Page 1

LE DIMENSIONI INCONSCE NELLE PUBBLICHE RELAZIONI

GOLF HOTEL PUNTA ALA 26 agosto – 30 agosto 2013


L’ESPERTO

IL CORSO

INFORMAZIONI GENERALI

SCOPI E OBIETTIVI

ISCRIZIONE

Se l’uomo è un animale sociale la vita è relazione, o meglio, un insieme di relazioni di diversa natura tra le quali, di primaria importanza, quelle famigliari e quelle di lavoro. In ambito lavorativo, che si tratti di situazioni “simmetriche” come quelle tra colleghi o di situazioni “asimmetriche”, come quelle tra dirigente e dipendente, professionista e cliente, capo-ufficio e impiegato e così via, è inevitabile che le persone svolgano i loro compiti e perseguano i loro obiettivi in un rete di relazioni in cui il “fattore umano” costituisce una variabile di notevole importanza. La personalità, il carattere, gli stili relazionali delle persone influiscono in modo spesso determinante sull’esito e la qualità del lavoro che devono svolgere e sul loro grado di soddisfazione. Pertanto la conoscenza approfondita di sé stessi, delle modalità anche inconsce di rapportarsi e di lavorare con gli altri costituisce uno degli strumenti fondamentali per l’ottimizzazione del lavoro e la realizzazione personale.

Il corso si svolgerà da lunedì 26 agosto a venerdì 30 agosto 2013. Ogni seduta avrà la durata di 90 minuti, dalle 18.30 alle 20.00.

QUOTAZIONE € 150.00 a persona

SEDE DEL CORSO GOLF HOTEL PUNTA ALA Via del Gualdo T. +39 0564 9401 - F. +39 0564 940500 58040 Punta Ala - Grosseto www.golfhotelpuntaala.it - info@golfhotelpuntaala.it

CARATTERISTICHE E METODO

Angelo Battistini è Membro Ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e Internazionale. Dal 2006 al 2012 è stato Presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna. Ha curato per Boringhieri il volume Le Nevrosi Infantili (1983), Ha pubblicato per gli Editori Riuniti Il Delitto di S. Patrignano (1995), per Antigone Edizioni Lo Sguardo Psicoanalitico (2007), per Guaraldi Il Resto del Lettino (2008). E’ autore inoltre di saggi di psicoanalisi e psicoanalisi applicata su riviste specialistiche. Per diversi anni è stato Consulente Tecnico per il Tribunale di Rimini sia in campo civile che penale. In collaborazione con la Cineteca della stessa città ha curato diversi cicli di CINEMA E PSICOANALISI. Da oltre vent’anni si interessa di formazione e competenza relazionale. Ha lavorato con gruppi di medici, insegnanti, psichiatri e psicologi, imprenditori. Dal 2003 tiene sulle pagine della cronaca di Rimini de IL RESTO DEL CARLINO una rubrica di psicoanalisi e vita quotidiana. Vive ed esercita a Rimini come psicoanalista. E’ titolare di DINPUR GROUPS.

Il corso proposto da DINPUR GROUPS è prettamente esperienziale. I partecipanti, nel numero massimo di dodici, si incontrano una volta al giorno, dalle 18,30 alle 20, in un determinato spazio dell’hotel, per dar vita ad un gruppo di riflessione/discussione coordinato dal conduttore psicoanalista. La parola è al gruppo. Ogni partecipante ha la libertà d’aprire il discorso parlando spontaneamente di una situazione relazionale che gli ha suscitato difficoltà, perplessità, insoddisfazione, lasciandogli la sensazione di qualcosa di irrisolto che ha pesato o continua a pesare in modo disfunzionale su quella particolare situazione relazionale e/o su analoghe situazioni. L’auto-riflessione, gli interventi del gruppo e la conduzione orientatrice del conduttore mirano al chiarimento dei “nodi” inconsci disfunzionali che, si presume, svolgano un ruolo significativo in tali situazioni. Il risultato ultimo dell’esperienza, per i partecipanti del gruppo, è un incremento della consapevolezza riguardante le loro competenze relazionali e di conseguenza un aumento della loro capacità di modulazione e controllo delle situazioni sociali in cui tali competenze entrino in gioco.

Nel cuore della Maremma Toscana, il Golf Hotel rappresenta la scelta ideale per chi desidera trascorrere un’indimenticabile vacanza rigenerante a contatto con la natura.


con il patrocinio di

GOLF HOTEL PUNTA ALA Via del Gualdo T. +39 0564 9401 F. +39 0564 940500 58040 Punta Ala - Grosseto www.golfhotelpuntaala.it info@golfhotelpuntaala.it

DINPUR GROUPS  

Le dimensioni inconsce nelle pubbliche relazioni Golf Hotel Punta Ala 26-30 agosto 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you