L'eneide il mito di roma

Page 146

7/3/2018

L'Eneide: il mito di Roma

3.4.3

ANCORA OGGI

La Prof.ssa Anna Spata, Docente di Materie Letterarie e Latino presso il Liceo Scientifico Statale “Pietro Paleocapa” di Rovigo, mostra quanto la figura di Didone sia estremamente attuale: << Ma com’è possibile che anche ai giorni nostri una donna tutta d’un pezzo, bella, intelligente come lei, possa perdere la testa per un uomo fino alla propria autodistruzione? E soprattutto, con tutti i pretendenti che aveva, re e principi, perchè proprio Enea? Okay, può essere eroe, ma arriva alla reggia proprio in condizioni pessime: affamato, senza progetti, con un passato pieno di disgrazie… e che caratteraccio! Indecisione allo stato puro! Ha proprio perso la testa per l’uomo sbagliato, la nostra Didone.. capita a molte, purtroppo, ed è inutile chiedersi il motivo, nessuno è immune al furor: ti rapisce la razionalità quando meno te lo aspetti ed è subito scompiglio.>> (1)

1) ANNA SPATA, “Le competenze dell’intelligenza del cuore. L’‘amore perduto’ per immagini, suoni, lettura silente e voce recitante” In “La letteratura degli italiani 4. I letterati e la scena” - Atti del XVI Congresso Nazionale Adi, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012, a cura di G. Baldassarri, V. Di Iasio, P. Pecci, E. Pietrobon e F. Tomasi, Roma, Adi editore, 2014

https://app.bookcreator.com/books

146/147


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.