Issuu on Google+

MARTINA DE NOVELLIS Communication Designer Portfolio


MARTINA DE NOVELLIS Communication Designer Portfolio


Via Adda 1c - 23888 Rovagnate (LC) Cell. +39 334 1339347 Tel. 039570407 Mail marty-deno@hotmail.it. Facebook www.facebook.com/martina.denovellis Pinterest: www.pinterest.com/martydeno/


Benvenuti! Martina De Novellis, nata in un piccolo paese nella provincia di Lecco il 14 agosto 1991 con nel cuore i colori dell’estate e del lago. Diplomata in grafica pubblicitaria, decido di approfondire il metodo progettuale e nel settembre 2013 mi laureo in Design della comunicazione al Politecnico di Milano. Amo tutto ciò che è creativo e mi piace sperimentare, adoro la diversa sensorialità dei materiali. Frequento social media, cucino per passione, creo oggetti fatti a mano e faccio lunghe passeggiate per sfogarmi


PROGETTI UNIVERSITARI

/1 Buona in tutti i sensi /2 Wayfinding /3 Salerno branding /4 Etnica


/1

PROGETTI UNIVERSITARI


BUONA IN TUTTI I SENSI Kit scolastico Tesi di laurea

Laboratorio di sintesi finale - Design della comunicazione Politecnico di Milano Anno: 2013

Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole elementari. Si tratta di un kit scaricabile dall’apposito sito. L’obiettivo è quello di far sperimentare direttamente ai bambini la naturalità degli alimenti attraverso nozioni relative a stagionalità, proprietà nutritive e qualità.


Segnaposto per sementi Segnala la presenza della semente e in pochi semplici passaggi viene spiegato come si coltiva l’ortaggio. Bustine per sementi Accolgono le sementi stagionali.

foto e coinvolgono il bambino nella ricerca di un materiale che ricordi la sensorialità dell’alimento.

Scheda sensoriale Scheda di giudizio personale che segue e supporta la degustazione di frutta e verdura.

Diario delle stagioni Compiti estivi per seguire in prima persona la cresita di un ortaggio. Il diario contiene due tipi di pagine, il primo spiega come crescere l’ortaggio mentre il secondo tipo è strutturato come una scheda da compilare.

Carte sensoriali Presentano informazioni sul vegetale rappresentato nella

Ruota delle stagioni Mostra la disponibilià di frutta e verdura nelle quattro stagioni.

Gli artefatti sono stati progettati in modo che possano essere facilmente componibili, così da non mettere in difficoltà l’alunno e la realizzazione non diventi più importante dei concetti che devono essere acquisiti dai bambini.


Tesi - Parte di ricerca La ricerca si focalizza sulle problematiche relative all’alimentazione e all’educazione alimentare con un occhio di riguardo alla situzione di Regione Lombardia, in vista di Expo 2015 dal titolo: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita.”. La grafica pulita ed essenziale viene arricchita da pittogrammi e semplici infografiche.


Tesi - Percorso progettuale La seconda parte della tesi si focalizza sul racconto della risposta progettuale, lo sviluppo del kit per gli alunni delle scuole elementari. Il percorso progettuale è raccontato tramite foto e semplici storyboard.


/2

PROGETTI UNIVERSITARI


WAYFINDING Il type design nella segnaletica per il traporto pubblico

Type design Design della comunicazione Politecnico di Milano Anno: 2012

Questa tesina tratta i principi fondamentali della tipografia nella segnaletica nei luoghi del trasporto pubblico. In particolar modo, con casi studio, gli aeroporti e le stazioni ferroviarie. Infine una piccola sezione è dedicata alla font Wayfing.


/3

PROGETTI UNIVERSITARI


BRAND IDENTITY SALERNO

Laboratorio di progetto della comunicazione visiva - D.d.C. Politecnico di Milano Anno: 2012

Immagine coordinata per il Comune di Salerno. Il logo proposto vuole sintetizzare l’elemento della luce molto presente nella città di Salerno. La composizione di piccole circonferenze colorate vuole indicare le varie sfumature della luce. La forma ascendente ricorda la conformazione di Salerno che “sale” verso la colllina.


Salerno I L L U M I N AT I

Salerno I L L U M I N AT I

Salerno I L L U M I N AT I

Salerno I L L U M I N AT I


Pantone Solid Coated

174C

1788C

163C

158C 7409C 7404C

107C

107C

583C 7443C

Applicazione del logo su magliette


Manifesti per eventi nella cittĂ 


Brand manual del logo


Brand manual del logo


/4

PROGETTI UNIVERSITARI


ETNICA

Textile design - Design della comunicazione Politecnico di Milano

Collier tessile Anno: 2013 L’obiettivo del progetto è quello di creare un accessorio innovativo partendo dalla progettazione di una texture d’ispirazione camouflage. Per la forma essa prende ispirazione dal manto della giraffa, mentre l’interno riprende il disegno concentrico delle pietre quali l’agata. L’oggetto creato è un collier tessile multilivello.


Etnica

Collier tessile

Tessuto di rinforzo -base

Texture base

Top che crea profonditĂ 


Foto del prototipo: fronte

Foto del prototipo: retro Agata come chiusura, riprende l’ispirazione della texture.


CONCORSI INTERNAZIONALI

/5 Lazio branding


/5

CONCORSI INTERNAZIONALI


BRAND IDENTITY LAZIO

Progetto personale Anno: 2013

Il marchio, attraverso un segno grafico moderno ed essenziale, esprime la fitta rete di possibilità che la regione Lazio offre. Le linee collegano le città principali ricordando la forma della regione, sviluppando nell’utente la curiosità di scoprire il significato e l’identità di ogni singola circonferenza. I colori rappresentano le peculiarità della regione.


LAZIO

LATIUM

Terra di cultura, natura e divertimento. Con Roma nel cuore.

Roma e la storia che permea tutto il territorio laziale.

VISITLAZIO

Terra di cultura, natura e divertimento. Con Roma nel cuore.

VISITLATIUM Terra di cultura, natura e divertimento. Con Roma nel cuore.

Territorio montuoso e i numerosi siti archeologici.

Indica il paesaggio marino.

Cuore agricolo e l’elevato numero di parchi e riserve naturali.

SolaritĂ  e il modo di vivere ancora come una volta del Lazio.


LAZIO

LAZIO

Terra di cultura, natura e divertimento. Con Roma nel cuore.

Applicazione del logo su magliette


Nella pagina sinistra viene visualizzata la declinazione del marchio su manifesti. Esso viene posto al piede della pagina su banda bianca, inoltre sulla foto, rappresentante un richiamo turistico del Lazio, viene ripreso parte del marchio utilizzando le piccole circonferenze e le linee per sottolineare i molteplici aspetti e ingredienti del territorio. In questa pagina viene visualizzato il marchio su elementi cartacei, quali lettere, buste e piccole cartoline e su dispositivi digitali.


Nella pagina sinistra viene visualizzato il marchio su possibili oggetti promozionali quali magliette, badge e borse per eventi e fiere. In questa pagina troviamo le declinazioni del marchio in un contesto fieristico.


PROGETTI PERSONALI

/Cucito /Biglietti e gadget /Disegni /Fotografia


/6

PROGETTI PERSONALI


CUCITO Oggetti progettati e in seguito cuciti a mano. Piccolo pupazzo ispirato ad un video musicale, interamente realizzato con materiali di recupero. Maglietta decorata con cuore applicato, tagliato e ricamato in modo realistico, ma con colori di fantasia.


/6

cucito


/6

cucito


/6

PROGETTI PERSONALI


Biglietti e gadget per ricorrenze Gadget per la mia laurea con mascotte. Biglietto per martimonio realizzato su cartoncino con base disegnata e vestito della sposa ricavato da un sottotorta. Scritto a mano e chiuso con un nastro di raso, un bottone e del pizzo. Biglietto per matrimonio realizzato a mano con scrittura calligrafica in modo da comporre un cuore.


/6

biglietti e gadget per ricorrenze


/6

biglietti e gadget per ricorrenze


/6

biglietti e gadget per ricorrenze


/6

PROGETTI PERSONALI


Disegno Disegni realizzati su carta con diverse tecniche: china, pastelli, matita e tempere.


/6

Disegni


/6

PROGETTI PERSONALI


Fotografia Non ho molte conoscenze in fatto di fotografia e non ho una macchina fotografica professionale, ma amo catturare una parte di realtĂ  fugace, per dargli, a volte, un significato nuovo e immaginario.



Portfolio Martina De Novellis