Page 1

NOVITÀ RÜEGG 2009

CH-i

FINCHÉ

CI

SARÀ

LEGNO


P E R V O I S O L O I L M E G L I O: L E U LT I M E N O V I T À R Ü E G G Sia che la vostra casa sia arredata in stile moderno o classico, un camino Rüegg porta come per magia comfort e benessere, regalando sicurezza e calore. Oggetti belli da vedere anche quando non sono in funzione. Rüegg, azienda numero uno in Svizzera nella produzione di camini, da sempre non si preoccupa solo degli aspetti estetici dei suoi prodotti ma soprattutto di quelli tecnici, sviluppando tecnologie innovative come quelle dei nuovi camini ad accumulo, modelli che oggi aumentano la loro efficienza energetica. E questo, finché ci sarà legno. Lasciatevi riscaldare dalle nostre ultime novità.

2


L E

PAGINA 4

PAGINA 6

PAGINA 10

N O V I T À

2 0 0 9

PAGINA 14

Novità mondiale:

Design senza tempo di

I camini compatti della

Le migliori tecnologie per

con il camino Terza,

alta tecnologia: Jade

linea SMART-Pianeti:

il massimo benessere:

Rüegg investe nella

amplia la linea CLASSIC

sempre più eleganti

i nuovi sistemi di

qualità della nuova

migliorandone

ed intelligenti.

accumulo del calore

linea PREMIUM.

le prestazioni.

e i comandi elettronici Rüegg per l’aria di combustione.

Scoprite gli aspetti che avranno i piaceri del fuoco di domani. Le innovazioni tecniche di Terza impongono nuovi standard in termini di design e di sicurezza. Per conoscere questo fantastico camino non aspettate, girate pagina …

Oggi il condotto per l’aria di combustione viene separato dall’aria ambiente tramite il sistema AirDirect inoltre, la nuova lastra in vetroceramico, viene proposta senza cornice a vista; queste le caratteristiche principali della nota linea CLASSIC. Scoprite a partire dal 2009 quali possibilità vi offre il nuovo camino ad accumulo Jade di Rüegg.

Già da molto tempo i camini della serie Pianeti si contraddistinguono per le loro dimensioni contenute e la loro ampia gamma. Da oggi vi proponiamo anche i nuovi modelli X: innovativi e pratici.

Vi presentiamo i nostri nuovi impianti per camini Rüegg: a partire dall’efficienza del sistema di accumulo del calore, fino ad arrivare all’ottimizzazione della combustione per un maggiore rispetto dell’ambiente e per un migliore funzionamento.

NOVITÀ RÜEGG 2009 #

3


IL

BELLO, AFFASCINANTE E D A L C O M F O R T I N E D I T O: NUOVO CAMINO TERZA DI RÜEGG

Se apprezzate il piacere del fuoco, amerete sicuramente la modernità tecnica ed estetica proposta da Terza di Rüegg. Nuova creazione dagli standard elevati, questo camino unisce le tecnologie più avanzate ad uno stile moderno ed innovativo. Terza vi conquista e vi regala come mai prima d’ora il calore ed il romanticismo del fuoco.

EP brevetto in fase di ottenimento

4


NOVITÀ RÜEGG 2009

CLASSICO MODERNO

LA BELLEZZA UNITA AL COMFORT

Sin dal primo sguardo, Terza saprà conquistarvi. Le sue linee pulite, perfette e sobrie si integrano facilmente ed armonicamente all'arredamento e all'architettura dei luoghi. Al secondo sguardo, coglierete la personalità di Terza e il suo formidabile spirito di sintesi: a vista non vi è più nessun elemento tecnico, dunque nulla distoglierà la vostra attenzione dalla magia dell’istante presente. Assaporate senza riserve l’atmosfera particolare di una serata trascorsa comodamente accanto al fuoco.

Oltre alla cura per l'estetica, Terza presenta numerosi vantaggi pratici. Il telecomando consente di aprire e chiudere il vetro stando comodamente seduti. La pulizia è semplificata dall’ampia apertura del pannello frontale: per pulire il vetro non occorre infatti sganciare o smontare nulla ed il focolare, per la rimozione della cenere, è facilmente accessibile. Gli stessi vantaggi valgono per la manutenzione, in quanto tutti i punti strategici del camino sono raggiungibili con semplicità.

UN CONCENTRATO DI INNOVAZIONI

PRONTO PER IL FUTURO

L’estetica essenziale di Terza deriva dalla progettazione del pannello frontale apribile ad anta nel quale sono stati integrati tutti i comandi per la regolazione del funzionamento, dal comando per l’aria fresca alla serranda fumi. Altrettanto invisibile è il motore elettrico telecomandato che aziona l’apertura e la chiusura del vetro. Il vetroceramico é stato fissato al pannello frontale senza l’ausilio di nessun montante, il risultato è la piena visione del fuoco. Questo sistema ha consentito inoltre di migliorare la tenuta stagna del focolare.

Grazie ad AirDirect, il nuovo sistema di arrivo per la combustione indipendente dall’aria ambiente, Terza è particolarmente adatto per essere installato in case di nuova concezione e con un basso consumo energetico. A richiesta il camino può essere dotato di un sistema ad irraggiamento o di un mantello di convezione, oltre che dell’innovativo filtro antiparticolato Zumik®on. Le informazioni essenziali su queste novità firmate Rüegg sono riportate nelle pagine seguenti.

Il telecomando di Terza per l'apertura e la chiusura del vetroceramico é elegante come il camino.

Per la pulizia e la manutenzione del camino, con un semplice gesto potrete aprire il pannello frontale.

Terza di Rüegg sarà disponibile dall'estate 2009. Troverete maggiori informazioni visitando il nostro sito www.ruegg-cheminee.com

I comandi per l’arrivo dell’aria e per lo scarico dei fumi sono invisibili e discreti.

Un solo design, molteplici finiture del pannello frontale: nero, acciaio satinato o arrugginito.

Black is beautiful: per essere ancora più elegante il focolare ha indossato il nobile abito nero.

NOVITÀ RÜEGG 2009 #

5


I N N O VA Z I O N E T E C N I C A E S T E T I C A : N U O V O J A D E D I

E D R Ü E G G

Il desiderio delle persone di ricevere calore ha molti volti, il più bello si chiama Jade. Per la nuova versione che vi presentiamo in queste pagine, ci siamo posti come obiettivo quello di migliorarne la tecnologia in modo tale che venga lasciato sempre più spazio all’estetica e al design. Le maniglie, i comandi di regolazione ed il telaio a scomparsa, non disturbano infatti la piena visione sul fuoco, che riscalderà anima e corpo nella loro totalità. Il nuovo Jade fornisce massimo comfort e una combustione efficiente ed ottimale come tutti i modelli della linea Rüegg.

6


NOVITÀ RÜEGG 2009

Un capolavoro: nessun montante è visibile attraverso il vetro inoltre, quando il camino è aperto, lo sportello scompare completamente.

SISTEMA AIRDIRECT Con il condotto per l’aria di combustione separato dall’aria ambiente (AirDirect), l’aria esterna viene convogliata direttamente nella camera di combustione. La meccanica innovativa dello sportello e l’utilizzo di nuove guarnizioni, supportano il sistema AirDirect in modo ottimale. Grazie al mantello di convezione integrato (versione S) è possibile canalizzare aria ambiente nel locale, consentendo di utilizzare il camino anche con lo sportello aperto. Questa novità è particolarmente adatta all'installazione in abitazioni di nuova concezione e con un basso consumo energetico.

LINEA PULITA SEMPRE PIU’ VICINA AL FUOCO

VANTAGGI EXTRA E come se non bastasse il nuovo camino Jade vi offre:

Per permettere la massima libertà nella progettazione della vostra abitazione, abbiamo concepito il nuovo camino ad accumulo Jade modificandone la porta frontale in modo da avvicinare sempre di più il rivestimento al fuoco. Questo consente di abbinare i più diversi materiali di rivestimento, incassando il camino in modo assolutamente semplice ed elegante.

• Una nuova tecnica costruttiva assolutamente discreta. • Una migliore visione del fuoco. • Una regolazione semplificata del sistema. • Il meccanismo Airwash grazie al quale il vetroceramico rimane pulito a lungo. Jade di Rüegg è il camino ad accumulo più moderno in grado di accontentare specialisti, arredatori di interni ed utenti privati. Naturalmente, in futuro, applicheremo queste innovazioni anche agli altri camini Rüegg. Visitando il nostro sito, troverete la gamma dei prodotti sempre aggiornata.

ASSENZA DI TELAIO A VISTA La lastra in vetroceramico senza telaio a vista è stata applicata in modo nuovo, rendendo il camino un elemento di puro design. Facendo scorrere il vetro verso l’alto, questo scomparirà quasi completamente regalandovi una piena visione sul fuoco, in questo modo il vostro camino si trasfromerà in un oggetto di grande eleganza. Avendo inoltre migliorato l’alta tecnologia del sistema a scomparsa, il vetro scorre ancora più agevolmente e senza il minimo sforzo.

www.ruegg-cheminee.com

Dimensioni dello sportello L x H: 78 x 58 cm Forma:

JADE FRONT

Potenza

Capacità di accumulo

Resa

AirDirect

Sportello con apertura a saliscendi

11

Sportello con apertura ad anta

84.2

Marchio di qualità svizzera

NOVITÀ RÜEGG 2009 #

7


I N C O N C R E T O : I N U O V I M O D E L L I In seguito alla nascita del nuovo modello Jade, abbiamo deciso di applicare le innovazioni tecniche di accumulo del calore a tutti i camini della linea CLASSIC. Le nuove versioni dei camini saranno disponibili nel corso del 2009. In questo modo Rüegg renderà sempre più ampia ed attuale l’offerta dei suoi prodotti.

C L A S S I C

2 0 0 9

La sola caratteristica che rimarrà invariata nei nostri camini è la garanzia di alta qualità dei sistemi, progettati e costruiti nella completa tradizione della nostra azienda svizzera.

LUMO

JADE TUNNEL

SAPHIR FRONT

D I

R Ü E G G Nel nostro sito trovate tutti i dettagli sui nuovi prodotti e i riferimenti dei nostri rappresentanti di fiducia che sapranno soddisfare ogni vostra richiesta progettuale. www.ruegg-cheminee.com

SAPHIR GIANT

SAPHIR GIANT 500

SAPHIR TUNNEL

Tutti i nostri camini ad accumulo, sia nella versione con una sola apertura che in quella bifacciale, conquistano l’attenzione grazie al loro design senza tempo. Il loro aspetto nobile, elegante e leggero, li rende adatti ad ogni spazio abitativo, consentendone l’inserimento ad incasso o come elementi di divisione tra due locali. L’assenza di un basamento, permette la loro installazione anche a filo pavimento. 8


NOVITÀ RÜEGG 2009

D I S P O N I B I L I T À D E I N U O V I M O D E L L I R Ü E G G C L A S S I C 2 0 0 9 Gen 09

Feb 09

Mar 09

Apr 09

Mag 09

Giu 09

Lug 09

Ago 09

Set 09

Ott 09

Nov 09

Dic 09

Gen 10

Feb 10

Jade Front Jade Tunnel Saphir Front Saphir Tunnel Saphir Giant Saphir Giant 500 Lumo Ellipse Destro Ellipse Sinistro 720 Destro 720 Sinistro Prismalo Prisma

PRISMA

PRISMALO

I nostri modelli prismatici, perfettamente integrabili in qualsiasi ambiente, sono i classici indiscussi tra i camini da riscaldamento. Questi modelli sono particolarmente apprezzati perchè permettono un’ampia visione del fuoco da qualsiasi angolazione della stanza. Con le nuove versioni senza telaio a vista, questa visione sarà ancora più emozionante.

720

ELLIPSE

I camini ad accumulo aperti su due lati offrono un ampia libertà nella configurazione del vostro camino rendendo personale la visione sul fuoco. Disponibili nelle versioni angolari o ellittiche, entrambi i modelli 720 ed Ellipse possono avere su ordinazione l’orientamento a sinistra o a destra.

NOVITÀ RÜEGG 2009 #

9


I NUOVI CAMINI DELLA LINEA SMART-PIANETI: INTELLIGENTI, ELEGANTI, TECNOLOGICI E MODERNI

I camini della serie Pianeti sono da sempre sinonimo di monoblocchi dalle dimensioni contenute. Da tempo soddisfano le esigenze di chi ha spazi limitati e budget contenuti, prodotti che in ogni caso garantiscono un’alta qualità tecnica e un design sempre all’avanguardia. Perché scegliere un camino Rüegg non è solo una questione di ricercare il calore del fuoco, il romanticismo del suo crepitio, l’impagabile sensazione di avere il sole in casa nelle fredde giornate invernali, si tratta soprattutto di una scelta di qualità. Ampliando la linea dei Pianeti con le nuove versioni X per i camini Merkur, Mars, Jupiter ed Uranus, Rüegg garantisce una gamma di prodotti unica nel suo genere. Il nuovo meccanismo di scorrimento in senso orizzontale del vetro rende la configurazione del vostro camino ancora più versatile, regalando possibilità estetiche inaspettate e soprattutto sempre più contemporanee.

EP brevetto in fase di ottenimento 10


NOVITÀ RÜEGG 2009

LE NUOVE VERSIONI X PER MERKUR, MARS, JUPITER ED URANUS INDIPENDENTI, INNOVATIVI E PRATICI

VECCHIO E NUOVO INTRECCIATI IN ARMONIA

L’ultima creazione in casa Rüegg, il vetroceramico con scorrimento in senso orizzontale, offre delle configurazioni completamente nuove per i vostri camini e gli spazi abitativi. Questo nuovo sistema garantisce tutta la tecnologia Rüegg avendo una dimensione di ingombro molto ridotta in altezza e quindi ottimo per chi ha a disposizione poco spazio. Le nuove versioni X dei Pianeti consentono di realizzare caminetti termici e per il riscaldamento, nei quali il calore accumulato nello scambiatore viene ceduto direttamente e senza ostacoli. Con i nuovi camini X avrete un considerevole risparmio economico, guadagnando in benessere.

Naturalmente anche in queste nuove ed attraenti versioni X vi diamo l’assoluta garanzia di un prodotto efficiente, in grado di appagare al massimo i vostri sensi. Queste versioni possono essere utilizzate sia con il vetro aperto che chiuso, avendo la possibilità di essere impiegate come impianti di riscaldamento. Grazie al condotto per l’aria di combustione separato dall’aria ambiente (sistema AirDirect), i Pianeti X si adattano perfettamente al montaggio in edifici ad energia efficiente, come ad esempio le case Minergie o le abitazioni passive.

SOFISTICATI IN OGNI DETTAGLIO Perché possiate godere a lungo e a pieno del vostro camino Rüegg, abbiamo studiato ogni suo minimo dettaglio: • Il vetro può scorrere orizzontalmente, a scelta, verso destra o a sinistra. • Il vano laterale può essere chiuso con un pannello o utilizzato come spazio porta legna, per accontentare ogni esigenza estetica e pratica. • Nobile e senza tempo, la lastra in vetroceramico è stata disegnata senza montanti a vista. • Per agevolare la pulizia interna del vetro è stato sviluppato un apposito e pratico sistema di apertura.

.

La linea SMART-Pianeti è molto vasta come i desideri dei nostri clienti: quattro modelli con tre differenti aperture, per un totale di dodici varianti. Porte con apertura ad anta - Versioni K I camini ad accumulo con apertura ad anta su cerniere laterali prevedono il funzionamento solo con lo sportello chiuso. Porte con apertura ad anta e scorrevoli verso l’alto - Versioni HK Tutti gli apparecchi con porte scorrevoli anche verso l’alto possono funzionare sia chiusi che aperti. Le versioni HK sono particolarmente adatte se lo spazio disponibile per il montaggio è ridotto. Porte scorrevoli orizzontalmente Versioni X I camini con le nuove aperture in senso orizzontale si posizionano nella stessa fascia di prezzo delle versioni K, avendo però il grande vantaggio di potere funzionare come i modelli HK sia con focolare aperto che chiuso. NOVITÀ RÜEGG 2009 #

11


F I N C H É

C I

S A R À

L E G N O


NOVITÀ RÜEGG 2009

IN CONCRETO: I N U O V I M O D E L L I R Ü E G G S M A R T- P I A N E T I 2 0 0 9 Quest’anno ci sono molte novità nella gamma dei Pianeti Rüegg, solo una cosa rimane invariata, la qualità dei nostri prodotti. Questi modelli sono da sempre quelli più venduti per tutti gli spazi, anche i più piccoli, per tutti i gusti e tutti i budget. Il motivo? Semplice, da sempre offrono una varietà unica, perché Rüegg vuole dare a voi la possibilità di scegliere l’estetica del vostro camino, la forma ma soprattutto la tipologia di riscaldamento.

Questo si traduce nell’avere inserito anche nei nuovi Pianeti Merkur, Mars, Jupiter, Uranus, Neptun e Venus, le novità tecnologiche apportate al camino Jade. Abbiamo applicato il nuovo sistema AirDirect, meccanismo che conduce l’aria esterna direttamente nella camera di combustione inoltre, abbiamo sviluppato delle innovazioni estetiche per rendere tutta la gamma Pianeti presto disponibile anche nella versione con assenza di telaio a vista.

Per la scelta del vostro camino fatevi consigliare da un nostro rivenditore autorizzato, sarà disponibile nell’indicarvi il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze. Nel nostro sito trovate tutti i dettagli sui nuovi prodotti e i riferimenti dei nostri rappresentanti di fiducia. www.ruegg-cheminee.com

Eleganza fuori dal tempo: il vetroceramico senza cornice non distoglie l’attenzione dall’essenziale: il fuoco.

Elevata bellezza esteriore, assoluta ermeticità interna: i nuovi sistemi di chiusura consentono di migliorare ancora di più la qualità della combustione.

NOVITÀ RÜEGG 2009 #

13


CALORE STUPENDO: IL NUOVO SISTEMA MODULARE DI ACCUMULO RÜEGG La percezione del calore delle persone dipende solo per una certa parte dalla temperatura dell'aria ambiente, la loro percezione viene infatti influenzata dall'irraggiamento di corpi scaldanti presenti nell'ambiente stesso. Questo si vede chiaramente se pensiamo al sole invernale. Esso può donarci, su una terrazza soleggiata di uno chalet in montagna al riparo dal vento, una calda e piacevole sensazione anche se la temperatura è di appena 3 gradi. Al contrario può capitare che avvertiamo freddo nonostante i 21 gradi presenti nell'ambiente interno a causa di una parete o di una finestra gelata vicino a noi.

14

Questa consapevolezza ci ha spinto a sviluppare un nuovo sistema modulare di accumulo del calore che riesce, con un ingombro minimo, ad immagazzinare il massimo calore per poi rilasciarlo nel tempo in modo graduale. In questo modo si avrà per ore una piacevole sensazione di calore ottenuta per irraggiamento. Il sistema di accumulo del calore Rüegg è adatto per coloro che amano avere una temperatura costante nell’ambiente. Inoltre, è particolarmente conveniente in abitazioni a basso consumo energetico.


NOVITÀ RÜEGG 2009

G R A Z I E A L L A N U O VA T E C N I C A D I C O M B U S T I O N E I SISTEMI RÜEGG SONO ANCORA PIÙ RISPETTOSI DELL'AMBIENTE

Gli aspetti legati all’energia, all’ambiente e al design richiedono sempre di più ai ricercatori Rüegg una ottimizzazione dei prodotti e la progettazione di sistemi in grado di aumentare l’efficienza energetica e contemporaneamente di ridurre le emissioni di le polveri sottili.

Per raggiungere in questo ambito maggiori risultati, da anni Rüegg lavora solo con importanti e conosciute ditte specializzate. Oggi siamo molto fieri dei nostri risultati!

Il comando elettronico Rüegg per l’aria di combustione

Il sistema di regolazione elettronico è particolarmente adatto ai caminetti compatti della linea SMART-Pianeti poiché, grazie all'afflusso di aria primaria commandata elettronicamente e regolata automaticamente, la combustione viene perfettamente ottimizzata.

La costante misurazione della temperatura e della velocità del gas di combustione porta ad un’efficienza ottimale. Il sistema autonomo e l'elettronica affidabile rendono inoltre possibile un aumento durevole della sicurezza di funzionamento.

Il filtro antiparticolato Zumik®on

È da sempre riconosciuto che il legno é una fonte di eneriga pulita e rinnovabile. Per ridurre le emissioni di polveri sottili causate dalla combustione, abbiamo accelerato lo sviluppo di un filtro antiparticolato che soddisfa queste alte esigenze.

Zumik®on riduce, grazie al sistema filtrante elettrostatico, le emissioni di polveri sottili con una efficacia media del 75%. Troverete maggiori informazioni su questa innovazione visitando il sito www.zumikron.com

NOVITÀ RÜEGG 2009 #

15


89.90.00044/04.09/1’5 - Il fabbricante si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche tecniche o dimensionali che riterrà utili. Documento non contrattuale. Fotografie non contrattuali. Stampato su carta riciclata.

w w w . r u e g g - c h e m i n e e . c o m

Rivenditore autorizzato:

Sede principale: Rüegg Cheminée AG Schwäntenmos 4 8126 Zumikon Schweiz Tel. +41 (0)44 919 82 82 Fax +41 (0)44 919 82 90 info@ch.ruegg-cheminee.com Filiale Francia: Rüegg Cheminées S.A.S. Z.I. Sud – B.P. 70031 54 rue de l’Industrie 67161 Wissembourg Cedex France Tel. +33 (0)3 88 54 10 60 Fax +33 (0)3 88 54 23 05 info@fr.ruegg-cheminee.com

Filiale Austria e Germania: Rüegg Kamine GmbH Biergasse 7 4616 Weisskirchen Österreich Tel. +43 (0)7243 569 46 Fax +43 (0)7243 569 46 10 info@at.ruegg-cheminee.com

FINCHÉ

CI

SARÀ

LEGNO

Ruegg - Novità 2009  

Tutte le novità del 2009

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you