Dossier Matera 2019 - Open Future

Page 112

VI

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELL’AVVENIMENTO

6.1

La città ha intenzione di stabilire un sistema specifico di monitoraggio e di valutazione per quanto riguarda: - l’impatto del Progetto e i suoi effetti a lungo termine? - la gestione finanziaria?

Nel piano di spesa della candidatura sono state previste risorse comprese tra l’1 e l’1,5% del budget operativo per un’attività sistematica di valutazione e monitoraggio delle diverse dimensioni dell’evento. Valutazione e monitoraggio sono attività fondamentali non solo per garantire trasparenza ma anche per apprendere dagli errori e migliorare la gestione dell’evento già nel suo farsi. Sin dal 2015 la Fondazione costituirà un gruppo di lavoro, di cui faranno parte esperti dell’Università della Basilicata ed esperti di valutazione che già ora collaborano con il Comitato, che inizierà ad impostare il set di metodologie e indicatori. Un nostro punto di riferimento sarà il lavoro svolto in occasione dello studio Impact08. e avrà pertanto come leader di progetto Beatriz Garcia, responsabile ricerca dell’Institute of Cultural Capital di Liverpool che ha accettato di collaborare con Matera al processo di impostazione e di affidamento delle attività di valutazione e di monitoraggio. Il nostro approccio al monitoraggio e alla valutazione è strettamente legato agli obiettivi centrali della candidatura, e alla nostra strategia di capacity building. Potenzieremo le capacità di ricerca del settore culturale della città e della regione, in collaborazione con l’Università della Basilicata, sviluppando corsi di formazione su monitoraggio e valutazione delle politiche culturali. Matera Capitale europea della cultura 2019 dovrà contribuire a cambiare l’attitudine e l’approccio verso la valutazione degli effetti degli eventi culturali a Matera, in Basilicata, nel Mezzogiorno e in tutto il Paese. Sarà una valutazione all’insegna dell’Open Future!

Riteniamo che gli effetti di medio e lungo termine del 2019 che ci aspettiamo per Matera, delineati nella risposta al punto 1.14, siano valutabili alla luce dei temi dimensionali proposti nel rapporto “An international framework of good practices in research and deliveries of the European Capital of Culture programme” (e dal set di indicatori associati a ciascuno di essi): 1. Vivacità culturale 2. Accesso alla cultura e partecipazione 3. Cittadinanza culturale 4. Identità e immagine del luogo 5. Filosofia e gestione del processo 6. Dimensione europea 7. Impatti e processi economici

108

a. turismo culturale e suo indotto

b. occupazione e creazione di valore aggiunto da parte del settore culturale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.