Issuu on Google+


2

3


«

4

hilà! Facciamo un picnic nella foresta» annunciano tutti entusiasti. L’invito è aperto a tutti: Teo la scimmia, Ben il castoro, il piccolo koala e Raffa la giraffa naturalmente.

5


ÂŤ

6

istribuisco io gli invitiÂť dichiara Raffa orgogliosa e si mette subito in cammino. Tutti i cuccioli sono invitati!

7


mprovvisamente: Raffa emette un grido ÂŤAhi, ahia!Âť. Ha messo la zampa su di una bottiglia vuota e ha preso una storta allo zoccolo sinistro.

8

9


i corsa arrivano gli altri in suo soccorso. La saggia civetta consiglia: «Bisogna fasciarlo.» Teo si mette subito all’opera e grazie al bendaggio rigido Raffa può rimettersi in piedi.

10

11


ome è potuto succedere? Si guardano attorno. Con orrore si accorgono che nella foresta ci sono rifiuti sparpagliati per ogni dove. «Perché gli uomini gettano tutto a terra?» chiede Paolo la talpa. «Ci possiamo ferire anche più seriamente di così.»

12

13


ÂŤ

14

ul terreno ci sono dei cocci. Immagina se ci cammino sopra con le mie zampette morbideÂť afferma il koala preoccupato.

15


«

16

d è uno schifo da vedere!» commenta Ben il castoro indicando i sacchetti di plastica lì attorno. Addirittura ce n’è uno che penzola dal ramo di un albero.

17


«

18

lcune persone sono fatte così» spiega la saggia civetta. «Vengono da noi nella foresta e lasciano la loro spazzatura qui. In più sono rumorosi e ci spaventano!»

19


«

20

ltri accendono addirittura il fuoco dove è proibito e questo è davvero pericolosissimo!» Mario si ricorda ancora bene di quella volta che ha dovuto usare la sua proboscide per spegnere un inizio d’incendio.

21


ome si può rimediare? «Io ho un’idea», la voce di Teo si fa strada tra i commenti generali, «anziché un picnic nella foresta organizziamo una festa di ripulitura.»

22

23


utti insieme iniziano di buona lena a raccogliere i rifiuti. In breve tempo i cocci, gli imballaggi vuoti e l’immondizia scompaiono dal terreno. Ora la foresta è di nuovo bella e invitante!

24

25


e vuoi fare un piacere ai nostri piccoli amici, aiuta anche tu a mantenere bella e pulita la foresta, così com’è di natura.

26

Colophon Responsabile del contenuto: McDonald’s Svizzera Ristorante Sàrl Redazione e grafica: minis+more, Vienna



Picnic nel bosco