Catalogo Ipovisione

Page 22

SISTEMI OTTICI

Lenti filtranti medicali per lettura ReadingLENS Molti bambini e adulti sono affetti da disturbi visivi durante la lettura. Questo può influire la velocità di lettura, la concentrazione e la comprensione e può causare un rapido affaticamento. Questo Visual Stress può causare diversi sintomi, trai quali citiamo il movimento della stampa, mal di testa e/o occhi. Il Visual Stress è presente in molte condizioni, tra le quali: • La dislessia • DisprassiaFotosensibile • Emicrania • Epilessia fotosensibile • Autismo • L’ADHD • Sclerosi multipla Per molti anni l’uso dei colori Colori è stato utilizzato per alleviare i sintomi causati dal Visual Stress. Ciò è stato confermato anche dalla ricerca basata su prove effettuate dallo psicologo clinico, Professor Wilkins Arnold e il Medical Council, leader nella ricerca e finanziati da Governo del Regno Unito. Al fine di effettuare tale ricerca, il Professor Wilkins ha sviluppato dei fogli di acetato con colori ben specifici, da sovrapporre al testo e un interessante sistema automatizzato, il Colorimetro intuitivo, con lo scopo di prescrivere con precisione le lenti medicali. Il sistema è convalidato da parte della Dislexia British Association e Il Collegio degli Optometristi nel Regno Unito, così come la Federal Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.

pag

20

Perché i colori funzionano? Le pagine di stampa possono somigliare ad un modello di stress visivo. La stampa può essere molto “fitta” e molte persone potrebbero trovarsi a disagio nel guardarle. Stessa condizione che potrebbe accadere guardando una camicia per un tempo prolungato. Si ritiene che questo disagio e, di conseguenza, i sintomi di Visual Stress sono una causa di un ipereccitabilità dei neuroni della corteccia visiva. Ciò significa che alcune delle cellule preposte al trattamento delle informazioni visive lavorano troppo velocemente e non risponderebbero nel modo in cui esse dovrebbero. Sappiamo che alcune cellule nella corteccia visiva sono sensibili al colore e quindi, mettendo un colore davanti all’occhio, il modello di eccitazione può essere cambiato. In altre parole il colore contribuirà al la riduzione dello Stress Visivo. Il colore necessarie per ridurre l’ipereccitabilità è molto preciso e specifico per ogni paziente. Le ReadingLENS sono disponibili sia come filtri neutri, che come lenti graduate o a contatto.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.