Issuu on Google+

Il mondo dell’industria di trasformazione del pollame


Il mondo della trasformazione del pollame Il mercato globale avicolo è in continua crescita. Il pollame fornisce una fonte di proteine valida, salutare ed economica. Con l`aumento della popolazione mondiale, l`incremento dei consumi pro-capite delle proteine e con l`avvento del libero mercato mondiale le aspettative di crescita nel settore avicolo sono positive. I mercati sono diventati più esigenti e richiedono un maggior volume e una più ampia varietà di prodotti finiti più sicuri. In molti mercati ciò comporta la centralizzazione e l`up-scaling della produzione automatizzata e la volontà di essere in grado di produrre in maniera molto flessibile e di incrementare la gamma di prodotti finali senza perdere di vista la loro varietà.

Efficienza responsabile Inoltre, i produttori sono all’affannata ricerca di una efficienza maggiore e di una riduzione dei costi, partendo dal presupposto che il costo della manodopera è in aumento e le risorse naturali diventano sempre più rare. Occorre quindi essere in grado di ottenere una produzione giornaliera priva di problemi, con un up-time quanto più elevato possibile, la migliore resa ottenibile e prevedibile e con i minori costi di gestione. Si presta anche molta attenzione alla sicurezza alimentare e alla qualità e, naturalmente, a produrre in maniera etica e socialmente responsabile. Il benessere degli animali, il consumo di acqua e di energia, la piena tracciabilità e l`attenzione rivolta alle materie prime sono quindi presupposti molto importanti. Lo scopo è quello di dare valore aggiunto ai prodotti avicoli nella maniera più efficiente possibile.

1


Leader tecnologico Giorno dopo giorno, noi del Marel Stork Poultry Processing interveniamo attivamente nel mercato globale del pollame nelle sue varie sfaccettature. Grazie alle nostre soluzioni, offriamo ai nostri clienti il miglior punto di partenza possibile. Siamo convinti del fatto che lo sviluppo di prodotti innovativi offra la migliore opportunità per ottenere questo tipo di risultato. Offriamo oggi ai nostri clienti il futuro di domani. L’aver scelto l’innovazione non è un caso. Fin dagli esordi della nostra attività nel 1963, abbiamo sempre optato per soluzioni innovative a valore aggiunto, soluzioni basate su ricerche approfondite. L’innovazione è il nostro valore fondamentale a tal punto da poter addirittura affermare che fa parte del nostro DNA. Stiamo sempre con i piedi per terra e siamo profondamente radicati nel settore avicolo e nei relativi sviluppi.

La nostra passione per la lavorazione del pollame Marel Stork è giustamente riconosciuta come il leader mondiale in fatto di sviluppo e produzione di sistemi di trasformazione completi per polli da carne, ovaiole, pollame adulto, tacchini, anatre e oche. Grazie al lavoro condotto con i nostri stimati clienti abbiamo realizzato con passione innumerevoli progetti di successo fatti su misura in ogni più remoto angolo del mondo. Ciò ha portato al consolidamento del più esteso impianto industriale a livello mondiale. La nostra azienda offre la gamma di prodotti più completa ed esauriente del settore. Offriamo soluzioni per la fornitura di pollame vivo, trasformazione primaria, raffreddamento, preparazione di porzioni, disosso e taglio a fette ad alta velocità, formazione di partite (peso fisso), marinatura in linea, recupero carne e ulteriore trasformazione (compresi porzionatura, impanatura, frittura, cottura e preparazione delle salse). Inoltre, offriamo varie soluzioni di fine linea quali la pesatura e l’etichettatura automatica nonché una completa gamma di prodotti per il congelamento. Le soluzioni software e di monitoraggio oltre a quelle relative a manutenzione e formazione completano il quadro.

2

Un’infinita varietà di gamma Con le nostre soluzioni potete ottenere tutti i prodotti finali attualmente sul mercato. Oltre ai prodotti avicoli interi, alle porzioni e ai filetti, le soluzioni da noi offerte vi permetteranno anche di produrre voi stessi e di impacchettare automaticamente ad alta velocità un gran numero di prodotti tagliati, preformati, marinati o impanati. Offriamo anche soluzioni di alta qualità per la trasformazione di frattaglie, piedi, pelle, prodotti MDM e cartilagini.

Soluzioni affidabili per tutte le capacità Forniamo soluzioni in linea per ogni stadio di processo per le capacità di trasformazione da 500 bph e per ogni livello di automazione. Siamo impegnati a sviluppare nuove metodiche per supportare ancora meglio i nostri clienti. Negli anni molte nuove soluzioni hanno fatto tendenza nell’ambito dell’industria della trasformazione avicola. Siamo pertanto orgogliosi dell’affidabilità dei nostri sistemi tecnologici.


Ottime prestazioni di servizio

A proprio agio in tutto il mondo

Per noi, offrire un buon servizio è un importante punto di avvio. Per ciascuno dei nostri clienti cerchiamo il miglior equilibrio possibile fra resa, produzione e tempo attivo. Oltre ai pezzi di ricambio, a una riconfigurazione completa e ai pacchetti di aggiornamento, offriamo anche vari tipi di contratti di manutenzione e programmi di formazione.

Il nostro network mondiale di una quarantina di sedi e la fitta rete di oltre quaranta agenti fanno sì che i nostri clienti siano serviti ottimamente e senza tempi di attesa. I nostri ingegneri manutentori, profondi conoscitori dei sistemi da essi sviluppati intervengono sempre prontamente, conoscono i propri clienti e sono costantemente in contatto con il nostro staff di specialisti, in grado, se necessario, di supportarli. Il nostro scopo è quello di eliminare, quanto più possibile, le vostre preoccupazioni in fatto di manutenzione. Siamo veramente a nostro agio in tutto il mondo.

I nostri contratti di manutenzione preventiva dimostrano la loro efficacia giorno dopo giorno. Sono un’opzione pressoché indispensabile per gli impianti di trasformazione avicola completamente automatizzati, garantendo un up-time ottimale e assicurando il mantenimento di elevati rendimenti per periodi più prolungati. Al contempo, la manutenzione preventiva contribuisce a prevedere e ad abbattere il costo totale di gestione.

Marel Stork Poultry Processing è un marchio Marel. Con oltre 4000 dipendenti dislocati in tutto il mondo, Marel è fornitore leader a livello globale di attrezzature di processo avanzate per l’industria avicola, ittica, della carne nonché della trasformazione complementare. Dalla raccolta delle materie prime al confezionamento del prodotto finale – da singole unità standardizzate a sistemi completamente integrati – i nostri prodotti sono stati sviluppati per soddisfare qualunque esigenza dei nostri clienti.

“La visione di Marel è quella di essere il fornitore prescelto dal cliente per la fornitura di sistemi, di prodotti e servizi integrati nell’industria avicola, ittica e della carne.”

3


Il vostro processo L’organizzazione del processo industriale che intendete realizzare dipende, naturalmente, da molti fattori. La capacità di produzione richiesta e il tipo di prodotto che volete realizzare sono ovviamente importanti così come le preferenze del cliente, i vostri possibili scenari di crescita e il vostro potenziale d’esportazione. La disponibilità di manodopera qualificata svolge anch’essa il suo ruolo. Alcuni processi o relative parti possono essere svolti sia manualmente sia automaticamente.

La soluzione migliore Il nostro approccio, grazie all’esperienza da noi capitalizzata da molti anni e al nostro know-how, è focalizzato sempre sul migliore layout possibile, sulla necessità di sopperire alle esigenze di oggi, ma è anche teso a prendere in considerazione le esigenze e le possibilità di domani. Offriamo soluzioni per la trasformazione di tutti i normali tipi di varietà avicole, tutte le possibili fasi di processo e a qualsiasi capacità di produzione richiesta a partire da 500 polli l’ora. Oltre alla trasformazione dei polli siamo anche specializzati nella tecnologia e nelle tecniche di trasformazione della carne di tacchini e anatre fino alle massime capacità di produzione. Siamo naturalmente anche in grado di offrire ottime soluzioni di processo per galline ovaiole e pollame adulto.

4

Cresciamo insieme a voi – approccio modulare I nostri sistemi presentano una costruzione modulare. Ciò significa che praticamente tutti i componenti del processo di produzione possono essere migliorati senza dover sostituire tutti i moduli quando occorre integrare il sistema. Le nostre soluzioni in linea crescono insieme alla vostra attività. Nella prima fase, ad esempio, un certo numero di processi parziali nel processo primario possono essere automatizzati, come lo stordimento, l’uccisione, l’immersione e la spiumatura. A questi si possono associare l’eviscerazione manuale, il sezionamento e la filettatura.


Passo dopo passo

Sistemi personalizzati

Successivamente, questi processi parziali possono essere automatizzati in varie fasi. Oltre alle fasi di sezionamento e disossamento come l’affettatura, la porzionatura, la profilatura di forme, la marinatura, l’impanatura, la frittura e la cottura possono essere automatizzate così come la pesatura, la formazione di partite, il confezionamento e l’etichettatura.

Siamo quindi in grado di offrire soluzioni adatte a tutte le fasi di processo e per ogni capacità di produzione. Descriviamo qui sotto una serie di fasi che riguardano la lavorazione dei polli cosicché sarete in grado di immaginarvi le varie soluzioni in linea di cui è possibile disporre.

Monitoraggio Quando tutto è fatto è possibile una soluzione automatizzata per pressoché ogni fase del processo. Il processo di produzione può allora essere gestito e controllato applicando una gestione intelligente e utilizzando il software di produzione.

Di concerto con il vostro direttore alle vendite e il suo team, e partendo dalle vostre specifiche esigenze, dal vostro tipo di mercato e dalla situazione di partenza, provvederemo ad elaborare una soluzione che vi permetterà di realizzare i vostri obiettivi nel migliore dei modi.

Si pensi ad esempio alla valutazione dei vari aspetti qualitativi di un prodotto in base all’alta velocità di linea, a quelli legati alla pesatura e alla selezione oltre che all’utilizzo delle informazioni acquisite per il monitoraggio della procedura di sezionamento e disossamento. Si pensi anche al monitoraggio delle condizioni tecniche delle attrezzature, alla resa e alle prestazioni dei moduli, alla completa tracciabilità di tutti i vostri flussi di produzione. Tutto questo è possibile.

5


Le fasi di lavorazione Scottatura Spiumatura

Eviscerazione

Lavorazione interiora

Raffreddamento e maturazione

Raccolta della carne

Ulteriore lavorazione

Pesatura, classificazione e distribuzione Porzionatura Disossamento Formazione di partite Porzionatura e affettatura

Marinatura e centrifugazione Confezionamento e fine linea Raffreddamento e congelamento Distribuzione

6

Lavorazione zampe

Logistica interna

Uccisione

Trasformazione di sottoprodotti e depurazione dell'acqua di scarico

StordimentoMultiphase CAS (Stordimento in atmosfera controllata)

Acquisizione dati e controllo logistico

Alimentazione del vivo


Sistema di alimentazione del vivo

Stordimento

Il sistema di alimentazione del vivo GP

Stordimento elettrico in bagno d’acqua

• •

• • •

• • •

I contenitori più efficienti al mondo Sistema di carico e scarico per il benessere degli animali Salvaguardia della qualità del volatile Opzioni per l’ottimizzazione dell’igiene Permette di risparmiare in termini di manodopera e migliora l’ergonomia

Il sistema logistico a funzionamento impeccabile nella fornitura dei prodotti dà un contributo altamente significativo all’efficienza complessiva dello stabilimento di trasformazione dei prodotti avicoli. Il contenitore GP, il cuore del sistema di alimentazione del vivo, consente condizioni di carico e di trasporto degli uccelli dall’incubatrice all’unità di lavorazione in maniera efficace e per la tutela del benessere dell’animale. Il sistema logistico presente in loco soddisfa i requisiti più rigorosi (spingendosi addirittura oltre) in relazione a velocità della linea, igiene e durata. Il sistema modulare può essere adattato ad ogni livello di automazione desiderato nonché a qualunque capacità di produzione. Ci sono varie opzioni di pulizia e di disinfezione per limitare ai minimi livelli qualunque rischio di contaminazione incrociata. Pesatura integrata, rilevamento prodotto e rimozione della polvere sono funzionalità disponibili in via opzionale. Forniamo inoltre un sistema di movimentazione delle gabbie di tipo tradizionale che può essere ampiamente meccanizzato grazie all’impiego di impilatori e disimpilatori.

Stordimento efficace Disponibile per tutte le velocità di lavorazione Stordimento ad alta frequenza (disponibile)

Sistema di stordimento MultiPhase CAS • • • •

Miglioramento del benessere dell’animale Nessun compromesso a svantaggio della qualità del prodotto Miglioramento a livello ergonomico e di risparmio in termini di manodopera Particolarmente adatto per capacità di produzioni elevate

Offriamo due metodi di stordimento del pollame i quali soddisfano entrambi pienamente le normative più rigorose: stordimento elettrico in bagno d’acqua (anche disponibile ad alta frequenza per salvaguardare la qualità del prodotto) e stordimento in atmosfera controllata (MultiPhase CAS).

L’esperienza pratica con questo tipo di stordimento che tutela il benessere dell’animale ha evidenziato che l’insorgenza di macchie di sangue e di fratture ossee si manifesta molto raramente. L’impiego di biossido di carbonio nel sistema a fasi multiple, come previsto dal sistema MultiPhase CAS è specificatamente indicato nell’elenco delle metodiche di stordimento accettate senza necessità di ulteriori requisiti. Il sistema modulare MultiPhase CAS si interfaccia perfettamente con il sistema di alimentazione del vivo GP.

7


Uccisione • • •

Duplice taglio del collo o della gola Per tutte le velocità della linea e pesi dei polli Per polli storditi elettricamente con sistema CAS

Scottatura Scottatura per immersione • •

Un taglio di uccisione preciso ed eseguito in maniera impeccabile è di fondamentale importanza nel processo primario. Il taglio deve garantire il totale dissanguamento dei polli prima della fase di scottatura. L’uccisore Stork è adatto sia per il taglio del collo (attraverso l’incisione delle vene e delle arterie mantenendo intatti trachea ed esofago) sia per il taglio della gola (incidendo vene, arterie, trachea ed esofago). Una volta che i polli sono stati posizionati accuratamente, viene attuato il taglio letale prescelto. Con il taglio della gola e del collo, la testa, dopo la spiumatura, viene solitamente mantenuta. Ovviamente il dispositivo K15 soddisfa a tutte le normative attualmente in vigore.

8

• •

T emperatura rigorosamente sotto controllo per un risultato di lavorazione costante Flusso di controcorrente in vasca multipla per un processo più pulito Basso consumo di energia e acqua Progettato per una pulizia ottimale

AeroScalder • • • •

 isparmio di energia fino al 50% e riduzione del R consumo dell’acqua del 75% Non è più richiesta l’immersione dei prodotti Evita la contaminazione incrociata nel dispositivo di scottatura Un processo più pulito e costante

Il processo di scottatura determina in gran parte l’aspetto, il colore e la qualità visiva del vostro prodotto finale. Può anche avere un impatto sulla resa e sulla durata di conservazione del prodotto. Gli immersori Stork Poultry Processing assicurano un ottimo trasferimento del calore e un controllo preciso della temperatura: due caratteristiche fondamentali per un sistema di scottatura di prima classe. I nostri sistemi di scottatura consentono una facile pulizia, sono a basso consumo energetico e la conservano a lungo. Tutti i nuovi sistemi AeroScalder presentano un risparmio in termini di consumo di acqua che raggiunge il 75% e un risparmio energetico fino al 50%. Si tratta della miglior prova di prestazioni per i sistemi di scottatura di eccellente qualità e sono stati sviluppati nel massimo rispetto delle normative ambientali.


Spiumatura • • • •

Per tutti i tipi di pollame e per tutte le pezzature La soluzione adatta ad ogni situazione e per ogni capacità Regolazione, manutenzione e pulizia facili Costo totale di gestione ridotto

Il modo in cui il prodotto viene spiumato è particolarmente importante per la sua presentazione. La spiumatura determina inoltre l’entità dell’epidermide che rimane attaccata al prodotto ed è particolarmente importante se il prodotto avicolo completo o sue parti devono essere vendute con la pelle fresca.

Marel Stork ha acquisito un’importante esperienza nei processi di spiumatura a livello mondiale nell’arco di molti anni, grazie anche ad una consolidata attività di ricerca. La nostra ampia gamma di spiumatrici e la flessibilità di regolazione di questi dispositivi ci permette di arrivare ai risultati migliori in qualunque tipo di situazione. Le macchine hanno lunghi intervalli di manutenzione e presentano il minor costo totale di gestione possibile per prodotto lavorato.

Eviscerazione • • • •

Eviscerazione efficiente, adeguata e affidabile Processo igienico automatizzato di progettazione unica Tutte le capacità fino a 13.500 bph Regolazione personalizzata raccolta manuale, semi-automatica o completamente automatica delle frattaglie per un valore aggiunto ottimale

Grazie al sistema di eviscerazione automatico Stork Nuova l’intero pacchetto delle interiora, compreso il gozzo, è rimosso completamente in una sola operazione. Il pacchetto delle interiora è separato immediatamente dal prodotto e trasferito automaticamente ad una nuova linea. Questo metodo presenta una serie di importanti vantaggi dal punto di vista igienico e per la qualità del prodotto, permettendo al contempo di risparmiare in termini di manodopera. I pacchetti delle interiora sono trattenuti in un’apposita linea contenente gli intestini i quali vengono appesi ai ganci del trasportatore sopraelevato e tenuti distanti dalle frattaglie commestibili. Vi è un’ampia gamma di attrezzature disponibili per le varie fasi di lavorazione nel reparto di eviscerazione. Oltre al sistema Stork Nuova, moduli importanti sono il coltello di separazione della carcassa dalle ossa, il sistema di apertura della macchina e quello di ispezione finale. Insieme essi preparano i vostri prodotti nel migliore dei modi per il raffreddamento e tutte le operazioni a valle. La nostra gamma di prodotti offre inoltre varie soluzioni per l’eviscerazione combinata sia in manuale che in automatico.

9


Lavorazione delle rigaglie • • •

L avorazione delle rigaglie modulare manuale, semi o interamente automatica. Resa, qualità e igiene di ottimo livello Flessibilità illimitata del layout

Le rigaglie sono un alimento ad elevato consumo e una parte redditizia nella trasformazione delle carni avicole. La loro lavorazione efficace ed efficiente è assolutamente indispensabile per l’azienda di trasformazione. Le nostre attrezzature sono adatte alla produzione di interiora per il consumo umano o come mangime per animali domestici.

Grazie al sistema di lavorazione delle interiora Nuova è possibile svolgere tutte le operazioni di trasformazione delle interiora in modalità manuale, semi-automatica o completamente automatica garantendo la miglior resa e qualità del prodotto oltre che ottimi livelli di igiene. Dopo la raccolta, le interiora devono essere lavate, congelate e trasportate. Offriamo una gamma completa di dispositivi e sistemi per ottenere le capacità di produzione più elevate.

10

Lavorazione delle gambe • • •

Numerose opzioni di lavorazione in linea. Impostazioni di spiumatura, spellatura e raffreddamento completamente automatizzate Risparmio in termini di manodopera

Piedi e zampe sono prodotti di largo consumo Disporre di un sistema di lavorazione delle zampe è ritenuto quindi interessante da molte aziende che si occupano di trasformazione. Il sistema lavora le zampe in maniera completamente automatizzata dalla scottatura alla fase di spellatura e raffreddamento. La flessibilità e la modularità del set-up consente alle aziende di trasformazione di disporre di una soluzione vantaggiosa. Un’ampia gamma di prodotti ad alta resa quali zampe di pollo di qualità può essere ora lavorata alle più elevate capacità di produzione.


Raffreddamento e maturazione • • •

 affreddamento efficace per ogni tipo di prodotto R e capacità Ottima ed elevata resa qualitativa del prodotto Sistema di raffreddamento in linea e tecnologia “più” di progettazione unica

Per un’ottima conservabilità, qualità, freschezza e sicurezza alimentare i prodotti finali devono essere raffreddati in maniera efficace. Mettiamo a disposizione vari sistemi tecnologici per il raffreddamento dei prodotti avicoli alla corretta temperatura nella parte interna del petto senza congelare ali o bargigli. Sia con il raffreddamento ad acqua sia con la parte superficiale asciutta, ma trattenendo un certo tasso di umidità all’interno della carne, la perdita ponderale è ridotta assolutamente al minimo. Il consumatore finale si trova di fronte ad un prodotto finito gradevole sia dal punto di vista della consistenza che del colore.

Pesatura, classificazione e distribuzione • • • •

S elezione veloce, basata su una precisa selezione in termini di “peso e aspetto” Opzioni di distribuzione flessibili Riduzione al minimo degli scarti Software di controllo di processo specializzato

Possibilità di stabilire automaticamente sia il peso sia la qualità dei prodotti completi e delle parti a vari punti di lavorazione. Ciò è possibile grazie sia ai dispositivi che effettuano la pesatura sia ai sistemi con tecnologia di visione artificiale. I dati raccolti sono materiale di input per il sistema di gestione della produzione dotato di software di controllo PDS-NT/ Innova e influenzano varie operazioni a valle.

Le nostre soluzioni di raffreddamento includono una serie di opzioni ad aria, a maturazione (in linea) e ad immersione. Il risultato sono prodotti finali con resa, qualità e conservabilità eccellenti, perfetti per la vendita sia freschi che congelati. Offriamo soluzioni di raffreddamento adatte a tutte le capacità di lavorazione, a tutti i requisiti di prodotto e a tutti i prodotti, interiora e zampe incluse.

La pesatura automatica, la classificazione e la distribuzione sono fasi importanti verso una buona logistica presso lo stabilimento, verso la piena tracciabilità del prodotto e permettono altresì di ridurre gli scarti e di aumentare la resa.

11


Porzionatura • • •

Porzionatura flessibile, precisa e ad alta resa Layout e flessibilità produttiva illimitati Massima percentuale di tagli di classe A

Il nostro sistema di taglio ad elevate prestazioni offre un livello di flessibilità adatto ad ogni vostra esigenza. Grazie alle numerose opzioni offerte dal modulo, il sistema presenta una flessibilità pressoché illimitata in termini di layout e di produttività a prescindere dalla capacità di lavorazione. Il trasportatore a rotazione uniforme del sistema posiziona il prodotto in maniera impeccabile, persino alle velocità più elevate. Ne consegue che il sistema permette di ottenere la massima resa e percentuale di tagli di classe A dell’intero settore di lavorazione delle carni avicole. Il sistema comprende una gamma completa di moduli di lavorazione di ali, petti e gambe. I vari moduli vi permettono di produrre tutti i prodotti attualmente in commercio, compresi quelli che richiedono un taglio di tipo anatomico.

12

Disossamento Disossamento del petto • • • •

 isossamento versatile, modulare della metà D anteriore e delle cappe toraciche Prodotti di filettatura ad alta resa e qualità Possibilità infinite di utilizzo del prodotto Minore richiesta di manodopera specializzata

Disossamento zampa intera e coscia/fuselli • • • •

Massima resa nel disossamento automatico Infinite opzioni per il prodotto finale Riaggancio automatico a partire dalla linea di taglio Minore richiesta di manodopera specializzata

Le nostre opzioni di disossamento comportano tutte un alto rendimento, la massima qualità e un prodotto finale sicuro. A ciò va aggiunta la versatilità illimitata dei nostri prodotti finali e la lavorazione di sottoprodotti di qualità.

Ispezione ai raggi X La carne di pollo disossato può essere sottoposta ad esame grazie all’impiego di un’avanzata tecnologia ai raggi X. Il sistema SensorX individua l’esatta presenza di ossa e di altri contaminanti consentendone l’efficace rimozione. I prodotti sono sottoposti ad una ulteriore scansione per una sicurezza maggiore. Il sistema SensorX può dare quindi valore aggiunto al vostro prodotto.


Formazione di partite • • •

Ampia gamma di soluzioni flessibili in linea Scarti estremamente ridotti Risparmio in termini di manodopera

Offriamo ogni tipo di soluzione per la formazione di partite, inclusi i sistemi di carico vassoi e di confezionamento integrati. Il sistema completamente automatico Marel RoboBatcher confeziona fino a 300 filetti di pollo al minuto nei vassoi. E’ noto per la sua capacità di formazione di partite a peso fisso con estrema precisione senza generare pressoché alcuno scarto.

Porzionatura e affettatura • • • •

Possibilità di taglio multiplo Elevata precisione Scarti minimi Costi di manodopera ridotti

La porzionatura e l’affettatura corretti implicano operazioni automatizzate con prestazioni a velocità e a precisione elevate. Offriamo soluzioni di porzionatura e affettatura per la produzione ad alta velocità di tutti i tipi di prodotti a peso fisso o a lunghezza costante. La linea di dispositivi effettua anche l’affettatura orizzontale e preformata dei filetti di pollo. Il dispositivo è progettato per soddisfare le vostre esigenze in termini di omogeneità e di naturalezza dal punto di vista dell’aspetto del prodotto finale.

Le pesatrici a teste multiple sviluppate da Marel permettono di soddisfare ogni requisito di posizionamento del prodotto sul nastro trasportatore, cernita, mixing e pesatura. Porzionano e confezionano automaticamente ogni tipo di prodotto avicolo sia fresco che congelato.

Le prestazioni di precisione elevata determinano scarti minimi consentendo quindi eccellenti opportunità di profitto. Abbinando il dispositivo al software di produzione intelligente Innova, la programmazione ed il controllo a distanza risultano agevoli. Il dispositivo consente il monitoraggio in tempo reale e genera rapporti sulle prestazioni effettive.

13


Raccolta della carne • • • •

Carcasse ad ulteriore valore aggiunto Raccolta di materia prima di ottima qualità Pressione e tempi di compressione regolabili Funzionamento e pulizia facili

Uno dei nostri obiettivi è quello di aggiungere il massimo valore possibile ad ogni prodotto avicolo. Il nostro dispositivo di raccolta carne vi dà la possibilità di raccogliere qualunque pregiato residuo di carne di pollame, ad esempio, dalla carcassa o dal collo degli animali.

Marinatura e centrifugazione • • •

Processo completamente automatico in linea Distribuzione uniforme degli additivi Facile individuazione e tracciamento dei lotti

Il mercato dei prodotti insaporiti, pronti da cucinare e da mangiare è in continua crescita. La marinatura e la guarnitura di tutti i tipi di prodotti con ossa e disossati è largamente apprezzata. Queste tecniche aggiungono valore ai vostri prodotti e offrono interessanti possibilità in pressoché tutti i mercati, introducendo nuovi gusti e applicazioni prima d’ora pressoché inesistenti.

La carne disossata meccanicamente rappresenta una vantaggiosa fonte di materia prima di buona qualità per le industrie di salsicce, snack e macinati. Offriamo sistemi di raccolta carne altamente efficienti e di lunga durata che richiedono solamente una manutenzione limitata, di facile azionamento e pulizia.

Grazie alle nostre soluzioni di massaggio e marinatura delle carni è possibile lavorare piccoli lotti in linea, sia umidi che asciutti, prodotti sia di grosse che di piccole dimensioni con o senza ossa e additivi. Mantenere questo tipo di processo in linea non necessita di operazioni di gestione manuale del prodotto. Quindi non ci si deve più preoccupare delle questioni logistiche dal momento che le operazioni di tracking e tracing diventano più semplici.

14


Ulteriore lavorazione • • •

Soluzioni di linea completa Predisposizione modulare e flessibile per tutte le capacità desiderate Ampia gamma di prodotti

Grazie alla decennale esperienza nell’ambito delle tecnologie alimentari e alla lavorazione delle proteine animali, Marel sviluppa, produce ed installa i sistemi innovativi Townsend Further Processing per l’ulteriore trasformazione delle proteine animali.

Logistica interna • • • •

Portare i prodotti giusti nel posto giusto Flusso prodotti senza intoppi Riduzione della manodopera Tutela della qualità: il prodotto viene toccato di meno

L’offerta del nostro prodotto comprende soluzioni di linea completa dalla preparazione della carne, porzionatura e impanatura alla frittura e cottura, oltre alla produzione di salsicce. Partendo dal vostro prodotto finale e dalle sue specifiche caratteristiche, i nostri specialisti hanno messo a punto il sistema più efficiente per soddisfare le vostre esigenze.

Una buona logistica interna migliora il flusso dei vostri prodotti finali, salvaguardandone la qualità nelle varie fasi di processo. Offriamo vari tipi di nastri trasportatori e convogliatori sopraelevati per collegare le varie fasi di processo nel modo più efficiente possibile. Oltre a convogliare il prodotto in maniera sicura verso la successiva fase di lavorazione, uno degli obiettivi è quello di ridurre la frequenza con cui gli operatori mettono mano al prodotto. Un modo per fare sì che questo avvenga è utilizzare nastri trasportatori che posizionano automaticamente il prodotto nella maniera corretta per il convogliamento nella macchina a valle.

Presso il DemoCenter il vostro impianto di produzione può essere imitato per ottenere i prodotti che desiderate, fornendovi altresì le conoscenze necessarie sulle macchine o sulla linea che state valutando di acquistare. Potrete quindi conoscere, vedere, sentire, odorare e soprattutto gustare in che modo i vostri desideri e le vostre aspettative vengono trasformati in prodotti finali accattivanti.

Offriamo anche un sistema completo composto da un convogliatore sopraelevato dotato di trasportatori a vassoio appositamente sviluppati, nonché stazioni di carico e scarico degli stessi. Il sistema preleva i vassoi dalla fine di ciascuna linea di riempimento distribuendoli in maniera intelligente a una serie di linee di sigillatura/ incelofanatura ed etichettatura collocate in una zona di imballaggio centralizzata e dedicata.

15


Confezionamento e fine linea • • •

 ccuratezza, precisione ed affidabilità del peso A digitale Soluzioni di etichettatura per un’ampia gamma di prodotti e capacità Elaborazione facile delle etichette mediante schermo a sfioro con funzione drag & drop

I sistemi fine linea eseguono le operazioni finali per ultimare il processo di confezionamento e forniscono la presentazione indicata dal cliente. I dispositivi comprendono una combinazione di elementi dalle comprovate prestazioni e possono essere fatti su misura in base alle vostre esigenze. Le etichettatrici Marel applicano l’etichetta alla base, sulla parte superiore del prodotto, su uno, due o tre lati del pacchetto, con stampa e applicazione senza interazione diretta con il substrato di stampa o in linea. Le nostre pesatrici, etichettatrici e prezzatrici forniscono prestazioni eccellenti a bassi costi di funzionamento grazie a testine di stampa di qualità eccellente e a lunga durata. Progettati per una vasta gamma di applicazioni tali dispositivi sono in grado di gestire la maggior parte delle confezioni attualmente in commercio in vari formati fino ad un ritmo di 160 confezioni al minuto.

16

Raffreddamento e congelamento • • •

Ingombro ridotto Buon rapporto qualità/prezzo, risparmio energetico Congelamento rapido ed uniforme

Un congelamento rapido ed efficiente è la chiave di successo per la conservazione alimentare di livello superiore. Marel offre un’ampia gamma di congelatori a spirale con tunnel di raffreddamento industriale, per surgelazione superficiale, a getto d’aria, a flussi incrociati e congelatori a monte/a valle con funzionamento a spirale a basso consumo energetico e di tipo economico. La gamma comprende unità per imballi di piccole dimensioni fino a soluzioni di grande formato fatte su misura. Il nostro costante impegno verso l’innovazione nel campo delle tecnologie di congelamento ci ha permesso di sviluppare nel tempo nuovi prototipi di congelatori di dimensioni contenute per risparmiare spazio, efficienti dal punto di vista energetico e interessanti dal punto di vista economico. Grazie ai nostri dispositivi brevettati potrete ottimizzare il vostro processo di congelamento e ridurre al minimo gli scarti.


Riciclaggio degli scarti e trattamento delle acque reflue Trasporto Sangue, piume e altre frattaglie risultanti dal macello devono essere trasportati e raccolti rapidamente, in maniera efficace e igienica. Per questo offriamo tutta una serie di possibilità a partire dai semplici sistemi di pompaggio fino ai sistemi di trasporto a vuoto, incluse la pulizia e la disinfezione in situ.

Trasformazione degli scarti Alcune interiora derivanti dal processo di macellazione sono particolarmente ricche di proteine e grassi. La nostra azienda offre una vasta gamma di sistemi per la trasformazione di piume e frattaglie da macello in grado di produrre importanti materie prime per altri settori industriali.

Depurazione dell’acqua di scarico Estendendo la gamma di prodotti per l’industria della trasformazione del pollame offriamo varie soluzioni per il riciclaggio e la depurazione delle acque di processo e di scarico, fatte su misura per adattarsi alle vostre specifiche esigenze e ai livelli di inquinamento. Per la messa a punto di soluzioni per la trasformazione di sottoprodotti e per la depurazione delle acque di scarico la nostra azienda lavora con stimati partner commerciali attivi nel settore.

Acquisizione dati e controllo logistico • • •

Dati sulla qualità in tempo reale Piena tracciabilità Monitoraggio dell’intera catena di valori in tempo reale

La lavorazione a capacità elevate e complessa richiede un controllo della produzione e informazioni di gestione ancora più importanti. Per ottimizzare i profitti e le prestazioni di produzione globali forniamo soluzioni di gestione complete. I nostri pacchetti software modulari sono in grado di coprire l’intera catena dei valori nel ciclo di produzione dal ricevimento dei materiali fino alla fornitura del prodotto finale. PDS-NT è il software di controllo di produzione modulare per i dispositivi Stork fortemente dedicato a quelle parti di processo in cui i prodotti vengono trasportati in un carosello a sospensione agganciato al trasportatore sopraelevato.

Innova è il software di controllo di produzione modulare che fornisce indicatori di prestazione chiave (KPI) legati ad ogni singola fase della lavorazione e che ci permette di controllare, misurare e monitorare pressoché ogni aspetto del processo produttivo. L’impiego congiunto di Innova e PDS-NT permette a Marel Stork di offrire la soluzione più completa e migliore per il controllo di processo adatta a tutte le unità di lavorazione dei prodotti avicoli.

17


Tacchini, anatre e altro ancora… La trasformazione della carne di tacchino Offriamo un ventaglio di soluzioni complete per la lavorazione dei tacchini comuni di ogni peso a capacità di lavorazione da 250 porzioni di carne di tacchino l’ora fino a un massimo di 3000 tacchini maschi o 3.600 tacchini femmina l’ora. I dispositivi sono stati appositamente sviluppati per la lavorazione del tacchino ed è stato possibile realizzarli grazie a decenni di esperienza maturata nel settore. Oggi siamo in grado di offrirvi il massimo livello di lavorazione automatizzata del tacchino per le massime velocità di lavorazione attualmente disponibili sul mercato. Il livello di meccanizzazione nella lavorazione della carne di tacchino è pressoché identico a quello della lavorazione del pollo da carne. Oltre a fornire un tipo di lavorazione automatizzata efficiente ed efficace, le nostre soluzioni contribuiscono a creare migliori condizioni di lavoro per gli operatori. Le soluzioni automatizzate comprendono il sistema di stordimento MultiPhase CAS, la spiumatura e l’eviscerazione, il porzionatura e la filettatura.

18

Anatre e oche La nostra tecnologia, il know-how e l’esperienza acquisite nella lavorazione dei polli sono stati il punto di avvio per lo sviluppo dei dispositivi di lavorazione della carne di anatre e oche. Il piumaggio degli uccelli acquatici differisce da quello dei polli. Ecco perché abbiamo sviluppato attrezzature specifiche per una varietà di fasi di processo. Per la rimozione completa delle piume le anatre devono essere trattate con cera calda. La buona qualità della pelle e la presentazione sono fondamentali nella lavorazione delle anatre. Siamo specializzati nella lavorazione in automatico di elevate capacità di carne di anatra pari a 6000 porzioni l’ora. Offriamo una lavorazione automatizzata ai massimi livelli per le velocità di lavorazione più elevate attualmente disponibili sul mercato. Il processo di eviscerazione per le anatre è completamente automatico come il taglio.


Ovaiole e pollame adulto Abbiamo sviluppato sistemi di lavorazione dedicati per la lavorazione automatica di ovaiole e pollame adulto. Dal momento che il peso e la conformazione di questi uccelli sono diversi rispetto a quelli dei polli, abbiamo rivolto particolare attenzione al processo di eviscerazione. Ciò ci ha permesso di creare una soluzione tecnologica per la rimozione delle ovaie.

19


Dettagli di contatto Marel Stork Poultry Processing B.V. P.O. Box 118, 5830 AC Boxmeer The Netherlands T: +31 485 586 111 F: +31 485 586 222 E: info.poultry@marel.com marel.com/poultry Stork Poultry Processing è un nome commerciale della Marel Stork Poultry Processing B.V. © Copyright Marel Stork Poultry Processing B.V., Olanda, 2010: con riserva di tutti i diritti. Senza previa autorizzazione per iscritto da parte della Marel Stork Poultry Processing B.V. è severamente proibita la moltiplicazione o modifica intera o parziale della presente pubblicazione, indipendentemente dal metodo di moltiplicazione o modifica ed indipendentemente dal supporto utilizzato. Chiunque agisca contrariamente a questo avviso sarà perseguito penalmente o civilmente conformemente alle convenzioni internazionali ed alla legislazione circa i diritti d’autore. I dati indicati nella presente pubblicazione sono basati sulle informazioni più recenti al momento della stampa e sono soggetti a modifiche future. La Stork Poultry Processing si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento desiderato la costruzione e realizzazione dei suoi prodotti senza esserne obbligata di adattare analogicamente il materiale già fornito da essa. I dati indicati servono esclusivamente a titolo informativo. La Stork Poultry Processing declina ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni nei dati pubblicati o per l’uso dei dati pubblicati. La pubblicazione di questi dati non può essere interpretata come qualsiasi forma di garanzia (ne esplicita ne implicita).


P1b-Jul13-ITA


World of Stork Poultry Processing - Italian