Issuu on Google+

Marinuzzi & Associates

F

Chi siamo

1-1-11

F Marinuzzi & Associates

Via Giovanni Antonelli, 9 00197 Roma WWW .MARINUZZI.IT

Tel. (+39) 06 45 22 18 27 1


LA NOSTRA MISSIONE Facilitare le scelte sull’innovazione tecnologica dei responsabili delle imprese, della Pubblica Amministrazione e dei colleghi professionisti per realizzare con passione i progetti che amiamo.

ASCOLTA

VERIFICA

SCEGLI

Riteniamo, infatti, che le scelte soprattutto importanti nelle loro implicazioni economiche ed organizzative debbano esser prese sempre dopo attente verifiche esterne ed indipendenti dalla fonte che abbiamo ascoltato e che ce le ha proposte. I NOSTRI VALORI Crediamo nel rispetto dell’ambiente e nei valori della solidarietà e della valorizzazione del capitale umano, etico e professionale. Il perseguimento del profitto è strumentale alla crescita della struttura per renderla in grado di aiutare ed offrire ad una platea maggiore le opportunità di impiego e di realizzazione personale, economica e professionale in un’ ottica di pura meritocrazia. Crediamo in un’organizzazione a “rete” con condivisione delle risorse logistiche, organizzative, tecnologiche e relazionali per garantire ai clienti la massima convenienza, qualità e flessibilità. Crediamo che il bene più prezioso sia la stima e la fiducia dei nostri clienti e fra i professionisti e pertanto cercheremo di garantire e proteggerla con nuovi sistemi di riscontro della qualità negli affidamenti professionali . Non crediamo nello sfruttamento (caporalato) economico e professionale delle risorse più deboli (giovani e personale in mobilità o licenziato) e negli approcci commerciali “barocchi” e sfarzosi che illudano la clientela ed aumentino i costi dei servizi.

ii

F Marinuzzi & Associates

Via Giovanni Antonelli, 9 00197 Roma WWW .MARINUZZI.IT

Tel. (+39) 06 45 22 18 27 1


CHI SIAMO La Marinuzzi & Associates è nata nel 1994 dopo 6 anni di esperienza dell’Ing. Marinuzzi all’interno del gruppo Engineering Spa dove ha avuto l’opportunità di partecipare e spesso condurre progetti presso molti clienti finali fra cui IBM, le Ferrovie dello Stato, la Procter & Gamble, l’Alitalia e l’Alenia. Ha altresì ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Osservatorio Tecnologico cerniera fra il mondo accademico e quello aziendale. In tale ruolo ha partecipato a vari convegni internazionali stabilendo contatti con aziende estere prevalentemente USA per identificare prodotti software utili alla clientela italiana (ad esempio i prodotti della Language Technology per la ristrutturazione e documentazione del codice vecchio in ambiente Cobol CICS, oppure i prodotti CASE per l’automazione dello sviluppo del software). Nel 1994, preso il titolo di Dottorato di Ricerca con una tesi sul Rightsizing verso il Client/Server ed il premio CMG (Computer Measurement Group) è iniziata un’intensa attività formativa aziendale veicolata sul mercato dalla società Systech che ha generato qualificate affidamenti di consulenza da parte di una clientela medio grande (TIM, TELECOM, INPDAI, etc..). Per TIM sono stati realizzati, tramite la società Amdhal sistemi esperti su mainframe per analizzare i dati di traffico fino ad identificare lo spazio per nuove tariffe family. Per TELECOM è stata fatta nel 1997 un’analisi organizzativa direzionale sul migliore assetto da prendere in vista delle rivoluzioni tecnologiche in corso. Al riguardo è utile ricordare che l’incarico venne a strettissimo giro di un evento formativo executive sulle opportunità della Telefonia via IP con sperimentazione “live” tenuto a gennaio del 1997! L’INPDAI fin dal 1997 ha affidato all’Ing. Marinuzzi la redazione dello studio di fattibilità e dei relativi documenti di gare per esternalizzare e “ristrutturare” tutto il sistema informativo e di poi le attività di monitoraggio, collaudo e controllo fino alla sua confluenza nell’INPS nel 2003. In collaborazione con la Fondazione FORMIT (Fondazione per la Ricerca sulla Migrazione ed Integrazione delle Tecnologie), dal 2000 fino ad oggi, sono state svolte numerose attività progettuali di “terzietà” talvolta molto prestigiose come lo studio di fattibilità e i relativi documenti di gare per la migrazione verso gli ambienti “aperti” di Italgiure costituito da un sistema di ricerca giuridica molto sofisticato pensato negli anni ’70 da brillanti magistrati fra cui Borruso e Novelli. Gli enti finali di queste attività sono stati prevalentemente pubbliche amministrazioni. Dal 2004 l’ingegner Marinuzzi collabora inoltre fattivamente nei settori ICT con la Business International, società nazionale leader nell’organizzazioni di eventi e nella formazione aziendale. Ha tenuto decine di seminari formativi e conferenze in qualità di iii

F Marinuzzi & Associates

Via Giovanni Antonelli, 9 00197 Roma WWW .MARINUZZI.IT

Tel. (+39) 06 45 22 18 27 1


docente o moderatore e/o keynote speaker. Nel 2010, ad esempio, ha fatto da chairman e keynote speaker della conferenza “CEO & CIO The Agenda” tenutasi a Milano e moderatore della conferenza dedicata alle Unified Communication tenutasi a Roma e a Milano. Negli anni 2007-2009 l’ingegner Marinuzzi ha coperto l’incarico di presidente della Commissione Informatica e Telecomunicazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e di poi di Vice Presidente Nazionale del CNII, organo del CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri), composto dalla maggior parte delle Commissioni ICT d’Italia; è cosi venuto in contatto con preziose professionalità valorizzate non adeguatamente da un mercato colpito anche dalla crisi economica globale. Ad esempio il passaggio dal CNIPA a DigitaPA del 2010 ha lasciato sul campo notevoli professionalità di estremo valore per tutte le pubbliche amministrazioni e non solo. Forte di questi contatti e delle relazioni stabilite la Marinuzzi & Associates si propone, nei prossimi anni, di attuare tutta una serie di iniziative di giusta valorizzazione del capitale umano intellettuale dei migliori colleghi dell’ingegneria dell’informazione condividendo con loro le opportunità che la clientela vorrà affidarle. Sono selezionati fra i professionisti accreditati del settore ai sensi del DPR 328/2001 che solo a Roma sono circa 4.000 iscritti all’albo e un numero molto superiore non iscritto ma avente la medesima formazione di base. A tal fine sono state già attivate varie iniziative nell’ambito dei “social network professionali” per strutturare le comunicazioni e poter reperire e selezionare per ogni progetto le figure più adeguate. Attualmente si contano più di 400 professionisti iscritti di cui potenzialmente una parte disponibile full time essendo liberi professionisti e un’altra parte part-time essendo dipendenti per incarichi che possono valorizzare sia le esperienze fatte in azienda o nella pubblica amministrazione sia il ruolo professionale. E’ importante attivare le sinergie del “networing” per poter garantire servizi di alta qualità a costi contenuti e convenienti per tutta la clientela che riesce a cogliere il potenziale dell’approccio suddetto. Pianifichiamo entro il 2012 di strutturare il tutto in un’impresa “a rete 2.0” con un sistema di qualità innovativo che preveda il tracciamento ricorsivo dei giudizi di buon esito dei servizi direttamente accessibile dalla clientela.

iv

F Marinuzzi & Associates

Via Giovanni Antonelli, 9 00197 Roma WWW .MARINUZZI.IT

Tel. (+39) 06 45 22 18 27 1


DATI DI CONTATTO

Managing Director: Ing. Francesco Marinuzzi, Ph.D. Tel. 06 45 22 18 27 1 Fax. 06 89 28 22 09

Sede di Rappresentanza Via Sistina, 121 00187 Roma

Sede Operativa Via Giovanni Antonelli, 9 00197 Roma

Web: http://www.marinuzzi.it

Email: direzione @ marinuzzi.it P.I. 0970 8030 587

v

F Marinuzzi & Associates

Via Giovanni Antonelli, 9 00197 Roma WWW .MARINUZZI.IT

Tel. (+39) 06 45 22 18 27 1


Chi siamo - Marinuzzi & Associates