Issuu on Google+


CONTENUTI • INTRODUZIONE SCRITTURA • POESIA • EMOZIONE • METAFORA • UN POSTO NEL MONDO

CAMPAGNA PUBBLICITARIA • BRIO BLACK

PAGINA PUBBLICITARIA • DIET PEPSI • COLGATE • TSHIRT

ABOUT ME THANKS TO •


Nato senza alcun piano preciso, il book si pone come obiettivo il raccontare la storia di un processo creativo passo per passo. Ad un certo punto dev’essersi accesa quella scintilla capace di innescare il flusso di pensieri, fogli da riempire e tante cose da vedere.

Gli strati di disegni fungono dacatalizzatori di idee che sono una miscela di immagini che mi hanno ispirata per arrivare ad unire il mio mondo, ad una materia in continua evoluzione dal per quanto riguarda la comunicazione emozionale.

Ed è apparso lo spazio, fluido gioco di (re) interpretazioni che coinvolge il lettore a sfogliare il libro e decodificare a modo suo i segni, ed il bizzarro modo di esprimere una parte di Margherita sempre alla ricerca di un nuovo modo di raccontarsi.

Le pagine seguono un criterio di ordine ed equilibrio, secondo quelli che sono gli obiettivi, i brief consegnati, dando loro una mia visione di “esposizione�. Non ci sono spazi bianchi, spazi composti, ordine preimposto o preimpostato.


1


SCRITTURA


PICCOLO 11

Primo giorno, primo impatto, prima emozione. Si parte in silenzio, semplicemente ascoltando parole che poi avremmo dovuto tradurre in immagini. La scrittura delle emozioni è stata la nostra prima tappa, scrittura che arriva ad un’idea con la necessità di entrare nelle posture creative attraverso parole confuse: CON-FUSE. Primo brief: mi descrivo attraverso una poesia con matrice surrealista, 5 versi, 11 parole per essere sintetici e precisi. È stata intitolata “piccolo 11” perché i 5 versi si pongono come obiettivi esercizi di scrittura ed impaginazione come esperimento e momento di riflessione, e esercizi di impaginazione a partire da un contenuto personale fino ad arrivare al lavoro di impaginazione, corpo e carattere. Ma soprattutto una presentazione di sé al gruppo usando parole che esprimano qualcosa di più dei dati anagrafici, parole che pur appartenendo a chi le scrive parlano ad ognuno ed evocano altro. Evocano parole che hanno contenuto e sentimento.


WORD AS IMAGE

“Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi emozioni�. Un testo diventa emozione, che diventa parola, che diventa immagine.


SCOPERTA

PER RITROVAR SE STESSO . . .


SCOPERTA Emozione mai banale, in continua evoluzione. Alla base della scoperta c’è una voglia di cambiamento, sentimento che molte volte può spaventare perché non sai mai ciò che puoi trovare alla fine del percorso. Spaventa non riconoscersi più, spaventa rendersi conto che ciò che si aveva prima non basta, che ciò che si aveva prima non riesce più a soddisfarci. Scoperta alla ricerca della vita, quella vera, quella che ti parte da dentro, quella che ti si legge negli occhi, poche parole tanti pensieri. Vita quando scegli di sorridere sempre, quando scegli di cantarla, di scriverla. Scoperta perché voglio dimenticare tutte le volte che ho incassato colpi senza reagire. Perché voglio dimenticare le persone che sono state e che sono mancanti, in qualcosa, voglio dimenticare quelle che mi hanno fatto male, per pigrizia o semplicemente per sentirsi più forti, almeno una volta. Più si cerca di dimenticare, più non si fa altro che ricordare. “Ritrovar se stessi”, è un modo per ricordarsi di dimenticare, di scoprire quant’é gratificante scegliere di sorridere, di non negarsi, di stupirsi. La scoperta è un modo di osservare con occhi più attenti e curiosi, è un modo per andare oltre alla banale concezione di se stessi e di ciò che ci circonda.


METAFORA Il messaggio pubblicitario è lo specchio del comportamento verbale di una società, e la metafora è l’indizio dei modelli culturali della stessa. La metafora ha una forte carica emotiva ed espressiva e riassume in se tutte le caratteristiche del prodotto. La sua trasposizione visiva rafforza il concetto creativo rendendo il messaggio più suggestivo, tramite un processo interpretativo dovuto dal linguaggio emozionale. Brief: mi dedico una poesia metaforica intitolata “se io fossi” per raccontarmi come se fossi un sentimento, una cosa, un’animale, un colore o un’altra persona. Se io fossi, si pone come obiettivi il sapersi raccontare, sapersi “pubblicizzare” attraverso un modo diverso di pensare a se stessi.


SE IO FOSSI ...


“Se io fossi un sentimento sarei la felicità, un sorriso costante, un entusiasmo contagioso. Può essere racchiusa in gesti, profumi, ricordi, sguardi. Felicità è la colazione a letto sotto al piumone vicino agli occhi più belli del mondo. È il profumo di una mattina soleggiata invernale, e quello della cioccolata che scalda il cuore. È il ricordo di una barca a vela con un maestro di vita. È una canzone cantata in gruppo una notte d’estate. È l’emozione più difficile da provare, perché non riesce mai ad essere costante. È l’emozione più sorprendente. Felicità è sperare che l’amicizia esista ancora, da qualche parte. È una carezza quando meno te l’aspetti. È sentirsi dire brava o grazie. È viaggiare e apprezzare il ritorno a casa. Felicità è soddisfazione.”


UN POSTO NEL MONDO

Mi faccio sempre tante domande, ma non so chiedere. Non sopporto la stupidità, la maleducazione. Non sopporto la leggerezza perchè non sono brava con gli equilibri. Rido tanto. Piango spesso. Penso troppo. Disordinata, innamorata delle cose belle, semplice ed onesta perchè è cosi che sono. Alla giornata, perchè è cosi che vivo.


2


CAMPAGNA PUBBLICITARIA


BRIO BLACK


Costruire una campagna secondo le regole. Brio Black rappresenta il “percorso tipo” della realizzazione di una campagna pubblicitaria. Primo lavoro vero di gruppo che ci è stato assegnato, per il quale abbiamo messo in pratica le regole imparate fino a quel momento, regole che riguardano headline, body copy, visual. Io, Omar e Luca ci siamo divisi il lavoro per capacità, ed il risultato è stato molto soddisfacente! Brief chiaro: l’acqua che elimina la noia. Brio Black, l’ energy drink con l’aroma amaro creato da un mix di erbe orientali è stato pensato per te che vuoi essere alla moda, che vuoi distinguerti dalla massa, per te che sei un “cattivo ragazzo”.


Brio black è la nostra nuova conquista , una miscela di essico ed energia ma con una consistenza ed un sapore dolce diverso da qualsiasi bevanda da noi realizzata . Gustala al bar e nei festival e non scordaai mai del nero.


3


PAGINA PUBBLICITARIA


Costruire una campagna pensando alle regole, ma senza usarle.

Una volta imparate, le regole si possono superare. L’ obiettivo è trovare sintesi visive in grado di comunicare in modo intelligente e creativo anche senza tante parole. Brief: comunicare solo visivamente l’assoluta, sorprendente capacità di Diet Pepsi di farvi restare in linea. E forse di mantenerla.. Il tono dev’essere allegro, sorprendente e anche un pò surreale!


DIET PEPSI


Colgate Dental Floss Il filo interdentale è un utile, ottimo, a volte indispensabile strumento per avere i denti puliti bene e la bocca fresca. CosÏ non restano residui di cibo, l’igiene orale migliora e si previene la formazione di batteri che possono causare fastidiosi problemi dentali e gengivali.


T-SHIRT


ABOUT ME Ho fatto l’art director e l’editore di me stessa, con l’intenzione di ottenere un risultato che fosse alla pari delle mie aspettative. Spero che abbiate apprezzato il mio percorso.

Margherita Giordana, 20. Milano, Italy NABA Graphic Design & Art Direction


THANKS TO


STEFANO GIORDANA STEFANO FANTINI



Portfolio