Page 1


copertina aperta:Layout 1 23/04/12 10.02 Pagina 1

MATTEO ADDAMIANO

Matteo addaMiano Valerio Marazzi

Già consigliere dell’Associazione Artigiani Novesi, è componente di giunta di “Assimpredil” e membro del Comitato Permanente “Lavori all’Estero e Relazioni Internazionali” di ANCE con cui ha realizzato il primo “Piano Insediamento Produttivo della Lombardia” Con i fratelli Giosuè e Rosario ha riconvertito lo stabilimento Autobianchi di Desio realizzando PTB – Polo Tecnologico Brianza, un insediamento polifunzionale di oltre 150 aziende con 1.800 dipendenti. Da sempre sensibile alle problematiche della cultura e all’importanza della ricerca come sviluppo della società, ha costituito la Fondazione “Accademia delle Scienze Città di Desio e Brianza” di cui e Presidente. Nel 1988 la Giunta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana gli conferisce l’onoreficienza di Cavaliere del Lavoro.

Oltrela crisi

Imprenditore dinamico e intraprendente Matteo Addamiano è a capo di una importante e apprezzata società di sviluppo immobiliare, riferimento per rilevanti player nazionali ed internazionali, che governa con lungimiranza attenzione.

ltre O la crisi

LA RISPOSTA DI PTB DESIO NEL RACCONTO AZIENDE DELLE SUE PRIME

8

Esperto in politiche di comunicazione e strategie di marketing, opera per ideare e realizzare idee e progetti come questo libro scritto a quattro mani con Matteo Addamiano, che intende rappresentare il lavoro come valore primario per la società italiana, vittima come altre della speculazione finanziaria.

Apprende fin da giovane l’insegnamento al lavoro iniziando quindicenne nella fonderia di una storica azienda meccanica nella Milano degli anni ‘60, che lascerà per iniziare l’attività professionale dopo avere terminati gli studi frequentando i corsi serali alla Università Statale. Consulente per differenti società nazionali e internazionali, ha sempre orientato la sua attività di manager alla realizzazione di progetti mirati al benessere dell’azienda e dei suoi dipendenti - che ritiene partner fondamentali per l’impresa - con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro come responsabilità personale e di trasformazione positiva della società. L’incontro con Matteo Addamiano, promotore della riconversione che porta alla trasformazione industriale della fabbrica di automobili “Autobianchi” di Desio nell’attuale PTB - Polo Tecnologico Brianza, determina la conoscenza del territorio e delle molte aziende che vi lavorano. Comprende quindi l’importanza di questo progetto industriale che ha creato lavoro per migliaia di persone e benessere al territorio, in contrapposizione alla vicina iniziativa immobiliare, che ha non dà lavoro, non produce reddito ed ha gravato di debiti molte famiglie a solo vantaggio di una speculazione finanziaria. Una differenza fondamentale d’interpretare il capitale finanziario e il capitale industriale: due visioni opposte del Capitalismo. Da qui l’impegno di scrivere, con l’amico Matteo, i fatti di alcune tra le principali aziende del distretto industriale PTB di Desio con la volontà di realizzare “quest’opera prima” e far conoscere il lavoro come valore fondante per andare “OLTRE la CRISI”.

EDIZIONE SPECIALE DISTRETTI INDUSTRIALI

È nel Consiglio di “Assisi Pax International”

e 0 ,5 19

INTRODUZIONE GIOVANNI PARMA

VALERIO MARAZZI

L M M

&

Una testimonianza per la classe politica, affinchè comprenda che il sostegno alle aziende è un elemento determinante per lo sviluppo del nostro territorio, come lo fu per i nostri padri.


PTB Oltre la Crisi  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you