Page 1

Bando Europeo

“Promoting Cluster Excellence”

Obiettivi

Il bando è finalizzato a proseguire gli sforzi condotti dall'Ue per rafforzare la gestione dei cluster di eccellenza utilizzando, maggiormente, risultati e strumenti sviluppati dall'Iniziativa Cluster Europei di Eccellenza (ECEI), nonché sulla base dell’esperienza già avuta in merito ai suddetti temi nel 2011.

Beneficiari

Potranno accedere al bando: a. Organismi pubblici regionali o nazionali. b. Agenzie che finanziano e/o gestiscono programmi di cluster nei loro territori. I partenariati dovranno essere composti da partner provenienti da almeno 3 diversi paesi partecipanti al progetto CIP.

Azioni sostenute

a. Attività di formazione rivolte a tutti i partner del progetto su come utilizzare gli strumenti di benchmarking forniti dal Segretariato europeo per le Analisi dei Cluster (ESCA) al fine di valutare la performance della gestione delle organizzazioni cluster; b. Attività di formazione rivolte a tutti i partner del progetto su come assistere i manager di cluster al fine di migliorare le loro capacità di gestione e fornire servizi di alta qualità ai membri del cluster, utilizzando il materiale di formazione fornito dalla Fondazione europea dei Cluster di Eccellenza (EFCE); c. Attività di sostegno agli sforzi delle organizzazioni cluster che hanno già ricevuto il marchio di bronzo dell'eccellenza, al fine di raggiungere il livello successivo di eccellenza.

Saranno finanziati fino a 4 progetti attraverso questo bando con un contributo massimo finanziario per progetto pari a 344.250,00 euro. Finanziamenti Il co-finanziamento comunitario massimo per progetto non può superare,però, il 95% dei costi totali del progetto. Budget totale disponibile

Euro 1.377.000,00

Scadenza

18 giugno 2013, h 17:00

Modulistica

Modulistica reperibile sul sito: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/call_CIP?callIdentifier=62G-ENT-CIP-13-N04C031&specificProgram=EIP

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

riportare il titolo in oggetto e contattare lo staff di Matteo Salvini all’indirizzo e-mail:

matteo.salvini@europarl.europa.eu

1

Bando europeo promoting cluster excellence  

Bando europeo promoting cluster excellence

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you