Annuario UP

Page 10

ELIZ A KUBARSKA È una delle migliori arrampicatrici polacche, una delle poche donne al mondo che apre, lavora e libera vie lunghe e big wall. Inoltre è diplomata in regia presso l’Accademia di Belle Arti. Le sue opere sono state esposte alla Galleria Nazionale Polacca. Dalle sue esperienze come atleta professionista – è stata campionessa nazionale giovanile di velocità – è giunta ad appassionarsi all’esplorazione e alle big wall. Le sue spedizioni l’hanno portata in molte regioni del mondo, come il Mali, la Groenlandia, la Giordania, il Messico, il Marocco e il Karakorum. Questa è la storia di un’esploratrice e artista emergente, che è riuscita a realizzare i suoi sogni nonostante le sue origini in un paese e in un contesto difficili. Eliza, una volta mi hai raccontato della tua infanzia in Polonia durante gli anni

Intervista di Maurizio Oviglia Foto www.DavidKaszlikowski.com

intervista UP /26

difficili del periodo di Solidarnosc. Com’è che hai finito per dedicarti a questo tipo di sport? Quando avevo quattro anni in Polonia è stato dichiarato lo stato di guerra. Degli anni Ottanta ricordo solo file su file: tutti noi, intendo, tutte le famiglie, con bambini e genitori, passavamo praticamente tutto il tempo in coda, davanti ai negozi, per comprare qualsiasi cosa. Giornate intere trascorse in piedi, al freddo, per avere, per esempio, soltanto dello zucchero. E dovevano essere presenti tutti i membri della famiglia, perché c’era un limite all’acquisto: si poteva comprare soltanto un chilo a testa. Tutto era grigio e triste. Non capivo molto il perché, ma avevo la sensazione che stesse succedendo qualcosa di sbagliato. Purtroppo, tutti quegli anni sotto il regime comunista hanno lasciato cicatrici, stigmate nel nostro modo di pensare. Limitazioni che è difficile, se non impossibile, superare. Ai tempi, viaggiare era pressoché impossibile. Tutti sognavamo la libertà. Noi bambini, e i giovani, non pensavamo minimamente alla politica. Sognavamo una libertà puramente fisica, fatta di montagne, di paesi esotici, diversi. Penso che la nostra storia, così travagliata, abbia avuto un impatto determinante sulla mia irrefrenabile voglia di viaggiare e di scalare il più possibile, in ogni parte del mondo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.