Materia Prima - Origine e Fine

Page 34

pagina 32

di legami fra atomi per formare molecole e delle reazioni chimiche che trasformano certi tipi di molecole in altre, fino ad arrivare al metabolismo dei viventi, quell’insieme di reazioni che mantiene ed allo stesso tempo trasforma costantemente i nostri corpi. Non si può non restare colpiti da tanta capacità di cogliere verità profonde senza altro strumento che la propria psiche. Per arrivare a tanto non è comunque sufficiente la funzione “pensiero”; è necessaria la “sensazione” per aderire alle cose della natura, il “sentimento” per amarle e l’”intuizione” per “vedere dentro” (come dice l’etimologia della parola) oppure (secondo l’affermazione del filosofo Antonio Rosmini: “Intuire è un vedere spirituale”) per “vedere oltre”. Solo un equilibrio dinamico fra le 4 istanze psichiche di cui parla Jung permette un accesso così profondo all’inconscio collettivo ove, evidentemente, conserviamo memoria di tutto ciò che è stato fin dai primordi. Forse la storia che vi ho raccontato in queste pagine ci fa intendere che “vedere dentro” e “vedere oltre” sono in fondo la stessa cosa. Riuscirci dovrebbe essere il nostro impegno e la nostra meta.

Bibliografia Abbagnano, N., Fornero, G. (1986). Filosofi e filosofie nella storia. Torino: Paravia Einstein, A. (1970). La relatività. Roma: Newton e Compton Feynman, R. (1971). La legge fisica. Torino: Boringhieri Gatto Chanu, T. (1999). Miti e leggende della creazione e delle origini. Roma: Newton & Compton Jung, C. G. (1969). Tipi psicologici. Opere. Vol. 6. Torino: Boringhieri Lederman, L. M., Schramm, D. N. (1991). Dai quark al cosmo. Bologna: Zanichelli Neumann, E. (1981). La Grande madre. Roma: Astrolabio Pasquinelli, A. (1976). I presocratici. Torino: Einaudi Pusceddu, M. (2006). La trama della vita. Milano: Trevisini Pusceddu, M. (2010). Gioco di specchi. Bologna: Persiani Pusceddu, M. (giugno 2011). Lo psicoide in Il Minotauro n°1. Bologna: Persiani Sini, C. (1986). I filosofi e le opere. Milano: Principato Weinberg, S. (1977). I primi tre minuti. Milano: Mondadori


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.