Page 1

Mariangela Guatteri - VIRTUAL_GALLERY, project01_2002 Abstract per l’intervento del 31.03.04 Istituto Europeo del Design, Tavola rotonda conclusiva dell’evento itinerante “La sfida del talento – Energia oltre gli schemi”, Reggio Emilia - Chiostri di S. Domenico

VIRTUAL_GALLERY, project01_2002 è un’installazione realizzata in occasione della mostra Singolare/Plurale tenutasi presso lo spazio espositivo dei Civici Musei di Reggio Emilia alla fine del 2002.

L’intento del lavoro era provocatorio: da un lato le tecnologie interattive, il concetto di interattività - diventato popolare con la divulgazione di informazioni di massa sul Multimedia, sulla Rete Internet e il Web; dall’altro, il rapporto problematico che le persone intrattengono coi segni dell’arte e come interagiscono con essi. L’intervento alla tavola rotonda intende sottolineare il fallimento di un tentativo di coinvolgere il fruitore nel possibile divenire di un’opera che avrebbe dovuto, in un secondo momento, procedere verso la sua stessa smaterializzazione.

1


VIRTUAL_GALLERY è uno spazio reale, nel senso di fisicamente praticabile, nel quale sono collocate una poltrona – luogo della contemplazione – e alcuni oggetti (un quaderno rilegato, una penna a sfera e depliant pieghevoli con le modalità di accesso e il manuale utente) che il visitatore-utente è invitato ad usare. Di fronte alla poltrona c’è una cornice disegnata sulla parete.

2


3


Reazione dei visitatori La cornice – che è spesso utilizzata come richiesta di attenzione – ha raccolto storie, sfoghi, giudizi, messaggi. VIRTUAL_GALLERY è divenuta un Blog. Il fruitore ha preferito mettere se stesso in cornice, parlare di sé, anche quando ha espresso giudizi sull’installazione. Il livello d’interazione non ha oltrepassato il senso di un segno lasciato su un guest book e non ha prodotto sostanziali cambiamenti nell’opera.

4

VIRTUAL_GALLERY project01_2002  

Abstract per l’intervento del 31.03.2004 Istituto Europeo del Design, Tavola rotonda conclusiva dell’evento itinerante“La sfida del talento...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you