Dall'Auxilium 1/2012

Page 33

La Prof. Martha Séïde, delegata della Facoltà Auxilium per l’Istituto FMA, ha partecipato ai lavori del XVII Congresso Mondiale dell’OIEC (Office International de l’Education Catholique) sul tema: “La scuola cattolica, luogo di speranza per educare ai diritti umani”. Al Convegno, che si è svolto dal 18 al 21 ottobre 2011, a Zaragoza (Spagna), erano presenti 600 partecipanti, prove-

nienti da 104 paesi, a diverso titolo impegnati nell’animazione dell’educazione cattolica. Oltre ai diversi aspetti del tema, sviluppati dalle varie regioni di presenza dell’OIEC come previsto dal programma, si sono svolte altre relazioni di integrazione nell’ottica dell’educazione integrale. Lo sviluppo delle diverse sessioni di lavoro, le riflessioni offerte dai relatori, la condivisione delle “buone pratiche” e delle varie esperienze a livello mondiale hanno portato i congressisti a focalizzare alcuni elementi determinanti per la loro vita e per l’azione educativa del post-congresso. Abbiamo rivolto alla Prof. Séïde alcune domande. Qual è la situazione della scuola cattolica a livello mondiale? La scuola cattolica sta vivendo tempi di cambiamento ambivalenti e di speranza, che esigono dagli educatori il coraggio di rendere visibile nei centri educativi l’invito di Gesù a “non avere paura … Io ho vinto il mondo”. Ha ancora senso oggi parlare di “scuola cattolica”?

P. A. Astorgano, J. L. López C., P. M. Tabet, Sr. M. Séïde

Più che mai, in quanto viviamo tempi di chiaroscuri, per questo le comunità educanti delle scuole cattoliche sono chiamate a farsi vicine al “cuore ferito” dell’umanità e a cambiare lo sguardo, a prendere le distanze dai lamenti o dal fatalismo per vivere le crisi come opportunità di rinnovamento dell’impegno educativo.

dall’Auxilium • pubblicazione semestrale • gennaio/giugno 2012

33

vita della Facoltà

Congresso Mondiale OIEC


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.