Issuu on Google+

SCHEDA SINTETICA DI ADESIONE ALLA SETTIMANA UNESCO ESS 2012 La presente scheda deve essere completata e inviata da tutte le organizzazioni, istituzioni, associazioni, scuole, università... che intendono organizzare iniziative ed eventi da inserire nella Settimana UNESCO ESS 2013. Il termine ultimo per l’invio della scheda online è entro e non oltre lunedì 4 novembre 2013. L’invio della scheda in formato word (senza modifiche di alcun genere al suo formato, all’ordine delle voci, ai caratteri, alla protezione e denominazione del file, etc ) deve avvenire solo ed esclusivamente per email e solo ed unicamente all’indirizzo settimanadess2013@gmail.com. Altre modalità di invio non saranno considerate. Non verranno considerati file pdf e non verranno considerate schede compilate a mano e “scannerizzate”. Se un’iniziativa comprende più attività (es. convegno, mostra, escursione…) in un'unica località, è sufficiente compilare una sola scheda, indicando alla voce ‘descrizione sintetica dell’iniziativa’ le date e gli orari delle singole attività previste. Chi intende organizzare iniziative in più località (regioni, province, comuni), dovrà compilare tante schede quante sono le località interessate. Se l’iniziativa rientra in una campagna nazionale coordinata e promossa in più Regioni da un’organizzazione con struttura “a rete” è opportuno che le sedi locali dell’organizzazione si coordinino con la sede centrale per la trasmissione delle singole schede, evitando così doppi invii. *** ________________________________________________________________________ Titolo: Tipologia attività: Dove (Regione, Provincia, Comune): Quando: (Data/e; Ora/e): Organizzato da: In collaborazione con: Con il patrocinio di: Destinatari: Contatti [tel.] [@] [www]: Breve descrizione:

Altre località iniziativa: L'iniziativa rientra nella campagna: promossa da: Tipologia organizzazione : Eventuali segnalazioni particolari:


Guida alla compilazione Descrizione sintetica: Descrivere il contenuto specifico e concreto dell'iniziativa e delle eventuali attività in essa comprese (si danno per noti gli obiettivi generali propri dell'educazione alla sostenibilità che, pertanto, possono essere omessi dalla descrizione), illustrando i seguenti aspetti: tema/i affrontato/i (per suggerimenti consultare gli orientamenti tematici), obiettivo/i e metodo/i, attività proposte, indirizzo (se si tratta di un evento aperto al pubblico), data e ora specifiche dell'iniziativa e/o delle singole attività in essa comprese. Esempi di tipologie di attività: Concorso, Convegno, Dimostrazione di soluzioni pratiche; Escursione, Evento espositivo, Laboratorio formativo/didattico, Lezione didattica, Manifestazione culturale (teatro, musica, cinema, arti..), Manifestazione sportiva/ricreativa, Mostra, Seminario formativo, Sigla di accordo, Tavola rotonda/seminario. Esempi di destinatari dell’iniziativa: Studenti delle scuole, Studenti universitari,Insegnanti, Famiglie, Amministratori locali, Cittadinanza, Categorie professionali (specificare). Si ricorda che se la stessa iniziativa è proposta in località diverse, devono essere compilate schede di adesione alla Settimana ESS 2013 distinte, una per ogni località. Date: le iniziative si devono necessariamente svolgere durante la settimana 18-24 novembre 2013, ma anche eventi di lancio e di chiusura o momenti appartenenti a progetti di più ampio respiro possono essere inseriti nella Settimana. Qualora i dettagli di ora e luogo fossero troppo complessi per essere indicati sinteticamente nelle sezioni “Dove” e “Quando”, si prega di fornire i dettagli nella sezione della “Descrizione sintetica”. Si prega di compilare la scheda nel modo più chiaro possibile e senza modificare la formattazione. Si prega inoltre di non tralasciare nessuna informazione in modo da rendere più agevole la redazione del Programma Nazionale e dare la migliore visibilità possibile alle iniziative. Per dubbi o maggiori chiarimenti contattare il Settore Sviluppo Sostenibile al 06 68 73 712 int. 211/208 prima di inviare la scheda.


Scheda adesione