Page 1

4

Proposta p per l’esecuzione p di una strategia di comunicazione online Copyright © 2012 – Me4Job. All rights reserved


Introduzione

&

Contenuti

Questa presentazione e e’ stata preparata dall’agenzia di comunicazione:

Indice  I Nostri servizi di Marketing & Branding 3

M 4J b Scarl Me4Job S l  I Nostri servizi di Media Relations

delinea gli elementi principali di una campagna di comunicazione online attraverso l’utilizzo della piattaforma web de: innovativo portale di informazione e notizie, www.iconfronti.it I nostri servizi possono essere declinati in ogni ambito aziendale.

Page 2

9

 Creazione C i d lB del Brand d

13

 Espansione della base clienti

16

 Analisi dei costi Pubblicità

18

 La Pubblicità online

25

 Contatti

33

4


I nostri servizi di marketing ge branding


G ti Gestiamo l’identita’ l’id tit ’ del d l cliente li t Me4Job Scarl e e’ un un'agenzia agenzia di comunicazione multicanale che svolge attività di Relazioni Pubbliche, Comunicazione Multimediale e Internet PR. Per ogni settore produttivo disponiamo delle giuste professionalità per affrontare e vincere le sfide dei mercati globali. S a o do Siamo dotati a de delle e capac capacità àp professionali o ess o a e de delle e co competenze pe e e a avanzate a a e pe per la a ges gestione o e di progetti di comunicazione complessi e innovativi. Il mondo e le tecnologie si evolvono rapidamente, i mercati diventano sempre più esigenti, la comunicazione e' sempre più fondamentale alle attività e al successo di lungo periodo delle aziende. Il nostro successo e’ basato su:  Innovazione  Concretezza  Dinamicità. Page 4

4


U ’ agenzia Un’ i di comunicazioni i i i multicanale lti l gestione di progetti complessi e integrati di comunicazione innovativa costruzione di relazioni solide di lungo periodo attraverso tutti i media ottimizzazione ed esecuzione progetti di comunicazione stato dell'arte delle tecnologie comprensione dei business models analisi degli scenari comunicazioni concrete ed efficaci: web, multimedia, carta stampata, tv, radio

Page 5

4


C Come llo ffacciamo i Il nostro lavoro consiste nel creare le giuste combinazioni di parole parole, immagini immagini, colori colori, suoni che trasmettano informazioni chiare, memorabili, d’impatto. Ma, cosa più importante, lavoriamo duro per comprendere le esigenze dei clienti e soddisfare ddi f completamente l t t lle lloro aspettative tt ti in i termini t i i di ritorni it i economici i i e risultati i lt ti d’immagine. Investiamo energia e risorse per generare risultati d’eccellenza, poiché i mercati evoluti riconoscono marchi che rappresentano valori aziendali autentici, ed una vera identità differenziata nelle moderne economie globalizzate si crea solo con la passione e con il cuore. Organizzazione g ep passione,, serietà e talento,, creatività e cuore: da soli non creano grandi marchi, ma insieme trasformano aziende capaci in leader di mercato.

Page 6

4


C Cosa realizziamo li i  aumentiamo la visibilità e riconoscibilità dell’azienda dell azienda sul mercato  creiamo messaggi aziendali chiari, incisivi e accattivanti  selezioniamo i canali di comunicazione più efficaci per veicolare la comunicazione verso i giusti interlocutori  pianifichiamo la campagna di comunicazione secondo obiettivi e budget concordati  serviamo quale ufficio stampa attento e pronto a cogliere e trasformare ogni evoluzione aziendale in opportunità di sviluppo e crescita

Page 7

4


I nostri vantaggi rispetto alle altre agenzie di comunicazione: gli elementi chiave hi che h cii differenziano diff i  Dedichiamo tempo e risorse per capire le reali esigenze del cliente  Rispettiamo sempre i tempi di consegna dei progetti  Forniamo soluzioni d'impatto, innovative e che accrescono il valore dei marchi nostri clienti  Agiamo con una logica multicanale, presidiando tutti i canali di comunicazione, ma preferendo il web  Siamo concreti ma innovativi, dinamici ma efficaci  Selezioniamo e gestiamo il complesso ecosistema di tecnologie, soluzioni e partners quali realtà che ci completano

Page 8

4


Descrizione dei servizi


M di Relations Media R l ti Me4Job gestisce i canali di comunicazione e supporta le relazioni dei clienti col mercato in maniera efficace affinchÊ generino la visibilità mediatica attesa e la soddisfazione del cliente. L'approccio strategico di Me4Job è basato sulla comunicazione integrata. Questa abbraccia le Relazioni Pubbliche, la comunicazione istituzionale, il product placement, il crisis management, l'event strategy e le Media Relation. Gestiamo tutta la comunicazione on-line e off-line.

Page 10

4


M lti di Communications Multimedia C i ti La comunicazione efficace richiede l'utilizzo l utilizzo sinergico di strumenti integrati che siano in grado di trasferire e valorizzare i messaggi dei clienti per ottenere l'attenzione e l'engagement del target pianificato. Me4Job è in grado di fornire ai clienti servizi ad altissimo valore tecnologico, tra cui web design & application, search engine optimization, user experience design, digital marketing, webcasting, web Tv, content distribution, piattaforme per la gestione dei cosiddetti User Generated Contents.

Page 11

4


I t Internet t PR Il web 2 2.0 0 e la multicanalitĂ hanno stravolto i paradigmi della comunicazione comunicazione. Le internet PR, ovvero le relazioni create in rete, hanno consacrato il nuovo ruolo dei clienti quali protagonisti e attori della moderna comunicazione. Gli User Genereted Contents rendono Internet uno strumento di comunicazione strategica per tutte quelle aziende che vogliono creare un filo diretto con il proprio target, conoscerlo, coinvolgerlo, comunicare in modo nuovo.

Page 12

4


Creazione del Brand


P Possiamo i dare d forza f immediata i di t all vostro t brand b d

Page 14

4


La certezza di un risultato che vi consente di scavalcare l i competitori tit i L’innovativo p portale web di notizie, cronaca e approfondimenti pp tematici:

P tt attraverso tt l supervisione, i i l pianificazione i ifi i t t i e la l gestione ti Permette la la strategica manageriale, eseguita da Me4Job, di aumentare la visibilitĂ e le vendite ad aziende ed organizzazioni di tutti I settori.

Page 15

4


Espansione della Base Clienti


Un volta il modo piu’ veloce per imporsi sul mercato italiano era……

Page 17

4


Analisi dei costi di pubblicazione sui canali cartacei tradizionali… l es. di l’es GDOWEEK


Approfondimento dell’esempio: g di comunicazione multicanale/multimedia Analisi dei costi di una Strategia su GDOweek GDOWEEK offre un mix integrato di opportunità di comunicazione diffusi su tutta la produzione editoriale stampa, mail, sito web, webtv, directory, eventi, award L rivista La i i t consente t di comunicare i iin modo d sinergico i i ed d efficace ffi ttramite it di diversii canali: li Magazine su carta (GDOWEEK ) e via e-mail (GDOWEEKm@il), con 46 uscite settimanali nell’anno, 28 su carta e 18 su pdf in formato sfogliabile ma statico, inviati via e-mail Il magazine presenta l’analisi dei prezzi a scaffale delle principali insegne, i centri commerciali: le realtà emergenti e i nuovi luoghi di consumo; i grandi temi di attualità, gli opinionisti, p , e le interviste ai p player y del retail;; l’analisi dei punti p di vendita più p significativi g e le “nuove aperture” sul territorio.

Page 19

4


D ti d Dati della ll diff diffusione i di GDOWEEK

Page 20

4


Costi di pubblicazione su GDOWEEK ( (cartaceo) t )

Page 21

4


Pubblicazione su GDOWEELm@il (f (formato t di digitale) it l )

Page 22

4


Confronto dei costi, ove il mondo digitale evidenzia t tt lla sua convenienza tutta i

Page 23

4


L’altro L altro lato della medaglia del mondo digitale

Procedimento di stampa Roto-offset

Materiale richiesto CdRom per Mac + prova colore. Software: - QuarkXpress; - Adobe Illustrator (EPS o tiff); - Free Hand (EPS o tiff); - Adobe Photoshop (EPS o tiff); - PDF chiuso con immagini 300 dpi e con font inserite.

Page 24

4


La conclusione di questa t sintetica analisi è: la pubblicità su carta ((off(off-line)) costa molto, ormaii troppo!!! t !!!


Pubblicità ubb c tà o online e e Pobblicità obb c tà o ofline e La p pubblicità online e la p pubblicità offline sono tra loro complementari, p l’una non esclude l’altra. La nostra preferenza va senza dubbio alla pubblicità online, per tantissimi validi motivi. Anche quella offline ha validi motivi di esistere, ma molto meno di quella online. online Partiamo per esempio dalla pubblicità offline, e in particolare quella presente su quotidiani e riviste. La pubblicità sulla carta stampata ha in generale un forte appeal sul lettore, perché la lettura di un giornale o di una rivista in generale ha uno scopo puramente rilassante rilassante. In quel preciso momento il lettore infatti si sta prendendo un periodo di riposo dalle sue normali attività quotidiane. E pertanto è molto più ricettivo verso la pubblicità. A tutti noi è capitato spesso di soffermarci a lungo su una pubblicità. Pensate per esempio a tutte le volte che vi siete soffermati ad ammirare una pubblicità di una macchina o di un orologio presente su una rivista, senza averne alcun bisogno. Tutto ciò accade perché si è in un momento di totale relax. Un’altro valido motivo per i ti sulla ll carta t stampata t t è il gran numero di persone (ti t d i l od ll investire (tiratura dell giornale della rivista) che possiamo raggiungere nel brevissimo periodo con il nostro messaggio pubblicitario. Oltre a questi due validi motivi vi assicuriamo che non ce ne sono altri per investire sulla pubblicità offline offline. Page 26

4


Perché la pubblicità online è da preferire su quella offline:

La pubblicità online è in costante crescita Con la crescita esponenziale delle informazioni online cresce anche il numero di persone che vanno su internet per svago, per studio, per lavoro e per tantissime altre cose. Non solo cresce il numero di persone, ma cresce anche h il tempo t medio di che h i navigatori i t i iinternet t t ttrascorrono sulla ll rete. t E con lla sempre più massiccia presenza nelle famiglie italiane di telefonini e tablet di ultimissima generazione la crescita sarà sempre maggiore. Basti pensare che in altre nazioni, ben più evolute della vecchia Italia, gli investimenti in pubblicità online hanno superato di molto quelli fatti sulla carta stampata. Perché?

Page 27

4


Perchè? ec è

La pubblicità online è targettizzata. targettizzata Con la pubblicità online infatti è possibile indirizzare il proprio messaggio promozionale al target desiderato. Possiamo scegliere il nostro target su base demografica tipo età, sesso, lingua. Oppure su base geografica città, ittà regione, i nazione. i O Oppure su b base comportamentale, t t l lla persona visita i it un sito it di ecommerce per comprare un nuovo telefonino, ma poi lo abbandona senza comprare nulla, come per magia visitando altri siti web (non in tutti) gli viene mostrato un banner che pubblicizza giusto il prodotto che vorrebbe comprare. O ancora, su base contestuale, stai leggendo un articolo di food & wine, e come per magia anche questa volta ti viene mostrato un annuncio che pubblicizza un bed & breakfast, o quella di una cantina. Insomma con la carta stampata una tale targettizzazione semplicemente è impossibile!!!. p

Page 28

4


La pubblicità online è misurabile

Qualunque sia il canale scelto per fare pubblicità online online, il calcolo del ROI sarà sempre possibile. Con la pubblicità online infatti si ha sempre l’opportunità di misurare i risultati, anche in tempo reale, senza dover per questo aspettare per lunghi periodi. Online abbiamo bbi a di disposizione i i strumenti t ti che h cii permettono tt di capire i d dove e cosa stiamo ti sbagliando, e contemporaneamente come e cosa migliorare nella nostra campagna pubblicitaria online per aumentare il ROI. Al contrario misurare il successo di una campagna pubblicitaria offline, per esempio sulla carta stampata, è più difficile. E’ possibile farlo solo adottando alcuni accorgimenti, quali per esempio: i codici qr, i coupons, i numeri di telefono associati alla campagna banner, le landing page personalizzate, e pochissimo altro.

Page 29

4


Budget limitato da investire? La scelta è obbligata, devi puntare esclusivamente sulla pubblicità online.

La pubblicità online è più economica


M Meno Costi C ti … Più Risultati Ri lt ti La pubblicità online online, a parità di condizioni condizioni, è infatti decisamente più economica di quella offline. Riprendiamo l’esempio precedente. Immaginate, di voler acquistare una intera pagina pubblicitaria su una rivista di settore (quindi molto più targettizzata di un Q tidi Quotidiano nazionale), i l ) questa t costerà t à verosimilmente i il t non meno di 10 10.000 000 euro per una uscita, e supponiamo che la tiratura della rivista scelta sia di 50.000 pezzi. Consideriamo una campagna banner su un portale di notizie online come www.IConfronti.it,

nato da pochi mesi ma con una prospettiva di 100.000 visitatori unici all’anno, ed un costo inferiore ai 5.000 euro. Qual’è Q la campagna p g pubblicitaria p più p economica?

Page 31

4


Il nostro t supporto: t professionalita’ f i lit ’ e competenza t Il mondo della comunicazione stampata e su Internet richiedono competenze di assoluta eccellenza, che Me4Job può garantire per aiutare aziende, organizzazioni ed Enti Pubblici a crescere e prosperare.

Page 32

4


C t tti Contatti -

Amministrazione:

Soluzioni Soc. Coop. C F e P. C.F. P IVA 04952930651 Tel. e Fax: +39 089 224485 e-mail: info@iconfronti.it @ web. : www.iconfronti.it

-

Marketing & Comunicazione: Me4Job Scarl C.F. e P. IVA 05011820650 Tel. 331.8766098 Fax: 1782705666 e-mail info@me4job.com Web me4job com Web.:: www www.me4job.com

-

Dott. Giovanni Rizzo:

Page 33

http://it.linkedin.com/pub/giovanni-rizzo/20/207/261

4

Me4Job - La Pubblicità OnLine  

Me4Job Scarl e’ un'agenzia di comunicazione multicanale che svolge attività di Relazioni Pubbliche, Comunicazione Multimediale e Internet PR...