Page 1

CATECHISTA IN...FORMA

GRUPPO CATECHISTI DELLA PARROCCHIA DI S. ANTONIO ABATE IN RAVALDINO - N. 3/2013

SIAMO IL GRUPPO DELL’EUCARESTIA! Ciao a tutti! Siamo 28 bambini che il 12 maggio riceveranno per la prima volta il sacramento dell’Eucarestia che significa “rendere grazie”. Vogliamo quindi rendere grazie prima di tutto a Gesù che ci accoglie e ama, ai nostri genitori e catechisti che in questi ci hanno aiutato a percorrere il cammino di fede verso questo importante sacramento. Stiamo cercando di comprendere cos’è la messa nelle sue parti e nei suoi significati per esserne partecipi in maniera concreta e attiva.

Un sabato speciale!! Sabato 19 gennaio nei locali della scuola “Clelia Merloni” abbiamo vissuto un bel momento di unità pastorale con la comunità di San mercuriale e Santa Lucia. Il gruppo catechistico di queste due parrocchie “capitanato” dal loro abate don Enrico Casadio e dai loro catechisti ci ha fatto visita per portare i viveri raccolti nelle domeniche di avvento da destinare alla Caritas. Per accoglierli è stato scelto il nostro gruppo dell’Eucarestia, più numeroso e più chiassioso degli ospiti: dopo una breve presentazione reciproca è stato fatto un canto assieme e abbiamo condiviso la merenda. È stato un bel momento reso più serio e ufficiale dalla presenza di Andrea Gironi, responsabile delle attività caritative della nostra parrocchia. Successivamente gli ospiti sono stati accompagnati dagli operatori Caritas a visitare i locali dove si svolgono le loro attività. Auspicando che questo sia il primo di tanti momenti di unità pastorale, ringraziamo tutti quelli che ne hanno reso possibile la realizzazione e speriamo che ce ne siano tanti altri in futuro. (Pagina a cura di Rita, catechista nella foto a sinistra il gruppo dell’Eucarestia)


CAMMINO DI QUARESIMA: «UNA CARTOLINA PER GESÙ» “Una cartolina per Gesù” è il cammino che abbiamo pensato per i vostri ragazzi per questo tempo di Quaresima in preparazione alla Pasqua. La quaresima non deve essere solo un tempo di penitenza e conversione, ma deve essere anche un tempo di gioia perchè ci prepariamo a vivere la festa della Pasqua, giorno della risurrezione di Gesù, centro della nostra fede. Attraverso la sua risurrezione, vittoria sulla morte e sul peccato, Gesù Cristo si rivela Figlio di Dio e apre agli uomini la pienezza della vita in Dio. Durante questa Quaresima vogliamo riscoprire il nostro personale rapporto con Gesù attraverso una serie di cartoline: ogni domenica, durante la messa delle 9.30, i ragazzi riceveranno una cartolina da colorare e da completare sul retro con una preghiera o un pensiero su Gesù che potranno consegnare la domenica successiva inserendola in una apposita “buchetta delle lettere” che troveranno in chiesa. Sul retro della cartolina i ragazzi saranno aiutati dalla “parola del giorno” a capire il messaggio di Gesù per ogni domenica di quaresima. Con “Una cartolina per Gesù” vogliamo aiutare i ragazzi a prepararci alla Pasqua partecipando con maggiore assiduità alla messa domenicale, culmine e fonte di tutta la nostra fede.

SABATO 9 MARZO ORE 15.00 IN CHIESA

MOMENTO QUARESIMALE CON LE FAMIGLIE Come ogni anno vi aspettiamo tutti a questo momento di preghiera pensato per tutte le famiglie e i bambini del catechismo. È l’occasione per pregare insieme a tutti voi in questa quaresima e prepararci insieme alla Pasqua.

GRUPPO CATECHISTI S. Antonio Abate in Ravaldino Corso A. Diaz, 105 0543.32482 (Parrocchia) 328.9476013 (Matteo) http://catechismo.ravaldino.it catechisti@ravaldino.it

Catechista in...forma n.3  

Catechista in...forma n.3

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you