Issuu on Google+

1

la VinoVacanza

Andar per cantine in versione 5 stelle... A al costo del FAI DA TE


2


3

Le Langhe

L

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, confinante con altre regioni storiche del Piemonte, ossia il Monferrato e il Roero. La zona di distingue per la sua rinomata produzione vinicola: celebri in tutto il mondo sono i vini prodotti nelle Langhe, in particolare i rossi, tra cui spiccano: Barolo Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto d‘Alba, Dolcetto di Dogliani, Barbera d’Alba e Barbera d’Asti. Altrettanto celebre è il Tartufo bianco di Alba, per il quale ogni anno si tiene nell’omonima città una fiera appositamente dedicata che richiama numerosissimi visitatori anche oltre i confini nazionali.


4


5

Le cantine Ascheri

L

Le origini delle cantine Ascheri sono da ricercare nelle Langhe, a La Morra, dove a inizio Ottocento comincia l’avventura di questa famiglia. Nel 1880 si decide lo spostamento della sede aziendale a Bra, crocevia importante per il commercio vinicolo soprattutto in direzione di Torino, dove la famiglia sabauda aveva una spiccata preferenza per il vino Barolo. Da allora lacollocazione è rimasta la stessa e l’azienda si è arricchita di possedimenti agricoli, oltre a quellidi La Morra. Attualmente i poderi si estendono a Verduno, Bra e Serralunga.


6


7

Osteria del Boccon Divino

D

Dal 1984 propone in maniera inconfondibile i piatti di questo locale ancorati alla tradizione di Langa e Roero. L’Osteria è situata all’interno del cortile che ospita la sede nazionale di SlowFood e si sviluppa al primo piano con tre sale. Con la bella stagione il cortile e il prato diventano un fresco e piacevole dehors.

PROPOSTA GIROVINANDO Menu dello chef del ristorante Osteria del Boccon Divino Antipasti: carne cruda battuta al coltello e antipasto di verdura Primo piatto: tajarin o zuppa Secondo piatto: coniglio all’Arneis Contorno: specialità di stagione Dessert: panna cotta Acqua, pane e caffè compresi; vini esclusi In caso di particolari esigenze personali sono possibili variazioni del menu eventualmente soggette ad integrazioni di costo da parte del locale.


8


9

L

Albergo dell’Agenzia, un soggiorno nell’antica residenza sabauda L’Albergo dell’Agenzia nasce da un’idea di SlowFood ed è sicuramente ideale per chi è alla ricerca dei piaceri del palato, un luogo insolito ma decisamente piacevole. Collocato all’interno del complesso che è sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e del Ristorante Guido, è il risultato del prezioso recupero di quelle che sono state le storiche costruzioni neogotiche dell’Agenzia di Pollenzo di Re Carlo Alberto DISPONIBILITÀ CAMERE Singola: disponibile Doppia: disponibile Doppia con letto aggiunto: disponibile Suite: disponibile con 2 posti letto Servizi: i seguenti servizi sono compresi in tutte le tariffe; prima colazione, garage, fitness center, vasca idromassaggio, hammam, piscina estiva ed esclusivamente per gli amici di Girovinando ingresso e degustazione di un vino alla Banca del Vino.


10


11

Il Pacchetto “Langhe Slow”

D

DUE GIORNI NELLE LANGHE ALLA SCOPERTA DI VINI E SAPORI “SLOW”: · Visita e degustazione presso la Cantina Ascheri · Pranzo o cena presso l’Osteria del Boccon Divino · Pernottamento presso l’Albergo dell’Agenzia € 289 a persona Prenotando questo pacchetto avrete in omaggio € 100 di vino Lo potrete ritirare direttamente presso le cantine dove avete effettuato le degustazioni.


la VinoVacanza

www.girovinando.com


Girovinando pacchetto 1