Page 1

Chiara Carminati Pia Valentinis

CHE COS’È UN AMICO

Il Quaderno cartone


Il Quaderno cartone # 2 è di


Chiara Carminati Pia Valentinis

CHE COS’È UN AMICO

3


Prima del tempo in cui i prati si ricoprono di fiori, è nato un uovo. Proprio come un fiore, è sbocciato sulla paglia del pollaio e dal suo guscio è uscito un pulcino piccolo così. È il primo pulcino della stagione. Ed è tutto solo. «Cosa faccio adesso?» chiede il pulcino alla gallina. «Puoi giocare con qualche amico» gli risponde la gallina. «Cos'è un amico?» chiede ancora il pulcino, che essendo appena nato non sa molte cose. «Un amico è un amico» risponde la gallina. Oggi la gallina non ha tempo da perdere.

7


Il pulcino zampetta fuori dal pollaio e sull'erba ancora umida di rugiada incontra una lumaca. «Ciao. Tu sai cos'è un amico?» le chiede il pulcino. «Certo» risponde la lumaca. «Un amico è una conchiglia vuota: quando gli parli ti ascolta con attenzione e si riempie delle tue parole, e quando hai bisogno di un abbraccio sai che puoi trovare spazio in lui». Così dicendo, la lumaca fa rotolare una conchiglia vuota verso il pulcino. «Te la regalo» gli dice. «Grazie» risponde il pulcino, anche se non è sicuro di aver capito bene. Prende la conchiglia, e riprende il cammino.

8


Seguendo il sentiero, il pulcino arriva all'inizio del campo di colza, dove incontra una talpa. «Ciao» saluta il pulcino. «Tu sai cos'è un amico?». «Certo» risponde la talpa. «Un amico è un mucchio di terra morbida, che si spalanca per te, per farti conoscere le sue profondità». Così dicendo, la talpa porge al pulcino una manciata di terra morbida. «Te la regalo» gli dice. «Grazie» risponde il pulcino, anche se non è sicuro di aver capito bene. Prende la terra, e riprende il cammino.

11


Nel bel mezzo del prato, dove le coccinelle si rincorrono, il pulcino incontra un coniglio. «Ciao» saluta il pulcino. «Tu sai cos'è un amico?». «Certo» risponde il coniglio. «Un amico è un cespuglio di cerfoglio. Quando è vicino ti solletica le idee, e da lontano continui a sentire la sua presenza, come un profumo». Così dicendo, il coniglio offre al pulcino un mazzetto di cerfoglio. «Grazie» risponde il pulcino, anche se non è sicuro di aver capito bene. Prende il cerfoglio, e riprende il cammino.

13

Che cos'è un amico  

Un pulcino appena nato va in cerca di un amico con cui giocare, ma non sa che aspetto possa avere. «Che cos’è un amico?» chiede agli animali...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you