Issuu on Google+

B r a n d

B o o k


Pr e s e n t a z i o n e

Brand Book Cropani

Cropani (['kropani]) è un comune di 4.328 abitanti della provincia di Catanzaro. Il comune è situato a 7 km dal mare; esso è costituito da tre frazioni: Cropani Superiore, Cuturella di Cropani e Cropani Marina, negli ultimi anni e diventato un importante centro turistico e commerciale con i numerosi ed attivi negozi posti in prossimità della SS106. Secondo la tradizione, la nave che trasportava a Venezia le reliquie di San Marco Evangelista trafugate da marinai veneziani ad Alessandria d'Egitto trovò rifugio sulle coste di Cropani, in segno di gratitudine il capitano donò alla città una reliquia (una rotula) che ancora oggi è conservata nel suo duomo di età romanica, recentemente restaurato, che evidenzia nelle porte d'accesso l'arte muratoria della pietra a secco, tipica dell'epoca. Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; la sua storia ha origini incerte, le fonti meno fantasiose propendono per un’origine bizantina al VI secolo, esisteva comunque, già, intorno all’800, come racconta lo storico cropanese, tra i più citati della Calabria, Giovanni Fiore: “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno dall’Egitto ove si erano recati a prelevare le spoglie dell’evangelista Marco, detenute ad Alessandria. A Cropani si trova il monumentale edificio rinascimentale della Chiesa Matrice o dell’Assunta che è un vero gioiello architettonico del XV secolo, costruito con grandi blocchi di granito tufaceo; l’interno, ad una navata, in buona parte ricostruito nel Settecento, conserva importanti opere d’arte, tra cui un bellissimo soffitto ligneo con una grande tela centrale, l’Assunta, di Cristofaro Santanna a cui si deve, anche, una suggestiva “Cacciata dei Venditori dal Tempio”. Ma l’opera di maggiore interesse è la “Dormitio Virginis”, Tavola Quattrocentesca collocata sull’altare maggiore. Se la Collegiata è il monumento più conosciuto, la Chiesa di Santa Lucia è quello più antico, risale, infatti, al XIII secolo. Tra vicoli e vecchi palazzi, molti dei quali mantengono ancora la loro austera eleganza, si giunge poco oltre, alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, del secolo XVI, con all’interno altari lignei ed in marmo del Settecento; e proseguendo lungo la strada che porta all’antico Convento dei Padri Cappuccini, si incontra la Chiesa di San Giovanni Battista, dalla facciata Cinquecentesca e torre campanaria con all’interno una notevole Tela attribuita ad Andrea Vaccaro, “Il Battesimo di Cristo”.

3


4


5


C or po r a te Id ent i ty

7


Brand Book Cropani

Tr a d e m a r k

L’elemento principale della Visual Identity di Cropani - il logo - è composto di due elementi, il "marchio" e il "logotipo", combinati in un unica firma. Entrambi gli elementi devono sempre essere utilizzati insieme, non ci sono eccezioni a questa regola. non possono in nessun caso essere alterati. Non puossono essere allungati, gli spostati o riorganizzati. Marchio e logotipo, non possono neppure essere separati e utilizzati come elementi singoli.

prove colore

8


Tr a d e m a r k

a r e e di r is pe t t o

Brand Book Cropani

Bisogna fare molta attenzione quando si colloca il trademark nei pressi di atri elementi grafici (fare riferimento agli spazi indicati qui) colore grigio = Area di rispetto logo. Per garantire una corretta applicazione del logo, sia per la stampa che epr qualsiasi altro elemnto della comunicazione, è stat riprodotta qui di seguito una linea guida per il ridimensionamento. Riportando anche la dimensione minima riproducibile.

pr ov e gr a nde z za

9


Brand Book Cropani

Tr a d e m a r k

Fin quando è possibile, è preferibile che il logo sia stampato a colori. Nel caso non fosse possibile, l’intero logo potrà essere stampato solo in bianco o in nero. Nel primo caso si deve necessariamente utilizzare la sua applicazione, sotto riportata, sui colori del logo stesso Ogni colore inoltre richiama un determinato significato: Azzurro: il mare e il divertimento Arancio: l’estate, oltre ad essere il colore principale. Verde: la natura e i prodotti. Marrone: le opere d’arte, i movimenti e la cultura.

Pantone solid coated 289 c 1365 c 368 c 7517 c

10


Tr a d e m a r k

Brand Book Cropani

La tipografia è una parte importante del sistema di identità visiva di Cropani. se utilizzato correttamente e coerentemente, unifica l'aspetto della comunicazione col marketing.

c a r a t t e r e : LIN EA R E

f ont : OPIFIC IO

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYZ abcde fghijklmnopqrstuvwyz 1 2 3 4 5 6 78 9 0

c a r a t t e r e : LIN E A R E

Sulla base dei principi di leggibilità e versatilità, è stata scelta la font Opificio come principale famiglia tipografica sans-serif. Alcuni progetti richiedono l'uso di font aggiuntivi, anche se bisogna prestare attenzione per capire quando è il caso di utilizzare font al di fuori di quella precedentemente detta. A tal proposito un’ulteriore font approvata, da affiancare all’Opificio, è Thin Lines and Curvers.

font: ThIN LINEs ANd CuRVERs

A B C D E FG H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z abc defg hijk lm nopqr st uvwy z 1234567890

11


Brand Book Cropani

Pa c ka g i n g

Questi pack nascono per poter dare un garanzia di qualità e così risaltare i prodotti che si realizzano all’interno dell’area comunale. Non volendo essere troppo invasivi si è optato per una scelta molto semplice su due elementi di base: capsula e sovra-etichetta per le bottiglie, tagliandino per i restanti prodotti. Va sottolineato che per poter utilizzare tale pack le aziende in questione dovrebbero registrarsi ad un consorzio comunale, appositamente creato. Il quale avrebbe il compito di monitorare costantemente la qualità del prodotto e l’organizzazione strategica della vendita.

12


Pa c ka g i n g

Brand Book Cropani

dettaglio

13


Brand Book Cropani

Cancelleria

Qui viene presentato un esempio di applicazioni della Corporate Visual Identity su materiale di cancelleria. Bisogna prestare grande attenzione nel seguire gli standard di progettazione stabiliti, senza eccezioni. Se è necessario però si possono creare o aggiornare nuovi biglietti da visita, carta intestata, buste e quant’altro necessita.

14


Pa y - of f

Brand Book Cropani

Questo pay-off nasce dalla necessità di riuscire a far convergere in un’unica frase tutte le molteplici facce che la Corporate rappresenta. Esso vuole indicare, infatti, la flessibilità del Comune verso il maggior numero di pubblico possibile, rappresentandone la versatilità e la sua caratteristica di ospitalità fuori dal comune. Di seguito viene riportato anche il metodo di applicazione del pay-off. Essa non può essere in alcun modo alterata e modificata, almeno fin quando lo stesso pay-off verrà modificato.

15


Brand Book Cropani

S i t o I nt e r n et

Il sito internet è stato completamente rivisitato e aggiornato in chiave dinamica e più moderna. Ciò nasce dalla necessità di rendere più appetibile, oltre il sito stesso, anche la Corporate stessa. Esso è stato arricchito dei contenuti nuovi, mentre quelli vecchi sono stati riorganizzati in maniera più efficace.

16


Tot e m

Brand Book Cropani

Prototipo totem interno

Prototipo totem esterno 17


Brand Book Cropani

18

Ad ve r t i s i n g


Ad ve r t i s i n g

Brand Book Cropani

19


Brand Book Cropani

20

Ad ve r t i s i n g


Br a nd Po rtfo l io


Brand Book Cropani

lab.art

Pantone solid coated 367 c 1575 c

c a r a t t e r e : LIN EA R E

f ont : Eu R OsTILE

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYZ abcdefghijklmnopqrstuvwyz 1234567890

22


lab.art

Brand Book Cropani

23


Brand Book Cropani

24

lab.art


lab.art

Brand Book Cropani

B r oc ur e s : r ile ga t ur a a quint e r ni

1

1

1

f r ont e

retro

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras vestibulum convallis metus. Praesent elit ligula, elementum et luctus quis, ultricies vel purus. In placerat porttitor nibh, sit amet fermentum tortor fermentum ut. Nunc et commodo turpis. Sed lacinia leo tristique quam ultricies dictum. Integer sit amet turpis ut orci viverra commodo at in nulla.

Mettiti al lavo ro: uti lizza il lab.ar t . Uno sp azio cr eato da artisti gli per gl i artis sempre ti. a comp leta di sposizi one.

Praesent id felis sed odio scelerisque consectetur in eget justo. Vivamus facilisis urna vitae mi aliquet a tincidunt tor tor iaculis. Etiam commodo, diam vel faucibus viverra, libero est vestibulum purus, eu vehicula mauris d o l o r a d o l o r. Fu s c e l a o r e e t m e t u s nibh, ut sodales justo. Vivamus ac augue eget metus laoreet mollis. P r a e s e n t v o l u t p a t c o n s e q u a t t e m p o r.

Incisio ne, acquar tecnich ello, e grafi che e p toriche it. Tu t t o que che ne llo cessitĂ  p e r manifestare la prop ria arte . Piazza Prampolini, 1/f 3200 Cropani

0962 456574 info@lab-art.it

Per l’utilizzo bisogna prenotarsi

Accessibile tutti i giorni 24 ore su 24

1

Donec eget leo eget elit ultricies tincidunt eu nec libero. Suspendisse imperdiet, nulla eu tempus eleifend, tellus nisi bibendum quam, nec condimentum dolor odio non risus. Donec semper egestas turpis in bibendum. Nulla in nisl nec eros imperdiet imperdiet et a elit. Sed rhoncus leo fermentum ligula laoreet quis porttitor tortor dignissim. Sed rutrum nulla quam, sit amet semper libero. Phasellus lec tus nisi, pretium et semper non, ullamcorper non tellus. Fusce ullamcor per nulla at ante varius vestibulum. Nullam lacinia sem lacus. Vivamus felis nisl, rhoncus at imperdiet tincidunt, tempor in nisi. Sed rhoncus leo fermentum ligula laoreet quis porttitor tortor dignissim. Sed rutrum nulla quam, sit amet semper libero. Phasellus lectus nisi, pretium et semper non, ullamcorper n o n te l l u s. Fu s ce u l l a m co r p e r n u l l a at ante varius vestibulum. Nullam lacinia sem lacus. Vivamus felis nisl, rhoncus at imperdiet tincidunt, tempor in nisi.

2

25


Brand Book Cropani

lab.art

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras vestibulum convallis Praesent id felis sed odio scelerisque consectetur in eget justo. Vivamus facilisis urna vitae mi aliquet a tincidunt tortor iaculis.

Lorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras vestibulum convallis metus. Prae sent elit ligula, elementum et luctus quis, ultricies vel purus. In placerat porttitor nibh, sit amet fermentum tortor fermentum ut. Nunc et commodo turpis. Sed lacinia leo tristique quam ultricies dictum. Integer sit amet turpis ut orci viverra commodo at in nulla. Praesent id felis sed odio scelerisque consectetur in eget justo. Vivamus facilisis urna vitae mi aliquet a tincidunt tortor iaculis.

9

10

f r ont e

In ut neque quam, vitae por ta odio. Ut tincidunt turpis turpis. Nulla sagittis, leo eget eleifend viverra, arcu odio ornare ipsum, at rhoncus sem ligula vitae felis. Nullam congue blandit vulputate. Praesent eget velit non dui imperdiet faucibus at at ligula. Aenean mauris ipsum, tincidunt vel aliquam eget, tristique et elit. Suspendisse vel elit felis, et aliquam erat. Praesent sed orci nec mi ullamcorper bibendum. Praesent porta, leo nec gravida cursus, nibh tortor faucibus arcu, ac semper dui diam nec massa.

8

26

retro

Suspendisse vel elit felis, et aliquam erat. Praesent sed orci nec mi ullamcorper bibendum. Praesent porta, leo nec gravida cursus, nibh tortor faucibus arcu, ac semper dui diam nec massa. Mauris lacinia condimentum orci, sagittis placerat turpis vehicula sit amet. Praesent sit amet leo eu metus tristique tempor at id risus. Donec metus mi, viverra quis dignissim sit amet, mollis varius lorem. Phasellus nisi lorem, volutpat non auctor non, tempus convallis d u i . I n t e g e r o r n a r e i p s u m v i t a e e r o s s u s c i p i t p o r t t i t o r. V i v a m u s et lacinia lacus. Aliquam erat volutpat. Donec tortor urna, cursus eget ornare congue, placerat ut mauris. Etiam et odio lectus, eget egestas orci. In molestie, ante nec pretium tristique, nisi odio aliquam sem, quis consequat mi risus sed risus. Suspendisse por ttitor placerat odio, at mattis ante mattis a. Mauris non ipsum quis nisi egestas pharetra. Cras id ante metus. Etiam eu elementum quam. Vivamus pulvinar aliquet lectus, nec ullamcorper turpis blandit id.

Praesent non sapien turpis. Nullam non sapien a tortor tincid u n t p u l v i n a r. Pe l l e n t e s q u e f e u g i a t d o l o r a t s e m m a l e s u a d a non luctus neque lobortis. Ut a velit a lorem ullamcorper gravida. Proin eleifend risus sit amet lacus luctus fringilla. Suspendisse blandit nisl et lacus malesuada sit amet molestie purus molestie. Etiam elementum, erat in lobortis laoreet, enim sem sollicitudin mauris, in eleifend nulla augue nec massa. Duis ut nunc ut dolor dictum laoreet eget ut lacus. Etiam sagittis interdum dui a ultrices. Aliquam erat volutpat Donec eget leo eget elit ultricies tincidunt eu nec libero. Suspendisse imperdiet, nulla eu tempus eleifend, tellus nisi bibendum quam, nec condimentum dolor odio non risus. Donec semper egestas turpis in bibendum. Nulla in nisl nec eros imperdiet imperdiet et a elit. Sed rhoncus leo fermentum ligula laoreet quis porttitor tortor dignissim. Sed rutrum nulla quam, sit amet semper libero. Phasellus lec tus nisi, pretium et semper

5

non, ullamcor per non tellus. Fusce ullamcorper nulla at ante varius vestibulum. Nullam lacinia sem lacus. Vivamus felis nisl, rhoncus at imperdiet tincidunt, tempor in nisi. In ut neque quam, vitae por ta odio. Ut tincidunt turpis turpis. Nulla sagittis, leo eget eleifend viverra, arcu odio ornare ipsum, at rhoncus sem ligula vitae felis. Nullam congue blandit vulputate. Praesent eget velit non dui imperdiet faucibus at at ligula. Aenean mauris ipsum, tincidunt vel aliquam eget, tristique et elit.


La b o r a t o r i o A r c h e o l o g i c o - D i d a t t i c o

Brand Book Cropani

Pantone solid coated 7412 c

c a r a t t e r e : LIN EA R E

f ont : sA N sATION

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYZ abcdefghijklmnopqrstuvwyz 1 2 3 4 5 67 8 9 0

Biglietto da visita

27


Brand Book Cropani

La b o r a t o r i o A r c h e o l o g i c o - D i d a tt i c o

B r oc ur e s

f r ont e

28

retro


A nt i qu a r i u m

Brand Book Cropani

Pantone solid coated 187 c 3005 c cool gray 2 c

c a r a t t e r e : GR A ZIATO

f ont : GA R A M ON d

A B C D E FG HIJK L MNOPQRS TU VWY Z ab cd ef gh i j k l mn op q r stu v w yz 1234567890 29


Brand Book Cropani

A nt i qu a r i u m

B r oc ur e s

f r ont e

30

retro


A nt i qu a r i u m

Brand Book Cropani

C a r t e lloni Es plic a t iv i

31


“Corporate Visual Identity Cropani” Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Corso Grafica - Progetto per la tesi “Visual Brand” Realizzato da Marco battaglia Docente Gianni Curatola 2010/2011


Tesi Brand Book Cropani