni, ma può anche essere collegata ad esempio ad una porta. Sonorità orientale.

10. GONG CM50 NERO DORATO

11, GONG Bella versione da tavolo in dimensione ridotte del classico ‘gong’ orientale. Supporto e batacchio in legno, diametro del piatto cm 20.

12. CRYSTAL VIBES Splendido oggetto d’ambiente che scandisce con il tempo del fuoco il suono delle canne in alluminio. Le sfere-battocchio sono azionate dalla deformazione provocata dal calore nella molla che le supporta. Da ascoltare dal vivo.

23

13. GONG IMPERIALE Gong dalle forme e sonorità tipicamente orientali. Diametro 25 cm.

I Suoni I Suoni

23


La ScienzaGiocando

LEVITRON - Levitron è stato definito il miglior giocattolo scientifico dell’ultima generazione. Una definizione ancora inadeguata a rendere conto dello stupore che suscita: una trottola che rimane sospesa nello spazio per oltre 3 minuti sfidando il principio di gravità! I principi fisici che permettono questo piccolo miracolo sono la repulsione magnetica, la forza di gravità e l’effetto giroscopico stabilizzante: una combinazione delicata che ha richiesto anni di ricerca e di sperimentazione al suo inventore. Molto semplice da far funzionare quando sono stati assimilati tutti i passi necessari, all’inizio Levitron può presentare qualche difficoltà. Disponibile in 2 modelli.

01. LEVITRON LEGNO Elegante versione in legno.

02. GIROSCOPIO Al fisico francese J. Foucault siamo debitori non solo del pendolo che porta il suo nome, ma anche del giroscopio, che egli inventò (e battezzò), utilizzandolo nelle sue ricerche sulla rotazione terrestre. Da allora il giroscopio è sempre stato il giocattolo scientifico per eccellenza. Hai mai sentito parlare di bussole giroscopiche oppure di movimenti di precessione terrestre?

PENNE LEVITANTI Il magnetismo è fenomeno conosciuto e studiato da tempo immemorabile. Questa penna apparirà un po’ magica proprio perché si libra a mezz’aria grazie alla forza combinata di due campi magnetici. Disponibile in un’elegante versione bianco-nera oppure in diversi colori. 03. PENNA LEVITANTE NERA 04. PENNA LEVITANTE BLU

24

05. BIGLIE DI NEWTON Un omaggio a Isaac Newton vissuto a cavallo tra il 1642 e il 1727, che con le tre leggi della meccanica da lui formulate, seppe dare uno dei maggiori contributi alla storia della fisica moderna. Come molti oggetti della nostra collezione anche questo è la copia di uno strumento da laboratorio di fisica.

La ScienzaGiocando


BUCKYBALLS - BALLS CUBE Davvero incredibile la sensazione che la manipolazione di questo cubo riesce a dare. Composto da 216 sferette magnetizzate consente di creare infinite forme. Non abbiamo dubbi sul fatto che l’originale cubo, varianti comprese, sarà, il il gioco-passatempo scientifico dei prossimi anni. 06. BUCKYBALL CHROME THE ORIGINAL 07. BUCKYBALL SILVER EDITION 08..BUCKYBALL GOLD EDITION

GLOBI LEVITANTI - La ricerca connessa ai trasporti basati sulla levitazione magnetica ha consentito di realizzare questi mappamondi levitanti, tenuti in sospensione dinamica da correnti magnetiche pulsanti e controllate. Un ulteriore dispositivo nella base consente al globo di ruotare, dopo una piccola spinta iniziale. Il globo levitante con luce è illuminati da una luce azzurra all’interno di una cornice nera. Tutti i modelli funzionano a corrente di rete.

09. GLOBO LEVITANTE CON LUCE MEDIO Lato cm 19

11. PIANETA FLUTTUANTE CLASSICO Il mappamondo levitante si specchia nella base, creando 10. PUZZLE MAGNETICO GLOBO un originale effetto ottico. Il principio di funzionamento 72 tessere magnetiche che si incastrano a formare il è leggermente diverso dai nostri modelli tradizionali di mondo, un puzzle che è anche un bel oggetto da tavo- globo levitante, e sfrutta un nuovo dispositivo di levilo. (Diametro cm. 7,5). Sembra il logo tridimensionale di tazione elettromagnetica. Funziona con la corrente di wikipedia. rete.

La ScienzaGiocando

25


ARMONOGRAFO SU SABBIA - Non farti indurre in errore: questo non è un modello in scala del pendolo di Foucault! Le oscillazioni del pendolo rispondono a precise leggi che potremo leggere scritte sulla finissima sabbia di quarzo, con disegni insoliti e sorprendenti. Muovendosi secondo due gradi di libertà la punta di questi pendoli disegna la somma di due oscillazioni. Noi lo chiamiamo anche “Armonografo su sabbia” e le figure che disegna possono essere considerate come figure di Lissajous. OSCILLANTI - Splendidi oscillanti riproduzione di oggetti antichi. In negozio puoi trovare una buona scelta di modelli e figure.

02. ‘AEREO BARONE ROSSO OSCILLANTE Altezza 57 cm

01. PENDOLO A SABBIA DA APPENDERE

26

03. PRINCIPESSA OSCILLANTE Altezza 47 cm 04. CAVALIERE OSCILLANTE Altezza 47 cm

La ScienzaGiocando


CRISTALLI LASER La moderna tecnologia laser unita alla tecnolgia 3D consente di ottenere questi splendidi paralelepipedi in cristallo con all’interno le immagini di varie figure. Le foto non rendono giustizia alla loro raffinatezza e precisione. 05. FERMACARTE EINSTEIN 06. PORTACHIAVI EINSTEIN

08. DISCO DI EULERO Tra i “giochi” più affascinanti vi sono senza dubbio quelli scientifici. Eulero fu indiscutibilmente il principe dei matematici del XVIII secolo con il suo immenso contributo al “calcolo infinitesimale”. Proprio come questo disco a lui consacrato che se fatto ruotare sul piatto sembra produrre un movimento e un suono che riecheggiano all’infinito. Innumerevoli, sofisticati e ben documentati gli studi su questo affascinante oggetto reso ancora più stupefacente dalle sue superfici olografiche.

07. MOBILE SCULPTURE - CHAIN REACTION Una scultura mobile con una reazione a catena. Ottimo ed interattivo complemento d’arredo.

09. OSTINATO Un piccolo oggetto ostinato: ogni impulso che riceve, lui lo trasforma in una rotazione antioraria. Oggetto le cui origini si perdono nel tempo è anche chiamato “pietra celtica” e sembra fosse usato anche dai druidi per le loro predizioni. Formalizzarne la dinamica è assi arduo. Fornito in blister con due “ostinati” di colore diverso.

La ScienzaGiocando

27


CALEIDOSCOPIO - Giocattolo, meraviglia ottica, oggetto decorativo, ispiratore di artisti e decoratori, il caleidoscopio è un’invenzione dell’inizio dell’Ottocento, che ha conosciuto un lungo periodo di popolarità e diffusione. Dopo un parziale declino, conosce oggi una seconda giovinezza, grazie alla disponibilità di nuovi materiali e di nuove tecniche. Disponibile in negozio una vasta gamma di modelli dal più semplice al più sofisticato.

01. CALEIDOSCOPIO CON LUCE Un caleidoscopio dagli effetti ottici davvero sorprendenti: la bacchetta contiene miriadi di pagliuzze multicolore che scorrono in un liquido, e vengono illuminate da alcune luci led colorate che si alternano. Il risultato è un turbinio di colori e forme davvero spettacolare. 02. CALEIDOSCOPIO MAGICO (non illustrato) Versione simile alla precedente, ma senza luce. 04. PICCOLI ARCOBALENI Arcobaleni da finestra in scatola di montaggio da finestra. Si muove grazie a un piccolo pannello fotovoltaico, proiettando nella camera fiocchi di arcobaleno. Per mettersi in movimento richiede l`esposizione solare diretta.

05. OCTACALEIDOSCOPIO OTTONE Questo caleidoscopio con lente combina le proprietà di un octascopio con quelle di un caleidoscopio. Motivi e colori quindi, variano anche con la luce e lo sfondo ambientale

06. ARCOBALENI DA CAMERA Sfrutta due volte l’energia solare questo prisma da appendere a una finestra ben esposta. Il pannello solare provoca la rotazione del cristallo che scompone la luce in sorprendenti fiocchi di arcobaleno in movimento proiettati all’interno della stanza.

28

03. CALEIDOSCOPIO CARTA GIREVOLE

07. PRISMA In una stanza molto buia, in un foro circolare alla finestra, posi un prisma di vetro: questa frase dell’Ottica di Newton ci aiuta a capire l’importanza del prisma nella storia della scienza moderna. Un bel prisma lungo cm 10, che scompone la luce nei colori dello spettro.

La ScienzaGiocando


08. RADIOMETRO Questo ingegnoso oggetto che riproduce un’invenzione ottocentesca, funziona sulla base del diverso assorbimento della luce da parte di superfici bianche e nere. Questo differenziale genera una minuscola turbolenza che fornisce l’energia sufficiente a muovere le pale: la velocità di rotazione è proporzionale all’intensità della fonte di luce.

11. MIRAGE - SPECCHIO MAGICO Uno speciale contenitore dotato al suo interno di specchi parabolici di altissima precisione fa compiere alla luce un percorso complicato totalmente sorprendente. Il risultato è che magicamente ci si rendiamo conto di essere in presenza di un miraggio solo quando, cercando di afferrare l’oggetto, stringiamo solo aria.

Un piccolo mappamondo trasparente attraversato da una luce led cangiante. Ottenuto con una sofisticata applicazione dell’energia del raggio laser che focalizzato nei punti specifici fonde una minuscola gocciolina che diventa opaca. Disponibili altre figure e i portachiavi 09. CUBO CON GLOBO LASER 10. PORTACHIAVI LASER (non raffigurati).

12. PIN PRESSIONS Nell’epoca del digitale ecco una scultura 3D digitale-analogica nata in tempi non sospetti. Un gioco-oggetto, che ha un potere di attrazione trasversale a tutte l età.

La ScienzaGiocando

29


01. KALEIDORAMA Potrete creare le vostre immagini caleidoscopiche da proiettare sul soffitto, sul pavimento o sulla parete della stanza, producendo effetti fantasmagorici. Orientando la proiezione sulla base a forma di cupola, Kaleidorama diventa una piacevole lampada da notte. Funziona solo a corrente di rete, alimentatore AC incluso.

02. VORTEX Affascinante fenomeno di vortice d`acqua “in bottiglia�, con luce cangiante prodotta da led a 3 colori. Funziona a corrente di rete, alimentatore incluso.

30

La ScienzaGiocando


04. LAMPADA VULCANO ROSSA-BLU 05. LAMPADA VULCANO BLU-BLU

06. SFERA AL PLASMA Un fenomeno simile al fulmine riprodotto ‘in vitro’ in questa sfera, in cui un nucleo ad alto potenziale elettrico, immerso in un gas a bassa pressione, produce scariche di elettroni chiaramente visibili. E’ dotato di un sensore sonoro escludibile che gli consente di diventare un simpatico complemento al nostro impianto stereo. Prova a metterci sopra una mano o le dita. Diametro cm 20. 07. LAMPADA FIBRA OTTICA Una lampada di grande effetto, direttamente dagli anni `70, che crea un affascinante gioco di luce grazie alle fibre ottiche.

08. SFERA WATERCOLOR Grazie a una tecnologia innovativa, la sfera in vetro si illumina e lampeggia, cambia motivi e colori, creando tanti effetti differenti, ai quali si possono aggiungere sei diversi suoni della natura. Diametro sfera 9 cm. Funziona a batterie (non incluse).

09. MULTIPUZZLE Un puzzle tridimensionale per costruire i 4 angoli del mondo fisico o satellitare. Al centro un magnete agisce da forza gravitazionale. Misura cm 7x7x7.

La ScienzaGiocando

31


SCRITTE AEREE Scrive nell’aria questo nuovo orologio: non solo la data e l’ora, ma anche messaggi programmabili, che possono comparire tutti i giorni, o a data prestabilita. Un ottimo modo per farsi perdonare le ricorrenze dimenticate, e comunque per festeggiarle. Funziona a corrente di rete. Prova a scoprire il principio che rende possibile questo fenomeno. Ora si aggiunge un nuovo modello da collegare in rete per ricevere messaggi aerei via etere. 01. L’ORA AEREA 02. MESSAGGI AEREI

03. CICLOMESSAGGI AEREI Fai parlare le ruote della tua bicicletta con questo ingegnoso dispositivo a diodi luminosi! Grazie alla permanenza dell’immagine sulla retina, quando le ruote girano a più di 15 km all’ora, chi ti vede passare potrà leggere uno dei messaggi pre-programmati e la tua velocità oraria. È adatto a tutte le bici, i messaggi sono tanto più visibili quanto è più bassa la luminosità ambientale. Il principio di funzionamento è lo stesso dell’ora aerea.

PRASSINOSCOPIO - strumento inventato nel 1877 dal francese Émile Reynaud, che aveva per scopo la realizzazione dell’animazione di un’immagine.

04. PRASSINOSCOPIO

32

05. ZOOTROPO: PRASSINOSCOPIO A SPECCHIO CON ANIMALI

La ScienzaGiocando


06. I ROBOT DI LEONARDO Uno straordinario e appassionante viaggio alla scoperta dei veri misteri che si celano nei disegni di Leonardo da Vinci: l’automobile-robot, il leone meccanico, l’esercito dei cavalieri meccanici e centinaia di altre macchine. Questo volume rappresenta una novità anche perché impiega un linguaggio accessibile e utilizza, con più di 800 illustrazioni inedite (manoscritti, disegni e immagini tridimensionali), il mezzo visuale come propone Leonardo: le immagini possono dire più cose delle parole e arrivare più velocemente alle menti di tutti. Pur nel rigore della filologia macchinale e della ricerca storica, viene inaugurato un nuovo approccio definibile “archeologia vinciana multimediale”. Libro illustrato di 450 pagine interamente a colori e un modellino in legno da montare.

07. IL LABORATORIO DI LEONARDO Un cofanetto bilingue (italiano-inglese) che contiene un libro, un videogioco 3D interattivo e tre cartamodelli da montare. Il libro racconta il lavoro svolto da Leonardo da Vinci in un laboratorio ideale che attraversa tutta la sua vita. Grazie a ricostruzioni in computergrafica 3D il lettore potrà apprendere come Leonardo inventava le sue meravigliose macchine, partendo dallo studio di quelle più semplici, sino ad arrivare ai progetti più affascinanti. Il CD-ROM rende interattivo e coinvolgente il racconto del libro: il giocatore può infatti esplorare l’intero laboratorio, “toccando” le varie macchine fino a costruire da solo i propri progetti. I tre cartamodelli permettono di costruire la Vite Aerea, l’Automobile e il Ponte Girevole.

La ScienzaGiocando

08. CODICE ATLANTICO Versione digitale sfogliabile del manoscritto di Leonardo da Vinci, con 52 modelli in 3d delle macchine più affascinanti, con le quali si può interagire per capirne il funzionamento. Il cofanetto contiene anche un libro di 144 pagine con storia e illustrazioni delle 50 macchine più belle. 09. I PONTI DI LEONARDO Un cofanetto multimediale, con un libro, un cd rom e i pezzi in legno per costruire il vero “ “ponte autoportante” di Leonardo da Vinci. Tutti gli elementi per scoprire alcuni tra i più bei progetti di ponti realizzati dal geniale Leonardo, con progetti in 3D che ruotando permettono simulazioni.

33


ENERGIA SOLARE - La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, circa mille volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso, ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative, e piuttosto difficile da convertire in energia facilmente sfruttabile (principalmente in elettricità) con efficienze accettabili. Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l’energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell’energia. Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l’uso dell’energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari. (http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_solare) MINI-MINI SOLARI - Davvero minuscoli questi due kit di montaggio ad energia solare.

02. MINI SOLARI: GRANCHIO Kit di montaggio 03. MINI CAVALLETTA SOLARE

01. AUTO LUNARE Kit di montaggio 04. MINI SOLARI: RANA Stesso discorso anche per la rana solare che si muove, una volta montata, utilizzando la luce del sole.

05. MINI AUTO SOLARE

06. MINI SOLARI: FUNICOLARE DI MONTAGNA Un innovativo kit per la realizzazione di una funicolare in cartone che si muove grazie all`energia fornita da un pannello solare, senza uso di batterie. La confezione include 30 elementi da assemblare e un bel manuale di istruzioni.

34

07. MINI SOLARI: GABBIANO La nostra gamma di giochi curiosi alimentati a energia solare si arricchisce. Questo gabbiano, contenuto in scatola di montaggio corredata da adeguate istruzioni, muove le ali. Può essere fissato ai vetri con una ventosa.

La ScienzaGiocando


MOTORE STIRLING - Il motore Stirling è un motore a combustione esterna, inventato da Robert Stirling nel 1816. Il motore funziona a ciclo chiuso utilizzando un gas come fluido termodinamico (solitamente aria, azoto oppure elio nelle versioni ad alto rendimento). Il motore entra in funzione quando si raggiunge una opportuna differenza di temperatura tra il suo termostato caldo ed il termostato freddo. Una particolarità di questo motore è quella di funzionare senza fare ricorso a valvole. Le sole parti in movimento sono il pistone ed il dislocatore che agiscono collegati su una camma a 90 gradi. È probabilmente uno dei più interessanti motori a combustione esterna per la sua bassa manutenzione, la sua silenziosità e la possibilità teorica di raggiungere rendimenti vicini a quello teorico per cicli termodinamici. È possibile utilizzare la luce solare concentrata, ad esempio tramite un cilindro parabolico, per produrre la differenza di temperatura necessaria. (http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling)

08. MOTORE STIRLING Modello funzionante di motore Stirling. Dorato

09. STIRLING ENGINE KIT Kit di montaggio completo

CELLE A IDROGENO - Una pila a combustibile (detta anche cella a combustibile dal nome inglese fuel cell) è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da certe sostanze, tipicamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica. Pertanto, non essendo il processo soggetto al limite di Carnot, l’efficienza delle pile a combustibile può essere molto alta; alcuni fenomeni però, come la catalisi e la resistenza interna, pongono limiti pratici alla loro efficienza. (http://it.wikipedia.org/wiki/Pila_a_combustibile) Di seguito presentiamo due kit di montaggio.

10. AUTO CON BASE RICARICA AD ACQUA

11. H2 GO FUEL CELL

La ScienzaGiocando

35


Gli oggetti

CERAMICHE E PENADGLI - Il filo invisibile che lega questi due tipi di oggetti è la semplicità dello stile di queste ceramiche e la disarmane ordinata complessità delle natura riprodotta in questi pendagli in rame ed argento.

01. GIRAFFA 34 CM. 02. ELEFANTE 03. ELEFANTINO

04. GATTO GRANDE 05. GATTO 20 CM.

06. CIVETTA

07. PENDAGLIO FOGLIA COTONE IN RAME

08. PENDAGLIO 2 FOGLIE ACERO CANADESE 09. PENDAGLIO FOGLIA DI ROSA

36

Gli oggetti


COW PARADE - Cowparade è la grande mostra a tema di arte contemporanea che dal 1998, da un’idea del famoso scultore svizzero Pascal Knapp, invade tutti gli anni le vie delle metropoli del mondo portando la creatività degli artisti in mezzo alla gente. Fino ad oggi cowparade � stata in scena in 40 città (New York, Chicago, Sidney, Londra, Parigi, San Paolo, Tokyo, Firenze, Milano, ecc.) coinvolgendo centinaia di creativi, attirando in media per ciascuna edizione oltre un milione di visitatori. Queste sono fedeli miniature delle opere a grandezza naturale. 10. DREAMING CLOVERS MEDIUM 14. MUCCA “KLIMT COW” 11. IN THE MOOD LARGE 15. CUBAN CLUB LARGE 12. MOOGRITTE LARGE 16. MILK BATH LARGE 13. LAIT TRIPORTEUR LARGE 17. COWUCCINO MEDIUM

Gli oggetti

37


RI-CICLO - In questa pagina presentiamo alcuni prodotti derivati dal riciclaggio dei rifiuti. ROTO-CICLO, TECHNO-CICLO e SACCO-CICLO

ROTO-CICLO Oggetti di design ricavati dal riutilizzo di riviste e rotocalchi. 01. PORTA FOTO 02. VASO SAGOMATO 03. TOVAGLIETTA 04. PIATTO P CM 15 05. PIATTO M CM 20 06. PIATTO G CM 30

07. PORTAFOGLI IN TYVEK速 SACCO-CICLO - Riutilizzando i sacchi del riso si possono ottenere oggetti unici. 08. BORSA DA VIAGGIO 09. TRACOLLA DA VIAGGIO 10. PORTAFOGLIO DA VIAGGIO 11. BORSA

38

Gli oggetti


PORTA LA SPORTA - Nei nostri negozi puoi trovare un’ampia serie di sporte che ti consentiranno di non usare le sportine di plastica. L’invito che ti rivolgiamo è anche quello di usare più volte le nostre sportine in carta. Qui presentiamo alcune sportine di design raffinato e un paio in fibra naturale.

12. BOTANICA BAG 4 13. NOMAD BAG 5 14. BLOOM BAG 5 15. ORIGAMI BAG 2 16. LA BOHEME BAG 5 17. BAMBOO WILD 18. BORSA LINO GUFI

19. ECO-SPORTA 20. ECO-CIOTTOLA 21. PRESSA-GIORNALI

Gli oggetti

39


VASI PORTAFIORI TONDI - Due vasi tondi dal raffinato ed essenziale design.

03. CALENDARIO AD ARCO Un semicerchio metallico segnato da 31 tacche rappresenta il mese e assume inclinazioni diverse a mano a mano che voi spostate il peso della settimana. 04. CAMPANELLO CI SEI? Reinterpretato con un certo stile - E’ il classico campanello che si trovava nelle reception degli alberghi o dove c’era bisogno di richiamare l’attenzione. Ancora utile in molte situazioni.

01. VASO PORTAFIORI TONDO D 33 cm 02. VASO PORTAFIORI TONDO D 24 cm

05. PORTAFOTO MODULARE In questo portafoto davvero originale si posono collocare fino a 8 fotografie di diversi formati. In più la base presenta un reticolo di scanalature nelle quali i portafoto in plexiglass possono essere disposti in molti modi, a piacere.

06. PORTA FOTO MAGICO Incredibile cubo di vetro che crea un buffo gioco delle facce o delle foto, fino a tre, che possono essere utilizzate. Questo oggetto poteva benissimo trovare spazio nella sezione ScienzaGiocando di questo catalogo.

08. ANGELO PTA SALE 09. DIAVOLO PTA PEPE

07. FLAME-BIO ETANOLO

40

Gli oggetti


10. RIGHELLO A INTARSIO Il classico righello da 30 cm realizzato da un artigiano veneziano con 9 legni italiani: abete, acero, faggio, frassino, larice, noce, olmo, pero, rovere. 14. OROLOGIO ARCOBALENO Un orologio da polso prodotto dal Metropolitan Museum di New York. Lo scorrere dei secondi è segnalato dalle variazioni cromatiche che risultano dal continuo sovrapporsi dei colori del disco trasparente girevole su quelli del quadrante fisso. L’effetto è sorprendente. 15. EINSTEIN E=mc2 - Dedicati ad Einstein e alla formula E=mc2 questi tre oggetti. 11. METRO DEI LEGNI Classico metro lungo due metri, realizzato con dieci tipi di legni diversi. Completo di schema delle foglie e di una breve descrizione (in inglese) dell`habitat e delle proprietà di ciascun albero.

16. EINSTEIN PENNA

12. OROLOGIO MULTIMODALE Basta una leggera pressione sul pannello a cristalli liquidi perché questo sofisticato strumento visualizzi in sequenza l`ora, la temperatura, la data, il timer o l`ora prevista del risveglio, cambiando ad ogni funzione anche il colore.

17. EINSTEIN PORTA CARTE DI CREDITO

13. PUNTATORE LASER PORTACHIAVI Utile puntatore laser capace di inviare il segnale a grande distanza. Anche se certificato CE e TUV, non è un giocattolo e bisogna evitare di puntarlo sugli occhi.

18. EINSTEIN PORTACHIAVI RELATIVITA

Gli oggetti

41


MONDO PC-USB - Potevamo non proporre queste simpatiche propaggini USB tra cui un’espansione a coccinella, un camaleonte e una civetta che hanno il solo scopo di farti compagnia?

01. GUFO USB 02. CAMALEONTE USB

03. HUB 4 PORTE USB PAPERA

06. COCCINELLA 4 PORTE USB 05. CHIAVE USB LINGOTTO 4GB 04. LUCE USB CON INTERRUTTORE

08. SCALDA TAZZA USB 07. MOUSE USB C/FARI LUMINOSI

09. MINI ASPIRAPOLVRE COLORATO

42

VASSOI DA DIVANO - Utili nelle più disparate soluzioni funzionano anche come supporto per il PC portatile. 10. VASSOIO CUSCINO GRANDE

Gli oggetti


MAPPAMONDI - Di mappamondi se ne trovano per tutti i gusti e per tutti i prezzi in questa pagina ne presentiamo alcuni che riteniamo significativi. Sono tutti dotati di illuminazione interna tranne i globi MOVA che si contraddistinguono per la loro altissima tecnologia..

12. GLOBO GIORNO E NOTTE

11. MAPPAMONDO EMILY ANTIQUE

17. MAPPAMONDO MAXIMUS D 37 cm GLOBI MOVA - Gioielli della tecnologia che ruotano in continuazone. 13. GLOBO POLITICO 14. GLOBO COSTELLAZIONI 15. GLOBO VISTA SATELLITARE 16. GLOBO IN RILIEVO

20. ROTOR GIRA MONDO Il mappamondo che ruota e che puoi appoggiare su qual- s i a s i superficie piana. 21. MAPPAMONDO MERIDIANO METALLO

18. MAPPAMONDO ELITE D 30 19.. MAPPAMONDO ELITE D 20

Gli oggetti

43


La Persona OMBRELLI - Con questo tipo di ombrelli abbiamo quasi la presunzione di far diventare piacevole anche la pioggia.

01. OMBRELLO LEONARDO DA VINCI 02. BORSA LEONARDO DA VINCI

07. OMBRELLO VIOLE

44

03. OMBRELLO MONET 04. BORSA CON OMBRELLO MONET

09. OMBRELLO MARGHERITA

La Persona


08.. OMBRELLO SOFFIONE PANAMA - Nasce intorno al 1630 in Ecuador nella città di Cuenca. Il Panama, realizzato intrecciando a mano la fibra della Palma Toquilla (Palmata Carludovica), è diventato celebre per merito del presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt che lo indossò all’inaugurazione del Canale di Panama nel 1906: le foto dell’evento fecero il giro del mondo e così i l cappello prodotto in Ecuador incominciò ad essere chiamato “Panama”.

11. CLASSICO WESTERN 10. CLASSICO BIANCO

12. CLASSICO ADRIEN

13. CLASSICO ARANCIO

14. CLASSICO OLIVA

15. PLAID DI BAMBOO Questa coperta è realizzata in fibra di bamboo, un materiale naturale al 100% che mantiene inalterate le sue peculiari proprietà antifungine e antibatteriche anche dopo ripetuti lavaggi.

IN FIBRA DI FAGGIO - Realizzati in Italia i pratici accessori da viaggio e non solo che puoi trovare in negozio. 16. ACCAPPATOIO DA VIAGGIO 17. SET ASCIUGAMANO+OSPITE 18. TELO BAGNO 100X150 19. TELO MARE 80X180 20. TELO SPORT

La Persona

45


CANAPA - La Canapa appartiene alla famiglia delle cannabinacee. E’ una pianta annuale costituita dal 10% di radici, dal 60-70% di stelo, dal 15-20% di foglie e dal 5-15% di semi. La canapa è stata una materia prima essenziale per l’uomo per centinaia di anni. Pare che il primo tessuto nella storia dell’uomo sia stato di canapa e che la sua lavorazione sia cominciata nel VIII millennio a.C. La letteratura scientifica in campo archeologico, antropologico, filologico, economico e storico concorda sul fatto che la canapa sia stata la pianta più coltivata a partire dal I millennio a.C. fino alla fine degli anni ‘40. Con la canapa venivano prodotte fibre, stoffe, carta, incenso e medicinali; era inoltre la principale fornitrice dei grassi alimentari indispensabili sia all’uomo che agli animali. Nelle nostre zone la canapa era coltivata quasi in ogni azienda agricola ed è ancora oggi possibile vedere nelle nostre campagne di pianura delle, chiamiamole così, pozze d’acqua di cui un osservatore non informato non capisce l’utilità: sono i resti del macero dove la canapa veniva appunto messa a macerare per ripulirla dalla parte non fibrosa. La coltura della canapa è una coltura altamente ecologica in quanto la forte tempra di questa pianta non richiede l’uso di anticrittogamici o di fitofarmaci. Se vuoi maggiori informazioni sulla canapa nelle nostre zone puoi fare una ricerca in internet digitando ad esempio le parole: Ferrara canapa e scoprirai che se non proprio i nostri nonni, ma almeno i nostri bisnonni vivevano di canapa e da questo sono anche derivati alcuni detti come, da esempio: “far su le canne”. Di seguito presentiamo solo una parte degli oggetti di uso quotidiano realizzati in canapa e normalmente disponibili in negozio.

02. BORSA PORTA TUTTO 01. BORSA TRACOLLA

03. BORSA TRACOLLA RETTANGOLARE 06. ZAINO

05. BORSA CON ZIP

04. PORTA DOCUMENTI

46

La Persona


08. CAPPELLO CON VISIERA

09. PORTAFOGLI CON CERNIERA 07. TROLLEY

11. MARSUPIO

12. PORTA CELLULARE 10. BORSA TRACOLLA ROSSA

13. PORTA COMPUTER

14. BORSA TRACOLLA

La Persona

47


VETRI DESIGN 01. DOUBLE BOULE 02. ADOSFERE 03. LES GALETS GM 04. SOLENSI 05. ITU PM 06. ITU GM 07. BOWL 8 08. BUILDING

SCIARPE STILE 09. BASILE

48

10. ELOGE

La Persona


Il Benessere 01. PLAID TORNEROSE

02. LEAF 03. ETESDAL 04. SKOG BRUN NATUR 05. VOSS PLAID NORVEGESI - Non vi è nulla di meglio della lana che è, per le sue caratteristiche, praticamente insostituibile. La lana è un prodotto naturale con proprietà uniche: può assorbire l’umidità senza perdere le sue notevoli capacità termocoibenti, resiste alla fiamma ed è al 100% biodegradabile. Composti al 100% da pura lana da greggi norvegesi questi plaid assicurano il mantenimento delle proprie caratteristiche a lungo nel tempo. Dimensioni: 135 x 200 cm. Chiedere per i colori. PANTOFOLE - Al 100% made in italy queste calde e confortevoli pantofole. Alcune in Lana Cotta (100% lana) e altre in Panno di Lana (90% Lana).

06. PANTOFOLA BABO

09. PANTOFOLA NEBRASKA

07. JENNY ANTRACITE

10. CIABATTA STELLA

Il Benessere

08. STELLA LANA VERDE

11. AGNESE FIORI VERDE

49


01. MAKI MASSAGGIATORE IN RAME E TAGUA Un vero cult presentato con molti nomi ma sempre con il solo obiettivo di rilassarvi massaggiandovi la testa quando siete stanchi e non solo. Se non hai idea dell’effetto che ha, prova ad accarezzare un gatto e senti le sue fusa! O, ancora meglio, prova a farti massaggiare il cuoio capelluto da qualcuno.

02. CUSCINO DI GRANO Un cuscino in lino naturale ripieno di chicchi di grano profumati all’iperico, un piccolo fiore dalle proprietà antinfiammatorie e rilassanti, miscelato con essenza di tè alla rosa. Riscaldato per pochi minuti nel forno a microonde, il cuscino allevierà i disturbi che richiedono impacchi caldi; ma lo si può mettere nel freezer per ottenere un effetto rinfrescante. La confezione contiene un flacone di acqua profumata da 150 ml.

04. BENDA PER OCCHI Realizzata in materiale vegetale, questa benda in puro cotone contiene una miscela di fiori di lavanda e grani di lino, dalle proprietà calmanti e lenitive. Poggiata sugli occhi per 10-15 minuti dona un rapido effetto benefico. 03. SFERA CERAMICA PROFUMATA Una bella sfera di ceramica bianca che grazie alla sua porosità si presta a mantenere a lungo il profumo e a rilasciarlo lentamente.

05. CUSCINO SEMI CILIEGIO Una tradizione svizzera racconta che i noccioli delle ciliegie si conservano per realizzare sacchetti che riscaldati sulla stufa mantengono a lungo il calore. Questo cuscino foderato in puro cotone può essere riscaldato nel microonde e profumato con la fragranza di ylang-ylang inclusa nella confezione.

50

06. SCIALLE BENEFICO Questo scialle allevia la tensione al collo e alle spalle, grazie alla speciale miscela di erbe emollienti tailandesi, racchiuse in una fodera sagomata di puro cotone naturale. Dopo averlo messo per circa 2 minuti nel microonde, il calore e l’aroma sprigionati favoriscono la circolazione e contribuiscono a rilassare i muscoli tesi e dolenti.

Il Benessere


ARLERI - L’arleri è un profumo solido realizzato artigianalmente con olio di cocco e oli essenziali. E’ sufficiente mettere un arleri nel diffusore e accendere la bugia. Dal momento in cui inizia a sciogliersi diffonderà nell’ambiente un’intensa profumazione, per circa 30-40 minuti. Disponibile in 4 differenti profumazioni: vaniglia/verbena, cannella/mandarino, cedro e ambra. 07. ARLERI AMBRA 08. ARLERI VANIGLIA/VERBENA 09. ARLERI CANNELLA MANDARINO 10. ARLERI CADE 11. DIFFUSORE ESSENZE TRAFORATO La decorazione a traforo floreale del diffusore in ceramica nera amplifica ed esalta il suggestivo gioco di luci della candela. Nella coppa superiore, le gocce di essenza si scaldano e diffondono profumi nell’ambiente.

SET MASSAGGI TAILANDESI

17. SALI DEL MAR MORTO Il mitico Mar Morto da secoli produce questi sali ricchi di minerali dai benefici effetti per la circolazione e per la rigenerazione della pelle.

12. CUSCINO FASCIA DI ERBE THAI per il collo 13. GECO MASSAGGIA MANO 14. TARTARUGA MASSAGGIA PIEDI 15. CILINDRO MASSAGGIA MANO 16. MASCHERINA PER OCCHI

18. SET PER HAMMAM Una versione essenziale del classico set dell’Hammam, che contiene un particolare olio da massaggio, un guanto di crine, un pane d’Aleppo, una pietra pomice.

19. SALI ALLA ROSA Il sale del deserto, arricchito dal profumo intenso ma delicato della rosa di Damasco, crea una preziosa miscela di sali da bagno.

Il Benessere

51


LA CARTA AROMATICA D’ERITREA® è stata creata nel 1927 dal Dott. Vittoriano Casanova, farmacista in Piacenza,  che dopo oltre tre anni di ricerca realizza una Carta Aromatica Officinale che tramite fumigazioni, potesse arrecare beneficio nel trattamento dell’ asma bronchiale, oltre a profumare gli ambienti: all���epoca l’uso terapeutico delle fumigazioni era ampiamente utilizzato e numerose miscele per incensi e Carte Officinali figuravano nelle Farmacopee Ufficiali di alcuni Paesi Nord Europei. La Carta Aromatica d’ Eritrea® viene realizzata da allora con la medesima formulazione, composta da un mix di oltre 30 fra oli essenziali naturali, la maggioranza dei quali di origine Africana ed Asiatica, muschi e resine. Queste ultime ancora oggi vengono polverizzate a mano nel mortaio e lasciate per settimane in infusione in alcool puro. 02. PROFUMATORE PER CASSETTI 03. PROFUMATORE PER ARMADI 04. PROFUMATORE PER AUTO 05. OLIO ESSENZIALE D'ERITREA 06. DIFFUSORE BASTONCINI 07. BRUCIATORE IN PIETRA 08. CANDELA AROMA ERITREA

01. LAMPADA AL SALE Piccola, grande e media. La lampada al sale è direttamente ricavata da blocchi di salgemma e ogni esemplare è diverso dall’altro. Diffonde una luce naturale molto suggestiva ed esercita un’azione purificatrice sull’aria di ambienti chiusi: neutralizza le cariche elettriche positive con la produzione di ioni negativi. L’effetto è paragonabile al fenomeno della ionizzazione che solitamente si verifica in prossimità di cascate o in alta montagna.

09. BAGNO DI ISHTAR Un cofanetto della linea biologica Tadè per la cura del corpo. Contiene un guanto di crêpe, leggermente esfoliante, sali da bagno alla rosa di Damasco e olio per massaggio.

10. BRUCIATORE COMPLETO Realizzato in fine ceramica lucida, viene serigrafato manualmente con il logo originale della carta d'Eritrea, ed è composto da 2 pezzi separati, vaschetta porta acqua-essenza (molto capiente) e contenitore per candela inferiore, ideale per diffondere l'essenza aromatica d'Eritrea.

52

Il Benessere


11. DIFFUSORE D’AMBIENTE NATURE 100ML 12. DIFFUSORE D’AMBIENTE SUMMER 100ML 13. DIFFUSORE D’AMBIENTE SIESTA 100ML

20. INCENSI NATURE 21. INCENSI WINTER 22. INCENSI SUMMER

14. PROFUMIO D’AMBIENTE NATURE 15ML 15. PROFUMO D’AMBIENTE WINTER 15ML 16. PROFUMO D’AMBIENTE SUMMER 15ML 17. PROFUMO D’AMBIENTE SIESTA 15ML 18. PROFUMO D’AMBIENTE AUTUMN 15ML 19. PROFUMO D’AMBIENTE JASMINE 15ML

ASSORTIMENTO INCENSI CONI E BASTONCINI - Coni e bastoncini in 30 diverse fragranze 26. BASTONCINI 27. CONI

23. INCENSI SIESTA 24. INCENSI AUTUMN 25. INCENSI JASMINE

CANDELE IN LATTA - Disponibili diverse fragranze indicate per i più svariati usi. 28. CANDELA IN LATTA PRICE’S

Il Benessere

53


CANDELE PER AMBIENTE - Crediamo, senza tema di essere smentiti, di presentare in questa pagina e nella precedente due delle candele più prestigioùse che si posano trovare per qualità’, fragranze e presentazione. In negozio è disponibile un’ampia gamma di candele e di accessori

01. VASO CANDELA LARGE 02. VASO CANDELA VASO MEDIUM 03. VASO CANDELA SMALL

54

Il Benessere


FONTANE - Le fontane da appartamento continuano a piacere e il rumore dell’acqua in sottofondo ci rilassa facendoci ritornare alle nostre origini. La tecnologia ad ultrasuoni trasforma alcune di esse in utili strumenti per diffondere profumi e per umidificare l’ambiente.

04. FONTANA MASAO

05. FONTANA GUAN

Il Benessere

55


GIARDINI ZEN - Il giardino zen è un giardino in cui le apparenze illusorie e gli aspetti cromatici sono ridotti al minimo. Ovviamente non sono parte della nostra cultura, ma il loro aspetto essenziale e minimalista ci affascina. Nell’impossibilità di offrirti un vero giardino zen abbiamo raccolto una serie di miniature che possono aiutarci a ritrovare l’essenzialità del nostro equilibrio migliore.

01. MINI GIARDINO ZEN

02. CD - ZEN GARDEN La composizione musicale giapponese e l’uso di strumenti originali giapponesi caratterizzano l’atmosfera rilassante di questo CD.

03. GIARDINO ZEN QUADRATO 04. CD TAO

05. GIARDINO YING YANG Una simbolica combinazione di due ciotole le cui forme compongono il simbolo Yin Yang. La parte Ying corrisponde alla ciotola nera con il giardino inanimato di sabbia, la parte Yang rappresenta la vita con un vero mini bonsai da piantare. La confezione contiene tutto l`occorrente.

56

06. PICCOLO GIARDINO ZEN RETTANGOLARE

Il Benessere


GERMOGLI - Un batuffolo di cotone, un fagiolo, un po’ d’acqua: una volta era poco più che un gioco da bambini. Ormai la scoperta delle cucine orientali ha sdoganato anche da noi questo cibo carico di straordinaria energia e facile da produrre perfino in casa: cavolo broccolo, cavolo rosso, ravanello, china rose, aglio orientale, erba medica, fieno greco, fagiolo, mungo, girasole, grano saraceno, lino crescione. 07. SEMI PER GERMOGLIATORI

08. GERMOGLIATORE TERRADISIENA

09. SACCHETTOGERMOGLIATORE

10. GERMOGLIATORE IN PLASTICA

Il Benessere

57


IL TÈ - Il tè fa parte della vita quotidiana di interi popoli e ne caratterizza usi e costumi. Dopo l’acqua il tè è la bevanda più bevuta al mondo ed ogni popolo o tribù ha il suo rituale e il suo modo specifico di prepararlo.

08. SET 5 TAZZE - In scatola in legno 170 ml

01. SET TEIERA GHISA SAKURA NERA 0.35L 02. TEIERA GHISA TAIRA NERA 0.7 L BOCCIOLI 04. GOLDEN HEART 05. THE RISING SUN 06. RED BLAZE

09. TEIERA MANICO ACCIAIO E FILTRO BECCUCCIO 400ML

07. SET 5 TAZZE PORCELLANA 10. TEIERA CON FILTRO ACCIAIO E NASTRO 360ML

11. TEIERA FILTRO IN VETRO E MANICO ACCIAIO 400ML

58

Il Benessere


Nella Natura AMACHE DA VIAGGIO - L’amaca è molto utile per rilassarsi o per riposare, ma può diventare uno strumento indispensabile per potersi riposare anche in condizioni e estreme.

01. AMACA DA VIAGGIO CON ZANZARIERA Una comoda amaca di minimo ingombro, ideale per concedersi un piacevole riposo senza il fastidio degli insetti. Realizzata in seta da paracadute, con un’utile tasca laterale che serve per richiuderla facilmente; aperta misura cm. 220 x 140

02. AMACA TICKET TO THE MOON DOPPIA In tela di nylon da paracadute, materiale leggerissimo, elastico, resistente e fresco allo stesso tempo. Il modello che presentiamo è da due posti. Porta fino a 180 kg.

Nella Natura

59


01. AMACA DA VIAGGIO Per un momento di relax, in viaggio o in escursione, questa resistentissima amaca è realizzata in seta da paracadute super leggera. Ripiegata nel suo sacchetto, trova sempre posto nello zaino. Misura cm. 210 x 140

03. PINZA MULTIUSO Un solo attrezzo, in acciaio inossidabile, con 12 funzioni: tagliafili, pinza a ganascia, pinza a becco, cacciavite a stella, coltello a doppio taglio, cacciavite a taglio, sega da legno, lima, cacciavite, leva noccioli, apribottiglie e apriscatole. Custodia inclusa.

04. PINZA MULTIUSO CON LED Un solo attrezzo con tredici funzioni: apribottiglie, 3 cacciaviti, forbici, apriscatole, seghetto da legno, pinza regolare, pinza a becco fine, tagliafili/spellafili, lima ferro/ legno, punteruolo e coltello. Una pratica luce LED rende agevole l`utilizzo della pinza anche in condizioni di bassa luminosità. Con astuccio in cordura.

60

02. AMACA-SEDIA In tela di naylon da paracadute. Il modello che presentiamo è una comoda versione sedia, che può portare fino a 100kg. Si ripone in una pratica sacca con manici.

05. TREK GUIDE Un buon ausilio digitale per l’escursionismo, dotato di bussola elettronica, altimetro, barometro, termometro (°C e °F), previsioni meteo, orologio, calendario, sveglia. Lo strumento è dotato di livella a bolla, retroilluminazione, cinghia e batterie.

Nella Natura


07. IMBUTINO Imbuto per fiaschetta 06. FIASCHETTA TONDA 8 OZ La classica fiaschetta da tasca per liquore in acciaio inox, che non altera il sapore del contenuto. Un oncia liquida equivale a circa 28.4 ml. È rivestita in cuoio e contiene 8 once.

09. BICCHIERINO TELESCOPICO Un comodo bicchiere da tasca in acciaio inossidabile, completo di fodero in cordura

11. TORCIA DYNAMO CM 8 Un modello tascabile della classica torcia a manovella.

08. PORTAVIVANDE Un compatto portavivande lavabile in lavastoviglie, galleggiante e utilizzabile nel forno a microonde. Colori assortiti.

10 COLTELLO-FORCHETTA-CUCCHIAIO - Tre funzioni in un unico attrezzo rendono questo simpatico e bell’oggetto utile nelle più disparate situazioni. Piccola posata 18 cm.

12. PIASTRINA SOS ARANCIO 13. PIASTRINA SOS VERDE 14. PIASTRINA SOS BLU

Nella Natura

61


BUSSOLA ORIENTAMENTO IN METALLO - È la bussola classica che, nel suo uso normale, consente di tenere sotto controllo il proprio orientamento, ma che, con i suoi sistemi di puntamento e lettura, permette anche di fare normali operazioni di triangolazione. 01. OTTONATA 02. NERA

03. BUSSOLA DIGITALE Dotata di display retro illuminato questa bussola digitale che integra anche il termometro, l’orologio-sveglia e il calendario. Con moschettone e stringa.

04. ALTIMETRO HITRAX GLOBE Altimetro: 0 - 5000 m, Barometro: pressione assoluta 580 - 1040 Hpa e pressione relativa riferita al livello del mare. Tracolla e Custodia in cuoio incluse

62

05. TORCIA FRONTALE 3 LED Questa versione da escursione produce una luce estremamente intensa, di lunga durata e basso consumo. È impermeabile, e ha tre opzioni di accensione: a 1 Led, a 3 Led e con luce a incandescenza. Funziona con 2 pile AA non incluse.

Nella Natura


07. OROLOGIO GLOBALE Un orologio da polso che, tramite la rotazione della ghiera, visualizza l`ora di 24 fusi orari diversi.

06. ZAINO PANNELLO SOLARE Questo zaino solare è dotato di un pannello solare da 1,5 W. E ‘molto compatto e può essere utilizzato come uno zaino normale, ma con il vantaggio che la batteria da 1800 mAh a Li-Ion viene automaticamente ricaricata. La batteria LiIon da 1800 mAh inclusa può essere ricaricata sia tramite il panello fotovoltaico sia collegandosi alla corrente.

09. SVEGLIA GLOBALE DA VIAGGIO 24 fusi orari per 24 paesi del mondo, per svegliarsi sempre in orario, ovunque ci si trovi. Visualizza simultaneamente l`ora locale e l`ora di un`altra città, selezionata sulla ghiera girevole. La duplice retroilluminazione, blu e gialla, rende evidente se è mattina o pomeriggio dove dovremo o vorremmo essere.

10. ACCIARINO L’escursionista estremo non può fare a meno di portare con sé uno strumento come questo, per accendere il fuoco in qualsiasi situazione ambientale.

08. CINTURA DEL TESORO Sembra una normale cintura, ma al suo interno nasconde una lunga tasca segreta, in cui riporre banconote o altri piccoli tesori, per viaggiare in tutta sicurezza. Misura unica, adattabile a un girovita da 64 a 112 cm. Materiale: 100% cotone. 11 SENZA VOLO In Senza volo si battono strade diverse. Si recupera la lentezza di un viaggio via terra o via mare. Si è liberi di fermarsi e scoprire fiumi, monti, valli e territori di mezzo a cui di norma non si presta attenzione. Ci si sofferma negli interstizi del mondo.

12. VOLONTARIATO UMANITARIO La guida mondiale al volontariato umanitario e di cooperazione. Studenti, professionisti, lavoratori o pensionati; medici, esperti di computer, ragionieri o muratori: tutti possono mettere la loro esperienza a disposizione di chi, in tutto il mondo, ne ha bisogno. Questo libro illustra centinaia di progetti per lavorare da poche settimane a oltre un anno in paesi in via di sviluppo.

Nella Natura

63


01. SGABELLO PIEGHEVOLE Leggerissimo, è ideale per birdwatchers, astrofili, pittori di paesaggi e per tutti coloro che si trovano a partecipare ad un qualche evento in cui non vi sia certezza di trovare un posto per sedersi. Dotato di sacca per trasporto

02. SUB NOTES Carta e penna dell’autentico viaggiatore per ricordare i pensieri nelle mutevoli condizioni di viaggio. Un taccuino di una speciale carta resistente a qualunque situazione metereologica, anche sott’acqua, e la sua penna altrettanto speciale. Dotata di una sfera in carburo di tungsteno e di inchiostro tixotropico in un serbatoio pressurizzato, scrive a temperature estreme, sott’acqua e anche all’insù.

03. LANTERNA DINAMICOSOLARE Utilissima lampada. Si ricarica di giorno con la luce e in ogni altra situazione con la manovella. Ha due livelli di luminosità e la possibilità di ricaricare il telefonino (cavo Nokia incluso).

04. TORCIA A MANOVELLA Una torcia che è anche un led in grado di segnalare la vostra presenza ai compagni d`escursione. Per funzionare non ha bisogno di nessuna pila perchè al loro posto è presente una dynamo. Penserà il generatore ad accumulare l`energia pronta ad essere usata anche in un momento successivo senza il minimo sforzo. Disponibile solo in versione blu.

05. MINI TORCIA LED 60 ore di uso continuo per questa minitorcia a led, che grazie alla clip può diventare una pratica lampada da lettura (batterie incluse)

64

06 FAVOUR FLT39CL SOS-flaRE Torcia in alluminio XP-C (Q2) LED. In modalità ON tenere premuto il pulsante ON/OFF per passare dal 100% di luminosità al 10% - lampeggia al 10%-, rilasciare in ogni momento per ottenere la luminosità desiderata. CARATTERISTICHE: Funzione lampeggiante SOS con frequenza riconosciuta. Facile contrllo della luminosità (100% - 10%) Rivoluzionaria illuminazione LED con FOCUS CONTROL. 1 x FLOOD - 4 x SPOT. Intant OFF a tutte le modalità. Circuito regolato DC-DC. Resistente all'acqua. ON>SOS INTERMITTENZA>OFF. 1x XP-CP (Q2) Cree LED bianco. 1x 1.5V AA batteria alcalina (inclusa). 1.5 ore HIGH 100% - 3 ore LOW 50% - 7 ore SOS. Fino a 100 lumens Dim. 113 x 31. Laccio per trasporto. Peso 114g con (batteria).

07. TORCIA SOLARE

Nella Natura


08. ADATTATORE UNIVERSALE Un utile compagno di viaggio per ogni tipo di presa di corrente in qualsiasi paese del mondo!

10. DINAMOMETRO Un utile strumento per pesare oggetti fino a Kg 50. Con i nuovi limiti di peso vale la pena di ‘ponderare’ bene il proprio bagaglio prima di imbarcarsi su un aereo. Funziona con una batteria a bottone inclusa.

11. DOPPIA TASCA SEGRETA Documenti, biglietti, carte di credito, banconote si sottraggono a sguardi indiscreti con questa tasca con due scomparti, in seta pura, da infilare sotto gli abiti. 13. ANEMOMETRO TASCABILE Anemometro elettronico con due modalità di lettura: velocità del vento (con indicazione di velocità massima raggiunta, e di velocità media); raffreddamento da vento (windchill): in questo caso fornisce anche la temperatura effettiva. Le informazioni fornite sono leggibili in varie scale.

09. POLLICINO Un dispositivo GPS ultracompatto con un gran numero di funzioni. Vi segue in bicicletta, mentre camminate o durante un’escursione, calcolando la distanza percorsa, la velocità e le calorie consumate, ma funziona anche da navigatore e permette persino di connettersi a Google Maps per tracciare e visualizzare un percorso.

12. COMPAGNO DI VIAGGIO Un utile strumento compatto dalle molteplici funzioni. Chiuso è torcia e radio. Una volta aperto, grazie a un ingegnoso meccanismo si estrae automaticamente una lampada da lettura. Funziona come sveglia, calendario, cronometro. Funziona con 2 batterie AAA (non incluse) e 4 batterie a pastiglia (incluse).

14. BUSSOLA DA RILEVAMENTO Bussola da rilevamento con cassa in lega di zinco e finitura bronzata. Tolleranza max +/- 1 grado. Scala minima 1 grado. Tripla lente.

Nella Natura

65


01. ASCIUGAMANO DA VIAGGIO Soffice, leggero e molto assorbente, questo asciugamani in microflex è concepito per il viaggio e l`escursione. Si asciuga velocemente, è compatto e può essere riposto nella sua custodia in rete traspirante. Misura cm. 120x60

02. SACCO LENZUOLO DI SETA La seta è un materiale naturale che assicura un eccellente tepore in inverno ed è piacevolmente fresca d`estate. Un sacco lenzuolo veramente fuori dall`ordinario. Con sacchetto custodia, misura cm. 190x80.

SAPONI IN FOGLI Comodissimi e pratici questi saponi da viaggio in fogli. 03. SHAMPOO 6 fogli nel contenitore & 6 fogli di scorta 04. BALSAMO 12 fogli nel contenitore & 12 fogli di scorta 05. SAPONE DA BARBA 12 fogli nel contenitore & 12 di sc 06. SAPONE DA BUCATO 12 fogli nel contenitore & 12 di sc

07. SVEGLIA SOLARE Questa sveglia funziona grazie ad un pannello fotovoltaico che alimenta delle batterie ricaricabili incluse. Sono sufficienti 4 ore di luce al giorno e non richiede altre batterie. L`orologio di massima precisione è radiocontrollato, con datario, temperatura interna e display con accensione automatica in caso di oscurità.

66

Nella Natura


08. ZAINO DA PICNIC Zaino da picnic con tutto il necessario per una scampagnata. Lateralmente sono appesi un portabottiglie termico e un telo per quattro persone foderato in tessuto impermeabile. Lo zaino in tela di poliestere è dotato di cinghie con velcro, maniglia, struttura portante ergonomica; e contiene: 4 coltelli, 4 forchette, 4 cucchiai, 4 tazze, 4 piatti, (tutti in acciaio) e molti altri accessori.

09. PONCHO Ampio poncho impermeabile con cappuccio dal minimo ingombro.

11. CAPPELLO TASCABILE SCALDAMANI - Un modo tradizionale ma efficace per scaldarsi le mani. Esiste con due tipi di combustibile: la benzina per accendini, reperibile dai tabaccai, e i carboncini, molto pratici, acquistabili a parte. Vanno utilizzati nella custodia di feltro in dotazione. 12. SCALDAMANI CARBONE 13. SCALDAMANI BENZINA 14. RICAMBI CARBONCINI

10. TROLLEY DA PICNIC Da National Geographic questo zaino, in tela di poliestere, è dotato di cinghie con velcro, di maniglia e di schienale ergonomico. Lateralmente sono appesi un portabottiglie termico e un telo per quattro persone foderato in tessuto impermeabile. Completa la dotazione un servizio per 4 di posate e stoviglie, e molti altri utili utensili.

Nella Natura

67


01. VALIGETTA PIC NIC CAMARGUE TERMICA 2Ps Valigetta da Picnic per 2 persone.

02. CESTO PIC NIC CAMARGUE 2Ps Cesto da Picnic per 2 persone dalla originale forma cilindrica

03. THERMOS NATURA Ottimi thermos pre portartsi appresso bevande calde o fredde.

05. SET POSATE PIEGHEVOLI DA CAMPEGGIO Simili a un coltellino a serramanico con apribottiglie, il cucchiaio, la forchetta e il coltello.

68

04. MOLLY CACAO La coperta multifunzionale Molly è morbida e calda quanto un sacco a pelo e tiene lontano l’umidità del terreno. Grazie alla parte inferiore rivestita, la coperta è impermeabile, nonché dotata di imbottitura termica in fibre cave da 200g/m² e di una superficie in morbidissima flanella. Le pratiche clip garantiscono la massima facilità di trasporto, mentre la cerniera lampo permette di staccare il cuscino e di riutilizzarlo come morbido cuscino da seduta. La coperta da pic-nic Molly è unica nel suo genere! Aperto e sul prato qui di fianco e arrotolato con maniglia di trasportoqui sopra.

Nella Natura


07. PEDOMETRO ELETTRONICO Un piccolo contapassi elettronico con l’indicazione dei passi fatti, della distanza percorsa e delle calorie consumate. 06. TRAVELSCOPE 70 CON ZAINO In spalla solo 1,5 kg per osservare da vicino ciò che é lontano, in ogni momento del viaggio. Completo di due oculari (20x e 40x), cercatore e raddrizzatore d`immagine, é l`ideale per l`osservazione terrestre e, occasionalmente, per quella astronomica. Il pratico zaino in dotazione contiene anche uno stabile e leggero treppiede, allungabile fino a 1 m d`altezza. Da 13 anni. 09. OROLOGIO DA POLSO CON ALTIMETRO Modello con prestazioni analoghe al precedente, ma privo della funzione di memoria e della possibilità di tracciare grafici

08. CRONOMETRO Uno strumento semplice da usare per lo sport e le attività del tempo libero. La cassa è impermeabile, il display di facile lettura, ed è anche calendario, orologio, sveglia e timer. Completo di pile al litio...

10. BINOCOLO 8X40 Binocolo potente e luminoso, adatto per le escursioni e il birdwatching. Le lenti sono trattate antirifl esso e gli oculari sono a lunga estrazione pupillare per una visione più confortevole. È rivestito in gomma per prevenire eventuali infiltrazioni di polvere e umidità.

11. ZOOMY-2 8-17x25 Gli ZOOMY offrono il vantaggio dei binocoli zoom, che permettere di scegliere il campo da osservare e di ingrandirlo gradualmente. Questa caratteristica si unisce al vantaggio dei binocoli tascabili, che puoi portare ovunque. Da questa unione nasce la serie ZOOMY col suo futuristico design e la varietà di ingrandimenti. Questi binocoli sono strumenti completi e la loro versatilità ti sorprenderà. Gli ZOOMY sono disponibili in due diversi modelli: il primo fornisce da 8 a 20 ingrandimenti, mentre il secondo passa da 8 a 17 ingrandimenti. Entrambi sono forniti con custodia e tracolla in un’elegante confezione colorata

Nella Natura

69


Il Giardino - La Casa BANDERUOLA SEGNAVENTO - Quando ancora non esistevano le previsioni meteorologiche, ci si affidava all’osservazione del vento e delle nuvole. Quindi le banderuole segnavento facevano bella mostra di se sui tetti delle case più grandi. Il principio di funzionamento di questo antico dispositivo è tanto semplice quanto affidabile. Appoggiato su un asse verticale girevole consente la rotazione della figura che offre al vento una superficie più ampia nella sua parte posteriore. Di conseguenza ad indicare la provenienza del vento è di norma il becco del galletto o comunque la parte anteriore della figura. La banderuola ripresa nella foto non è in vendita.

TERMOMETRI DA GIARDINO CON SEGNAVENTO O SOLARI Sono da conficcare nel terreno questi termometri con struttura in metallo in metallo con tubo in perspex completi di un piccolo segnavento. 01. TERMOMETRO CON GIROUETTE h 78 cm 02. TERMOMETRO CON GIROUETTE PICCOLO h 50 cm 03 - TERMOMETRO SOLARE DA GIARDINO

70

04. BANDERUOLA GALLO Bella banderuola segnavento, in acciaio trattato con vernice epossidica.

Il Giardino - La Casa


05. VASSOIO DEGLI AROMI Un servizio di 7 aromi pronti da consumare, una volta cresciuti: aneto, basilico, cerfoglio, coriandolo, erba cipollina, prezzemolo, timo.

06. ROSA DI JERICHO La rosa di Jericho (Anastatica hierochuntica), appartiene a un gruppo di piante di origine desertica, dette piante della resurrezione, che, per le loro particolarità igroscopiche, si chiudono a riccio quando sono private d’acqua, e si riaprono e rinverdiscono quando entrano in contatto con l’acqua. Questa proprietà ha dato origine a numerose leggende. L’esemplare che proponiamo include il piattino per l’acqua e si presta a innumerevoli cicli di rinverdimento e ritorno allo stato arido. 07. IL PINO NELL’UOVO Avete mai trovato un pino nell’uovo? Questo “uovo” di ceramica contiene al suo interno del terriccio: basterà inserire i due semi in dotazione, innaffiarli, e attendere il primo germoglio. La “gestazione” dura circa 1 mese e dopo 4, il pino sarà cresciuto e sarà giunto il momento di travasarlo in un vero vaso.

08. GIARDINO VERDE La magia della crescita sotto i vostri occhi. In 2 o 3 giorni germogliano i semi di trifoglio, crescione, lattuga e senape inclusi in questa bella scatola a scomparti e durano alcune settimane. Una dimostrazione della straordinaria vitalità della natura.

09. FIORE DI LOTO Una boule di vetro dal diametro di 10,5 cm, due semi di fiore di loto e degli elementi decorativi. Si fanno germogliare nell’acqua i semi, poi quando spuntano le piantine si aggiunge la terra, lasciando tuttavia 10 centimetri d’acqua, habitat ideale dei fiori di loto...

Il Giardino - La Casa

71


BEACHWORLD - Un vero ecosistema in miniatura, la beachworld è perfettamente sigillata e gli organismi al suo interno vivono grazie all’apporto energetico della luce. Vi sono alghe, microrganismi e gamberetti. Il meccanismo di funzionamento riproduce in miniatura i principi della vita sulla terra. La luce induce le microalghe a produrre l’ossigeno e il cibo per i gamberetti. I gamberetti respirano ossigeno, producendo anidride carbonica (fotosintetizzata a sua volta dalle alghe). Le deiezioni dei gamberetti vengono mineralizzate dai microrganismi e forniscono i minerali, nutrimento indispensabile per le alghe. E così il ciclo si chiude. La beachworld, se tenuta con cura, può durare anni. Non ha bisogno di nulla, essendo completamente sigillata, ma solo della giusta quantità di luce e di temperature non estreme (tra 15 e 30 °C). La versione ‘gorgonia’ contiene anche una piccola formazione corallina. Alcune immagini sono state prelevate dal sito della Globus International Srl - Italia

01. BW EGG SELENITE 13CM

02. ECOSITEMA VIVENTE

03. BEACHWORLD SFERA 12,5 CM

72

Il Giardino - La Casa


ANTQUARIUM - Nel 1999 la NASA decide di progettare un modulo di studio sulle formiche. La terra in cui vivono sarebbe stata troppo friabile in fase d’accelerazione dello Shuttle, da qui l’idea di sostituirla con materiale incomprimibile per fisica, l’acqua. Nacque quindi un gel completamente atossico e trasparente per poter studiare e ammirare questi fantastici insetti al lavoro anche in assenza di gravità. Ogni formica realizzerà all’interno della struttura, diverse serie di canali usando il gel non solo come nutrimento ma anche come casa. Le formiche usate per il vostro esperimento possono essere tranquillamente quelle che si trovano abitualmente nei giardini o nei vasi dei terrazzi.

PLANTARIUM - Derivato da tecnologia aerospaziale con lo scopo di ricreare terreni di coltura nutritivi e non tossici per la vita di ecosistemi vegetali, Plantarium permette di veder nascere sotto i propri occhi una piantina portafortuna grazie al gel nutritivo utilizzato dai tecnici NASA per lo studio della vita animale e vegetale nell’atmosfera in assenza di gravità.

04. SUPER ANTQUARIUM

07. PLANTARIUM GARDEN LAB

05. SUPER FOREST ANT

06. MINI ANTQUARIUM

08. MINI PLANTARIUM

Il Giardino - La Casa

73


AMACHE - Tessute con telai meccanici da artigiani della Colombia in puro cotone multicolore, queste amache di buone dimensioni (cm 220 x 140), consente di sdraiarsi anche in diagonale. È disponibile anche uno speciale gancio per fissare facilmente l’amaca tra due alberi. 01. AMACA ROSSA 02. AMACA GIALLA

03. AMACA SEDIA BIANCA Questa speciale amaca ha una seduta particolarmente comoda e ampia, montata su un gancio a molla (da acquistare a parte). Si può appendere al soffitto o ad un ramo resistente, sopporta un peso massimo di kg 160 ed è in 100% cotone lavabile.

04. AMACA-SEDIA AZZURRA Unica nel suo genere, si monta facilmente sia in casa che in terrazzo, che in giardino. Con un solo gesto si sgancia e si ripone nella sua custodia. Realizzata in puro cotone è disponibile in tre varianti di colore tutte rigate: gialla, azzurra.

74

05. GANCIO PER AMACHE Uno speciale gancio per fissare facilmente l’amaca tra due alberi

Il Giardino - La Casa


KIT MINI GIARDINO - Un piccolo vasetto, una busta di semi (o con i bulbi) e una pastiglia di terra disidratata sono il contenuto di questo piccolo regalo floreale. Un modo simpatico per farsi un piccolo giardino in casa propria o per manifestare con un piccolo gesto il proprio sentimento ad una persona cara. 06. FRAGOLA 07. GERANIO 08. GENZIANA 09. NASTURZIO 10. NON TI SCORDAR DI ME 11. STEVIA 12. COTONE 13. BAOBAB 14. BONSAI

15. FIORI DA BALCONE Fioriera in zinco, con sottovaso, completa di terra e semi.

QUADRIFOGLI PORTAFORTUNA - Inclusioni 16. QUADRIFOGLIO 17. CELLULOTTO QUADRIFOGLIO 18. PORTACHIAVI TONDO

GIARDINI EUGEA - Con questi “giardini” vorremmo dare a tutti la possibilità di creare delle piccole oasi ecologiche dove alcuni insetti possano riprodursi. In questo modo ogni singolo cittadino può fattivamente contribuire al miglioramento dei nostri ambienti sempre più degradati. Vorremmo creare in città e negli ambienti urbani mille piccole oasi, mille isole di biodiversità, che la natura connetterà in una rete. Proponiamo una diversa visione del verde, vorremmo che le persone non considerino il terrazzo o il giardino come una stanza da arredare con “piante-mobili” ma lo considerasse come un piccolo ecosistema che da una parte contribuisce al recupero ambientale e dall’altra dona la possibilità di stupirsi della meraviglia della natura. 19. GIARDINO DELLE FARFALLE 20. GIARDINO DEGLI INSETTI UTILI 21. ORTO GIARDINO 22 - NIDO PER INSETTI Gli habitat di diverse specie di insetti sono minacciati dai mutamenti del clima e dalle condizioni ambientali. Questo nido offrirà ospitalità invernale ad api, osmie, crisopidi e coccinelle.

Il Giardino - La Casa

75


01. TOVAGLITTA IN TEAK Tovaglietta in teak cm 30x45. 02. TRIS PIATTI IN LEGNO Da National Geographic Un set di tre piatti, piano, fondo e dessert, in ceramica stoneware adatta per forno a microoonde, forno tradizionale, lavastoviglie e freezer.

03. MUG Un serie di quattro tazze mug in porcellana, decorate con le suggestive immagini del National Geographic: le Cascate del Niagara, il Grand Canyon, il deserto del Sahara e la foresta Amazzonica.

TOVAGLETTE - 4 Tovaglietta in plastica illustrate con le suggestive immagini del National Geographic.

04. TOVAGLIETTA NIAGARA 05. TOVAGLIETTA AMAZONIA RAIN FOREST 06. TOVAGLRTTA SAHARA 07. TOVAGLIETTA GRAN CANYON

76

Il Giardino - La Casa


08. RANA PORTA TUBO Questa simpatica rana ci aiuta a mettere in ordine il tubo del giardino

10. SGABELLO CON BORSA PORTA ATTREZZI Anche in giardino, certi lavori si fanno meglio stando seduti. Qui lo sgabello pieghevole è incorporato a una borsa che contiene gli attrezzi indispensabili: trapiantatore, paletta, forca, rastrello, estirpatore di radici tutti con manico in legno, e guanti. Lo sgabello è in alluminio verniciato e robusto poliestere. Basta sbottonare gli automatici per avere una comoda borsa per la raccolta di fiori, frutta o verdure.

09. INNAFFIATOIO MARGHERITE - Il classico innaffiatoio in lamiera zincata sovrasstampata con margherite. Diffusore removibile. Capacità 4 lt.

11. CARRIOLA RICHIUDIBILE Una pratica e maneggevole carriola pieghevole, coordinata nel motivo decorativo agli stivali e all`innaffiatoio già disponibili.

12. CESOIA COLTELLINO Una cesoia che nel manico incorpora un pratico coltellino per lavorare in tranquillità e con tutto il necessario in giardino o sul balcone di casa. 13. PLUVIOMETRO Comodo e di facile lettura per monitorare le preciptazioni locali

14. STIVALI MARGHERITA 36-39-40

Il Giardino - La Casa

77


PULISCI SCARPE Pratici pulisciscarpe da mettere di fianco alla porta di ingresso

01. PULISCI SCARPE BASSOTTO

02. PULISCI SCARPE RICCIO

03. ZERB.RETT.70X45 GOMMA 04. ZERB.MEZZALUNA 68X40 GOMMA 05. ZERB.OVALE 70X46 GOMMA

78

Il Giardino - La Casa


07. MINI BONSAI La pratica del Bonsai nasce in Cina molti secoli fa. Durante il periodo Kamakura (1153-1333) questa pratica fu introdotta in Giappone, dai monaci buddisti. Basata sul principio dell’armonia tra l’uomo e la natura, quest’arte si è diffusa in tutto il mondo. Secondo l’arte Bonsai l’albero e il suo vaso sono considerati un’unità armoniosa, letteralmente Bonsai significa albero da vaso. Ogni ramo e ramoscello dovrebbero essere curati o eliminati in funzione di una forma esteticamente piacevole. Questo set può essere un buon inizio nel viaggio dell’arte del Bonsai. 08. UCCELLINO-IGROMETRO Quando l’acqua nei vostri vasi sarà finita ci penserà il canto di questo simpatico uccellino a ricordarvi che le piantine sul vostro balcone o nel vostro giardino hanno bisogno di essere innaffiate.

06. BORSA DEL GIARDINIERE Curare le proprie piante è un lavoro piacevole ma di un cero rilevo, richiede soprattutto ordine e l’attrezzatura giusta. Con questo set vogliamo offrire tutto l’occorrente perché le tue piante non possano lamentarsi di te.

09. ATTREZZI PER POTARE Tre strumenti utili per potare le piccole piante. La confezione contiene una cesoia, una roncola con manici in legno di frassino e un paio di guanti in crosta.

12. ETICHETTE ZINCATE Con penarello 11. SAPONE DEL GIARDINIERE Il classico sapone da giardiniere con pietra pomice, in confezione di metallo.

10. COLTELLO FUNGHI Per raccogliere correttamente i funghi. La lama ricurva permette di tagliare il fungo alla base lasciando interrato il micelio. Con raschietto sul dorso della lama e pennello in setola.

13. SET ATTREZZI GIARDINAGGIO Un completo di tre attrezzi indispensabili per la cura delle piante da vaso e da terra: un trapiantatore, una piccola forca con manici in legno di frassino e un paio di guanti in crosta

Il Giardino - La Casa

79


01. NIDO CHIUSO SWISS LORE Un nido ‘classico’ dalla forma pentagonale per lasciare ai piccoli nati uno spazio maggiore, utile ai primi movimenti. È possibile accedere all’interno e provvedere alla manutenzione annuale.

03. MANGIATOIA ROBIN Piccola e di facile collocazione. Gli appassionati dell’osservazione degli uccelli in giardino preferiscono collocarne più di una di piccole dimensioni anziché una grande, in modo da differenziare l’offerta di cibo e tenere separati i ‘contendenti’.

02. NIDO APERTO PAGODA Come tutti i nidi ‘aperti��� è più difficile da collocare, ma la soddisfazione è grande quando una specie vi nidifica 04. NIDO PER PIPISTRELLI Posizionata sugli alberi o sulle pareti di casa, questa bat-box offrirà un rifugio a questi animali, efficienti e innocui alleati nella lotta biologica alle zanzare. In ogni notte d`estate, infatti, un pipistrello mangia più di 2000 zanzare! In legno naturale, misura 18 x 38,5 x 16 cm.

05. MANGIATOIA MELA IN LEGNO Gli alimenti ricchi di vitamine, e i frutti in particolare, soprattutto se zuccherini e ben maturi, sono molto apprezzati dagli uccelli. Ecco un supporto funzionale per una mela con cui far felici, soprattutto in inverno, una schiera di piccoli uccelli.

80

Il Giardino - La Casa

06. GUFO SPAVENTAPASSERI Qualche volta è meglio tenere alla larga i divoratori di sementi. Questo gufo sorveglia attentamente la vostra semina, preservandola da ospiti indesiderati.


Siamo nel centro di Ferrara in Via Voltapaletto, 4/c dietro al duomo e adiacenti al negozio LA TERRA DELL’ORSO.

mappa gentilmente concessa da COPISTERIA ATHENA - Via Savonarola 20 - Ferrara

Via Canonica 1 - 44121 - FERRARA tel.: 0532 248816

www.laterradellorso.it

Via Voltapaletto, 4c - 44121 FERRARA tel.: 0532 242427

www.enatura.it


Via Voltapaletto, 4/c - 44121 - FERRARA tel.: 0532 242427

www.enatura.it


e natura Catalogo 2011 - 2012

LISTINO PREZZI Il Cielo 2 3

4

5

6

7

01. 02. 03.

STAR THEATRE SUPER STAR THEATRE MAPPA DELL'UNIVERSO

119,00 499,00 24,00

04. 05. 01.

STAR BATH SKYSCOUT SCOPE 90 HUBBLE IMMAGINI DALLO SPAZIO E DAL TEMPO COME OSSERVARE IL CIELO TELESCOPIO SKYWATCHER 60 AZ AGENDA CIELO TELESCOPIO CELESTRON LCM80 TELESCOPIO HERITAGE DOB 76 TELESCOPIO SKYWATCHER 70 EQ PLANISFERO LUMINOSO STARLIGHT STELLARSCOPE PLANETICA STAR GLOBE IL LIBRO DEL CIELO PENNA ASTRONAUTA CLASSICA MONGOLFIERA ARCOBALENO GRANDE MONGOLFIERA ARCOBALENO MEDIA MOBILE MONGOLFIERE GIREVOLI OMBRELLO CELESTE PIEGHEVOLE OMBRELLO NUVOLE

39,90 349,00 39,00

02. 03. 04. 05. 06. 07. 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10. 11. 12.

18,00 119,00 22,00 439,00 89,00 179,00 17,50 29,50 29,50 59,50 25,00 18,90 40,00 94,00 44,50 82,00 21,00 20,00

Il Mare 8

9

01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08.

SESTANTE GRANDE OTTANTE BUSSOLA ANTICA CON MERIDIANA CANNOCCHIALE DA MARINA ABACO MAREE FARO "CASTIGLIONE DI PESCAIA" FARO CON CANDELA FARO CON LUCE 51 cm

Prezzi validi fino al 29/02/2012

147,00 206,00 280,00 49,50 84,00 34,00 38,00 72,00

09. 10. 11. 12. 13. 14. 10 01. 02. 03. 04. 05. 11 06. 07. 08. 09. 10. 11. 12. 13. 14. 15.

FARO CON LUCE 54 cm FARO BELLE ILE LES POULAINS 25CM FARO CREACH 25CM FARO DU BOUT DU MONDE-LA ROCHELLE FARO LES PERDRIX FARI MINI VELE/1 VELA BANDIERA.BRITANNICA GIORNALE DI BORDO ANCORA CAPO HORN AGENDA MARE IL LIBRO COMPLETO DEI NODI QUADRO NODI FISCHIETTO BOSUN ACCENDINO DA TEMPESTA PORTACHIAVI CAMPANA PORTACHIAVI POSACENERE PORTACHIAVI SALVAGENTE PORTACHIAVI SESTANTE FERMACARTE VELA PORTACHIAVI BARCA A VELA

72,00 23,00 26,00 15,00 7,00 29,90 38,00 150,00 20,00 30,50 22,00 16,00 32,50 9,50 19,50 5,00 5,00 6,00 7,00 32,00 8,50

Il Tempo 12 01. 02. 03. 04. 05. 13 06. 07. 08. 09. 10 11. 12.

MACCHINA DEL TEMPO OROLOGIO A INGRANAGGI OROLOGIO INGRANAGGI: SVEGLIA OROLOGIO SOLO LANCETTE DA PARETE CLESSIDRA OROLOGIO CUCU' DARK OROLOGIO CUCU’ GINEVRA OROLOGIO CUCU' FOGLIE OROLOGIO CUCU’ GIRASOLI OROLOGIO CUCU’ - TRILLO MERIDIANA CILINDRICA MINIATURA ANELLO

60,00 34,00 46,00 40,00 6,50 214,00 191,00 173,00 265,00 142,00 76,00 48,00


e natura 13. 14. 14 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 15 09. 10. 11. 12. 13. 14. 16 01. 02. 03. 04. 05.

CAPPUCCINO MERIDIANA DA CAMPEGGIO OH! KLOK OROLOGIO SVEGLIA RADIO CONTR. CON PROIETTORE OROLOGIO SVEGLIA TOUCH RADIO CONTR. CON PROIETTORE SVEGLIA AD ACQUA BLU SVEGLIA AD ACQUA VERDE SVEGLIA AD ACQUA ARANCIONE PENDOLA DA MONTARE SVEGLIA CLASSICA DA MONTARE OROLOGIO CANORO PICCOLO OROLOGIO CANORO GRANDE OROLOGIO-TERMOMETRO CON MOSCHETTONE CALENDARIO PERPETUO SVEGLIA DELLA NATURA OROLOGIO BINARIO GEOCHRON LUCI DELLA CITTA' L'ORA DELLA TERRA OROLOGIO SVEGLIA AURORA SVEGLIA LUMINOSA

Listino Prezzi 2011 53,00 17,95 80,00 33,00 44,90 15,00 15,00 15,00 98,00 58,00 25,00 29,50 16,00 9,50 24,00 15,00 2100,00 79,00 99,50 26,00 19,50

La Meteorologia 17 01. 02. 03. 04. 05. 06. 18 01. 02. 03. 04. 05. 06. 19 07. 08. 09. 10. 11.

BAROMETRO DA SCRIVANIA BAROMETRO AD ANCORA BAROMETRO A MURO BAROMETRO DI GOETHE TERMOMETRO GALILEO PICCOLO cm 26 TERMOMETRO GALILEO MEDIO cm 33 BAROMETRO CON SFONDO CARTINA ECO SOLAR WEATHER CLOCK STAZIONE METEOROLOGICA TERMOMETRO INTERNO ESTERNO IT NV ELEMENTS BAROMETRO TERMOMETRO-GECO STAZIONE BAROMETRICA BAROMETRO SOLARE BAROMETRO ECO-CELLI STAZIONE METEO - BAROMETRO ALBA TRAMONTO STAZIONE METEO SILVER

120,00 63,00 107,00 25,00 12,50 19,50 45,00 79,90 69,50 29,50 49,90 12,00 150,00 49,00 199,00 69,00 49,50

13.

STAZIONE BAROMETRICA DA EST. SOLARE

46,00

I Suoni 20 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10. 11. 21 12. 13. 14. 15. 16. 17. 22 01. 02 03. 04. 05. 06. 07. 08. 23 09. 10. 11. 12. 13.

RANA DEL BENVENUTO PETTIROSSO DEL BENVENUTO QUAGLIA TORTORA PERNICE-STARNA MERLO PIPA OTTONE GERMANO TORDO BORSA PELLE ALLODOLA VITE PIOMBO PASSERO 10 VOCI ESPLORATORE NATURALISTA CARILLON TERRA CARILLON PLUTONE CARILLON GREGORIANO SOPRANO CARILLON MARTE CARILLON GREGORIANO PICCOLO CAMPANA DEL TIBET OCEAN DRUM CARAIBI D 30 cm OCEAN DRUM NATURALE D 30 cm CAMPANA TIBET IN CRISTALLO CAMPANA CINESE AD ACQUA DIDGERIDOO 120CM IN BAMBOO COL. BASTONE DELLA PIOGGIA INDONESIANO CM 150 BASTONE DELLA PIOGGIA CM 100 BASTONE DELLA. PIOGGIA IRIAN YAYA SONARUS GONG CM50 NERO/DORATO GONG CRYSTAL VIBES GONG IMPERIALE

19,50 19,00 8,00 9,50 9,50 7,50 9,00 6,50 4,50 22,00 55,00 52,00 32,00 39,50 18,50 26,00 39,00 98,00 58,00 204,00 144,00 32,00 53,00 24,00 39,00 125,00 160,00 89,00 980,00 85,00

La ScienzaGiocando 24 01. 02. 03. 04. 05. 25 06. 07. 08.

LEVITRON LEGNO GIROSCOPIO PENNA LEVITANTE NERA PENNA LEVITANTE BLU BIGLIE DI NEWTON BUCKYBALL CHROME THE ORIGINAL BUCKYBALL SILVER EDITION BUCKYBALL GOLD EDITION

55,00 7,50 9,90 9,90 18,00 37,00 43,00 47,00


e natura

Listino Prezzi 2011 09. 10. 11. 26 01. 02. 03. 04. 27 05. 06. 07.

28

29

30 31

32

08. 09. 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10. 11. 12. 01. 02. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 01. 02. 03. 04. 05.

33 06. 07. 08. 09. 34 01.

GLOBO LEVITANTE CON LUCE MEDIO PUZZLE MAGNETICO GLOBO PIANETA FLUTTUANTE CLASSICO PENDOLO A SABBIA DA APPENDERE AEREO BARONE ROSSO OSCILLANTE PRINCIPESSA OSCILLANTE CAVALIERE OSCILLANTE FERMACARTE EINSTEIN PORTACHIAVI EINSTEIN MOBILE SCULPTURE - CHAIN REACTION DISCO DI EULERO OSTINATO CALEIDOSCOPIO CON LUCE CALEIDOSCOPIO MAGICO CALEIDOSCOPIO CARTA GIREVOLE PICCOLI ARCOBALENI OCTACALEIDOSCOPIO OTTONE ARCOBALENI DA CAMERA PRISMA RADIOMETRO CUBO CON GLOBO LASER PORTACHIAVI LASER MIRAGE - SPECCHIO MAGICO PIN PRESSIONS KALEIDORAMA VORTEX LAMPADA VULCANO ROSSA-BLU LAMPADA VULCANO BLU-BLU SFERA AL PLASMA LAMPADA FIBRA OTTICA SFERA WATERCOLOR MULTIPUZZLE L'ORA AEREA MESSAGGI AEREI CICLOMESSAGGI PRASSINOSCOPIO ZOOTROPO: PRASSINOSCOPIO A SPECCHIO CON ANIMALI I ROBOT DI LEONARDO IL LABORATORIO DI LEONARDO CODICE ATLANTICO PONTI DI LEONARDO TRENO ALTA VELOCITA' SOLARE

36,00 29,00 69,00 139,00 103,00 107,00 107,00 32,00 8,50 92,00 29,50 4,50 24,00 15,00 37,50 18,00 28,00 39,50 19,00 19,50 49,00 8,50 49,50 17,50 69,00 36,00 25,00 25,00 39,00 7,00 25,00 27,00 74,00 119,00 19,50 84,50 78,00 89,90 31,90 26,90 25,90 13,00

02. 03. 04. 05. 06. 07. 35 08. 09. 10. 11.

MINI SOLARI: GRANCHIO MINI SOLARI: CAVALLETTA MINI SOLARI: RANA MINI SOLARI: AUTO MINI SOLARI: FUNICOLARE DI MONTAGNA MINI SOLARI: GABBIANO MOTORE STIRLING STIRLING ENGINE KIT AUTO RC C/BASE RIC. ACQUA H2 GO FUEL CELL

13,00 10,50 13,00 10,50 16,00 14,00 240,00 150,00 39,00 69,00

Gli Oggetti 36 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 37 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 38 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10. 11. 39 12. 13. 14. 15.

GIRAFFA 34CM ELEFANTE ELEFANTINO GATTO GR. GATTO 20CM CIVETTA PENDAGLIO FOGLIA COTONE IN RAME PENDAGLIO 2 FOGLIE ACERO CANADESE PENDAGLIO FOGLIA DI ROSA DREAMING CLOVERS MEDIUM IN THE MOOD LARGE MOOGRITTE LARGE COW LARGE "LAIT TRIPORTEUR" MUCCA"KLIMT COW" CUBAN CLUB LARGE MILK BATH LARGE COWUCCINO MEDIUM PORTA FOTO VASO SAGOMATO TOVAGLIETTA PIATTO P CM15 PIATTO M CM20 PIATTO G CM 30 PORTAFOGLI IN TYVEK速 BORSA DA VIAGGIO TRACOLLA DA VIAGGIO PORTAFOGLIO DA VIAGGIO BORSA BOTANICA BAG 4 NOMAD BAG 5 BLOOM BAG 5 ORIGAMI BAG 2

49,00 57,00 42,00 44,00 41,00 53,00 32,00 38,00 31,00 44,00 77,00 72,50 117,50 71,00 70,00 84,00 53,00 9,50 9,50 3,50 5,00 7,50 10,00 19,00 14,00 7,50 9,50 5,00 9,00 9,00 9,00 9,00


e natura 16. 17. 18. 19. 20. 21. 40 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 41 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 42 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10. 43 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20.

LA BOHEME BAG 5 BAMBOO WILD BORSA LINO GUFI ECO-SPORTA ECO-CIOTTOLA PRESSA-GIORNALI VASO PORTAFIORI TONDO D 33 cm VASO PORTAFIORI TONDO D 24 cm CALENDARIO AD ARCO CAMPANELLO CI SEI? PORTAFOTO DA TAVOLO NEBULUS PORTAFOTO MAGICO FLAME-BIO ETANOLO ANGELO PTA SALE DIAVOLO PTA PEPE RIGHELLO AD INTARSIO METRO DEI LEGNI OROLOGIO MULTIMODALE PUNTATORE LASER OROLOGIO ARCOBALENO EINSTEIN PENNA EINSTEIN PORTA CARTE DI CREDITO EINSTEIN PORTACHIAVI RELATIVITA GUFO USB CAMALEONTE USB HUB 4 PORTE USB PAPERA LUCE USB CON INTERRUTTORE CHIAVE USB LINGOTTO COCCINELLA 4 PORTE USB MOUSE USB C/FARI LUMINOSI SCALDATAZZA USB MINI ASPIRAPOLVRE COLOR VASSOIO CUSCINO MAPPAMONDO EMILY ANTIQUE GLOBO GIORNO E NOTTE GLOBO POLITICO GLOBO COSTELLAZIONI GLOBO VISTA SATELLITARE (in foto) GLOBO ANTICATO MAPPAMONDO MAXIMUS D37 MAPPAMONDO ELITE D 30 MAPPAMONDO ELITE D 20 ROTOR GIRA MONDO

Listino Prezzi 2011 9,00 21,00 21,00 29,50 12,00 24,00 92,00 66,00 19,50 18,00 12,50 9,50 235,00 19,50 19,50 21,00 28,00 19,50 6,00 65,00 32,00 24,00 14,00 35,00 32,50 10,00 8,50 36,00 9,50 17,00 16,00 12,00 31,00 399,00 49,00 140,00 150,00 150,00 140,00 139,00 33,00 24,00 29,00

21.

MAPPAMONDO MERIDIANO METALLO

69,00

La Persona 44 01. 02. 03. 04. 07 09 45 08. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 46 01. 02. 03. 04. 05. 06. 47 07. 08. 09. 10. 11. 12. 13. 14. 48 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10.

OMBRELLO LEONARDO DA VINCI BORSA LEONARDO DA VINCI OMBRELLO MONET BORSA CON OMBRELLO MONET OMBRELLO VIOLE OMBRELLO MARGHERITA OMBRELLO SOFFIONE PANAMA CLASSICO BIANCO PANAMA CLASSICO WESTERN PANAMA CLASSICO ADRIEN CLASSICO ARANCIO CLASSICO OLIVA PLAID DI BAMBOO ACCAPPATOIO DA VIAGGIO SET ASCIUGAMANO+OSPITE TELO BAGNO 100X150 TELO MARE 80X180 TELO SPORT BORSA TRACOLLA PORTATUTTO BORSA TRACOLLA RETTANGOLARE PORTADOCUMENTI BORSA CON ZIP ZAINO TROLLEY CAPPELLO CON VISIERA PORTAFOGLI CON CERNIERA BORSA TRACOLLA ROSSA MARSUPIO PORTACELLULARE PORTACOMPUTER BORSA TRACOLLA DOUBLE BULLE ADOSPHERE PM LES GALETS GM SOLENSI ITU PM ITU GM BOWL 8 BUILDING SCIARPA BASILE 60X210 SCIARPA ELOGE 30X170

34,50 35,00 34,50 35,00 20,00 20,00 20,00 51,00 59,00 53,00 48,00 48,00 39,50 55,00 16,00 19,00 21,00 11,00 39,00 40,00 33,00 79,00 27,00 76,00 119,00 28,00 9,00 44,00 32,00 29,00 89,00 22,00 9,50 16,00 12,00 16,50 12,00 14,50 7,00 9,50 77,50 67,50


e natura

Listino Prezzi 2011 12.

Il Benessere 49 01 02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10. 11. 50 01. 02. 03. 04. 05. 06. 51 07. 08. 09. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 52 01.

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09. 10. 53 11.

PLAID BEIGE TORNEROSE PLAID LEAF PLAID SETESDAL SKOG BRUN NATUR PLEDD PLAID VOSS PANTOFOLA BABO BEIGE JENNY ANTRACITE STELLA LANA VERDE PANTOFOLA NEBRASKA CIABATTA STELLA GIALLA AGNESE FIORI VERDE MAKI MASSAGGIATORE IN RAME E TAGUA CUSCINO DI GRANO SFERA CERAMICA PROFUMATA BENDA PER OCCHI CUSCINO SEMI CILIEGIO SCIALLE BENEFICO ARLERI AMBRA ARLERI VANIGLIA/VERBENA ARLERI CANNELLA MANDARINO ARLERI CADE DIFFUSORE ESSENZE TRAFORATO CUSCINO DI ERBE THAI GECO MASSAGGIA MANO TARTARUGA MASSAGGIA PIEDI CILINDRO MASSAGGIA MANO MASCHERINA PER OCCHI SALI DEL MAR MORTO SET PER HAMMAM SALI ALLA ROSA LAMPADA AL SALE PICCOLA LAMPADA AL SALE MEDIA LAMPADA AL SALE GRANDE PROFUMATORE PER CASSETTI PROFUMATORE PER ARMADI PROFUMATORE PER AUTO OLIO ESSENZIALE D'ERITREA DIFFUSORE BASTONCINI BRUCIATORE IN PIETRA . CANDELA AROMA ERITREA BAGNO DI ISHTAR BRUCIATORE COMPLETO DIFFUSORE D'AMBIENTE NATURE 100ML

168,00 168,00 168,00 168,00 168,00 38,00 36,50 41,00 46,00 37,00 60,00 16,00

13.

35,00 21,00 19,50 24,00 24,00 6,50 6,50 6,50 6,50 14,00 16,00 9,00 15,00 10,00 5,00 6,00 24,50 11,00 25,00 31,50 40,00 3,00 4,50 3,50 11,00 17,00 5,50 30,50 29,00 28,00 19,50

20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 54 01. 02. 03. 55 04. 05. 56 01. 03. 04. 05. 06.

14. 15. 16. 17. 18. 19.

57 07. 08. 09. 10. 58 01. 02. 04. 05. 06. 07. 08.

DIFFUSORE D'AMBIENTE SUMMER 100ML DIFFUSORE D'AMBIENTE SIESTA 100ML PROFUMIO D'AMBIENTE NATURE 15ML PROFUMO D'AMBIENTE WINTER 15ML PROFUMO D'AMBIENTE SUMMER 15ML PROFUMO D'AMBIENTE SIESTA 15ML PROFUMO D'AMBIENTE AUTUMN 15ML PROFUMO D'AMBIENTE JASMINE 15ML INCENSI NATURE INCENSI WINTER INCENSI SUMMER INCENSI SIESTA INCENSI AUTUMN INCENSI JASMINE BASTONCINO INCENSO CONO INCENSO CANDELA IN LATTA PRICE'S CANDELA VASO LARGE CANDELA VASO MEDIUM CANDELA VASO SMALL FONTANA MASAO FONTANA GUAN MINI GIARDINO ZEN GIARDINO ZEN QUADRATO CD TAO GIARDINO YING YANG PICCOLO GIARDINO ZEN RETTANGOLARE SEMI PER GERMOGLITORI GERMOGLIATORE TERRA DI SIENA SACCHETTO GERMOGLIATORE GERMOGLIATORE IN PLASTICA SET TEIERA GHISA SAKURA NERA 0.35L TEIERA GHISA TAIRA NERA 0.7 L GOLDEN HEART BOCCIOLO THE RISING SUN BOCCIOLO RED BLAZE BOCCIOLO SET 5 TAZZE PORCELLANA SET 5 TAZZE - 170 ml

19,50 19,50 9,90 9,90 9,90 9,90 9,90 9,90 5,00 5,00 5,00 5,00 5,00 5,00 0,40 0,40 7,50 29,50 24,50 12,50 69,90 99,00 14,00 39,50 15,00 21,00 19,50 2,50 47,00 11,50 31,00 150,00 126,00 2,50 2,50 2,50 69,00 44,00


e natura 09. 10. 11.

TEIERA CON FILTRO IN VETRO E MANICO ACCIAIO 400ML TEIERA IN VETRO CON FILTRO ACCIAIO E NASTRO 360ML TEIERA IN VETRO CON MANICO ACCIAIO E FILTRO BECCUCCIO 400ML

Listino Prezzi 2011 31,00 32,50 28,00

Nella Natura 59 01. 02. 60 01. 02. 03. 04. 05. 61 06. 07. 08. 09. 10. 11. 12. 13. 14. 62 01. 02. 03. 04. 05. 63 06. 07. 08. 09. 10. 11. 12. 64 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07.

AMACA DA VIAGGIO CON ZANZARIERA AMACA TICKET TO THE MOON DOPPIA AMACA DA VIAGGIO AMACA-SEDIA DA VIAGGIO PINZA MULTIUSO PINZA MULTIUSO CON LED TREK GUIDE FIASCHETTA TONDA 8 OZ IMBUTINO PORTAVIVANDE BICCHIERINO TELESCOPICO COL-FOR-CUC (confez. 4 pz) TORCIA DYNAMO NERA CM 8 PIASTRINA SOS ARANCIO PIASTRINA SOS VERDE PIASTRINA SOS BLU BUSSOLA ORIENTAMENTO OTTONATA BUSSOLA ORIENTAMENTO IN MET. NERO BUSSOLA DIGITALE ALTIMETRO TORCIA FRONTALE 3 LED ZAINO PANNELLO SOLARE OROLOGIO GLOBALE CINTURA DEL TESORO SVEGLIA GLOBALE DA VIAGGIO ACCIARINO SENZA VOLO VOLONTARIATO UMANITARIO SGABELLO PIEGHEVOLE VIAGGIO SUB NOTES LANTERNA DINAMICO-SOLARE TORCIA A MANOVELLA MINI TORCIA LED TORCIA ALLUMINIO LED TORCIA SOLARE

39,50 49,90 21,00 59,50 19,50 32,00 49,00 16,00 2,10 22,00 9,50 9,50 7,00 4,00 4,00 4,00 10,00 8,00 39,50 39,50 16,50 125,00 59,00 9,00 25,00 14,00 13,50 15,95 19,50 35,00 25,00 19,50 11,00 42,00 32,00

65 08. 09. 10. 11. 12. 13. 14. 66 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 67 08. 09. 10. 11. 12. 13. 14. 68 01. 02. 03. 04. 05. 69 06. 07. 08. 09. 10. 11.

ADATTATORE UNIVERSALE POLLICINO DINAMOMETRO DOPPIA TASCA SEGRETA COMPAGNO DI VIAGGIO ANEMOMETRO TASCABILE BUSSOLA DA RILEVAMENTO ASCIUGAMANO DA VIAGGIO SACCO LENZUOLO DI SETA SHAMPOO BALSAMO SAPONE DA BARBA SAPONE DA BUCATO SVEGLIA SOLARE ZAINO DA PICNIC PONCHO PER PIOGGIA TROLLEY DA PICNIC CAPPELLO TASCABILE SCALDAMANI A CARBONCINI SCALDAMANI A BENZINA RICAMBI CARBONCINI VALIGETTA PIC NIC CAMARGUE TERMICA 2ps CESTO PIC NIC CAMARGUE 2ps THERMOS NATURA MOLLY CACAO SET POSATE DA CAMPEGGIO TRAVELSCOPE 70 CON ZAINO PEDOMETRO ELETTRONICO CRONOMETRO OROLOGIO DA POLSO CON ALTIMETRO BINOCOLO 8X40 ZOOMY-2 8-17x25

25,00 69,50 19,50 11,00 19,50 58,00 16,00 15,00 48,00 4,00 4,00 4,00 4,00 26,00 79,00 5,50 79,00 9,50 6,00 21,00 5,00 142,00 92,00 18,00 48,00 9,00 109,00 8,50 14,50 89,00 39,50 129,00

Il Giardino - La Casa 70 01. 02. 03. 04. 71 05. 06. 07. 08. 09.

TERMOMETRO ESTERNO CON GIROUETTE TERMOMETRO ESTERNO CON GIROUETTE PICCOLO TERMOMETRO SOLARE DA GIARDINO BANDERUOLA GALLO SEGNAVENTO VASSOIO DEGLI AROMI ROSA DI JERICHO IL PINO NELL'UOVO GIARDINO VERDE FIORE DI LOTO

39,50 31,00 32,00 54,00 36,00 10,00 12,00 19,50 11,00


e natura

Listino Prezzi 2011 72 01. 02. 03. 73 04. 05. 06 07. 08. 74 01. 02. 03. 04. 05. 75 06. 07. 08. 09. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 76 01. 02. 03. 04. 05. 06. 07. 77 08. 09. 10. 11. 12 13. 14. 78 01. 02.

BW EGG SELENITE 13CM ECOSITEMA VIVENTE BEACHWORLD SFERA 12,5 CM SUPER ANTQUARIUM SUPER FOREST ANT MINI ANTQUARIUM PLANTARIUM GARDEN LAB MINI PLANTARIUM AMACA ROSSA AMACA GIALLA AMACA SEDIA BIANCA AMACA-SEDIA AZZURRA GANCIO PER AMACHE VASETTO FRAGOLA GERANIO GENZIANA NASTURZIO NON TI SCORDAR DI ME STEVIA COTONE BAOBAB BONSAI FIORI DA BALCONE QUADRIFOGLIO CELLULOTTO QUADRIFOGLIO PORTACHIAVI TONDO GIARDINO DELLE FARFALLE GIARDINO INSETTI UTILI ORTO GIARDINO NIDO PER INSETTI TOVAGLITTA IN TEAK TRIS PIATTI IN LEGNO MUG (set completo 4 tazze) TOVAGLIETTA NIAGARA TOVAGLIETTA AMAZONIA RAIN FOREST TOVAGLRTTA SAHARA TOVAGLIETTA GRAN CANYON RANA PORTATUBO INNAFFIATOIO MARGHERITE SGABELLO PORTATTREZZI CARRIOLA RICHIUDIBILE CESOIA COLTELLINO PLUVIOMETRO STIVALI MARGHERITA PULISCI SCARPE BASSOTTO PULISCI SCARPE RICCIO

152,00 32,00 89,00 20,00 20,00 10,00 22,00 10,00 60,00 60,00 75,00 69,90 21,90 4,00 5,50 5,00 4,00 4,00 6,00 6,00 6,00 6,00 17,00 21,50 17,00 20,00 9,90 9,90 9,90 21,00 14,90 19,50 24,90 6,00 6,00 6,00 6,00 18,00 21,00 34,00 49,00 12,00 10,50 34,00 21,00 29,00

03. 04. 05. 79 06. 07. 08. 09. 10. 11. 12. 13. 80 01. 02. 03. 04. 05. 06.

ZERB.RETT.70X45 GOMMA ZERB.MEZZALUNA 68X40 GOMM ZERB.OVALE 70X46 GOMMA BORSA DEL GIARDINIERE MINI BONSAI UCCELLINO-IGROMETRO ATTREZZI PER POTARE COLTELLO FUNGHI SAPONE DEL GIARDINIERE 6 ETICHETTE ZINCATE SET ATTREZZI GIARDINAGGIO NIDO CHIUSO SWISS LORE NIDO APERTO PAGODA MANGIATOIA ROBIN NIDO PER PIPISTRELLI MANGIATOIA MELA IN LEGNO GUFO SPAVENTAPASSERI

13,50 12,50 13,50 29,50 14,00 13,50 29,50 19,50 4,50 6,00 29,50 25,00 25,00 19,50 18,00 6,00 6,00

Questo catalogo è solo rappresentativo della più ampia gamma di prodotti presente nei nostri negozi. Visitandoli ed eventualmente chiedendo il nostro supporto potrai avere l’esatta idea di ciò che proponiamo ed aumentare così le tue possibilità di scelta. Non esitare a chiederci informazioni: saremo lieti di fornirti il nostro aiuto.


e natura Catalogo 2011 - 2012

LISTINO PREZZI

Via Voltapaletto, 4c - 44121 - FERRARA tel.: 0532 242427

www.enatura.it


Catalogo e natura - 2011-2012