L'identità digitale dell'editoria

Page 84

2.28 Sito web aNobii: www.anobii.com/

2.29 Sito web Zazie: zazie.it

rete critica che aiuta chi sta per affrontare l'acquisto nella scelta finale. Anche i libri non si sottraggono a questa politica, e spesso sono gli stessi store online che permettono di inserire commenti e recensioni. Questi mezzi sono la migliore pubblicità, e le aziende e gli investitori più attenti ne fanno uso per prevedere i movimenti del mercato. Dal punto di vista di chi compra, una breve frase che definisce negativamente il prodotto può proteggere da un acquisto sbagliato. Nel campo letterario non è possibile ignorare il fenomeno del social reading, rappresentato in Italia da social network come aNobii. Gli utenti di aNobii possiedono nel loro account una libreria, in cui annotano tutti i libri letti e in corso di lettura. In più possono aggiungere dei commenti, votazioni, recensioni, suggerire altri libri. Tutto questo è condivisibile con gli altri utenti, anche creando gruppi. Il sito è stato fondato ad Hong Kong, ma in Italia ha avuto un successo particolare, finchè, nel febbraio 2013, è stato acquistato da Sainsbury's, ovvero la terza catena di supermercati del Regno Unito, per farne un eBook retailer. Il sito web primitivo ancora è in vita, e l'azienda inglese ne promette la convivenza con il nuovo portale grazie ad un team di sviluppatori a cui ne è stato affidato il mantenimento, ma questo non è bastato a far fuggire un gran numero di utenti. Simile è goodreads, social networks molto diffuso all'estero. Un'iniziativa tutta italiana è invece Zazie ideata da Marco Ghezzi, co-fondatore di Book-Republic.

L'editore Nonostante esista la possibilità di rendere il processo di pubblicazione autonomo da parte dell'autore, è pur vero che la figura dell'editore, anche se non più indispensabile, possiede un'insieme di professionalità e conoscenze la cui acquisizione richiede impegno, tempo e risorse. La possibilità da parte dell'autore di rendersi indipendente è una realtà, ma come il suo libro verrà pubblicato, quale visibilità e che diffusione avrà sono variabili che dobbiamo includere nel procedimento. Questo soprattutto nel caso in cui lo scrittore sia un professionista.

84


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.