Page 1

cielo aperto Mario La Fortezza


... Era una di quelle giornate in cui tra un minuto nevica e c’è elettricità nell’aria, puoi quasi sentirla e questa busta era lì... Danzava con me come una bambina che mi supplicasse di giocare... per 15 minuti… È stato il giorno in cui ho capito che c’era tutta un’intera vita dietro ogni cosa e una incredibile forza benevola che voleva sapessi che non c’era motivo di avere paura, mai. Vederla sul video è povera cosa lo so, ma mi aiuta a ricordare… ho bisogno di ricordare… A volte c’è così tanta bellezza nel mondo, che non riesco ad accettarla… Il mio cuore sta per franare. (Ricky Fitts in American beauty)


Cielo Aperto Ci sono immagini che valgono mille parole ma ci sono anche immagini che fanno passeggiare la mente e il cuore e diventano Arte. Mario, fotografo di lungo corso, ora è artista di vascello nei cuori di chi guarda, e come tutti gli artisti la sua immaginazione, il suo modo di vedere fa sognare noi, pesanti sulla terra. Osservando questa raccolta di immagini non è possibile non aggiustarsi i capelli scompigliati da un vento birichino che strapazza gli aquiloni, e sfogliando pagina non possiamo non udire lo stupito rapimento di grandi e piccini che seguono queste forme colorate che volteggiano capricciose. Impressioni nel cielo che raccontano sogni, carezze e strappi di filo, descritte con un segno dolcissimo e discreto, quasi trasparente. La tecnica di La Fortezza è sopraffina, come solo il vero artista riesce a gestire, questi bianchi sabbia e cieli cerulei di occhi di bimbi non sono uno scatto casuale, non è un colpo di fortuna. La composizioneè fintamente ruffiana, in realtà coraggiosa e nuova, bilanciata perfettamente con il cavalletto fortemente appoggiato sulle nuvole. Queste immagini si fanno ascoltare perchè raccontano un mondo che si è creato per pochi momenti, un turbinio di colori come la festa di Cervia, una ricorrenza dove per breve tempo aquiloni da tutto il mondo si rincorrono senza conoscersi mai. In tutte queste immagini manca una cosa, manca il nero. Non ha posto in una festa variopinta si ma pallida di colore, quasi un bianco e nero dove il nero non c’è e il colore fa capolino come un sole solleticato da quei lunghi nastri colorati. Non c’è pace in quel rincorrersi, ma non c’è neanche fatica, non vediamo queste scene, ma le meditiamo con i pochi elementi che l’occhio vede ma che il cuore arricchisce con gli stimoli giusti. L’arte di La Fortezza è sottile e forte come il filo dell’aquilone, se si tira troppo la tensione la spezza, se si cede cade l’illusione: e guardandola ammirati stiamo con il naso all’insù, a cercare con lo sguardo quello che la purezza d’animo di un artista ha già visto con una leggerezza eccezionale che solo il vento scompiglia. Franz Pagot, AIC Direttore della Fotografia


L’ autore Autodidatta di formazione, Mario La Fortezza vive e lavora a Milano. Si è affermato nel campo della fotografia pubblicitaria con uno stile unico e originale, al confine tra pittura e illustrazione, contribuendo al successo di importanti campagne pubblicitarie di respiro nazionale e internazionale. Parallelamente conduce un lavoro di ricerca nel campo artistico, sperimentando nuove tecniche e mezzi espressivi. Ha esposto in Italia e all’estero, a: Torino presso Galleria Agorà e Biennale Fotografia, a Brescia presso Museo Ken Damy, a Bruxelles presso Triangle Galery, a Milano presso Palazzo Isimbardi, Sicof, White Gallery, Shantisaburi, Spazio Tadini, Galleria QuintoCortile, Spazio eventi Garage Milano, Uno Spazio su Misura, a Locorotondo presso Chiesa Madonna della Greca, Pro-loco, Biblioteca Comunale, Docks 101 e altre sedi. Hanno presentato e/o recensito i suoi lavori: Lanfranco Colombo, Denis Curti, Ken Damy, Gabriella Galzio, Giuliano Luzzatto, Michele Mirabella, Roberto Mutti, Maurizio Rebuzzini, Videa Ricci, Ugo Ronfani, Giuliana Scimè, Pio Tarantini, Roberto Tomesani, Roberta Valtorta. Mario La Fortezza ha maturato una lunga esperienza come docente di fotografia e grafica presso diverse scuole pubbliche e private. Attualmente propone corsi e workshop intensivi, percorsi formativi completi, sessioni, seminari e altre attività legate alla fotografia e allo sviluppo della consapevolezza. Prossimo a completare la formazione come Counselor in Arteterapia, conduce un Atelier di Creatività e Consapevolezza e Corsi di Meditazioni Attive e Guidate presso Saman Servizi. E’ Master Reiki e continua a esplorare le sinuosità della mente e il linguaggio delle emozioni attraverso la Bioenergetica, la PNL e varie tecniche di meditazione.


www.mariolafortezza.com • info@mariolafortezza.com tel. 348 2898740 © Mario La Fortezza 2011 - Tutti i diritti riservati - protetto dalle vigenti norme internazionali sul diritto d’autore - Nessun uso è permesso salvo espressa autorizzazione scritta del titolare del copyright.

Cieloaperto  

Cieloaperto © Mario La Fortezza

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you