Page 1

_______________________DITALS II livello dicembre 2010___________________________ NOME _______________________________________

COGNOME ______________________________________

SEZIONE D COMPETENZE GLOTTODIDATTICHE ORALI Tempo: 30 minuti per la preparazione 10 minuti per la registrazione audio

D1. Dare spiegazioni in relazione a un particolare tipo di destinatari Immagini di guidare una classe di bambini stranieri già scolarizzati di livello B1 a rinforzare l’uso del tempo imperfetto del modo indicativo.

Nella fase di registrazione, il candidato dovrà parlare su questo argomento per 5 minuti al massimo.

1


D2. Fornire istruzioni per la realizzazione di un compito, in base a un testo dato e in relazione a un particolare tipo di destinatari Immagini di rivolgersi a una classe di studenti stranieri adolescenti di livello B2 (cfr. il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e dia loro le istruzioni per svolgere un’attività didattica mirata a sviluppare l’abilità di interazione orale a partire dal testo seguente (tratto dal sito www.cioe.it).

Amiche per sempre Cosa c’è di più eterno di un’amica? Un sentimento così forte che unisce per sempre…

Cosa c’è di più eterno di un’amica? Quando l’amore è al capolinea, è lei a starti vicino, è lei che corre per prima in tuo soccorso, armata delle migliori intenzioni e pronta a raccogliere le lacrime e ad aiutarti a ritrovare l’entusiasmo necessario per voltare pagina! Non è detto che sia la tua amica d’infanzia, quella con cui hai rotto il ghiaccio all’asilo e poi condiviso il tuo banco ogni anno a scuola, fino alla quinta elementare perché è molto probabile che, proprio crescendo, facendo il tuo ingresso in un mondo dai confini più estesi, tu abbia incontrato persone nuove e, perché no, proprio “lei”.... L’AMICIZIA È ETERNA? Solo il tempo può rispondere a questa domanda. Gli amici spesso si perdono per strada. Perché, man mano che si cresce, si cambia prima scuola, poi comitiva. E, con gli anni, c’è chi cambia anche città… insomma, la vita fa di tutto per metterci alla prova. Ma, quando capita di ritrovare un’amica “vera”, persa di vista per diverso tempo, quell’alchimia, quell’intesa che c’era prima si ristabilisce in un batter d’occhio, come per magia. Ci si ritrova così a parlare, come se il tempo non fosse mai passato, dell’ultima storia andata male, dei nuovi amici, della figuraccia fatta a scuola. E ci si accorge, tra un sorriso, una battuta spiritosa e uno sguardo complice che, nonostante i mesi volati e le distanze sempre più grandi, tu e lei sarete amiche per sempre.

Nella fase di registrazione, il candidato dovrà parlare su questo argomento per 5 minuti al massimo. 2

00000356  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you