Page 1

p

design


Il sogno dell'artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali. Bruno Munari


Mariella Pepe Industrial designer diplomata presso IED (istituto europeo del del design) mariella.pepe.design@gmail.com http://mariella.pepe.design.com +39 3388216040 Torino


INDICE


2012

Furniture design: Trash&Chic

Projects and concept

Packaging design: Segafredo exibit Furniture design: Indesit Tao Industrial design: Caschi di coppia New Max Autoproduzione: EcoChair Product design: 4cube Fiat Furniture design: Reverse Self


2011

furniture design


Trash Chic

&

La pattumiera modulare per la raccolta differenziata


Scegli tu quanti moduli acquistare per creare la tua pattumiera. Ogni modulo è stato creato per soddisfare i proprio bisogni ed in particolar modo, in base al consumo medio io ogni essere umano, sono state identificate delle aree apposite per ogni tipologia di pattume.Ecco quindi che sono stati creati dei moduli per carta, umido, plastica, e altri rifiuti ognuno abbianato ad un colore che lo rappresenta.


Ogni modulo è impilabile lʼuno sullʼaltro in modo molto semplice per consetirne lo spostamento e la pulizia. Il modulo è composto da due parti: un box esterno e un cassettone che viene contenuto nellʼinvolucro esterno. Ogni modulo quindi andrà a comporre il totem completo e personalizzato in base alle proprio esigenze. Alla plastica è stato associato il colore giallo,come è stato stabilito dalle regole del riciclo.Al vetro è stato associato il colore rosso mentre al modulo destinato allʼumido, il colore verde. Per quanto riguarda invece la carta,che possibilmente viene messo come ultimo modulo il colore marrone.Ovviamente ogni utente potrà scegliere i moduli che più pensa di utilizzare in tutta libertà. Sul fondo del totem è stato posto il modulo della plastica, ritenuto lʼelemento più pesante che può essere sostituito dal modulo del vetro.


2011

packaging design


Play

Coffee Stend fieristico realizzato in materiale innovativo


Lo stend è composto da una struttura che supporta degli schermi per poter giocare,infatti tutta lʼinstallazione si presenta come un gioco che rigurda il chicco di caffè dalla pianta fino al caffè. Ognuno infatti in questo modo verrà profilato in base alle scelte che ha fatto durante il gioco. Una volta completato il gioco ci sarà unʼarea bar che consentirà la degustazione del caffè.La grafica applicata allo stend riprende le linee del logo Segafredo e anche per quanto riguarda i colori vengono ripresi quelli del caffè che rappresenta.


Reboard è un cartone molto resistente, straordinariamente tenace e in grado di sopportare pesi enormi. Può facilmente sostituirsi a legno, MDF, laminati plastici, forex, HPL con il vantaggio di mantenere una leggerezza straordinaria. Con Reboard si possono realizzare palchi, pareti, stand fieristici o espositori sostituibili per tenacia a quelli durevoli.Eʼ composto allʼ80% dʼaria, per questo è più leggero rispetto ad altri materiali rigidi. Lo spessore è variabile fra gli 8mm e i 16 mm.. Le plance sono personalizzabili in stampa digitale e possono dare origine a soluzioni diversificate.


2011

furniture design


Tao

Personalizza la tua lavatrice


Cambia aspetto alla tua lavatrice ogni volta che vuoi. Ora non basta più poter modificare lavaggi e programmi;grazie ad uno speciale monitor incluso nella lavatrice si potrà scegliere come modificarla per adattarla meglio allʼambiente in cui si trova. Questa lavatrice si può quindi personalizzare in base a gusti ed esigenze e consente allʼutente di poterla rendere più armonica e meno un oggetto da nascondere in casa


Sulla parte anteriore dellʼoggetto è posto un monitor che proietta immagini che si possono scaricare direttamente da internet o dal pc. Questa parte della lavatrice ha una notevole importanza infatti oltre a renderla personalizzabile va anche a coprire lʼoblò e tutta la parte meccanica e di comando dellʼ oggetto. Quando il monitor è spento sarà però possibile vedere oblò e cestello per il controllo di ciò che sta accadendo allʼinterno


2011

industrial design


caschi di coppia

Il casco per lui e per lei


I caschi sono composti da una calotta interna rivestita da uno strato superiore in abs ed infine un rivestimento in polistirolo nella parte interna. La particolarità di questi caschi è che vengono venduti a coppia poichè questi ultimi si agganciano fra di loro fino a formare una borsa per un trasporto del casco molto più semplice rispetto ai caschi tradizionali. Le due parti sono speculari tra di loro e si andranno a chiudere perfettamente grazie agli incastri posti sui due lati. Insieme ai due caschi viene fornita anche una cinghia che si potrà agganciare agli appositi perni messi nella parte posteriore del casco.


2012

autoproduzione


E

C

O hair seduta componibile in re-board


Il Reboard è un cartone innovativo: un pannello per applicazioni Indoor e Outdoor, composto da un nucleo in cartone strutturato a celle alveolari, racchiuso fra due fogli di cartoncino di colore bianco. Lo spessore è variabile fra gli 8mm e i 16 mm.. Le plance sono personalizzabili in stampa digitale e possono dare origine a soluzioni diversificate.


La seduta si compone di piÚ parti assemblabili tra di loro per un totale di 6 parti di cui cinque interamente in re-board e una parte in legno.Questo materiale permette infatti di poter realizzare oggetti facilmente smontabili e rimontabili e soprattutto molto leggeri ma allo stesso tempo resistenti. La parte dello schienale ha una forma molto particolare in quanto vuole rispettare,nonostante la povertà dei materiali,le regole ergonomiche di una seduta.La struttura è sostenuta da una base molto ampia coperta da uno strato in legno su cui ci si siede.


2012

product design


4cube Tavolo con sedute estraibili


Il tavolo è composto da più parti ognuna con un una funzione ben specifica per poter render il pasto un momento di relax e da trascorrere in compagnia. Il tavolo è composto da un piano in legno con un grande foro centrale in cui è inserito un tascone in alluminio che servirà a contenere bibite e tutto ciò che sulla tavola disturba il momento di condivisione. In questo modo si andrà ad abbassare la parte centrale del tavolo in cui solitamente vengono posti oggetti di altezze diverse quali bottiglie, oliere e bicchieri. Questa struttura è sostenuta da due tubolari in alluminio a cui sono agganciati quattro che ruotano intorno al tubolare. Il tascone centrale è composto da uno stampato in alluminio, facile da estrarre e soprattutto da pulire.


Puoi personalizzare la tua seduta scegliendo colori, vernici e finiture secondo il tuo gusto oppure decidere di decorarla con stikers e disegni.Puoi decidere di lasciare la seduta con il legno a vista e quindi ti basterĂ solo comperare un impregnante per non rovinare la seduta.Infine puoi decidere se munirla di cuscini e quanto piĂš ti serve per renderla conforteovole per te e per il tuo bambino.


2012

La seduta Reverse ha la particolarità di poterla utilizzare nel lato che si desidera a seconda anche di chi è che la usa.Da un lato è un pratico seggiolone da bambino, dallʼaltra è una seduta da adulto ed infine si può utilizzre anche come tavolino da caffè.

furniture design


RƎVERSƎ La seduta fai-da-te su tre lati


La seduta Reverse ha la particolarità di poterla utilizzare nel lato che si desidera a seconda anche di chi è che la usa.Da un lato è un pratico seggiolone da bambino, dallʼaltra è una seduta da adulto ed infine si può utilizzre anche come tavolino da caffè. Consente quindi di essere riutilizzata come meglio si crede adattandosi a tutti i membri della famiglia consentendone a d ognuno un utilizzo diverso e seguirà la tua famiglia in tutti i suoi processi di sviluppo fino a diventare un oggetto da tramandare a famiglie future.


2012

product design


Il benessere inizia dai piedi


Happy feet vuole rendere molto più agevole il compito della pulizia delle scarpe, in particolar modo nei punti in cui risulta difficoltoso arrivare. Esso infatti ha il compito di sterilizzare lʼinterno della scapra andando ad agire su batteri e germi che provocano funghi e altri problemi. Allʼinterno del box sono contenute due lampade UV-C, già utilizzate in ambito medico ed ospedaliero, che vanno ad agire sul dna di batteri distruggendo quindi anche i cattivi odori. Le scarpe vanno inserite nel box su due apposite capsule, in cui sono contenute le lampade, e si attiverà il sistema di pulizia per una durata totale di 45 minuti.


Portfolio Mariella Pepe  

portfolio industrial design

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you