Giornale_delle Giudicarie aprile 2021

Page 15

Europa

APRILE 2021 - pag.

15

Questa Europa affare nostro di Paolo Magagnotti Lo scorso 10 marzo, dopo una serie di discussioni e la ricerca di convergenze su determinate linee, è stato deciso di dare concreto avvio ad una “Conferenza sul futuro dell’Europa”. I presidenti delle maggiori Istituzioni dell’Unione, Parlamento, Consiglio e Commissione, hanno sottoscritto una dichiarazione comune che indica motivazioni e procedure per lo svolgimento della Conferenza, la quale dovrà in primo luogo promuovere un “dialogo con i cittadini per la democrazia” per costruire “un’Europa resiliente”, un’Europa che sappia reagire in termini positivi e di prospettiva nell’affrontare le sfide di fronte alle quali ci troviamo, e ci troveremo.

In un momento in cui tutti siamo condizionati da un maledetto virus per il quale solo negli ultimi tempi si sono rese disponibili armi per combatterlo, e nel mezzo di una grave crisi economica e sociale che rende incerto il nostro futuro, potrebbe apparire

un po’ strano chiedere di concentrarsi sull’architettura istituzionale dell’Unione europea. Non è invece così, perché è proprio l’Unione europea che può darci una mano importante per affrontare meglio il nostro futuro.

proposte che dovranno contribuire a definire norme e politiche per il futuro. Al riguardo saranno or-

sure imposte dalla pandemia. Al riguardo tutti dobbiamo sentirci impegnati, coscienti che l’Europa

ganizzati dibattiti a vario livello, ricorrendo anche ai canali che sono stati e sono utilizzati per sopperire alle chiu-

unita, l’Unione europea non è solo una questione, un “affare” di quelli di Bruxelles, bensì un affare nostro, del quale

Con la Conferenza si vuol promuovere un forte coinvolgimento di tutti i cittadini per raccogliere da loro osservazioni, richieste e

C O M A N O M E D. GLI SPECIALISTI DELL A SALUTE.

vogliamo essere partecipi. Fra le tematiche proposte come base dei dibattiti vi è in primo luogo la transizione verde e digitale: verde per salvare il nostro Pianeta sempre più in pericolo e digitale per utilizzare al meglio tutte le nuove tecnologie che la scienza e la ricerca ci mettono a disposizione e il cui impiego è necessario per reggere ad una crescente concorrenza globale. Per favorire la massima partecipazione non dobbiamo aspettare tutto da Bruxelles, ma è chiesto anche l’attivo impegno di tutte quelle istituzioni che sono particolarmente vicine alla gente, dalle Regioni alle Province e dai Comuni al consigli di quartiere. Un’importante ruolo potranno pure svolgere le associazioni, e un maggiore impego è richiesto ai media. Il nostro Giornale continuerà a fare la sua parte.

Dall’esperienza terapeutica multidisciplinare delle Terme di Comano nasce Comano Med, il nuovo poliambulatorio specialistico dedicato alle tue esigenze di salute, prevenzione, riabilitazione e benessere. Comano Med è a tua disposizione per:

VISITE E CONSULENZE SPECIALISTICHE

ESAMI S T R U M E N TA L I E DIAGNOSTICI

D E R M ATO LO G I A

A L L E R G O LO G I A E P E D I AT R I A D OT T. E R M A N N O B A L D O

D OT T.S S A D A N I E L A C AT TO N I MEDICINA ESTETICA D OT T.S S A S T E FA N I A FA R I N A PNEUMOLOGIA

www.comanomed.it • comanomed@termecomano.it TERME DI COMANO Loc. Terme di Comano, 6 - 38070 Stenico (TN)

MEDICINA ESTETICA E LASER

D OT T. M A U R O Z A N O N I D OT T.S S A S T E FA N I A FA R I N A

C H I A M A C I E F I S S A I L T U O A P P U N TA M E N T O : 0 4 6 5 76 3 3 0 0

T R AT TA M E N T I FISIOTERAPICI

ECOGRAFIA D OT T. E U G E N I O M A R S I L L I PSICOLOGIA D OT T.S S A M A N U E L A G E S S I N I NUTRIZIONE

D OT T. S E R G I O B A S S E T T I

LAURA GIGLIA

OTO R I N O L A R I N G O I AT R I A

FISIOTERAPIA

D OT T. C L A U D I O A L B E R TO A N D R E O L I

DINO RIGOTTI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.