anormalità creativa

Page 129

8 <schizzi di funzionamento e dei risvolti progettuali dell’area adibita a start up

- il progetto

parassita: il box musica. La caratterizzazione architettonica è identica a quella dei plug-in dell’Esquirol (lamiera microforata in core-ten a formare un volume regolare parallelepipedo) mentre il suo aspetto fenomenologico sarà fondamentale per l’adempimento dell’idea: la musica realizzata in questa sala prove sarà diffusa mediante altoparlanti costituendosi come potente spot percettivo. Come detto i singoli box dei progettisti troveranno invece spazio nella porzione di parco antistante Villa Marchi. Ho cercato di creare l’ennesimo artificio che fosse in grado di sollecitare la curiosità del visitatore, spingendolo a trasgredire le regole della griglia in favore di un tour immerso nel verde alla scoperta dei lavori di questi giovani creativi. Le linee della griglia sono divenute percorsi pedonali con il compito di congiungere le strutture di produzione con il viale proveniente dalla via Emilia e su di essi si appoggeranno ovviamente i box stessi. La loro disposizione planimetrica, solo apparentemente caotica, è stata guidata da due criteri: la salvaguardia del patrimonio verde attualmente presente (oltre alla ragione culturale già esposta vorrei sottolineare come questi alberi sembrino cercare anch’essi un’evasione rispetto al soffocamento della gabbia morfologica) ed il rapporto fra interno ed esterno. Come si può notare dalla pianta, infatti, uno dei due lati lunghi, quello non addossato al percorso, è completamente costituito da una vetrata scorrevole. In questo modo è possibile il collegamento diretto dell’interno dei box con il parco sia da un punto di vista visuale che materico. Affinché il panorama percepito dall’interno fosse per tutti gradevole sono stato guidato verso lo sfasamento reciproco in pianta dei vari blocchi. Va fatto notare come questa ampia vetrata sia ovviamente una finestra da dentro verso fuori ma anche, e forse soprattutto, uno spot pubblicitario, una vetrina che permette a chi è fuori di sbirciare i lavori all’interno.

Non male per chi sta muovendo i primi passi in un ambiente così competitivo come quello della creatività. La strutturazione in pianta del box tipo è regolare e mira ad un agevole lavoro, sia singolo che di gruppo. Sono stati predisposti due punti di lavoro staccati ed un’ampia parete attrezzata si pone come contenitore ed espositore al tempo stesso. In uno dei due lati corti troverà posto invece una lavagna che, oltre a mostrare al pubblico note o schizzi prodotti, potrà agevolmente trasformarsi in una base su cui proiettare filmati di qualsiasi genere. La scelta della tecnologia è altamente strategica e verrà proposta sia nelle aule studio comuni che in quelle singole, presenti rispettivamente davanti al Lombroso e all’interno dell’ex frutteto storico. Data la semplicità geometrica del contenitore ho potuto optare per una struttura portante lignea costituita da pannellature in x-lam collaboranti fra di loro e collegate mediante fondamentali piastre metalliche. Le ragioni di questa scelta sono molteplici: la leggerezza della struttura, l’ottima resistenza alla forza sismica, l’eco sostenibilità della costruzione e la velocità dell’installazione. Si perché le pareti arriveranno in cantiere già pronte ad essere rapidamente assemblate e la proliferazione di un box tipo non farà altro che agevolare la fornitura e contenere le spese. Questa struttura verrà ancorata poi ad una platea di fondazione in calcestruzzo armato. Anch’essa, grazie alla ripetitività della dimensione dei blocchi, potrà essere prefabbricata e trasportata in cantiere già pronta per essere posizionata. Gli unici impianti passanti sono di tipo elettrico ed è stato dunque fondamentale, nella fase di progettazione del pacchetto di tamponamento, prevedere una fascia inziale interna di 5cm costituita da isolante ligneo ma utilizzabile per il passaggio di impianti. Con questa soluzione è stato possibile garantire, immediatamente all’esterno di questo spessore, la continuità

129


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.