Issuu on Google+

I CIOTTOLI ROMANI

AMBIENTAZIONI LE SCALE


I CIOTTOLI ROMANI

1

2 Foto 1: dettaglio di gradino realizzato con bordo con toro in botticino cm 13x30x4 risegato a 1 cm di spessore, in primo piano l’elemento angolare. Pedate e sottogrado con palladiana di Botticino cm 4/10x1. Foto 2: vista dall’alto delle pedate. In questa foto viene evindenziata la semplicità con la quale si possono realizzare gradini di qualsiasi forma e dimensione creandoli direttamente sul posto in fase di posa in opera. Foto 3: vista d’insieme della scala. Per questa scala è stata scelta una stuccatura a colore, questa stuccatura rende più elegante l’aspetto. Con uno stucco scuro, invece, l’aspetto sarebbe stato più rustico. Sulla parte alta della scala si può notare lo zoccolino realizzato con palladiana di Botticino cm 4/10x1. Questa zoccolatura, molto semplice da realizzare, riempie la forma dei gradini e può essere finita in modo informe (come nella foto), a gradini (seguendo il profilo delle pedate) o con una linea retta diagonale che segue la pendenza della scala


I CIOTTOLI ROMANI

3


I CIOTTOLI ROMANI

4

5

6


I CIOTTOLI ROMANI

7 Foto 4: dettaglio della scala di botticino Foto 5: vista d’insieme della scala, qui si può1 apprezzare la particolarità dello zoccolino in palladiana. Foto 6: ancora un dettaglio della scala in botticino Foto 7: scala realizzata con bordo in travertino, palladiana di travertino e le fasce rosse con palladiana di rosso Verona. In questo dettaglio si nota lo zoccolino realizzato con la stessa palladiana. In particolare modo la palladiana utilizzata per gradino e sottogrado permette di rivestire tutta la scala senza preoccuparsi di misure, farme e sagome, altezze dei sottogradi e senza dovere fare neanche un taglio sul materiale da rivestimento.

www.iciottoliromani.it


I CIOTTOLI ROMANI

8

9

10


I CIOTTOLI ROMANI

11

12 Foto 8 -9: visioni d’insieme della scala Foto 10: vista dall’alto dell’ormosiona integrazione tra il bordo anticato e la palladiana della pedata. Foto 11: dettaglio del bordo angolare. In questa scala è stato preferito realizzare l’angolo con un pezzo speciale con toro su due lati. E possibile anche fare l’angolo con il classico taglio a 45 gradi. Foto 12: questa foto evidenzia la semplicità con la quale si può creare uno zoccolino su una superficie articolata come quella di una scala. aggiornamenti, novità, offerte ed altro su

www.iciottoliromani.it


I CIOTTOLI ROMANI

13

14


I CIOTTOLI ROMANI

15 Foto 13: scala con bordo in travertino chiaro con toro e pedata in travertino noce 10x10 montato in diagonale. Foto 14: dettaglio del gradino con angolo con taglio a 45 gradi e zoccolo “standard� in travertino chiaro anticato. Foto 15 e 16: dettagli dei gradini a ventaglio Foto 17: particolare dell’anogolo con taglio a 45 gradi.

16

17


Foto 18 e 19: esempio di scala realizzata con bordo in un pezzo unico anticato di travertino noce, con toro e spessore di 2 cm. La pedata è di travertino chiaro anticato cm 10x10. Lo zoccolino tradizionale (ai lati) è di travertino noce con costa tonda. Per il sottogrado si è scelto di utilizzare del travertino noce tagliato su misura specifica e anticato.

I CIOTTOLI ROMANI

Foto 20 e 21: Per questa scala si è utilizzato un bordo di travertino chiaro anticato senza toro, gli spigoli sono stati fatti con taglio a 45 gradi. Per la parte tonda sono stati utilizzati dei pezzi di bordo trapezoidali sagomati e anticati in laboratorio cu una dima. La pedata è di palladiana di travertino noce e lo zoccolino tradizionale di travertino chiaro anticato con costa tonda.

18

19


I CIOTTOLI ROMANI

20

21


I CIOTTOLI ROMANI

22

23


I CIOTTOLI ROMANI

24 Foto 22: dettaglio di bordo anticato in travertino noce, senza toro, con angolo realizzato con taglio a 45 gradi. La pedata è di palladiana di travertino con pezzatura piccola (4/8 cm) Foto 23: gradini con la stessa composizione della foto 22. In questa foto è in evidenza la grande zoccolatura realizzata con palladiana di travertino noce. Foto 24 e 25: in questa scala il bordo è di travertino noce con toro, la pedata e lo zoccolino sono realizzati con palladiana di travertino chiaro con pezzatura media (5/15 cm). Il sottogrado sempre in travetino noce, è fatto con pezzi tagliati su misura e anticati. Nella foto 24 è in primo piano sulla sinistra la copertina del muro realizzata con mattoni di travertino chiaro anticato, tagliati su misura e con gocciolatoio. Sul lato destro della foto 24 si vedi un coprimuro differente. Questo è fatto con bordo di travertino chiaro senza toro con tagli a 45 gradi e all’interno palladiana noce pezzatura piccola (4/8 cm)

25


I CIOTTOLI ROMANI

26

27


I CIOTTOLI ROMANI

28 Foto 26: in primo piano il coprimuro di bordo in travertino e interno in palladiana di travertino noce. Sullo sfondo si vede il coprimuro di mattoni di travertino Foto 27: vista d’insieme della scala. Foto 28: dettaglio del bordo in travertino noce con toroe della palladiana Foto 29: scala con bordo in travertino chiaro anticato e pedata in palladiana di travertino noce.

29


I CIOTTOLI ROMANI

30


I CIOTTOLI ROMANI

31 Foto 30: scala con bordo in giallo reale con toro, pedate e sottogradi con palladiana di giallo reale 4/10x1 cm, le due striscie rosse sono di palladiana di rosso verone 4/10x1 cm. Il fianco verticale della scala è rivestito con mosaico informe di giallo reale e rosso verona Foto 31: qui si possono vedere meglio le due fascie di palladiana rosso verona. Foto 32: vista dall’alto della scala, gli angoli sono stati fatti con tagli a 45 gradi. Ricordiamo che sono disponibili anche gli elementi angolari anticati. aggiornamenti, novità, offerte ed altro su

www.iciottoliromani.it

32


I CIOTTOLI ROMANI

33 Foto 33: dettaglio del fianco della scala rivestito con mosaico informe di giallo reale e rosso verona. Foto 34: una scala dal sapore antico, qui si voleva riprodurre le vecchie scale di ciottoli dei paesi medievali. Il bordo in travertino chiaro anticato senza toro , la pedata in palladiana di travertino chiaro, la posa volutamente distanziata e imperfetta e lo stucco grigio contribuiscono a rendere l’effetto Foto 35: l’idea di una antica scala con ciottoli di fiume è resa particolarmente bene. Foto 36: scala con stagnone di travertino noce, pedata con palladiana di travertino chiaro e sottogrado con travertino noce anticato tagliato su misura.

34


I CIOTTOLI ROMANI

35

36


I CIOTTOLI ROMANI

37 Foto 37: scala con stangone in travertino nocee pedata in palladiana di travertino chiaro. il decoro sulla pavimentazione antistante è stato realizzato con 15x15 di travertino chiaro e noce con triangoli di noce e verde. Foto 38: stessa scala della foto 37, il pianerotto decorato con 15x15 di travertino chia, noce e palladiana di travertino chiaro. Foto 39: Questa scala con stangone e sottogrado in travertino noce ha la pedata riempita con una particolarissima palladiana, la palladiana tondeggiante piccola. Sono pezzi di travertino chiaro tranciati manualmente uno ad uno e anticati. Un effetto unico. Foto 40: un dettaglio della pedata in palladiana tondeggiante piccola di travertino chiaro.

38


I CIOTTOLI ROMANI

39

40


I CIOTTOLI ROMANI Via Tiberina, 9 (Km 27,9) Nazzano (Rm) Tel/fax 0765-332163 335 6601841 -- 335 6696621 posta@iciottoliromani.it

WWW.ICIOTTOLIROMANI.IT


Le scale