Issuu on Google+

BANDO HORIZON 2000

Optimized and systematic energy management in electric vehicles

Obiettivi

L'obiettivo del bando è di incentivare lo sviluppo e la ricerca relativi all’efficientamento dei veicoli elettrici, in ordine all’ottimizzazione dei sistemi termici, con il conseguente aumento della durata della batteria, dei sistemi di controllo elettronico del flusso energetico, dell’efficienza energetica degli accessori connessi, delle funzioni di recupero dell’energia.

Obiettivi specifici

L’autonomia, dovuta ad una scarsa capacità delle batterie, è uno dei principali svantaggi dei veicoli elettrici. Una delle più grandi sfide sarà quella di raggiungere una migliore gestione dell’energia elettrica, agendo sull’integrazione dei componenti e dei sotto-sistemi. Il problema è aggravato dall’impiego di energia per il funzionamento dei sistemi accessori, come il sistema di climatizzazione. Tali sistemi possono assorbire, in talune situazioni, fino al 50% della capacità della batterie. L’ottimizzazione in oggetto ha quindi lo scopo di implementare il risparmio energetico, in tutti i contesti climatici e ambientali, senza compromettere il comfort a bordo. I criteri di valutazione dei progetti si basano su:

Criteri di valutazione

Entità del contributo

1) Capacità finanziaria: nella fase di presentazione del progetto, attraverso apposito tool on-line, i coordinatori saranno chiamati ad esprimere un’autovalutazione 2) Capacità operativa: in una distinta fase, degli esperti valuteranno i progetti secondo criteri relativi alla “qualità ed efficienza della implementation”, basata sui curricula di competenza ed esperienza dei partecipanti La Commissione finanzia con la somma dai 3 agli 8 milioni di euro i progetti inerenti a questo bando.

Per inviare la tua proposta di progetto, è necessario andare nella sezione elettronica di presentazione delle proposte presente in ogni scheda. Modalità di Si ricorda inoltre che è fondamentale essere registrati al sito per poter iniziare la presentazione compilazione dei moduli e per presentare la proposta alla Commissione. delle domande Scadenza 28/08/2014. Link

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/c alls/h2020-gv-2014.html

Per maggiori informazioni, riportare il titolo in oggetto e contattare lo staff di Matteo Salvini all´indirizzo email: matteo.salvini@europarl.europa.eu


Bando Horizon 2020 per la ricerca tecnologica sui veicoli elettrici