Page 1

CLORINDA PIZZICAROLI

LE RICETTE DEL BLOG “ARTE E CUCINA DA CLO”

I DOLCI


Foto di copertina da quadri originali realizzati in Olio su tela dall’Autore Tutti i diritti riservati. Escluse brevi citazioni per scopo di studio, ricerca o recensione, è vietata ogni riproduzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto senza l'esplicita autorizzazione scritta, da richiedersi all’autore. Autore: Clorinda Pizzicaroli Testi: Clorinda Pizzicaroli/Mauro Caucci Fotografie: Clorinda Pizzicaroli. Tutte le foto appartengono all’Autore Progetto grafico e layout: Mauro Caucci Stampato in Italia Parte delle ricette pubblicate sono state liberamente tratte da libri, corsi, manifestazioni alle quali hanno partecipato gli chef Rita Monastero, Giulia Steffanina, Luca Montersino, Maurizio Santin ed altri che ringrazio espressamente.

ISBN | 978-88-91116-17-8 © Tutti i diritti riservati all’Autore Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta senza il preventivo assenso dell’Autore. Youcanprint Self-Publishing Via Roma, 73 - 73039 Tricase (LE) - Italy www.youcanprint.it info@youcanprint.it Facebook: facebook.com/youcanprint.it Twitter: twitter.com/youcanprintit


Presentazione Perchè un “altro” libro di cucina? Questa è la domanda che mi sono posta quando ho iniziato a pensare alla pubblicazione di una raccolta di ricette. La risposta è nei numeri del mio blog “Arte e Cucina da Clo” dal quale ho estratto le ricette di questo libro: due anni e mezzo di lavoro 250 post pubblicati 1500 commenti 120.000 contatti 311 lettori fissi Sono numeri importartanti che mi hanno spinto a fornire a questi amici uno strumento di sintesi, di semplice consultazione e che fosse un aiuto per quanti, come me all’inizio di questa avventura, hanno bisogno di ricette semplici, chiare e che possano fornire un buon risultato. Per seguire le ricette di questo libro non c’è bisogno di essere uno chef, non c’è bisogno di avere un’attrezzatura di cucina da grande ristorante, non c’è bisogno di trovare ingredienti complicati. C’è solo bisogno di un pò di buona volontà, della passione per le cose buone e del bisogno di offrire ai propri invitati, o meglio alla propria famiglia, delle preparazioni d’effetto e di gusto. La scelta di pubblicare una raccolta di ricette di dolci tra le tante tipologie contenute nel blog è stata semplice: ho seguito il mio gusto di appassionata di dolci, di torte, di muffin e creme. Trovo che preparare un dolce, infornarlo, assaggiarlo ed offrirlo sia un’esperienza intensa e quasi unica. Ho deciso per questo libro anche il formato elettronico perchè credo nell’innovazione e nella tecnologia e perchè lo trovo molto comodo. La suddivisione in più sezioni è dovuta alla necessità di fornire un quadro più completo possibile partendo dalle preparazioni di base fino ad arrivare a quelle più complicate e d’effetto. Troverete delle ricette riferite a Marco...E’ mio figlio che ha ereditato la mia passione per la cucina e che prosegue la tradizione di cuochi maschi della famiglia di mio marito. Inoltre ho inserito delle ricette di alcuni amici chef (Rita Monastero, Giulia Steffanina) e qualche classico di pasticceri famosi (per esempio Luca Montersino e Maurizio Santin) che ho seguito con qualche mia variante e che comunque ringrazio. Tutte le preparazioni sono mie originali e le foto lo dimostrano. Bon Appetit!


Indice Pag

Presentazione

2

PREPARAZIONI DI BASE

8

La crema pasticcera di Marco

9

La Pasta Choux di Marco

11

La pasta frolla

14

Pan di Spagna

17

Crema per farcire un pan di Spagna

18

Crema al cioccolato spalmabile di Marco

20

Ganache al cioccolato bianco

21

Crema inglese

22

BISCOTTI SECCHI Gialletti (Piadòt)

26 27

Tortine di mandorle per un caffè

28

Biscottini di pasta frolla

29

Biscotti di pan di zenzero

31

Biscotti brutti ma buoni con le noci

33

Amaretti con le mandorle

34

Biscotti con il sambuco

35

Vanillekipferl - biscotti austriaci alla vaniglia

37

Frollini alle nocciole

39

Ciambelle al vino

40

BISCOTTI MORBIDI, MUFFIN, CUPECAKES

42

Macarons di Marco

43

Mini cupckes al limone con crema di burro alla vaniglia di Marco

45

Muffin alle ciliegie

47

Pancakes con farina di riso di Marco

48

Maritozzi di Marco

49


Cupcake e fantasia

50

Tartufi al cioccolato

52

Muffins panna acida e caffè

53

TORTE E CROSTATE

56

Crostata crema e pinoli di Marco

57

Crostata di ricotta al sapore d'arancia

59

Torta di pinoli

60

Rotolo con farina di riso di Marco

61

Tarte con crema di riso e fragole di Marco

63

Torta quattro quarti

65

Strudel veloce di Marco

66

Torta Baumkuchen di Marco

67

Crostata di ricotta e mandorle

70

Angel cake

72

Castagnaccio delizioso

74

Crostatina Linzer alle ciliegie di Marco

76

Torta al cioccolato di Maurizio Santin (Tart di Joel Robuchon)

78

Torta Anglo-Italiana di Marco

80

Torta Sassone

82

I DOLCI DELLE FESTE

86

Biscotti e frittelle di Natale

87

Torta al cioccolato di S. Valentino

89

Frappe ravioli con ricotta e castagnole di Carnevale

90

Pizza di Pasqua (Pizza alla pala)

92

Pupazza e biscotti di Pasqua

94

Tre torte per la festa della mamma

98

Tortine di Halloween

101

Castagnaccio

103

Cicerchiata

104


I dolci fritti di Carnevale

106

Un cuore caldo al cioccolato e buon San Valentino

110

Colombine e Buona Pasqua

111

DOLCI AL CUCCHIAIO

114

Crema di fragole ai pistacchi

115

Tiramisù alle fragole

116

Crumble di ciliegie

118

Panna cotta con coulis (salsa) di more

120

Creme Brulè di Marco

122

Cupola in zuppetta al tiramisù di Marco

123

Cheese cake alla robiola con composta di cipolle rosse e riso soffiato

125

Crema al cioccolato spalmabile di Marco

127

Tiramisù all'ananas

128

MARMELLATE E CONFETTURE

130

Confettura di visciole

131

Confettura di uva bianca da vino

132

Gelatina e Budino di uva

134

Marmellata di kumquat

136

Conclusioni

137


Preparazioni di base

PREPARAZIONI DI BASE La crema pasticcera di Marco La Pasta Choux di Marco La pasta frolla Pan di Spagna Crema per farcire un pan di Spagna Crema al cioccolato spalmabile di Marco Ganache al cioccolato bianco Crema inglese

Queste preparazioni sono la base per molte delle ricette che troverete iun questo libro. Normalmente sono date per scontate da chiunque si avvicini alla realizzazione dei dolci ma, a mio avviso, è molto utile rinfrescare e puntualizzare ingredienti e procedure. Ho cercato di essere quanto piÚ didattica possibile inserendo molte foto delle fasi di preparazione.


Biscotti secchi

BISCOTTI SECCHI Gialletti (Piadòt) Tortine di mandorle per un caffè Biscottini di pasta frolla Biscotti di pan di zenzero Biscotti brutti ma buoni con le noci Amaretti con le mandorle Biscotti con il sambuco Vanillekipferl - biscotti austriaci alla vaniglia Frollini alle nocciole Ciambelle al vino I Biscotti secchi sono la mia specialità e sono anche i più richiesti dalla mia famiglia. Pasta frolla, frollini, ciambelline non mancano mai sulla mia tavola nelle occasione speciali e nella quotidianità. Fanno allegria ed il rito della scelta di quelli con le forme particolari unisce la famiglia e gli amici.


Biscotti morbidi, muffin, cupcakes

Macarons di Marco Mini cupckes al limone con crema di burro alla vaniglia di Marco Muffin alle ciliegie Pancakes con farina di riso di Marco Maritozzi di Marco Cupcake e fantasia Tartufi al cioccolato Muffins panna acida e caffè Anch’io ho subito il fascino dei cupcake e dei Muffin. Questi dolcetti d’effetto, anche se con una preparazione abbastanza laboriosa, sono uno dei miei passatempi preferiti e, specie dai bambini, sono apprezzarti e richiestissimi. Fanno parte di questa categoria anche i Macarons che mio figlio Marco prepara con grande maestria. Questi dolci sono forse i più difficili da realizzare ma, se riuscirete ad arrivare ad un buon risultato, vi conferiranno il rango di “grande pasticcere”.


Torte e crostate

TORTE E CROSTATE Crostata crema e pinoli di Marco Crostata di ricotta al sapore d'arancia Torta di pinoli Rotolo con farina di riso di Marco Tarte con crema di riso e fragole di Marco Torta quattro quarti Strudel veloce di Marco Torta Baumkuchen di Marco Crostata di ricotta e mandorle Angel cake Castagnaccio delizioso Crostatina Linzer alle ciliegie di Marco Torta al cioccolato di Maurizio Santin (Tart di Joel Robuchon) Torta Anglo-Italiana di Marco Torta Sassone


I dolci delle Feste

I DOLCI DELLE FESTE Biscotti e frittelle di Natale Torta al cioccolato di S. Valentino Frappe ravioli con ricotta e castagnole di Carnevale Pizza di Pasqua (Pizza alla pala) Pupazza e biscotti di Pasqua Tre torte per la festa della mamma Tortine di Halloween Castagnaccio Cicerchiata I dolci fritti di Carnevale Un cuore caldo al cioccolato e buon San Valentino Colombine e Buona Pasqua Natale, Pasqua, la Festa della Mamma, quante occasioni di dimostrare ai propri cari che li pensiamo, che vogliamo fargli gli Auguri, che desideriamo averli vicini. E cosa meglio di un dolce, una torta, un biscotto per sottolineare questi sentimenti?


Dolci al cucchiaio

DOLCI AL CUCCHIAIO Crema di fragole ai pistacchi Tiramisù alle fragole Crumble di ciliegie Panna cotta con coulis (salsa) di more Creme Brulè di Marco Cupola in zuppetta al tiramisù di Marco Cheese cake alla robiola con composta di cipolle rosse e riso soffiato Crema al cioccolato spalmabile di Marco Tiramisù all'ananas I dolci al cucchiaio, seguendo scrupolosamente ed accuratamente le ricette, sono delle preparazioni semplici ma di grande effetto. Nei migliori ristoranti gourmet creme e tiramisù sono proposti nelle infinite varianti possibili ma sono comunque sempre presenti.


Marmellate e confetture

MARMELLATE E CONFETTURE Confettura di visciole Confettura di uva bianca da vino Gelatina e Budino di uva Marmellata di kumquat Ho volute concludere qusta raccolta di ricette con la mia passione, le marmellate e confetture. Da sempre, a casa mia, si sono preparate le marmellate con la frutta di stagione sia perchè ne avevamo la disponibilità, sia perchè l’andavamo a cercare nei boschi. Ma non solo. Abbiamo sempre preparato le marmellate perchè il rito mattutino della colazione “fette bscottate e marmellata” non è lo stesso senza una confettura preparata in casa.


Clorinda Pizzicaroli Ha frequentato i seguenti corsi di cucina: -"La Scuola de la Cucina Italiana" con lo chef Valerio Angelino Catella presso Le Rocher Hotel - "Dolci al cioccolato" con Stefano Paoloni e -"Piccola pasticceria" - con la chef Rita Monastero, presso la scuola del Gambero Rosso. Nel 2011 ha iniziato la sua attivitĂ di “blogger con il blog di arte e cucina


Le ricette del Blog "Arte e Cucina da Clo - I Dolci"  

Raccolta di ricette di clorinda Pizzicaroli del Blog Arte e Cucina da Clo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you