Page 1

SERVIZI 2017

a

c o m


essere Soci


Ascom IMPRESE PER L’ITALIA TORINO E PROVINCIA

Gentile Associato, La crescente competitività del mercato, unita ai profondi cambiamenti in atto negli stili e nelle abitudini di acquisto delle famiglie legate alle difficoltà e alle opportunità del momento, stanno rendendo sempre più difficile lo sviluppo e la tenuta di tante nostre aziende. Sono indubbiamente momenti delicati ma che offrono al tempo stesso grandi opportunità a quelle imprese che sappiano adattarsi ai cambiamenti ed ai nuovi scenari di mercato. Per aiutarla in questo percorso Lei può contare sul sostegno della nostra Associazione che da tempo è impegnata per poter essere una “bussola” in grado di aiutare le imprese associate ad affrontare al meglio le nuove sfide imposte anche dal crescente utilizzo delle nuove tecnologie e di internet. La aspettiamo a Torino presso gli uffici centrali di via Massena 20 oppure presso la sede a Lei più comoda che può conoscere visitando il nostro sito www.ascomtorino.it, seguendoci su facebook (Ascom Confcommercio Torino e Provincia) o telefonando ai numeri: 011.5516259 – 292 – 316. Cordialmente

Maria Luisa Coppa


2


SERVIZI ASSOCIATIVI La nostra proposta associativa riserva all’Impresa un pacchetto dedicato di CONSULENZE E INFORMAZIONE SPECIALISTICA - novità economiche e normative - news di interesse categoriale e settoriale - notizie nazionali e locali - approfondimenti tematici di settore e di categoria Attraverso l’area riservata del sito www.ascomtorino.it , la newsletter settimanale ASCOM ON LINE e le circolari di approfondimento tematico specialistico, il Socio potrà contare su un’informazione completa, continua e tempestiva per essere aggiornato su novità, opportunità economiche e di business ed attualità di mercato. Ulteriori approfondimenti il primo venerdì di ogni mese con la nostra rivista online Massena20. Inoltre focus group, seminari ed eventi permetteranno di sperimentare strumenti innovativi e di business da applicare in azienda e consentiranno di incontrare colleghi per confrontarsi e crescere. Dedicate all’impresa, e comprese nella quota associativa, sono le consulenze di tecnici e funzionari specializzati negli ambiti: - fiscale e tributario; - legale e del Lavoro; - amministrativo; - marketing, posizionamento commerciale e concorrenza; - igiene alimentare, sicurezza, ambiente; - formazione e opportunità di finanziamenti; - accesso al credito Essere associati ad Ascom consente di partecipare anche all’attività politica sindacale di rappresentanza. Ogni impresa infatti, ai sensi dello statuto (consultabile sul nostro sito) è iscritta sulla base dell’attività effettivamente svolta nella propria categoria e nel proprio territorio. Questo le consente di partecipare alla vita del sindacato e del territorio fino ad esprimere con il proprio voto le preferenze per le scelte dell’Associazione e per l’elezione dei propri rappresentanti…..

….. tutto racchiuso nel rapporto associativo !

2

5


LE AREE

Il cuore dello sviluppo associativo è rappresentato da 4 aree di business, in cui sono suddivise tutte le categorie merceologiche:

ALIMENTARE: Responsabile: Daniela TRISCIO Tel.011.5516316 dtriscio@ascomtorino.it Tutor: Patrizia SPINA Tel.011.5516153 pspina@ascomtorino.it CATEGORIE RAPPRESENTATE: Alimentari, Bar, Birrerie, Drogherie, Gelaterie, Ipermercati, Macellerie, Pasticcerie, Gastronomie, Panetterie , Pizzerie, Ristoranti, Supermercati, Vini liquori e bevande, Ecc..

PERSONA: Responsabile: Barbara FERRO Tel.011.5516259 bferro@ascomtorino.it Tutor: Erica QUARTARONE Tel.011.5516121 equartarone@ascomtorino.it CATEGORIE RAPPRESENTATE: Abbigliamento, Abiti da sposa, Agenzie di Viaggio, Articoli per l’infanzia, Calzature, Centri sportivi, Fotografi, Giocattoli, Guide turistiche, Librai, Mercerie, Orafi, Sale gioco, Turismo, Ecc.. 6


LE AREE ABITARE E TECNOLOGIA: Responsabile: Federica FIORE Tel.011.5516336 ffiore@ascomtorino.it Tutor: Emanuela COSTANTINO Tel.011.5516288 ecostantino@ascomtorino.it CATEGORIE RAPPRESENTATE: Ambulanti, Artigiani vari, Bricolage, Casalinghi, Colori e vernici, Design, Elettrodomestici Tv, Fiori e piante, Installatori, Materiale edile, Telefonia, Ecc…

SERVIZI E TRASPORTI: Responsabile: Mario LIPPI Tel.011.5516292 mlippi@ascomtorino.it Tutor: Federica MARTINOTTI Tel.011.5516212 fmartinotti@ascomtorino.it CATEGORIE RAPPRESENTATE Agenti e rappresentanti, Agenzie varie, Carrozzieri, Comuni e Istituzioni, Concessionarie, Fornitori ospedalieri, Mediatori , Scuole, Supermercati non alimentari, Tabaccherie, Ecc.. 7


SERVIZI DATORIALI DI IMPRESA Ascom assiste direttamente l’Azienda associata in tutte le necessità legate alla gestione del personale. All’interno della quota associativa è disponibile il pacchetto “VALORE LAVORO”, riservato alle imprese che riconoscono la contribuzione di assistenza contrattuale prevista dal CCNL.(servizio descritto dettagliatamente a pagina 13). La consulenza e l’assistenza tecnica del servizio offrono informazioni di settore specializzati: Ascom lavoro news, circolari di approfondimento, seminari e focus Group sulle tematiche del lavoro, della sicurezza, della previdenza, sulla formazione. ASSISTENZA TECNICA: assistenza diretta a fianco dell’imprenditore nelle relazioni sindacali, nella gestione di mobilità e di ammortizzatori sociali (cigs, cig in deroga, contratti di solidarietà), nella contrattualizzazione aziendale. CONFRONTO: permanente con aziende e operatori per analisi e studio degli istituti contrattuali e legislativi con l’obiettivo di individuare e proporre agli interlocutori istituzionali locali e nazionali le esigenze e priorità delle Aziende associate. INCONTRI: con le aziende per momenti di aggiornamento sul mercato del lavoro. CONSULENZA: - diretta con predisposizione di atti e documenti in materia di rapporti di lavoro (provvedimenti disciplinari, licenziamenti, risoluzioni consensuali, regolamenti aziendali, ecc); - in materia di agenzia e rappresentanza.

INFORMAZIONI:

Cristina ROSSATTO 011-5516337 Tiziana BELLUCCI 011-6615256 crossatto@ascomtorino.it tbellucci@ascomtorino.it

10


AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Gestione completa ed integrale anche in interazione Web con l’Azienda di tutti gli adempimenti normativi contrattuali e regolamentari, legata alla gestione amministrativa del personale, dipendenti, collaboratori e dirigenti.

CONSULENZA DEL LAVORO - analisi situazione aziendale e verifica politiche ottimizzazione costi; - assistenza in caso di ispezioni e contenziosi; - attivazione contratti di assunzione con simulazione del costo; - gestione ammortizzatori sociali (Cassa , Mobilità, Solidarietà); - approfondimenti su CCNL (Ascom è firmataria del CCNL); - consulenza sull’applicazione ragionata di tutti i CCNL applicati del settore (Ascom è firmataria del CCNL del terziario, turismo e pubblici esercizi). Tra i plus del nostro servizio: - archiviazione ottica dei documenti e tenuta in delega del Libro unico del lavoro; - gestione del costo del lavoro e budget del personale; - rilevazione presenze; - trasmissione documenti mediante PORTALE ONLINE, oppure mediante SERVIZIO DOMICILIARE di consegna e raccolta.

gestiamo oltre 1000 aziende, dalla piccola realtà alla grande distribuzione! PER INFORMAZIONI: INFORMAZIONI:

Vittorio MORETTO 011-5516155 vmoretto@unaservizi.it

11


FORMAZIONE FOR.TER Piemonte forma ed aggiorna imprenditori e i loro dipendenti per affrontare le sfide del mercato, studia la singola realtà aziendale e propone soluzioni formative personalizzate (individuali, aziendali e multi aziendali). Vengono inoltre effettuati i corsi abilitanti obbligatori. Per i futuri imprenditori offre servizi di orientamento al lavoro per disoccupati. Inoltre valuta e consiglia le migliori opportunità di finanziamento (pubbliche e private) per rendere più vantaggioso ed economicamente conveniente l'intervento formativo.

Corsi OBBLIGATORI -

somministrazione e vendita alimenti e bevande; SAIB ex REC; agenti rappresentanti; agenti immobiliari.

Formazione CONTINUA A DOMANDA INDIVIDUALE -

NORMATIVE -

Haccp; primo soccorso; R.S.P.P. datori di lavoro; R.L.S.; carrellista.

Corsi MOTIVAZIONALI

corsi di aggiornamento; sicurezza; corsi di lingue; tecniche pratiche di bar e pasticcieria; tecniche di vendita.

-

comunicazione efficace; team building.

INFORMAZIONI:

Carlo MANCUSO 011-5516291 cmancuso@forter.it

12


VALORE LAVORO Mai come ora il lavoro è un valore che fa la differenza: efficienza, produttività, corretto equilibrio retributivo, qualità, formazione del personale, sono tutti elementi che fanno vincere o perdere le opportunità di ripresa che offre il mercato. Uno specialista potrà essere a disposizione direttamente presso l’Azienda associata. Con questo servizio esclusivo, l’Azienda avrà la possibilità di gestire al meglio: -

i costi del personale; l’organizzazione del personale; i regolamenti aziendali; le eccedenze di personale; il budget aziendale;

-

i tirocini e selezione del personale; la consulenza sulle assunzioni; gli obblighi in tema di personale; Informazioni; formazione; sicurezza, privacy.

NOVITA’ 2017 - RILEVAZIONE PRESENZE Una corretta rilevazione delle presenze è un sicuro aiuto per le Aziende nell’elaborazione dei cedolini e nella tutela in caso di ispezioni e contenziosi. Il servizio potrà essere erogato anche se l’Azienda non usufruisce del servizio paghe (amministrazione del personale) dell’Ascom. L’Azienda potrà scegliere tra diverse soluzioni in base alle proprie esigenze: - orari del personale standard pre-caricati; - orari del personale rilevati tramite badge magnetico; - orari del personale rilevati tramite applicazione web.

la “cassetta degli attrezzi” per affrontare il

mercato del lavoro !

INFORMAZIONI:

Roberto ZANCANELLA 011-5516123 rzancanella@ascomtorino.it

13


ENTE BILATERALE L’ente Bilaterale è un organismo locale costituito da Ascom e dalle OOSS, previsto dal contratto nazionale del lavoro, per fornire alle imprese e ai lavoratori SERVIZI PER IL LAVORO. Oltre alle consuete attività l’Ente Bilaterale fornisce alle aziende nostre associate che versano la contribuzione prevista dai contratti, due interessanti servizi: la conciliazione delle vertenze di lavoro e soprattutto la formazione obbligatoria sulla sicurezza, si tratta di servizi totalmente gratuiti.

AGEVOLAZIONI per l’INSERIMENTO OCCUPAZIONALE L’Ente Bilaterale lancia nel 2017 un progetto a sostegno di NUOVA OCCUPAZIONE, autonoma e dipendente

FORMAZIONE OBBLIGATORIA GRATUITA sulla SICUREZZA: per crescere nella cultura della sicurezza l’Ente Bilaterale investe risorse nel rendere GRATUITI i corsi di formazione obbligatori per legge, sia per i datori di lavoro che per i lavoratori: RSPP, primo soccorso, antincendio, RLS, corsi per carrellisti, formazione obbligatoria lavoratori ( ex accordo Stato Regioni). Ed inoltre….INVESTIAMO IN FORMAZIONE…..: un ricco catalogo di corsi brevi, anch’essi totalmente gratuiti, per Aziende e lavoratori su temi professionalizzanti di settore, comunicazioni, lingue,informatica.

INFORMAZIONI:

Raffaela BUSICO 011-5516104 segreteria@ebterziario.it

14


50&PIU’ Dal 1967 tuteliamo gratuitamente i diritti dei cittadini, italiani e stranieri, fornendo assistenza e consulenza per tutte le prestazioni erogate dall'Inps e dagli Enti collegati. Ci adoperiamo per risolvere nel modo più favorevole le esigenze di assistenza sociale e previdenziale di ogni persona. 50&PiùEnasco per: - pensione di vecchiaia, anticipata, di inabilità e ai superstiti; - supplemento e - ricostituzione di pensione; - prestazioni a favore degli invalidi civili; - assegno d’invalidità e assegno sociale; - prosecuzione volontaria; - indennità di disoccupazione (ASpI, NASpI, ASDI, DIS-COLL); - indennità di maternità; - infortuni sul lavoro; - assistenza ai cittadini extracomunitari ricongiuntimento familiare.

Ogni anno oltre 800 mila persone si rivolgono a 50&PiùCaaf. I nostri esperti fiscali sono la tua garanzia nei rapporti con il fisco. 50&PiùCaaf per: - dichiarazioni dei redditi Modello 730 e Unico PF; - modello Red; - attestazioni Isee e Isee/ parificato; - Imu e Tasi; - predisposizione delle pratiche per i bonus gas e bonus energia; - invio dichiarazioni di responsabilità invalidi civili Iclav, Icric, Accas/Ps; - successioni (dichiarazioni, determinazione dellle imposte ipotecarie e catastali, domande di volture catastali); I soci 50&Più hanno diritto allo sconto del 25% sui servizi a pagamento. Nei nostri uffici è possibile, inoltre, richiedere la gestione del rapporto di lavoro domestico.

La nostra è una lunga storia di tutela e di valorizzazione delle persone mature come risorsa della società. Nel tempo abbiamo sollecitato le passioni, la creatività e le potenzialità dei nostri 330 mila associati, proponendo loro eventi d’interesse nazionale e locale, momenti di aggregazione e molteplici servizi. 50&Più è anche: - editoria: casa editrice italiana specializzata in pubblicazioni rivolte all’età matura. - turismo: il tour operator nato per soddisfare i desideri e le esigenze dei turisti over 50. - università: un vasto programma di corsi, convegni, seminari e diverse attività socioculturali. - assicurazioni: i prodotti più idonei alle esigenze degli over 50 grazie al dialogo con le migliori compagnie assicurazione.

INFORMAZIONI

Marco GRANERI 011-5213886 m.graneri@enasco.it

Piera ELIA 011-9106912 p.elia@emasco.it

Luca LISCO 011- 533806 l.lisco@enasco.it

15


CONTABILITA’ Esperti contabili seguono passo passo l’attività con incontri periodici in cui viene analizzato l’andamento economico aziendale. I PRINCIPALI SERVIZI SONO: - tenuta contabilità ordinaria; - tenuta contabilità semplificata; - adempimenti contribuenti forfettari; - redazione bilanci società di capitale; - versamento telematico del modello F24; - compilazione dei modelli intrastat; - analisi di bilancio e controllo di gestione; - organizzazione di seminari e momenti formativi sulle problematiche più attuali; - fatturazione elettronica; - pec alert.

FISCALE Assistenza nelle principali operazioni societarie quali acquisizione e: - cessazione di aziende e di quote sociali; - costituzione e trasformazione di società; - operazioni di fusione, scissione e conferimento; - assistenza nei confronti degli Uffici Imposte e nel Contenzioso Tributario; - accertamenti con adesione; - assistenza e verifica cartelle esattoriali; - ravvedimento operosi: - compilazione dichiarazione redditi ed Iva; - compilazione Mod.730.

INFORMAZIONI:

Loretta CIARROCCHI 011-5516208 lciarrocchi@unaservizi.it

17


PRATICHE AMMINISTRATIVE Verifica dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività. - consulenza e verifiche amministrative su acquisizione di aziende o modifiche di attività già esistenti e relativa predisposizione pratiche; - comunicazioni di avvio di esercizi commerciali (commercio al dettaglio, ingrosso, elettronico, via telefono, via corrispondenza), di un pubblico esercizio (somministrazione), di un’attività artigianale nel campo alimentare e non (gastronomie, panetterie, estetisti, acconciatori, impiantisti); - controllo sulle autorizzazioni derivanti dagli aggiornamenti di normativa (verifica aggiornamenti sulle licenze e sui permessi); - pratiche di modifica societaria (esempio: cambio di legale rappresentante, di sede legale, delegato alla somministrazione; - adempimenti relativi ai permessi, insegne e denunce rifiuti; - inquadramenti CCIAA, Albo Artigiani, INPS; - inserimento o cessazione di collaboratori familiari presso l’INPS.

INFORMAZIONI:

Rita VETRANO 011-5516225 sportello@ascomtorino.it

18


ENERGIA E GAS Il risparmio energetico è sempre di più una priorità per le Aziende. l’ Ascom di Torino e Provincia è quindi a disposizione delle Aziende per una valutazione gratuita delle utenze di Energia elettrica e Gas. Il servizio è proposto da funzionari interni dell’Ascom che consiglieranno sulle migliori tipologie di prezzo e contratti, a seconda della tipologia di consumi del cliente, proponendo contratti sia a prezzo bloccato mesi che indicizzati. Le Aziende che ne hanno diritto, (90% delle categorie Ascom), possono abbattere le ACCISE nel Gas risparmiando fino al 30% della propria bolletta. Esempio di risparmio con le Accise Gas ridotte in base ai consumi di metri cubi consumati:

-

servizio svolto da funzionari interni Ascom; ufficio Energia dedicato;

-

servizio raccolta letture contatori;

-

riduzione accise Gas (categorie autorizzate);

-

azienda fornitrice del territorio;

-

prezzi dedicati ai Soci Ascom;

-

verifica energetica gratuita delle attrezzature all’interno dei locali.

INFORMAZIONI:

Ermanno BRAGOTTI 011-5516321.133 393-9275846 ebragotti@ascomtorino.it

19


FRANCHISING Un nuovo servizio che offre consulenza e assistenza per aprire un’attività in franchising. L’obiettivo è quello di fornire un servizio di consulenza specifica a chiunque desideri aderire a questa formula commerciale. Oltre alla consulenza iniziale, lo Sportello Franchising mette a disposizione un servizio di assistenza durante tutte le fasi di avvio dell'attività commerciale, rivolgendosi sia al privato che vuole aprire un negozio, sia all'imprenditore già affermato che intende ampliare la propria azienda e creare una propria rete. Lo Sportello Franchising permetterà anche l'incontro tra i Franchisor (affilianti detentori del marchio) e i Franchisee (affiliati) e darà assistenza anche durante la scelta della location più adeguata per la propria attività. Allo stesso tempo l’Ascom fornirà supporto in vari altri ambiti: contrattuale e legale, credito e finanziamenti, business plan, assistenza fiscale e gestione contabile, tenuta libri paga. Il Franchising è uno dei più moderni ed efficaci sistemi per la distribuzione di prodotti e di servizi e che permette di operare in un sistema strutturato con minori rischi d’impresa. E’ una formula che spinge le imprese a lavorare insieme, con obiettivi comuni. Si applica infatti una “logica win win”: vince l’affiliante solo e se vince l’affiliato. Nel periodo 2009-2015 il settore ha tenuto infatti le posizioni nonostante la crisi, registrando anche segnali positivi: +5,5% il giro d'affari, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, +14,2% il numero dei Franchisor, sostanzialmente invariato risulta il numero dei punti vendita.

INFORMAZIONI:

Barbara FERRO 011-5516259 bferro@ascomtorino.it

20


CONSULENZA MARKETING Conoscere le caratteristiche del mercato e pianificare la tua offerta è fondamentale per lo sviluppo della tua attività, ti possiamo aiutare su: - analisi della concorrenza e del comportamento dei clienti; - definizione degli assortimenti e delle politiche di prezzo; - individuazione della localizzazione più adatta ai tuoi obiettivi; - web Marketing e strategie di comunicazione on line e offline; - individuazione dei collaboratori e consulenti adatti alle tue esigenze; - sviluppo del tuo progetto.

FARE IMPRESA Un servizio di consulenza per i futuri e neo imprenditori che si affacciano per la prima volta sul mercato. Le finalità del servizio sono: -

individuare i settori di maggior successo valutando insieme le opportunità; creare un progetto con le caratteristiche per ottenere credito; informare sulle possibilità di finanziamenti pubblici e privati; scoprire le opportunità di Franchising e di partnership commerciale; gestire gli aspetti amministrativi e fiscali; A disposizione delle aziende. Un TUTOR sarà a disposizione degli imprenditori in ogni fase del progetto

INFORMAZIONI MARKETING: Mario LIPPI 011-5516292 mlippi@ascomtorino.it

INFORMAZIONI FARE IMPRESA: Mauro GOITRE 011-5516366 mgoitre@ascomtorino.it

21


SERVIZIO LEGALE IL SERVIZIO FORNISCE PARERI DI PRIMO ORIENTAMENTO IN MATERIA DI: - locazione e affitto e cessione d'azienda; - franchising; - recupero crediti; - ogni altra questione che riguardi il mondo del commercio, della somministrazione, del turismo e dei servizi. PRESTAZIONI: - esame delle proposte contrattuali e assistenza nella stipulazione di contratti (affitto e cessione d'azienda, locazione e trasferimenti immobiliari, ecc.); - ricerche normative e pareri in materia civile, commerciale, fallimentare; - assistenza nella redazione di ricorsi gerarchici e impugnazione di atti amministrativi; - sportello dei diritti (volantino dedicato); - contenzioni giudiziali e civili; - gestione problematiche contratti di energia e gas. NOVITA’ 2017: Sportello dedicato al recupero compensi dei buoni pasto.

LOCAZIONI

Il “Servizio Locazioni” fornisce sostegno e assistenza ai proprietari di immobili nell’ambito degli adempimenti fiscali e delle agevolazioni previste per i contratti di locazione con un notevole risparmio di tempo, energie e costi per il contribuente. -

redazione e registrazione di tutti i contratti di locazione; gestione annuale delle scadenze dei contratti; Pagamento imposta di registro per proroga, risoluzione e cessione contratti; consulenza fiscale sul più conveniente regime; di tassazione da applicare, agevolazioni IMU; redazione certificazione APE.

INFORMAZIONI:

Daniela TRISCIO 011-5516316 consulenzalegale@ascomtorino.it

22


SPORTELLO MEPA Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, con il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici. In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale. Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti presenti nei capitolati tecnici dei bandi pubblicati nel MEPA. Per aiutare i Soci ad operare in questo mercato, in Ascom è nato un sportello dedicato dove le Aziende possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.

SPORTELLO DEI DIRITTI ASCOM intende venir incontro alle esigenze dei propri associati per i diritti non rispettati, per dare una mano alle proprie imprese in questi tempi di grandi difficoltà. In modo diretto o attraverso convenzioni, lo Sportello dei diritti affronta per gli associati Ascom ogni tematica attinente la tutela dei diritti, a partire dal recupero credito, dai rapporti con i consumatori e con le aziende che gestiscono le fonti d’energia ( gas e luce) per arrivare all’assistenza nel campo della media/conciliazione civile e del contenzioso giudiziale, attraverso professionisti abilitati. Il Nostro sportello dei diritti potrà raccogliere le esigenze e sollecitare una soluzione stragiudiziale di ogni tipo di credito dal più piccolo al più grande con costi solo se il credito sarà realizzato ovvero indirizzare alla tutela legale a tariffe convenzionate.

INFORMAZIONI SP. DIRITTI:

Daniela TRISCIO 011-5516316 consulenzalegale@ascomtorino.it

INFORMAZIONI SP.MEPA

Federica MARTINOTTI 011-5516212 fmartinotti@ascomtorino.it

23


H.A.C.C.P PRESTAZIONI: - sopralluoghi in azienda per valutare le caratteristiche igienico sanitariI strutturali dei locali (Reg. Ce 852/04, Reg. Regione Piemonte 2/R, DPR327/80); - assistenza nell’implementazione di preparazioni secondo regimi alimentari speciali ( GLUTEN FREE, VEGANO, INTOLLENANZE, ETC) NUOVO SERVIZIO; - visite Haccp (simulazioni visite asl/nas) per valutare la corretta applicazione; - delle normative igienico-sanitarie (es. ispezione frigoriferi, controllo etichette per mantenimento corretta gestione rintracciabilità etc); - redazione piano di autocontrollo (in azienda o presso Ascom) secondo le normative cogenti e formazione del responsabile sui temi descritti; - redazione del cartello degli allergeni (per le attività che effettuano la somministrazione di alimenti e la vendita da asporto, es: gelaterie, pasticcerie, pizzerie ecc..) OBBLIGATORIO DAL 13 DICEMBRE 2014; - Redazione delle etichette e delle tabelle nutrizionali con relativa formazione nella compilazione (per la vendita di prodotti confezionati o preconfezionati) NUOVO OBBLIGO DAL 13 DICEMBRE 2016; - focus informazione su cartelli allergeni; - formazione del personale e corsi HACCP in azienda; - analisi di laboratorio (alimenti, superfici, acqua); - certificazione di Qualità.

In Ascom è disponibile il nuovo manuale di corretta prassi operativa, strumento utile a tutti gli operatori del settore alimentare.

INFORMAZIONI:

Federica FIORE 011-5516336 ffiore@ascomtorino.it

25


AMBIENTE E SMALTIMENTI Il servizio Ambiente supporta le imprese in tutti gli adempimenti relativi al corretto smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, raee e imballaggi: - consulenza sulle normative di settore, sugli adempimenti e sulla corretta tenuta della documentazione relativa; - sportello di assistenza CONAI, CONOE, ALBO GESTORI;; - redazione Mud: Modello Unico denuncia annuale (compilazione e invio alla Camera di Commercio); - assistenza tramite Azienda esterna - AMAMBIENTE – - nello smaltimento, trasporto e stoccaggio dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi; - verifica corretta applicazione tariffe, imposta rifiuti e agevolazioni come da regolamento comunale di Torino e Provincia.

INFORMAZIONI:

Federica FIORE 011-5516336 ffiore@ascomtorino.it

26


SICUREZZA SUL LAVORO Servizio gratuito di consulenza a tutti gli associati Ascom con analisi delle problematiche e relativo consiglio per la loro soluzione presso la nostra sede previo appuntamento. PossibilitĂ di sportelli locali anche presso le sedi Ascom di: Chivasso, Ivrea e Rivoli.

Servizi tecnici a tariffe competitive riservate ai Soci Ascom su: - sopralluogo; - redazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.); - assunzione del ruolo esterno di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.); - assistenza e consulenza tecnica professionale; - medicina del lavoro; - prevenzione Incendi; (pratica S.C.I.A. – Rinnovo C.P.I., piano evacuazione); - D.U.V.R.I. (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze); - P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza); - pratiche autorizzative (uso locali interrati o seminterrati, nuovo insediamento); - misure tecniche di valutazione rischi fisici e chimici (rumore, vibrazioni, amianto, radon, campi elettromagnetici, idoneità microclimatica, atex, certificazione energetica); - verifica impianti di messa a terra D.P.R. 462/01.

INFORMAZIONI:

Cristina ROSSATTO 011-5516337 Tiziana BELLUCCI 011-6615256 crossatto@ascomtorino.it tbellucci@ascomtorino.it

27


PRIVACY - PEC PRIVACY (d.lgs 196/03) e VIDEOSORVEGLIANZA PRESTAZIONI: - consulenza normativa; - redazione e aggiornamento documentazione: - lettere incarico, policy, informative, cookies, marketing; - Videosorveglianza: supporto e assistenza tecnica obbligatoria per l’espletamento delle procedure preliminari per l’installazione delle video camere, predisposizioni, progetti e planimetrie, contatti con tecnici qualificati per l’installazione e la manutenzione; - Cura degli adempimenti amministrativi con l’Ispettorato (D.T.L.).

PEC – POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA e FIRMA DIGITALE PRESTAZIONI: Tutte le imprese iscritte alla CCIAA devono essere dotate di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). La PEC trasforma un normale messaggio di posta elettronica inviato ad altri possessori di PEC in Raccomandata con ricevuta di ritorno ed ha valore legale, quindi con temp rapidissimi di inoltro e nessun costo di invio. - predisposizione documentazione necessaria; - richiesta casella PEC e comunicazione C.C.I.A.A.; FIRMA DIGITALE Rilasciamo firme digitali su CNS indispensabile per le pratiche con gli Enti (CCIAA, Inail, Inps, ecc.). I supporti di firma possono essere SMART CARD (con lettore opzionale) o la più pratica BUSINESS KEY (chiavetta usb).

INFORMAZIONI:

Grazia NEGRONI 011-5516285 gnegroni@ascomtorino.it

28


ASCOM@LAB Ascom@lab è nato per realizzare due obiettivi: 1- Attivare in Ascom un’associazione che riunisca imprese che operano in ambito marketing e comunicazione, ICT, web & mobile solutions; 2- Supportare e promuovere l’incontro e il business tra aziende che esprimono una domanda di innovazione e aziende che propongono soluzioni innovative. ATTRAVERSO: Incontri tra imprese e startup che propongono strumenti utili a chi desidera conoscere soluzioni innovative per la gestione dell’attività online, alla comunicazione, all’ E-commerce, ai nuovi sistemi di pagamento, sviluppati grazie alla collaborazione con I3P – incubatore tecnologico del Politecnico di Torino e valorizzando quanto già alcuni soci Ascom fanno; Un servizio di orientamento individuale per chi desidera confrontare con noi le proprie idee di sviluppo digitale e avere qualche suggerimento; Un servizio di consulenza e supporto individuale per chi vuole trovare professionisti e aziende affidabili con cui collaborare allo sviluppo del proprio progetto; Uno Sportello di consulenza alle imprese che sono fornitrici delle Pubbliche Amministrazioni o che intendono valutare se diventarlo, in collaborazione con Consip e il portale AcquistiinretePA, che governa tutto il sistema di acquisti digitali per tutte le amministrazioni pubbliche che devono acquisire beni e servizi da aziende private. Una presenza capillare sui Social Media per diffondere notizie, eventi, iniziative e conoscenza su temi ed argomenti di interesse per le aziende che intendono svilupparsi in rete.

seguici su Facebook: Ascom@lab Torino gruppo di discussione aperto

INFORMAZIONI:

Mario LIPPI 011-5516292 mlippi@ascomtorino.it

30


CREDITO ASCOMFIDI AscomFidi Nord-Ovest è una cooperativa di Garanzia Fidi nata nel 1981 con l’obiettivo di favorire la crescita delle piccole e medie imprese facilitandone l’accesso al credito. Si affianca alle aziende, intervenendo sin dalla loro costituzione, per aiutarle a risolvere le complesse problematiche della finanza d’impresa attraverso il rilascio di garanzie fideiussorie, avvalendosi di specifiche convenzioni stipulate con gli Istituti di credito. Nel tempo, i settori d’intervento della cooperativa si sono sempre più allargati ed oggi è in grado di intervenire oltre che in quelli tradizionali del commercio, del turismo, dei trasporti e dei servizi alle imprese anche nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura, delle energie rinnovabili. AscomFidi Nord-Ovest interviene a fronte di tutte le forme tecniche del credito sia a breve sia a medio lungo termine, inclusi leasing e factoring, e attraverso la propria organizzazione fornisce consulenza in materia di credito agevolato, bancabilità dell’impresa e redazione di business plan. Ascomfidi Nord-Ovest aderisce a Federascomfidi (la Federazione di settore tra i Consorzi e le Cooperative di Garanzia Collettiva Fidi della Confcommercio), è retta dai principi della mutualità e non ha scopo di lucro. AscomFidi Nord-Ovest è iscritta all’Albo degli intermediari vigilati da Banca d’Italia ex art. 106 del Dlgs. 385/93 (TUB). ed è l’unico confidi italiano autorizzato a gestire una piattaforma di equity crowdfunding per la raccolta di capitali da parte delle start-up e delle PMI.

con la garanzia Ascomfidi Nord-Ovest, la quota base di tesseramento Ascom è gratuita.

INFORMAZIONI:

Roberto TERMINI 011-5516113 rtermini@ascomfidinordovest.it

32


Servizi 2017  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you