Page 1

DOMOLOGICA

E V O L U TA P E R T U T T I


L A N U O VA E R A D E L L A D O M OT I C A


LA CASA PENSA

L A D O M O LO G I C A Benvenuti nella nuova era della domotica. Benvenuti in un mondo dove la casa pensa a ciò che pensi tu, togliendoti le preoccupazioni. B e nve n u t i n e l l a n u ova e s p e r i e n z a d e l l ’a b i t a re.

4

UNA


A CIÃ’ CHE PENSI TU


1000 NE PENSI T E C N O L O G I A A V A N Z AT I S S I M A I m m a g i n a u n f o r n o s e n z a t i m e r, u n t e l e v i s o r e senza telecomando, una lavatrice senza controllo di temperatura: la nostra vita è circondata di piccole automazioni che semplificano i gesti quotidiani. Domologica è il sistema per la casa che pensa a ciò che pensi tu: piccoli gesti che passano inosservati ma contribuiscono a rendere piÚ accogliente il tuo vivere domestico. Ta p p a r e l l e c h e s i c h i u d o n o p r i m a d i u n temporale, luci che si accendono dolcemente al calare del sole, elettrodomestici che dialogano per non appesantire la tua bolletta. Piccoli gesti che fanno la differenza tra un impianto elettrico e il mondo di UNA.

6

UNA


U N A L E FA

UNA

7


8

CO N T R O L LO WI-FI

GESTIONE VIA INTERNET

FUNZIONI VIA SMS

CO N T R O L LO A INFRAROSSI

CO N T R O L LO RF

FEEDBACK AUDIO

MEMORIZZAZIONE DEI CONSUMI

SCENARI COMPLESSI PERSONALIZZABILI

AUTOMA ZIONI T A P PA R E L L E

AUTOMA ZIONE TENDE

GESTIONE LUCERNAI

GESTIONE AUTOMA ZIONI

AUTOMA ZIONE INGRESSI

C L I M AT I Z Z A Z I O N E

SORVEGLIANZA VIDEO

CO N T R O L LO ACCESSI

CO N T R O L LO LUCI

DIMMERAZIONE LUCI

LU M I N O S I TÀ A U T O M AT I C A P R O G R E S S I VA

SCENARI LUCI

DIMMERAZIONE NEON

FUNZIONI ACCENDI E S P E G N I -T U T TO

CO N T R O L LO CARICHI

MISURAZIONE E S TACCO C A R I C H I

FUNZIONI ALBA/TR AMONTO

FUNZIONI T E M P O R I Z Z AT E

ALLARMI METEO

ALLARME PIOGGIA

FUNZIONI CREPUSCOLARI

CENTRALIZZAZIONE AUTOMA ZIONI

FUNZIONI SU ALLARME

TERMOREGOLAZIONE

UNA


TUT TO IN UNA UNA TI DÀ SEMPRE DI PIÙ UNA ti offre di più dei tradizionali sistemi di domotic a presenti nel merc ato. UNA è il primo sistema domologico che nella configurazione di base e negli accessori contiene tutte le funzioni che gli altri sistemi di domotica devono di volta in volta implementare anche con interventi pesanti e incremento dei costi. Il vantaggio della domologica, è avere fin da s u b i to t u t te l e f u n z i o n a l i t à e l ’a cce s s o a g l i aggiornamenti del sistema, perché ciò che oggi non usi, tra un mese o un anno può diventare indispensabile. Immagina di chiedere al tuo tecnico UNA la gestione remota del risc aldamento, un nuovo scenario per le luci del soggiorno o l ’i n t e r f a c c i a m e n t o c o n l ’i m p i a n t o d i a l l a r m e , e scoprire di possederle già! Ecco perché la fantasia e la competenza del progettista rendono UNA un sistema illimitato, senza concorrenti nella sua categoria. Chi ha UNA, ha tutto.


LA CASA DIALOGA CON TE E IL MONDO

SEMPRE CONNESSI Immagina di avere il controllo della tua casa ovunque ti trovi, in tutta facilità . Immagina di spegnere tutte le luci e chiudere le tapparelle prima di addormentarti, senza tornare al piano terra. Immagina di impostare il giusto clima prima ancora di rientrare a casa, di accendere le luci esterne quando pensi di ritardare, di aprire il cancello al giardiniere direttamente dall ’ufficio. G ra z i e a Ve s t a e a l s e r v i z i o we b S i d e ra , p u o i controllare e comandare la tua casa dal tuo cellulare, dal tuo smartphone, dalla console dei tuoi figli o da qualsiasi dispositivo connesso a internet nel mondo.

10

UNA


FAC I L E FAC I L E Il Sistema UNA, è semplicità assoluta fin dalla p r o g e t t a z i o n e e r e a l i z z a z i o n e d e l l ’i m p i a n t o . G r a z i e a l c a b l a g g i o r a p i d o e a l l ’i n t e r f a c c i a intuitiva del software di progettazione L a p i s , l a m e s s a i n f u n z i o n e d e l l ’i m p i a n t o e le successive modifiche da parte del tuo installatore diventano operazioni immediate… come usare un cacciavite.

CONNET TERSI È SEMPLICE

UNA

11


LA SINTESI

GRANDI CONTENUTI

12

UNA

I l S i s t e m a U N A r i v o l u z i o n a l ’i d e a t r a d i z i o n a l e di domotica, concentrando in pochi componenti l a t o t a l i t à d e l l e f u n z i o n i . C o n U N A l ’i m p i a n t o più semplice è costituito da una sola scheda, Eva , e co n l ’a g g i u nt a d e l l a s o l a s c h e d a Ve s t a , il sistema inizia a dialogare con te e con il mondo esterno. Inoltre, con l ’utilizzo delle schede multifunzione Eva, il sistema è studiato per mantiene le funzionalità minime anche in c aso di guasto, per non lasciar ti mai al buio.


LA TUA CASA E IL TUO MONDO

M A I S T AT O C O S Ì F A C I L E Tu t t a q u e s t a t e c n o l o g i a s i r i c o n d u c e a u n semplice tocco. Con un dito puoi controllare lo stato di tutte le apparecchiature, comandarle singolarmente o attivare scenari. Ti basta un tocco per sapere cosa sta consumando il tuo impianto, quali sono gli apparecchi che consumano di più in quel momento e sapere quanto sta producendo il tuo impianto fotovoltaico in una splendida giornata di sole. E q u a n d o a r r i v a l a b o l l e t t a d e l l ’e n e r g i a , t i basta un semplice tocco per verificare lo storico dei tuoi consumi, impostare scenari di utilizzo diversi o accogliere i suggerimenti di gestione che UNA ti darà. 14

UNA


INTERAGISCONO

B R O W S E R D I N AV I G A Z I O N E I N T E R N E T I N T E G R AT O

CO R N I C E D I G I TA L E C O N F U N Z I O N E S A LV A S C H E R M O

L AVAG N A D I G I TA L E CON SCRITTURA A MANO LIBERA

UNA

15


TERMO REGOLAZIONE

16

UNA


M U LT I P L A I N D I P E N D E N T E L A S C I AT I A C C O G L I E R E D A L B E N E S S E R E Grazie a Therma puoi avere il giusto clima in ogni ambiente della casa, regolato sulle tue abitudini per eliminare gli sprechi e minimizzare i consumi. Con UNA imposti la temperatura che desideri in ogni locale in qualsiasi momento e ovunque ti trovi. E con il termostato in ogni stanza basta soltanto un tocco per aumentare, diminuire o s p e g n e re i l r i s c a l d a m e nto e l ’a r i a co n d i z i o n at a . Con UNA por ti in casa la tua stagione del benessere.

UNA

17


CONTROLLO ASSOLUTO SU OGNI ELEMENTO

D O M O LO G I C A U N A Il primo sistema di gestione delle funzionalità d e l l ’i m p i a n t o d o m o t i c o , d e l d i a l o g o r e m o t o , del controllo energetico, tutto e molto di più, in un’unica scheda.

18

UNA


T O C C O D E L I C AT O

20

UNA


S I L E N Z I O, Ăˆ S O F T TO U C H ! Con i pulsanti domologici delle serie civili M a s t e r, a c c e n d e r e u n a l u c e o a t t i v a r e u n o scenario diventa un gesto silenzioso e delic ato, che farĂ meravigliare i vostri ospiti. Con il soft touch, aggiungete un tocco di classe alla parte piĂš in vista del vostro impianto domologico.

UNA

21


22

UNA


U N G R A N D E PA S S O N E L F U T U R O UNA non è fantascienza: è semplicemente la n u o v a g e n e r a z i o n e d e l l ’i m p i a n t o e l e t t r i c o tradizionale. Grazie a UNA la tua casa è in grado di dialogare con i dispositivi che già possiedi o che a c q u i s t e r a i i n f u t u r o : c o m p u t e r, s m a r t p h o n e , h o m e t h e a t e r, c o n s o l e p e r v i d e o g i o c h i e qualsiasi altro dispositivo in grado di navigare in internet potrà parlare alla tua casa, e UNA saprà sempre come rispondere.

B E N V E N U T I N E L L A N U O VA G E N E R A Z I O N E D O M O LO G I C A

UNA

23


HOME AND BUILDING CONTROL


EL EMENTI

E VA

Eva è la componente base del Sistema UNA: una scheda che racchiude in sÊ tutte le funzioni di automazione e controllo della casa. Eva è in grado di gestire diverse tipologie di apparecchiature domestiche in modo autonomo e personalizzato.

26

UNA


FUNZIONALITÀ Eva gestiste l’illuminazione, le tapparelle, elettropompe ed elettrovalvole (riscaldamento, irrigazione), comandi semplici ed elettronici, sensori di presenza, crepuscolari, vento, pioggia, segnali video analogici in ingresso, funzioni temporizzate personalizzabili.

CONNESSIONI Eva dispone di 16 ingressi digitali, 10 uscite a relè, alimentazione da rete 230V~ e porta di comunicazione RS-485 per la programmazione attraverso il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE Eva è una scheda completa per l’automazione con 16 ingressi digitali a 5V d.c. con 4 morsetti per il comune, 10 uscite con relè 230V~ 12A resistivi con doppio morsetto NANC (carico massimo complessivo di 6kW), alimentazione diretta a 230V~ e porta di programmazione e comunicazione seriale RS-485. La scheda è predisposta per fissaggio su un centralino con guida DIN 13 moduli (tipo Master) e, grazie agli anelli laterali opzionali, può essere fissata con viti su scatole di derivazione o pareti leggere. Tutte le connessioni avvengono con morsettiere estraibili serigrafate per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. Eva è provvista di un dispositivo di alimentazione ausiliaria che permette il funzionamento dell’orologio interno e il mantenimento delle impostazioni anche in caso di blackout. Viene fornita pre-programmata passo-passo su ciascuna uscita per verificarne le funzionalità, è dotata di led di segnalazione per alimentazione, funzionamento e attivazione dei relè facilmente individuabili. Eva può essere configurata su misura grazie all’interfaccia di programmazione semplificata del software di progettazione Lapis.

CODICI HS01000 HA31000

Scheda Eva 16in 10out, confezione singola comprensiva di morsetti estraibili, anelli laterali opzionali e manuale di installazione. Set di morsettiere aggiuntivo per schede Eva (14 pezzi).

UNA

27


EL EMENTI

E VA K I T & E VA L I G H T

Eva Kit & Eva Light sono sistemi semplificati per la gestione completa di tende e tapparelle o di linee luci, che concentrano tutti gli automatismi in un’unica scheda.

28

UNA


FUNZIONALITÀ Eva Kit Tapparelle gestiste tende e tapparelle divise in 5 gruppi indipendenti, con comandi generali suddivisi in 2 zone principali e chiusura totale già preimpostata. Eva Light gestisce accensioni luci divise in 10 gruppi indipendenti, con comandi generali di accendi tutto e spegni tutto già preimpostati.

CONNESSIONI Eva Kit e Eva Light dispongono di 16 ingressi digitali, 10 uscite a relè, alimentazione da rete 230V~ e porta RS-485 per la comunicazione con Vesta e la modifica delle impostazioni attraverso il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE Eva Kit Tapparelle è la scheda completa e pre-programmata per gestire le automazioni di tende e tapparelle in 5 gruppi indipendenti. Eva Light è la scheda preprogrammata per gestire le accensioni luci divise in 10 gruppi indipendenti. Entrambe sono dotate di 16 ingressi digitali a 5V d.c. con 4 morsetti per il comune, 10 uscite con relè 230V~ 12A resistivi con doppio morsetto NA-NC (carico massimo complessivo di 6kW) e alimentazione diretta a 230V. Le schede sono predisposte per fissaggio su un centralino con guida DIN 13 moduli (tipo Master) e, grazie agli anelli laterali opzionali, possono essere fissate con viti su scatole di derivazione o pareti leggere. Tutte le connessioni avvengono con morsettiere estraibili serigrafate, per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. Le schede sono provviste di un dispositivo di alimentazione ausiliaria che permette il funzionamento dell’orologio interno e il mantenimento delle impostazioni anche in caso di blackout. Eva Kit Tapparelle viene fornita pre-programmata con comandi manuali (salita-discesa) sui primi 10 ingressi, 2 salita-discesa di zona sugli ingressi da 11 a 14 e apertura generale e chiusura generale sugli ingressi 15 e 16. Ciascuno degli ingressi da 1 a 10 è pre-programmato per offrire l’apertura e la chiusura generale in caso di pressione prolungata. Eva Light viene fornita pre-programmata con comandi passo-passo sui primi 10 ingressi, accendi tutto e spegni tutto sugli ingressi 15 e 16. Le schede sono dotate di led di segnalazione per alimentazione, funzionamento e attivazione dei relè facilmente individuabili. Le schede Eva Kit e Eva Light possono essere installate senza alcuna programmazione iniziale attraverso Lapis.

CODICI HS01101 HS07000 HA31000

Scheda Eva Kit Tapparelle per 5 tapparelle/tende. Scheda Eva Light per 10 linee luci. Set di morsettiere aggiuntivo per schede Eva (14 pezzi).

UNA

29


EL EMENTI

E VA P O W E R

Eva Power è la componente base avanzata del Sistema UNA: alla funzionalità e flessibilità della scheda Eva aggiunge la misurazione in tempo reale della potenza assorbita dalle apparecchiature collegate a ciascun relè, comunicando i consumi via bus al Sistema UNA.

30

UNA


FUNZIONALITÀ Eva Power gestiste l’illuminazione, le tapparelle, elettropompe ed elettrovalvole (riscaldamento, irrigazione), comandi semplici ed elettronici, sensori di presenza, crepuscolari, vento, pioggia, segnali video analogici in ingresso, funzioni temporizzate personalizzabili.

CONNESSIONI Eva Power dispone di 16 ingressi digitali, 10 uscite a relè con misurazione indipendente della potenza assorbita, alimentazione da rete 230V~ e porta di comunicazione RS-485 per la programmazione attraverso il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE Eva Power è una scheda completa per l’automazione con 16 ingressi digitali a 5V d.c. con 4 morsetti per il comune, 10 uscite con relè 230V~ 12A resistivi con doppio morsetto NA-NC (carico massimo complessivo di 6kW), alimentazione diretta a 230V~ e porta di programmazione e comunicazione seriale RS-485. Eva Power effettua la misurazione della potenza assorbita in tempo reale su ciascuna uscita (per carichi superiori a 100W). La scheda è predisposta per fissaggio su un centralino con guida DIN 13 moduli (tipo Master) e, grazie agli anelli laterali opzionali, può essere fissata con viti su scatole di derivazione o pareti leggere. Tutte le connessioni avvengono con morsettiere estraibili serigrafate, per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. Eva Power è provvista di un dispositivo di alimentazione ausiliaria che permette il funzionamento dell’orologio interno e il mantenimento delle impostazioni anche in caso di blackout. Viene fornita pre-programmata passo-passo su ciascuna uscita per verificarne le funzionalità, è dotata di led di segnalazione per alimentazione, funzionamento e attivazione dei relè facilmente individuabili e può essere configurata su misura grazie all’interfaccia di programmazione semplificata del software di progettazione Lapis.

CODICI HS02000 HA31000

Scheda Eva Power 16in 10out con misurazione dei carichi, confezione singola comprensiva di morsetti estraibili, anelli laterali opzionali e manuale di installazione. Set di morsettiere aggiuntivo per scheda Eva (14 pezzi).

UNA

31


EL EMENTI

M I N I E VA & M I N I E VA P O W E R

MiniEva concentra in metà spazio tutte le funzioni di automazione e controllo della casa della scheda Eva, riducendo unicamente il numero di applicazioni controllabili. MiniEva è in grado di gestire diverse tipologie di apparecchiature domestiche in modo autonomo e personalizzato.

32

UNA


FUNZIONALITÀ MiniEva gestiste gestisce l’illuminazione, le tapparelle, elettropompe ed elettrovalvole (riscaldamento, irrigazione), comandi semplici ed elettronici, sensori di presenza, crepuscolari, vento, pioggia, segnali video analogici in ingresso, funzione temporizzate personalizzabili.

CONNESSIONI MiniEva dispone di 8 ingressi digitali, 4 uscite a relè, alimentazione da rete 230V~ e porta di comunicazione RS-485 per la programmazione attraverso il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE MiniEva è una scheda completa per l’automazione con 8 ingressi digitali a 5V d.c. con 2 morsetti per il comune, 4 uscite con relè 230V~ 12A resistivi con doppio morsetto NA-NC (carico massimo complessivo di 3,5kW), alimentazione diretta a 230V~ e porta di programmazione e comunicazione seriale RS-485. La scheda è predisposta per fissaggio su un centralino con guida DIN (tipo Master) dove occupa 6,5 moduli e, grazie agli anelli laterali opzionali, può essere fissata con viti su scatole di derivazione o pareti leggere. Tutte le connessioni avvengono con morsettiere estraibili serigrafate per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. Eva è provvista di un dispositivo di alimentazione ausiliaria che permette il funzionamento dell’orologio interno e il mantenimento delle impostazioni anche in caso di blackout. Viene fornita preprogrammata passo-passo su ciascuna uscita per verificarne le funzionalità, è dotata di led di segnalazione per alimentazione, funzionamento e attivazione dei relè facilmente individuabili. Eva può essere configurata su misura grazie all’interfaccia di programmazione semplificata del software di progettazione Lapis. Nella versione MiniEva Power, la scheda effettua la misurazione della potenza assorbita in tempo reale su ciascuna delle 4 uscite (per carichi superiori a 100W).

CODICI HS04000 HS05000 HA31005

Scheda MiniEva 8in 4out, confezione singola comprensiva di morsetti estraibili, anelli laterali opzionali e manuale di installazione. Scheda MiniEva Power 8in 4out con misurazione indipendente della potenza assorbita, confezione singola comprensiva di morsetti estraibili, anelli laterali opzionali e manuale di installazione. Set di morsettiere aggiuntivo per schede MiniEva (7 pezzi). UNA

33


EL EMENTI

M I C R O E VA

MicroEva è la soluzione da incasso che riproduce nel minimo spazio possibile tutte le funzionalità della scheda EVA.

34

UNA


FUNZIONALITÀ MicroEva gestiste gestisce l’illuminazione, le tapparelle, elettropompe ed elettrovalvole (riscaldamento, irrigazione), comandi semplici ed elettronici, sensori di presenza, crepuscolari, vento, pioggia, segnali video analogici in ingresso, funzione temporizzate personalizzabili.

CONNESSIONI MicroEva dispone di 2 ingressi digitali, 2 uscite a relè, alimentazione 12V d.c. e porta di comunicazione RS-485 per la programmazione attraverso il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE MicroEva è una scheda completa per l’automazione con 2 ingressi digitali a 5V d.c. con 1 morsetto per il comune, 2 uscite con relè 230V~ 5A resistivi con morsetto NA, alimentazione 12V DC e porta di programmazione e comunicazione seriale RS-485. La scheda è predisposta per l’inserimento in scatole da incasso quadrate o rettangolari da 3 moduli unificate o superiori, o scatole di derivazione. Tutte le connessioni avvengono con morsetti serigrafati per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. MicroEva viene fornita preprogrammata passo-passo su ciascuna uscita per verificarne le funzionalità, è dotata di led di segnalazione per alimentazione, funzionamento e attivazione dei relè facilmente individuabili. MicroEva può essere configurata su misura grazie all’interfaccia di programmazione semplificata del software di progettazione Lapis. MicroEva è disponibile preprogrammata anche nelle versioni per Kit luci e Kit tapparelle, nei quali MicroEva Master gestisce le centralizzazioni e le MicroEva Slave le singole attuazioni.

CODICI HS06000 HS06101 HS06102 HS06201 HS06202

Scheda MicroEva 2in 2out, confezione comprensiva di manuale di installazione. Scheda MicroEva Master kit tapparelle, per la gestione di massimo 255 schede slave. Scheda MicroEva Slave kit tapparelle, 2in 2out (gestione salita/discesa di 1 tapparella/tenda). Scheda MicroEva Master kit luci, per la gestione di massimo 255 schede slave. Scheda MicroEva Slave kit luci, 2in 2out (gestione accensione/spegnimento di 2 linee luci). UNA

35


EL EMENTI

FLUXA

Fluxa è la componente del Sistema UNA che crea la giusta atmosfera nell’ambiente circostante: permette infatti di regolare l’intensità dell’illuminazione e di impostare funzioni personalizzate.

36

UNA


FUNZIONALITÀ Fluxa permette di regolare l’intensità delle lampade gestite con appositi trasformatori 0-10V (per es. ballast per lampade al neon) attraverso normali pulsanti elettromeccanici, sensori di luminosità o altri dispositivi collegati al Sistema UNA.

CONNESSIONI Fluxa dispone di 8 ingressi digitali, 4 ingressi per sensori di luminosità Master, 4 uscite a relè e 4 uscite 0-10V per il controllo di dispositivi Ballast, alimentazione da rete 230V~ e porta di comunicazione RS-485 per la programmazione attraverso il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE Fluxa è una scheda avanzata per la gestione e la regolazione di lampade fluorescenti suddivise su 4 canali. Può funzionare in modalità stand-alone o con controllo via bus RS-485, attraverso Vesta e il software Visus. Inoltre, se collegata in serie a Eva Power, permette la misurazione dei carichi in tempo reale. La scheda è predisposta per fissaggio su un centralino con guida DIN (tipo Master) dove occupa 6,5 moduli e, grazie agli anelli laterali opzionali, può essere fissata con viti su scatole di derivazione o pareti leggere. Tutte le connessioni avvengono con morsettiere estraibili serigrafate, per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. Gli 8 ingressi digitali sono programmabili singolarmente in modalità passo passo e temporizzati, oppure con comandi multipli e/o generali. Gli ingressi per i sensori di luminosità premettono di adattare l’intensità luminosa delle lampade ai lux ambiente per mantenere un’illuminazione costante. La regolazione viene effettuata attraverso i 4 relè da 12A resistivi (carico massimo complessivo di 3,5kW) che permettono l’accensione, spegnimento e i quattro canali di regolazione con uscita 0-10V abbinati. Fluxa viene fornita pre-programmata passo passo sui primi quattro ingressi, per poter verificare immediatamente la correttezza del cablaggio, e può essere configurata su misura grazie all’interfaccia di programmazione semplificata del software di progettazione Lapis.

CODICI HL51000 HA31002

Scheda Fluxa 4 uscite per il controllo e la regolazione di lampade fluorescenti. Set di morsettiere aggiuntivo per schede Fluxa/Therma (9 pezzi).

UNA

37


EL EMENTI

THERMA

Therma è la componente del Sistema Una che crea il giusto clima nell’ambiente circostante: permette infatti di gestire climatizzazione e riscaldamento e di impostare funzioni personalizzate.

38

UNA


FUNZIONALITÀ Therma permette di gestire la termoregolazione domestica con l’apposito dispositivo ad 1 modulo o attraverso semplici sonde analogiche NTC, azionando elettrovalvole e fancoil.

CONNESSIONI Therma dispone di 8 ingressi digitali, 4 ingressi per sensori di temperatura analogici, 4 uscite a relè e 4 uscite 0-10V per la regolazione, alimentazione da rete 230V~ e porta di comunicazione RS-485 per la programmazione attraverso il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE Therma è una scheda avanzata per la gestione e la regolazione di caldaia, elettrovalvole e fancoil su 4 aree indipendenti. Può funzionare in modalità stand-alone o con controllo via bus RS-485, attraverso Vesta e il software Visus. Inoltre, se collegata in serie a Eva Power, permette la misurazione dei carichi in tempo reale. La scheda è predisposta per fissaggio su un centralino con guida DIN (tipo Master) dove occupa 6,5 moduli e, grazie agli anelli laterali opzionali, può essere fissata con viti su scatole di derivazione o pareti leggere. Tutte le connessioni avvengono con morsettiere estraibili serigrafate, per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. Gli 8 ingressi digitali sono programmabili singolarmente in modalità diverse per la gestione di comandi caldaia, elettrovalvole, fancoil con controllo completo della temperatura o limitato (es. funzioni +-1/3° per l’albergo). Gli ingressi per i sensori di temperatura premettono di misurare la temperatura nelle singole zone di interesse. La regolazione viene effettuata attraverso i 4 relè da 12A resistivi (carico massimo complessivo di 3,5kW) che permettono l’accensione e lo spegnimento e i quattro canali di regolazione con uscita 0-10V. Therma con le sonde NTC si comporta come un termostato 1 modulo su Visus, Tosca e Sidera. Therma viene fornita pre-programmata sui primi quattro ingressi, per poter verificare immediatamente la correttezza del cablaggio, e può essere configurata su misura grazie all’interfaccia di programmazione semplificata del software di progettazione Lapis.

CODICI HL56000 HA31002

Scheda Therma 4 uscite per il controllo e la regolazione della temperatura. Set di morsettiere aggiuntivo per schede Fluxa/Therma (9 pezzi).

UNA

39


EL EMENTI

V E S TA

Vesta è il cuore dell’impianto domologico evoluto. In un unico componente è racchiusa la capacità di coordinare tutti gli altri sistemi della casa e l’inter faccia di dialogo tra l’utente e il Sistema UNA.

40

UNA


FUNZIONALITÀ Vesta permette di controllare e coordinate le altre schede del sistema collegate e grazie alla connettività ethernet mette a disposizione tutte le informazioni del sistema di qualsiasi dispositivo con capacità di connessione a internet.

CONNESSIONI Vesta dispone di uno slot per memorie SD/MMC, due porte USB 2.0, una porta Ethernet 10/100 mbps, alimentazione 12V d.c., 3 canali bus RS-485, 1 porta IRDA per il modulo IR Master, ingresso Video analogico, uscita speaker mono, ingresso audio stereo, uscita audio stereo.

CARATTERISTICHE TECNICHE Vesta è un microcomputer Linux ad elevate prestazioni e basso consumo, dotato di elevata memoria di massa e potenza di calcolo. Si collega via bus RS-485 alle schede del Sistema UNA che costituiscono l’impianto domologico e all’eventuale rete di casa tramite cavo ethernet. Sfrutta eventuali router o access point wireless presenti nell’impianto domestico e permette il controllo delle schede collegate attraverso Sidera Home, un’interfaccia web utilizzabile da qualsiasi browser e completamente compatibile con computer portatili, palmari, desktop, smartphone, iPhone ed altro. Se collegata alle schede Eva Power, Vesta mantiene gli storici di uso e consumo dell’impianto punto a punto su disco fisso a stato solido e permette l’archiviazione e il salvataggio di dati di impianto e progettazione, scenari di funzionamento e configurazioni d’uso. Con il Modulo GSM acquisisce inoltre la capacità di ricevere e inviare SMS per attivare funzioni predefinite e segnalare situazione di pericolo. Attraverso il software Lapis, è possibile anche programmare l’attuazione di scenari che coinvolgano più schede collegate al medesimo impianto. La scheda è predisposta per fissaggio su un centralino con guida DIN da12 moduli (6,5 moduli per la scheda e lo spazio rimanente per le connessioni laterali) e, grazie agli anelli laterali opzionali, può essere fissata con viti su scatole di derivazione o pareti leggere. Tutte le connessioni avvengono con morsettiere estraibili serigrafate, per facilitarne il cablaggio e la sostituzione. Infine, Vesta può sfruttare il collegamento internet casalingo per abilitare l’accesso all’impianto attraverso Sidera Web, il servizio online di UNA, offrendovi il pieno controllo della vostra abitazione da qualsiasi punto di accesso a internet nel mondo, in qualunque momento.

CODICI HM01000 HM01500 HA07000 HA31001

Scheda Vesta per la gestione dell’impianto in locale e da remoto. Scheda Vesta per la gestione dell’impianto in locale e da remoto, con modulo RF. Modulo GSM aggiuntivo per Vesta, alimentazione 12V d.c., collegamento via bus RS-485. Set di morsettiere aggiuntivo per schede Vesta (6 pezzi). UNA

41


CO NT RO L LO

TOSCA

Tosca è la vostra assistente touch screen per vivere l’esperienza del Sistema UNA.

42

UNA


FUNZIONALITÀ Attraverso il software Visus è in grado di offrirvi il controllo e la gestione completa della vostra casa, in tempo reale.

CONNESSIONI Tosca dispone di una connessione Gigabit Ethernet RJ45 10/100/1000 mbps e alimentazione a 12V d.c.

CARATTERISTICHE TECNICHE Tosca è un personal computer basato sulla nuova architettura Intel® Atom® dotato di monitor touch screen da 10” di diagonale. Su Tosca viene preinstallato il software Visus, per la gestione d’impianto. Una volta collegata Tosca alla medesima rete dati di Vesta (attraverso la porta Ethernet), Visus importa da Vesta il progetto dell’intero impianto e rende possibile la navigazione, l’interazione e il controllo di tutto il sistema da un unico punto. Tutto questo senza bisogno di installazioni o configurazioni software da parte dell’installatore. Tosca si aggiorna in tempo reale quando i dispositivi della casa vengono attivati o disattivati da altri punti di comando, ed è provvista di applicazioni aggiuntive che permettono di controllarne lo standby e il risparmio energetico, e di utilizzarlo come cornice digitale per visualizzare le proprie immagini e foto preferite. Tosca va installata sull’apposita scatola da incasso in metallo, per consentirne un perfetto fissaggio a parete, ed è completabile con un’ampia gamma di placche, abbinabili alle colorazioni delle serie civili Master.

CODICI HT01000 HTS1000

Dispositivo touch screen Tosca per il controllo e l’interazione con l’impianto. Scatola in metallo da incasso a parete per Tosca (286x197x70mm).

UNA

43


CO NT RO L LO

VISUS

Visus è il software che offre una visione completa sul vostro impianto UNA.

44

UNA


FUNZIONALITÀ Il software Visus è in grado di offrire il controllo e la gestione dei dispositivi di casa collegati al Sistema UNA, in tempo reale, attraverso un PC dotato di monitor touch screen.

CARATTERISTICHE TECNICHE Una volta installato, Visus importa da Vesta il progetto dell’intero impianto e rende possibile la navigazione, l’interazione e il controllo di tutto il sistema da un unico punto. Tutto questo senza bisogno di installazioni o configurazioni software da parte dell’installatore. Visus si aggiorna in tempo reale quando i dispositivi della casa vengono attivati o disattivati da altri punti di comando ed è provvisto di applicazioni aggiuntive che permettono di controllarne lo standby e il risparmio energetico e di utilizzare il dispositivo touch screen come cornice digitale per visualizzare le proprie immagini e foto preferite. Visus viene fornito preinstallato su Tosca o su memoria USB per l’installazione su computer touch screen consumer basati su architettura Intel® Atom® come Asus® EeeTop® e Shuttle® X50 (consultare Master per verificare la compatibilità con altri modelli). Per usufruire delle funzionalità di Visus sul vostro computer con sistema operativi Windows® XP, Windows® Vista o Windows® 7 è disponibile il software WinVisus. Per installare WinVisus è necessario che il sistema sia dotato di processore Intel® compatibile (Atom®, Core Duo®, Core 2 Duo®), chipset 950 o superiore, almeno 1 gb di ram e 10 gb di spazio libero su disco.

CODICI HW10400 HW10500

Software Visus per la gestione d’impianto tramite computer touch screen, fornito su memoria USB. Software WinVisus per la gestione d’impianto tramite computer touch screen, fornito su memoria USB.

UNA

45


CO NT RO L LO

SIDERA WEB

Sidera Web è la por ta d’accesso a casa tua, ovunque ti trovi.

46

UNA


FUNZIONALITÀ Sidera Web è il servizio online che consente di raggiungere il proprio impianto da ogni parte del mondo, in qualsiasi momento, in massima sicurezza.

CARATTERISTICHE TECNICHE Sidera Web si appoggia alla scheda Vesta dell’impianto e alla connessione internet casalinga, senza la necessità di alcun apparato aggiuntivo. Grazie alla cifratura dei dati, trasmessi in accordo con i massimi standard di sicurezza informatica, le connessioni verso gli impianti domologici sono assolutamente sicure e riservate. Sidera Web è un servizio sviluppato in accordo con gli attuali standard di rete, è compatibile con Windows, MacOS e Linux ed è utilizzabile con qualsiasi browser web, su qualsiasi computer, notebook, palmare o smartphone, da qualsiasi punto della rete globale. Per l’utente: Sidera Web permette di tenere sotto controllo uno o più impianti, ricevere informazioni sull’impianto casalingo, consultare gli storici dei consumi e agire sulle singole apparecchiature. Attraverso Sidera Web è anche possibile abilitare temporaneamente l’accesso all’impianto al proprio installatore di fiducia. Per l’installatore: Sidera Web permette di mantenere l’archivio dei progetti realizzati con Lapis e, se autorizzato dal cliente, di accedere all’impianto per le eventuali verifiche e manutenzioni. Grazie al servizio di backup sicuro, Sidera Web permette all’installatore di recuperare i propri progetti realizzati anche a distanza di anni, per offrire sempre al cliente un’assistenza tempestiva ed efficiente.

UNA

47


ACCESSO RI

A LT R I A R T I C O L I INGRID SCHEDA 16 INGRESSI Ingrid è una scheda di espansione per impianti strutturati, che permette di ridurre costi e complessità del cablaggio, aggiungendo 16 ingressi digitali all’impianto, agendo via bus RS-485 e attraverso Vesta sulle schede Eva, Eva Power, Fluxa e Difra. Dispone di 16 ingressi digitali, assimilabili a quelli delle schede Eva, una connessione bus RS-485 e alimentazione a 12V d.c. Le piccole dimensioni sono studiate appositamente per collocarla sul fondo di scatole da incasso unificate a 3 moduli o più.

CODICI HL16000 HA31003

48

UNA

Scheda Ingrid per l’estensione d’impianto. Set di morsettiere aggiuntivo per schede Ingrid (3 pezzi).


A LT R I A R T I C O L I TAMARA SCHEDA LETTURA CONSUMI CON TA 12V d.c. Scheda per il collegamento di TA per la lettura dei consumi fino ad un massimo di 3 dispositivi e 60A per singolo canale. Alimentazione 12V d.c., porta bus RS-485 di comunicazione. Funzionamento indipendente da EvaPower. Richiede la presenza di Vesta nell’impianto.

CODICI HL20000 HL20100

Scheda lettura consumi Dispositivo TA

AGATA SCHEDA LETTURA CONSUMI ACQUA GAS 12V d.c. Scheda per la lettura dei consumi di acqua, gas o altre utenze attraverso contatori predisposti con uscita impulsiva. Alimentazione 12V d.c., porta bus RS-485 di comunicazione. Richiede la presenza di Vesta nell’impianto.

CODICI HL21000

Scheda lettura consumi acqua/gas

UNA

49


ACCESSO RI

A LT R I A R T I C O L I DORA MODULO DUPLICATORE INGRESSI OPTOISOLATI Interfaccia comandi optoisolati (2 interfacce con 1 ingresso replicato su 4 uscite), alimentazione 12V d.c. per creare piccoli scenari spegni/ chiudi tutto che coinvolgano al massimo 4 schede senza l’uso di Vesta.

CODICI HA03000

Duplicatore ingressi optoisolati per scatola unificata 3 moduli o maggiore.

URSULA HUB BUS RS485 Hub rigeneratore di bus 485 per sezionare i grandi impianti, consigliato per coprire via bus grandi distanze o semplicemente per sezionare il bus (fino a 4 zone). Alimentazione 12V d.c.

CODICI HA02000

50

UNA

Rigeneratore di bus 485 per scatola unificata 3 moduli o maggiore.


A LT R I A R T I C O L I IRIS TRASMETTITORE IR Trasmettitore Infrarossi per la gestione di dispositivi con comandi IR, alimentazione 12V d.c., porta bus RS-485 di comunicazione. Richiede la presenza di Vesta nell’impianto.

CODICI HA11000 HA11500

Scheda IRIS con trasmettitore incluso (cavo 3 mt) Trasmettitore IR con cavo 3 mt, per IRIS.

ALIMENTATORI 12V d.c. Alimentatori 12V d.c., da 4A max (HA06000) e da 1.9A max (HA06001) per installazione su guida DIN EN 55022, alimentazione 100-240V~. Utilizzabili per: Vesta, Tosca, MicroEva, Ingrid, Tamara, Agata, Dora, Ursula, e tutti gli accessori per serie civile che richiedono alimentazione 12V d.c. (non Difra). Consultare i manuali di ciascun dispositivo per il dimensionamento dell’impianto.

CODICI HA06000 HA06001

Alimentatore 12Vdc 4A, 4 moduli DIN Alimentatore 12Vdc 1.9A, 2 moduli DIN UNA

51


ACCESSO RI

MODO, STEEL, MIX

Serie MODO STEEL con placca VITRA in pelle rosso rubino

Finiture preziose ed eleganti per incorniciare i comandi a muro di UNA, in cui il fascino del vetro incontra la tecnologia e l’affidabilità delle serie civili Modo, Steel e Mix. Il miglior accessorio per coordinare i comandi con la cornice di Tosca, prezioso valore aggiunto ai complementi di casa.  Grazie all’ampia gamma di finiture e alla colorazione personalizzabile, le placche in vetro di Una danno il giusto tono ad ogni ambiente della casa domologica.

52

UNA


Serie MODO, grigio con placca VITRA vetro nero

Serie MODO, bianco con placca VITRA alluminio naturale

Serie MIX con placca VITRA rovere sbiancato

UNA

53


EL EMENTI

DIFRA

Difra è il custode del Sistema UNA, in grado di garantir vi l’accesso al vostro spazio, la riser vatezza e tutta l’assistenza di cui potete aver bisogno.

54

UNA


FUNZIONALITÀ Con Difra è possibile controllare l’accesso in ambito residenziale, alberghiero e nel terziario attraverso schede dotate di dispositivi RFID, fornendo segnalazioni differenziate all’esterno. Difra è dotato di due uscite a relè, pensate per comandare una elettroserratura e una eventuale luce di cortesia.

CONNESSIONI Difra è dotato di 3 ingressi digitali, un’antenna di lettura RFID, un relè 12V per elettroserrature, un relè 230V~ per luci di cortesia, alimentazione a 12V a.c. e connessione bus RS-485.

CARATTERISTICHE TECNICHE Difra è un lettore RFID di prossimità, disponibile nelle diverse finiture delle serie civili Modo, Steel e Mix di Master; richiede per l’installazione ad incasso un supporto a 3 moduli o può essere installato su scatola da tavolo Master a 4 moduli. Difra è caratterizzato dalla doppia possibilità di operare sia nella modalità stand-alone che nella modalità bus. Operando stand-alone, Difra è abbinato al codice di un RFID, denominato MASTER, che permette di associare o rimuovere altre schede RFID al dispositivo. Nella modalità bus è possibile gestire in modo dinamico l’associazione e la rimozione di schede RFID a ciascun dispositivo, permettendo una variazione in tempo reale delle persone autorizzate all’accesso, e limitazioni di fascia oraria nel caso fossero richiesti. Avvicinando a Difra una scheda dotata di RFID, si ottiene la segnalazione di scheda corretta o errata. Nel primo caso, il corretto riconoscimento attiva i relè del dispositivo, permettendo ad esempio l’apertura di una elettroserratura e l’accensione di una luce di cortesia. Gli altri ingressi permettono di configurare la segnalazione di “presenza in camera” e la segnalazione “non disturbabile”, attivabile dall’ospite tramite un apposito comando. Difra viene sempre fornito con una scheda badge RFID bianca.

CODICI HA02010 HA02011 HA02012 HA02013 HA02021 HA31004

Modulo Difra per il controllo accessi, con finitura Modo grigia. Modulo Difra per il controllo accessi, con finitura Modo Steel. Modulo Difra per il controllo accessi, con finitura Modo bianca. Modulo Difra per il controllo accessi, con finitura Mix. Tessera badge RFID neutra aggiuntiva. Set di morsettiere aggiuntivo per schede Difra (3 pezzi).

UNA

55


ACCESSO RI

PULSANTE DOMOLOGICO USO PULSANTE SINGOLO

HA10010

HA10011

HA10012

HA10013

Doppio pulsante elettronico (max 24V d.c., 10 mA) a basso rumore con retroilluminazione opzionale blu. Si collega a Eva come un pulsante elettromeccanico tradizionale e necessita di alimentazione a 12-18V d.c. per la retroilluminazione.

CODICI

USO PULSANTE DOPPIO

HA10010

56

UNA

HA10011

HA10010 HA10011 HA10012 HA10013

HA10012

HA10013

Serie MODO, grigio Serie MODO STEEL Serie MODO, bianco Serie MIX


A LT R I A R T I C O L I TERMOSTATO 1 MODULO Termostato per la gestione della termoregolazione di zona a 1 modulo. Visualizzare la temperatura di zona, imposta la funzione estate/inverno e imposta le 4 modalitĂ di funzionamento (cronotermostato, temperatura minima e massima, spento)

CODICI

HA10410

HA10411

HA10412

HA10413

HA10410 HA10411 HA10412 HA10413

Serie MODO, grigio Serie MODO STEEL Serie MODO, bianco Serie MIX

MODULO IR Accessorio di Vesta per l’utilizzo di comandi e scenari attraverso i comuni telecomandi infrarossi di televisori, lettori DVD, hi-fi o telecomandi multimediali. Occupa 1 modulo delle serie civili Master.

CODICI

HA10510

HA10511

HA10512

HA10513

HA10510 HA10511 HA10512 HA10513 HA10514

Serie MODO, grigio Serie MODO STEEL Serie MODO, bianco Serie MIX Sensore neutro (solo elettronica) UNA

57


ACCESSO RI

A LT R I A R T I C O L I SENSORE LUMINOSITÀ Accessorio di Fluxa per la gestione automatica della dimmerazione. Occupa 1 modulo delle serie civili Master.

CODICI

HA10530

HA10531

HA10532

HA10533

HA10530 HA10531 HA10532 HA10533 HA10534

Serie MODO, grigio Serie MODO STEEL Serie MODO, bianco Serie MIX Sensore neutro (solo elettronica)

SONDA TEMPERATURA NTC Accessorio di Therma per la rilevazione della temperatura ambiente. Occupa 1 modulo delle serie civili Master.

CODICI

HA10630

58

UNA

HA10631

HA10632

HA10633

HA10630 HA10631 HA10632 HA10633 HA10634

Serie MODO, grigio Serie MODO STEEL Serie MODO, bianco Serie MIX Sensore neutro (solo elettronica)


A LT R I A R T I C O L I SENSORE UMIDITÀ Accessorio di Vesta per la rilevazione dell’umidità ambientale. Occupa 1 modulo delle serie civili Master.

CODICI

HA10710

HA10711

HA10712

HA10713

HA10710 HA10711 HA10712 HA10713

Serie MODO, grigio Serie MODO STEEL Serie MODO, bianco Serie MIX

UNA

59


ST RUMEN T I

LAPIS

Lapis è design d’impianto, con naturalezza.

60

UNA


FUNZIONALITÀ Lapis è lo strumento che permette all’installatore di configurare e impostare in tutta semplicità l’impianto UNA, e di intervenire rapidamente per offrire assistenza.

CARATTERISTICHE TECNICHE Lapis è un software per la programmazione dei componenti dell’impianto UNA, attraverso una interfaccia semplice e intuitiva, studiata per favorire l’autoapprendimento. Lapis è multipiattattaforma e multilingua: un unico USB drive contiene il software d’installazione per Windows® XP, Vista, 7, 8.1 e 10, Mac OS X® dal 10.5 al 10.10 e per le principali distribuzioni Linux. Lapis si collega alle singole schede Eva tramite l’adattatore USB-RS-485 Clavis o alla scheda Vesta tramite la rete ethernet, e può effettuare la programmazione simultanea di tutti i componenti dell’impianto. Le funzioni di auto-configurazione permettono al progettista di occuparsi solo della definizione dell’impianto, lasciando a Lapis il compito di eseguire i controlli tecnici e le programmazioni più complesse. Grazie all’aggiornamento automatico via internet, Lapis segnala all’avvio le novità disponibili e permette di avere in ogni momento l’ultima versione rilasciata e tutti i componenti del Sistema UNA aggiornati. Infine, Lapis consente il salvataggio e il recupero del proprio progetto su Vesta, e consente al progettista il backup protetto del progetto sul servizio web Sidera, per garantire la sicurezza dei dati anche con il passare degli anni.

CODICI HW10100

Software Lapis per la programmazione d’impianto. USB drive per Windows®, MacOS® e Linux.

UNA

61


ST RUMEN T I

C L AV I S

Clavis è la chiave d’ingresso al Sistema UNA.

62

UNA


FUNZIONALITÀ Clavis permette di mettere in comunicazione il software Lapis con le schede Eva, EvaPower, Difra e Fluxa dotate di porta bus.

CONNESSIONI Clavis dispone di un connettore USB 2.0 maschio e di una connessione bus RS-485 su presa di tipo telefonico RJ11.

CARATTERISTICHE TECNICHE Clavis è un convertitore di segnale da USB a bus RS-485 miniaturizzato. È compatibile con sistemi Windows®, MacOS® e Linux®. Clavis si installa automaticamente su Windows® Vista, 7, 8.1 e 10 mentre i driver per gli altri sistemi operativi possono essere installati dal DVD di Lapis.

CODICI HA01000

Convertitore Clavis da USB a RS-485 per Windows®, MacOS® e Linux.

UNA

63


ACCESSO RI

E VA S I M U L AT O R

EvaSimulator è la scheda dimostrativa che riproduce tutte le funzionalità delle schede Eva ed EvaPower, per simulare e testare i progetti di impianto.

64

UNA


FUNZIONALITÀ EvaSimulator simula la gestione di illuminazione, tapparelle, elettropompe ed elettrovalvole (riscaldamento, irrigazione), caldaie, motori e qualsiasi tipo di ingresso.

CONNESSIONI EvaSimulator dispone di 16 pulsanti per la simulazione degli ingressi, 10 led per la simulazione delle uscite a relè, e presa mini-USB per l’alimentazione da PC e la comunicazione con il software Lapis.

CARATTERISTICHE TECNICHE EvaSimulator è lo strumento di dimostrazione e test del sistema UNA in quanto permette di simulare la scheda Eva con i suoi 16 ingressi su pulsanti e le sue 10 uscite su led. L’alimentazione e la comunicazione avvengono attraverso un’unica connessione USB, che elimina anche la necessità di utilizzare Clavis. EvaSimulator può essere configurata su misura grazie all’interfaccia di programmazione semplificata del software di progettazione Lapis o con la versione dimostrativa Lapis Demo.

CODICI HS03000 HW10300

Scheda EvaSimulator 16in 10out. Kit con versione dimostrativa di Lapis e scheda EvaSimulator.

UNA

65


Master Srl Divisione Elettrica Via Tognato 16 - 35042 Este IT T +39 0429 602777 - F +39 0429 601247 www.master.it www.domologica.com

© Tutti i diritti riser vati - Marchi, nomi, immagini sono di proprietà di MASTER sr l 2009-2017 - La riproduzione anche par ziale, senza a utorizzazione è vietata. L’ a z i e n d a s i r i s e r v a i l d i r i t t o d i p o t e r a p p o r t a r e q u a l s i a s i m o d i f i c a t e c n i c a e s t i l i s t i c a a n c h e s e n z a p r e a v v i s o a l p u b b l i c o . P r o g e t t o d i c o m u n i c a z i o n e a c u r a d i Te n d e r - a d v. i t


E V O L U TA P E R T U T T I


CATALOGO109 rev.02-2017

© www.tender-adv.it

IT

W W W.DOMOLOGIC A.COM

Catalogo Domologica ITA 2017  

Catalogo del sistema domologico UNA Automation di Master aggiornato a maggio 2017.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you