Webdesign e progettazione

Page 128

Il fatto che si perda la capacità di memorizzare grandi quantità di informazioni indica forse un decadimento mentale? Secondo Donald Norman no, anzi, libera la mente dalla meschina tirannia di compiti banali, permettendole di concentrarsi sulle cose che contano. Il nostro cervello non diventa né migliore né peggiore: sono i compiti che cambiano. Es: Il miglior giocatore di scacchi del mondo oggi non è né un computer né un essere umano, ma una squadra di uomini e computer che lavorano insieme. La chiave per vincere non è competere contro le macchine, ma competere insieme con le macchine Il potere reale della mente deriva dall’ideazione di sussidi esterni che ne potenziano le capacità cognitive.

■■ Funzioni inUtili, modelli inutili: bene per il mercato, male per l’ambiente. Nel mondo dei prodotti di consumo, come per il cibo e le notizie c’è un bisogno continuo di altro cibo e altre notizie. I clienti sono meglio definiti come “consumatori”. Quando tutti possiedono quel prodotto, non ce n’è più bisogno, le vendite cessano e l’azienda produttrice chiude. Negli anni ‘20 gli industriali inventarono l’obsolescenza programmata. Henry Ford ricomprava le macchine dagli sfasciacarrozze per scoprire quali fossero i pezzi ancora integri. Si potevano ridurre i costi 128

riprogettandoli in modo che cedessero insieme agli altri. Fare in modo che le cose si guastino entro pochi anni non è l’unico modo di alimentare le vendite. Quello che va di moda quest’anno è fuori moda il prossimo. Qual è il costo ambientale di tutto il consumo di materiali e di energia per la fabbricazione di nuovi prodotti, per non parlare dello smaltimento dei vecchi modelli? Gli uomini sono meno sensibili alla moda dell’abbigliamento, tuttavia nutrono interesse per gli ultimi modelli di automobili e le tecnologie più aggiornate. Un mezzo di lucro relativamente recente molto diffuso è l’abbonamento (TV HD, MMORPG, software di grafica ecc...), che garantisce un flusso continuo di denaro in cambio di un servizio.

■■ Pensiero progettuale Un progetto che nessuno acquista è fallito, per quanto bello che sembri. Se siete progettisti, contribuite alla battaglia per la facilità d’uso. Se siete utenti, unite la vostra voce a quella di chi reclama prodotti usabili: scrivete ai produttori, boicottate i prodotti sbagliati, sostenete quelli buoni acquistandoli, anche se ciò significa cambiare abitudini, o magari spendere un po’ di più. E fate sentire il vostro parere ai negozianti - i produttori ascoltano i distributori. Non esitate a punire i cattivi progettisti e premiate coloro che praticano il buon design.

I

l design delle cose quotidiane rischia di diventare il design di cose superflue, sovraccariche e inutili.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.