Matumaini&Friends 2

Page 9

condizioni abitative (ideale l'acqua corrente in casa, onde evitare di lavarsi nei fossi e negli stagni): anche questa malattia, infatti, si propaga per via transcutanea soprattutto dai piedi. 7a. osservazione: tendenza in aumento di infezioni genito-urinarie. Già dal 2004 è iniziata una campagna di educazione sanitaria tenuta in un primo tempo da sista Evarista ed ora dalle nuove infermiere con l'obiettivo di insegnare gli elementari elementi di igiene e di prevenzione delle infezioni genito-pelviche e sessualmente trasmesse. Per ora sembra che i risultati non si vedano, ma forse è ancora presto. 8a. osservazione: stazionarie le enteriti che da sempre non sono una patologia particolarmente frequente; in particolare non ci sono mai state epidemie di infezioni intestinali “maggiori”: tifo, colera, shigellosi. Speriamo che continui così. Ovviamente sono ben più serie e impegnative delle virosi intestinali nostrane, ma di norma il nostro personale le gestisce senza particolari difficoltà. 9a. osservazione. Sono sempre poche le persone ferite o traumatizzate anche rispetto a resoconti che ci pervengono da altri Ospedali o Dispensari in Africa. Si tratta per lo più di

incidenti in bicicletta o ustioni di bambini che non stanno attenti col fuoco. Quasi nulle le ferite per risse o discussioni a colpi di “panga”... il che confermerebbe che la gente della nostra valle è tendenzialmente pacifica. O no? 10a. Osservazione: è in calo la diagnosi di Anemia; questo è un bene … e non tanto perché la gente è meno anemica, a mio avviso, quanto perché in passato era una diagnosi “di ripiego” in assenza di diagnosi più precise (malaria e parassitosi sono sempre correlate ad anemia): la riduzione di tale voce, quindi, deporrebbe per un affinamento delle capacità diagnostiche del nostro personale. Lasciando al lettore altre eventuali osservazioni, preferisco fermarmi qui: mi sembra che emergano già abbastanza spunti di riflessione. L'idea alla base di questo breve rapporto consisterebbe nel produrne altri periodicamente, sempre partendo dalla realtà di ciò che vediamo a Msange: resta quindi in progetto un secondo report quando avremo i dati dell'intero 2010 … e se riusciremo ad andare a Bonde Dogo quest'anno sarà nostra premura leggere e registrare i dati del 2009 secondo il metodo standardizzato con cui sono stati archiviati gli altri.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.