Page 1


La Filosofia Uriele Lavorare tutti all’insegna del rispetto reciproco per promuovere il bene delle persone in forma idonea all’epoca in cui viviamo, con i necessari adattamenti a seconda della cultura locale, del territorio, della politica nazionale e dei potenziali produttivi. È questo l’obiettivo principale e lo scopo del nostro esistere, un impegno che non può manifestarsi senza il coraggio e la certezza che tutti possano collaborare tra loro per contribuire a volgere al bene ogni forma di ingiustizia.


Personalità Fondazione Uriele, senza distinzione di razza, lingua, religione, posizione politica o filosofica, ricerca personalità di levatura internazionale che abbiano dedicato se stesse a sperimentare nuove forme di pensiero e di ricerca. Progetti sostenuti da una filosofia conoscitiva positiva e mirata a ricercare soluzioni migliorative per l’ambiente naturale, la sperimentazione scientifica, le comunità sociali, la pedagogia, l’arte e la medicina.


Pubblicazioni Fondazione Uriele è attiva nella promozione di pubblicazioni editoriali su temi artistici, filosofici e scientifici che siano la manifestazione di un serio impegno a favore dell’UOMO inteso nella sua costituzione triplice di spirito, anima e corpo.

Concerti Fondazione Uriele promuove la conoscenza e lo sviluppo della musica organizzando concerti pubblici e incontri tra docenti e musicisti.


Attività Fondaziona Uriele è attiva nell’organizzazione di corsi, conferenze, workshop e concerti presso il suo spazio a Lugano Massagno o in sale pubbliche ove cultura, scienza e arte trovino consonanza. • Corsi che toccano le più disparate discipline • Concerti stagionali • Conferenze con personalità di rilievo La sede di Lugano Massagno, a pochi metri dalla stazione FFS, è dotata di tutte le attrezzature audiovideo e può ospitare fino a 50 persone. Il Centro è a disposizione di aziende, associazioni, artisti e operatori sociali come spazio d’incontri e di lavoro.


Norsuco La Fondazione Uriele collabora con l’associazione Norsuco nella giungla di Bula in Congo in un intervento umanitario concreto che aiuta la popolazione locale nella sua lotta per sopravvivere, nel suo diritto a migliori cure mediche, a una formazione scolastica e lavorativa, alla coltivazione della terra e all’approvvigionamento idrico. L’associazione Norsuco è stata creata da don Darius Solo, parroco nella Val Intragna in Ticino, nato a Bula nel 1965.


Fondazione Uriele in Congo La Fondazione Uriele ha realizzato nella giungla di Bula un ospedale la cui costruzione copre una superficie di circa 1.000 mq con una capacità di 50 posti letto. Al suo interno operano un medico, nove infermieri e tre suore impegnati a curare nei reparti di pediatria, ginecologia, medicina e maternità chiunque necessiti di assistenza. La popolazione destinataria delle cure è distribuita su un raggio di 40 km.


Fondazione Uriele in Congo Per garantire un futuro dignitoso a queste persone l’ospedale non poteva essere sufficiente ed è per questo che, in collaborazione con l’associazione Norsuco, abbiamo realizzato: • una scuola di base frequentata attualmente da 170 bambini. • una scuola per adulti, dove si imparano le nozioni fondamentali per diventare più autonomi e liberi. • una scuola di sartoria che ogni anno rilascia diplomi a circa 30 donne alle quali a studi terminati viene regalata una macchina da cucire per l’inizio del loro lavoro. • una falegnameria per imparare il mestiere di costruire con il legno mobili e oggetti che gli abitanti possono usare per se stessi o vendere al mercato ricavando così un guadagno. Grazie all’intervento professionale di tecnici europei, la comunità locale sta anche imparando a curare la propria terra seguendo le indicazioni di un progetto agro-alimentare biologico e si garantisce l’approvvigionamento elettrico grazie ad un impianto fotovoltaico. Perché il benessere e la libertà non possono prescindere da istruzione, professionalità e lavoro.


Fondazione Uriele | Via San Gottardo 51B | 6900 Massagno (CH) | Tel: +41 (0)91 970 14 83 Mobile: +41 79 530 83 92 | www.fondazioneuriele.ch | info@fondazioneuriele.ch

Brochure Fondazione Uriele  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you