storia di taranto n.°4

Page 5

Proprio riferendosi a questi avvenimenti il commediografo tarantino Bino Gargano, famoso per i suoi testi teatrali in vernacolo scrisse la commedia:”Arrivò Pirro…e spicciò ’a pacchie” ( intendendo il termine pacchie come vita comoda)in cui con toni farseschi raccontava della delusione dei Tarantini all’arrivo di Pirro che li privava di gran parte della loro libertà e dei divertimenti a cui erano ormai da tempo dediti. La commedia fu rappresentata al teatro Orfeo di Taranto nel 1973, ottenendo un grande successo.

Tornando al 281 a.C. ed alla storia di Taranto, gli storici raccontano che si era formato un movimento di protesta, composto soprattutto da giovani che non accettavano le restrizioni imposte da Pirro, ma che poi dovettero adattarsi, loro malgrado, soprattutto per dimostrare agli Epiroti che non avevano perso lo spirito battagliero per cui i Tarantini erano diventati famosi. Alcuni popoli vicini, fra cui i Reggini cominciarono a temere di venire aggrediti da Pirro, perciò chiesero aiuto a Roma.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.